Vitamina C

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Daddy probabilmente il senso di intontimento/cefalea può essere dovuto all'aumento di pressione che causa l'ascorbato di sodio. A me la cosa non può fare che bene perché io ho la pressione molto bassa la mattina.
Potresti provare a suddividere ulteriormente le assunzioni giornaliere, abbassando quella mattutina e incrementando a mezzogiorno e sera (io le suddivido così per comodità)

Riguardo la % di sodio, per una persona che non eccede con il sale e con i cibi salati (insaccati, formaggi) non credo costituisca un problema.

Ci ho pensato, infatti sabato sera dopo cena (so che è meglio di no, ma volevo verificare lo stesso) l'ho misurata 2 volte 68/134 e 66/122, quindi ok.
Riguardo il sale ne uso pochissimo, quasi zero, quindi con l'ascorbato aggiungo una quota non eccessiva nel tot giornaliero (e bevo tanto come sempre).

Ieri sera, visto che mi sentivo decisamente meglio ne ho presi 2gr dopo 40' di corsa di scarico, tutto ok recupero/riposo.

E a proposito di suddivedere....oggi l'ho presa di nuovo a colazione ma solo 1gr, pomerigggio/sera altro grammo e pre-nanna 1gr.
Per ora viaggio a 3gr, vedo come va e continuo per qualche gg.

Poi aumenterò portando a 6gr.

Unica cosa che non mi torna, a parte l'aria:mrgreen:, per trovare la mia soglia di tolleranza con quanti gr dovrei provare?.;nonzo%

Almeno 15?. Visto che fino a 10 zero problemi.

Ultima modifica:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Ci ho pensato, infatti sabato sera dopo cena (so che è meglio di no, ma volevo varificare lo stesso) l'ho misurata 2 volte 68/134 e 66/122, quindi ok.
Riguardo il sale ne uso pochissimo, quasi zero, quindi con l'ascorbato aggiungo una quota non eccessiva nel tot giornaliero (e bevo tanto come sempre).

Ieri sera, visto che mi sentivo decisamente meglio ne ho presi 2gr dopo 40' di corsa di scarico, tutto ok recupero/riposo.

E a proposito di suddivedere....oggi l'ho presa di nuovo a colazione ma solo 1gr, pomerigggio/sera altro grammo e pre-nanna 1gr.
Per ora viaggio a 3gr, vedo come va e continuo per qualche gg.

Poi aumenterò portando a 6gr.

Unica cosa che non mi torna, a parte l'aria:mrgreen:, per trovare la mia soglia di tolleranza con quanti gr dovrei provare?.;nonzo%

Almeno 15?. Visto che fino a 10 zero problemi.
Daddy, se posso, mi pemetto di darti un consiglio: per l'assunzione di vit C...Secondo me l'introito giornaliero dovrebbe essere di 1 g circa, come da studi nutrizionistici accertati ;) ....soddisfabile peraltro con la dieta. Cmq se vuoi integrare: conta 2-2,5 grammi al giorno di vit C totali (contando che fai sportpiù volte durante la settimana). Così facendo credo che non avrai problemi a livello gastrointestinale o altri problemi dovuti all'acidità; cmq gli effetti benefici ce li hai lo stesso. Non serve eccedere con dosi di 6 o 9 g al dì, è assolutamente eccessivo.
Le dosi di vit C dovrebbero essere aumentate soltanto in concomitanza di particolari stati fisiologici: per esempio gravidanze ed allattamento (ma non è il tuo caso :mrgreen:), stati febbrili, malattie infettive o nel caso si è fumatori.
Prova, poi magari mi fai sapere. Ciauo-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Daddy, se posso, mi pemetto di darti un consiglio: per l'assunzione di vit C...Secondo me l'introito giornaliero dovrebbe essere di 1 g circa, come da studi nutrizionistici accertati ;) ....soddisfabile peraltro con la dieta. Cmq se vuoi integrare: conta 2-2,5 grammi al giorno di vit C totali (contando che fai sportpiù volte durante la settimana). Così facendo credo che non avrai problemi a livello gastrointestinale o altri problemi dovuti all'acidità; cmq gli effetti benefici ce li hai lo stesso. Non serve eccedere con dosi di 6 o 9 g al dì, è assolutamente eccessivo.
Le dosi di vit C dovrebbero essere aumentate soltanto in concomitanza di particolari stati fisiologici: per esempio gravidanze ed allattamento (ma non è il tuo caso :mrgreen:), stati febbrili, malattie infettive o nel caso si è fumatori.
Prova, poi magari mi fai sapere. Ciauo-o
Sicuramente con la dieta ne metto di C (verdura e frutta non mancano mai, pranzo e cena) però l'interesse è volto ad assumerne più dei 2,5gr raccomandati.
Ovviamente a livello di sensazione avevo già detto che con 2gr al g di cebion (oltre a quella dell'alimentazione) le sensazioni erano molto positive, ora vorrei provere ad aumentare (arrivare al max a 10gr circa) ed osservare cosa dice il mio corpo per un periodo di tempo abbastanza lungo....almeno 40gg circa.

Se vedo che con dosi maggiori non cambia molto per quanto riguarda recupero e sensazioni in allenamento (farò anche le mie salite test in bici e a piedi) tornerò piano piano a dosi minori....forse anche a 2gr di nuovo come all'inizio.

Grazie salazar.o-o

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Sicuramente con la dieta ne metto di C (verdura e frutta non mancano mai, pranzo e cena) però l'interesse è volto ad assumerne più dei 2,5gr raccomandati.
Ovviamente a livello di sensazione avevo già detto che con 2gr al g di cebion (oltre a quella dell'alimentazione) le sensazioni erano molto positive, ora vorrei provere ad aumentare (arrivare al max a 10gr circa) ed osservare cosa dice il mio corpo per un periodo di tempo abbastanza lungo....almeno 40gg circa.

Se vedo che con dosi maggiori non cambia molto per quanto riguarda recupero e sensazioni in allenamento (farò anche le mie salite test in bici e a piedi) tornerò piano piano a dosi minori....forse anche a 2gr di nuovo come all'inizio.

Grazie salazar.o-o
Andare oltre sai perchè non ha senso?tutte le vitamine in generale sono delle sostanze che possono esser riusate più volte dall'organismo (e parliamo della stessa molecola), quindi dosi alte servono solamente a metter in condizione il corpo di eliminarle ;) Diciamo che oltre appunto una certa dose non c'è nessun vantaggio (per non contare poi i soldini spesi per l'integrazione :) ) o-o
Cmq se come hai detto prima ne prendevi 2 gr al dì e ti trovavi bene, continua in quel modo, oltre troverai solo fastidi e nessun vantaggio! ;)
PS: per ulteriori consigli sulle vit, sempre a disposizione!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Andare oltre sai perchè non ha senso?tutte le vitamine in generale sono delle sostanze che possono esser riusate più volte dall'organismo (e parliamo della stessa molecola), quindi dosi alte servono solamente a metter in condizione il corpo di eliminarle ;) Diciamo che oltre appunto una certa dose non c'è nessun vantaggio (per non contare poi i soldini spesi per l'integrazione :) ) o-o
Cmq se come hai detto prima ne prendevi 2 gr al dì e ti trovavi bene, continua in quel modo, oltre troverai solo fastidi e nessun vantaggio! ;)
PS: per ulteriori consigli sulle vit, sempre a disposizione!

E' appunto la quantità di equilibrio che cerco (forse 3? forse 4?), se per me 2gr vanno bene, senz'altro rimarrò li, come dici tu non ho soldi da buttare e non la prenderei mai in eccesso senza motivo.

Oltre alla C, ci sono altre vitamine che potrebbero essere utile integrare in qualche modo?. Non parlo solo di chimica ma soprattutto di alimentazione natural.

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
E' appunto la quantità di equilibrio che cerco (forse 3? forse 4?), se per me 2gr vanno bene, senz'altro rimarrò li, come dici tu non ho soldi da buttare e non la prenderei mai in eccesso senza motivo.

Oltre alla C, ci sono altre vitamine che potrebbero essere utile integrare in qualche modo?. Non parlo solo di chimica ma soprattutto di alimentazione natural.

daddy fatti 1l di spremuta di arance che è meglio :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: pantera

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
daddy fatti 1l di spremuta di arance che è meglio :mrgreen:

Se apportasse solo vit C lo farei senz'altro....soprattutto se ci fosse realmente il quantitativo di C che ipotizziamo.:mrgreen:

Secondo me la frutta va mangiata il giusto, io di mio mangio almeno 4/5 frutti che apportano si vit C ma in quantità secondo me non sufficienti per noi divoratori di sport, in più a me da gonfiore se eccedo (troppo fruttosio che sappiamo bene poi l'eccesso va in ciccia).o-o

Ultima modifica:

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
Se apportasse solo vit C lo farei senz'altro....soprattutto se ci fosse realmente il quantitativo di C che ipotizziamo.:mrgreen:

Secondo me la frutta va mangiata il giusto, io di mio mangio almeno 4/5 frutti che apportano si vit C ma in quantità secondo me non sufficienti per noi divoratori di sport, in più a me da gonfiore se eccedo (troppo fruttosio che sappiamo bene che poi l'eccesso va in ciccia).o-o
allora beviti un bel succo d'uva invecchiato che ha tanta vitamina C o-o

• Mi piace
Reactions: Daddy

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Domanda idiota:
non c'è il misurino nell'ascorbato preso dal farmacista....:rosik:

La mia bilancia non pesa i gr...(nell'ordine del grammo) :cry: come faccio?!?
Un cucchiaio da caffè è veritiero?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ok Giova, e ti ringrazio della pazienza... ma a quanti grammi corrispondono un cucchiaino da caffè?
Se no pensavo di pesare 10 gr e dividerli tipo 5 volte e fare i 2 gr... ma è laborioso..

Boh, saranno 2-3grammi, dipende da quanto è densa la materia che ci metti. L'importante non è quanti sono effettivamente, ma che siano sempre gli stessi.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ok Giova, e ti ringrazio della pazienza... ma a quanti grammi corrispondono un cucchiaino da caffè?
Se no pensavo di pesare 10 gr e dividerli tipo 5 volte e fare i 2 gr... ma è laborioso..

Ci vuole il bilancino da laboratorio, oppure fai prima ad andare in una erboristeria o una farmacia, hanno le bilance elettroniche ad alta precisione, ti prendi un misurino di plastica, qualcosa tipo un tappino stretto e alto, l'ideale è quello di plastica trasparente tipo deo spray, fai la tara, poi lo riempi e pesi.

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Boh, saranno 2-3grammi, dipende da quanto è densa la materia che ci metti. L'importante non è quanti sono effettivamente, ma che siano sempre gli stessi.

Ci vuole il bilancino da laboratorio, oppure fai prima ad andare in una erboristeria o una farmacia, hanno le bilance elettroniche ad alta precisione, ti prendi un misurino di plastica, qualcosa tipo un tappino stretto e alto, l'ideale è quello di plastica trasparente tipo deo spray, fai la tara, poi lo riempi e pesi.

usa un cucchiaio di plastica mi raccomando?:-x

Grazie a tutti :eek:
Gentilissimi!

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito

1/4 di cucchiaino, inteso come misura standard alimentare (teaspoon), da' circa 1 grammo di vitamina C. consiglio di comprare un kit di misurini per fare i dolci.

1453.jpg

• Mi piace
Reactions: giovagiov

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro

Ci sono altre vitmine ma che cmq espletano ruoli differenti nel corpo umano, dipende da ciò che devi fare; in generale cmq ricorda che le vitamine sono dei co-fattori, cioè agiscono all'interno del matabolismo partecipando a vari processi biochimici...quindi non è che sono il "rimedio segreto" dello sportivo ;)
Con le vitamine non bisogna stare nè sotto, nè sopra i valori consigliati.
o-o
PS: per la dose, 3-4gr già siamo su valori altini...2 gr al dì per uno sportivo adulto ed in buona salute è la dose perfetta; meglio se assunti la mattina. la sera poi non serve rimpinzarsi di vt C, in quanto i 2 grammi (tra alimentazione ed integrazione) assunti la mattina vanno bene sia per l'attività fisica fatta durante il giorno e te ne rimane anche per il resto del giorno. ;)

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ieri pomeriggio ho preso 1,5 gr invece di 3 poi ieri sera ho dimenticato di prendere la vitc,stamattina ho dimezzato ancora sempre 1,5 invece di 3 , il :culo: è diventato muto non parla più :cry:, percui penso di prendere 3 dosi da 1,5 gr mattino pomeriggio e sera,

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
più leggo e più mi convinco che gli effetti collaterali sono molto più evidenti dei fantomatici effetti benefici,il fatto che tutti abbiano dovuto ridurre le dosi la dice lunga sull efficacia di massicce dosi,io la userei in caso di stitichezza:mrgreen:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
più leggo e più mi convinco che gli effetti collaterali sono molto più evidenti dei fantomatici effetti benefici,il fatto che tutti abbiano dovuto ridurre le dosi la dice lunga sull efficacia di massicce dosi,io la userei in caso di stitichezza:mrgreen:

difatti bisogna trovare la dose giusta ,se uno non prova non può sapere quale è la massina TI , visto che varia da persona a persona,

P.s.
nelle gare a circuito prendo dose doppia così non mi ritrovo nessuno attaccato a ruota