Vitamina C

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Nel frigo l'aria é molto secca, non c'é umidità.

davvero??;nonzo%;nonzo%
io pensavo l'incontrario.

In ogni caso, se il contenitore è ermetico l'umidità non entra.
L'unica ipotesi plausibile era quella di Olympia's ma, come ho detto, ho fatto esperimenti: mi dura nettamente di più tenendola in frigo.
Il vero problema del degrado, nonostante la chiusura ermetica, secondo me e che, mano mano che il contenitore si svuota, dentro c'è più spazio, quindi più aria (che passa, anche se per pochi secondi, quando lo si apre): da lì il degrado. Se il contenitore restasse sempre pieno, non ci sarebbe il degrado.

Comunque, finisco le scorte poi passo alle compresse.
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
La vitamina C è un antiossidante....Per farla durare di più si dovrebbe, prima di tutto, tenerla lontana dall'ossigeno (e quindi dall'aria in soldoni), ....altrimenti si ossida: però effettivamente è un po difficile. Poi ovviamente anche umidità e luce fanno la loro parte.... Magari se avete le macchine per fare il vuoto a casa, provateci...sicuramente durerà di più....!
o-o
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Per quale motivo le compresse non "soffrirebbero" dell'umidità etc. ??
Essendo compresse, la superficie di vit C che viene a contatto con l'aria è minore, quindi le parti interessate dall'ossidazione sarebbero meno, cioè solo lo strato esterno della compressa. In realtà tale degradazione dovuta dall'ossigeno poi va avanti anche verso la parte più interna della compressa, ma ci vuole di più..perchè tale processo non è determinato dal contatto sostanza (VIT C) - aria; bensì da reazione chimica per contatto: tra parte ossidata e parte non ossidata ;)
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Essendo compresse, la superficie di vit C che viene a contatto con l'aria è minore, quindi le parti interessate dall'ossidazione sarebbero meno, cioè solo lo strato esterno della compressa. In realtà tale degradazione dovuta dall'ossigeno poi va avanti anche verso la parte più interna della compressa, ma ci vuole di più..perchè tale processo non è determinato dal contatto sostanza (VIT C) - aria; bensì da reazione chimica per contatto: tra parte ossidata e parte non ossidata ;)
Il miglior confezionamento farmaceutico sarebbe in capsule od opercoli.
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Il miglior confezionamento farmaceutico sarebbe in capsule od opercoli.
Diciamo che è la cosa migliore la monodose....solo che il costo poi inevitabilmente lievita...o-o
Imho se la si vede un po ossidata, se ne prende un po di più e via, no?
Prendere della vit C ossidata non ha senso perchè praticamente poi essa non ha pià valore biologico in quanto "esaurita"...Meglio eliminare quella ossidata e prendere quella non ossidata - Se è tutta ossidata non prenderla per niente, risparmi lavoro e fatica inutile per reni e fegato! ;)
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
massi dai io le compro all'esselunga... compresse da 800 mg l'una... in scatole da 24.... se ne prendi 3 ti fai già più di gr di vit c... e non costano molto (almeno credo!)... e sono in blister tipo i farmaci... tipo il moment... una ad una...
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Essendo compresse, la superficie di vit C che viene a contatto con l'aria è minore, quindi le parti interessate dall'ossidazione sarebbero meno, cioè solo lo strato esterno della compressa. In realtà tale degradazione dovuta dall'ossigeno poi va avanti anche verso la parte più interna della compressa, ma ci vuole di più..perchè tale processo non è determinato dal contatto sostanza (VIT C) - aria; bensì da reazione chimica per contatto: tra parte ossidata e parte non ossidata ;)

Grazie, bella spiegazione o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sto integrando oramai da circa 2 mesi di Vitamina C (ascorbato di sodio), circa 3 gr in un unica soluzione.

Oltre a tutti i benefici elencati, vorrei chiedere se e' merito della Vita C di un certo dimagrimento e sfinamento del mio organismo, sostanzialemnte ora mangio molto di piu di prima ma riesco a mantenere il peso se non a dimagrire e anche ad anvere un ventre piatto e asciutto.
Possibile mai che la vitamina c ha anche questo beneficio ?
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
sto integrando oramai da circa 2 mesi di Vitamina C (ascorbato di sodio), circa 3 gr in un unica soluzione.

Oltre a tutti i benefici elencati, vorrei chiedere se e' merito della Vita C di un certo dimagrimento e sfinamento del mio organismo, sostanzialemnte ora mangio molto di piu di prima ma riesco a mantenere il peso se non a dimagrire e anche ad anvere un ventre piatto e asciutto.
Possibile mai che la vitamina c ha anche questo beneficio ?

Anch'io 3gr al giorno da circa 3 settimane e ho la medesima impressione....

:-x
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Io ne ho letti di articoli sulla Vit C, però che sia anche responsabile del dimagrimento non ho mai letto nulla.
Potrebbe essere che avendo un blando effetto lassativo, vi aiuti a rimanere più "piatti" di ventre, imho
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
comincio domani con un ciclo di vitaC
pensavo di iniziare ad assumerla gradualmente, tipo 500mg a colazione + 500mg post wo per le prime 1 o 2 settimane, e poi passare a 1g a colazione e 1g post wo. Dite che vale la pena aggiungere anche una terza assunzione al giorno, tipo prima di andare a letto?
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
comincio domani con un ciclo di vitaC
pensavo di iniziare ad assumerla gradualmente, tipo 500mg a colazione + 500mg post wo per le prime 1 o 2 settimane, e poi passare a 1g a colazione e 1g post wo. Dite che vale la pena aggiungere anche una terza assunzione al giorno, tipo prima di andare a letto?

Io non la prenderei a colazione,se bevi del caffe'.
Poi io sono x la monodose secca:3 gr con succo di frutta nel pwo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
comincio domani con un ciclo di vitaC
pensavo di iniziare ad assumerla gradualmente, tipo 500mg a colazione + 500mg post wo per le prime 1 o 2 settimane, e poi passare a 1g a colazione e 1g post wo. Dite che vale la pena aggiungere anche una terza assunzione al giorno, tipo prima di andare a letto?
d'accordissimo con emma il caffe ne attenua l'efficacia, io di solito ne prendo 3 gr, ma io ti consiglio anche x un problema possibile intestinale di fare delle mini dose da 1gr 1,5 gr a metamattianta a meta pomeriggio....lontano dai caffe.
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
ma, domanda stupida, io ho delle compresse con scritto 80 mg di vitamina C cioè 100% della rda... cioè se ne prendo 2 sono a 1,6 gr?