VO2 = cilindrata

?

...

Guest
Johan ha scritto:
Esistono esercizi specifici x incrementare il Vo2 ? Tipo ripetute al medio-veloce possono essere utili a questo scopo? Quando e come farle x essere in forma a marzo?

le uniche ripetute che incrementano la VO2 Max sono le ripetute soprassoglia... se fai un cerca se ne era già dicusso...
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
bolivar ha scritto:
Ma purtroppo e la caratteristica che e si migliora meno, se si è un 1500cc di cilindrata non si diventa mai un 3000cc

ehi chi mi aiuta a capire meglio?
Dopo ultimo test leggo qs dati...chi me li commenta?

380W max
84 indice di fitness
63 peso
5.4 VO2 Max
304 W soglia
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Girogino ha scritto:
bolivar ha scritto:
Ma purtroppo e la caratteristica che e si migliora meno, se si è un 1500cc di cilindrata non si diventa mai un 3000cc

ehi chi mi aiuta a capire meglio?
Dopo ultimo test leggo qs dati...chi me li commenta?

380W max
84 indice di fitness
63 peso
5.4 VO2 Max
304 W soglia

E' strano! la forbice tra il wattaggio in soglia e quello Max mi sembra troppo bassa. Per curiosità come sono stati ottenuti questi dati?
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Me lo chedevo anche io come fossero ottenuti.

La voce "indice di fitness" é quantomeno sospetta e fa pensare a una ciclette Technogym...nel caso io non mi fiderei troppo dei dati ottenuti...specialmente per il VO2..

poi come giá notato 80Watt tra soglia e max sono veramente tanti...in genere sono ben di meno meno della metá (perlomeno per me)
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Karma ha scritto:
Me lo chedevo anche io come fossero ottenuti.

La voce "indice di fitness" é quantomeno sospetta e fa pensare a una ciclette Technogym...nel caso io non mi fiderei troppo dei dati ottenuti...specialmente per il VO2..

poi come giá notato 80Watt tra soglia e max sono veramente tanti...in genere sono ben di meno meno della metá (perlomeno per me)

Dici? a me invece 80 Watt sembravano pochi. Un ciclista con 300 Watt in soglia scattando non è in gradi di raggiungere i 50 KM l'ora? per andare a 50 infatti ci vogliano mediamente più di 500 watt
 

Guest
yuko ha scritto:
Karma ha scritto:
Me lo chedevo anche io come fossero ottenuti.

La voce "indice di fitness" é quantomeno sospetta e fa pensare a una ciclette Technogym...nel caso io non mi fiderei troppo dei dati ottenuti...specialmente per il VO2..

poi come giá notato 80Watt tra soglia e max sono veramente tanti...in genere sono ben di meno meno della metá (perlomeno per me)

Dici? a me invece 80 Watt sembravano pochi. Un ciclista con 300 Watt in soglia scattando non è in gradi di raggiungere i 50 KM l'ora? per andare a 50 infatti ci vogliano mediamente più di 500 watt

Si ma c'è da dire che il test di laboratorio per valutare il massimale dura 3-4 minuti fino a "esaurimento", quindi non è una volata in cui si registra il picco massimo per qualche secondo....
I dati di girogino, se reali, sono davvero ottimi considerato il periodo in cui siamo!!
Ciao
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
yuko ha scritto:
Dici? a me invece 80 Watt sembravano pochi. Un ciclista con 300 Watt in soglia scattando non è in gradi di raggiungere i 50 KM l'ora? per andare a 50 infatti ci vogliano mediamente più di 500 watt

Adesso purtroppo non ho qui i miei test, ma ad esempio nell'ultimo del marzo scorso mi pare che avessi 380Watt di soglia a 183battiti e 410Watt di massima o qualcosa del genere....

Io ho fatto il test Conconi su ciclosimulatore con l'SRM, e mi diceva il preparatore che giá 40 Watt di "fuorisoglia" per lui erano un buon valore.

Il test é a esaurimento, nel senso che pedali finché ne hai...credo di essere arrivato poco sopra i 190 battiti (ho 30 anni).

Questo sulla carta...poi nella pratica non so. Ci sarebbe da sentire cosa ne pensa Emanuele.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
concordo con Camoscio e il test che ha fatto Karma è lo stesso esatto che facciamo noi.
Sarebbero da vedere tutti i dati del grafico che ha generato quei risultati per capire meglio.
watt max è sicuramente il picco raggiunto, il valore di riferimento è il 304 di soglia. Ma solo con tutto il grafico alla mano si può capire cosa consigliare come esercizio specifico e per incrementare cosa. La differenza di 80 watt fra soglia e massimo non è poca, bisogna vedere come c'è arrivato e quando (magari è solo un picco di pochi secondi rilevato con una spinta maggiore, chi ha avuto modo di vedere i grafici dei test o usa un rilevatore di potenza sulla bike capisce cosa intendo.)
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
L'ho trovato!
Mi correggo, 380 soglia 420 max. Quindi 40W fuorisogglia, che é il piú alto valore riscontrato su di me in 4 anni di test. Di soltio andava da 20 a 30.

appunti011ka.jpg
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Karma ha scritto:
Adesso purtroppo non ho qui i miei test, ma ad esempio nell'ultimo del marzo scorso mi pare che avessi 380Watt di soglia a 183battiti e 410Watt di massima o qualcosa del genere....

Io ho fatto il test Conconi su ciclosimulatore con l'SRM, e mi diceva il preparatore che giá 40 Watt di "fuorisoglia" per lui erano un buon valore.

il mio test di ieri dice così:
315w in soglia
345w "massimi"-esaurimento muscolare
peso 75,5kg

battito massimo 192bpm, soglia 178bpm (mi sembra un po' bassa ma tant'è)

(dati fini a se stessi, sono stato fermo 8 mesi e ho ricominciato da 6 giorni ad allenarmi decentemente)
 

Guest
io sono sui valori di crock (320 in soglia) ma peso 12 kg in meno.... ed è il test che ho fatto circa 1 mese fa con 1000 km nelle gambe pedalati agilmente (il classico "test d'apertura" come lo chiamo io)
Ciao!!
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
io sono sui valori di crock (320 in soglia) ma peso 12 kg in meno.... ed è il test che ho fatto circa 1 mese fa con 1000 km nelle gambe pedalati agilmente (il classico "test d'apertura" come lo chiamo io)
Ciao!!

allora sono un campione :))): :smile:

scherzi a parte, il test che ho fatto a marzo l'anno scorso aveva valori di 10w superiori con 4kg in meno, che mi riporta a livelli accettabili...:-(
 

Guest
crock ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
io sono sui valori di crock (320 in soglia) ma peso 12 kg in meno.... ed è il test che ho fatto circa 1 mese fa con 1000 km nelle gambe pedalati agilmente (il classico "test d'apertura" come lo chiamo io)
Ciao!!

allora sono un campione :))): :smile:

scherzi a parte, il test che ho fatto a marzo l'anno scorso aveva valori di 10w superiori con 4kg in meno, che mi riporta a livelli accettabili...:-(

Guarda, sto studiando e mi sto documentando molto in questo periodo, quello che conta è il rapporto Watt/Kg.....
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Guarda, sto studiando e mi sto documentando molto in questo periodo, quello che conta è il rapporto Watt/Kg.....

Purtroppo lo so benissimo :sbianca: :sbianca:

C'é poi da dire che qui valori di potenza ottenuti a banco e quindi anche il rapporto peso/potanza valgono fino a mezzogiorno...infatti, specialmente per le prove di fondo secondo me é piú importante sapere per quanto tempo uno é in grado di erogare la tal potenza alla soglia...magari qualche watt in meno ma per piú tempo....