VO2 = cilindrata

Guest
Karma ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Guarda, sto studiando e mi sto documentando molto in questo periodo, quello che conta è il rapporto Watt/Kg.....

Purtroppo lo so benissimo :sbianca: :sbianca:

C'é poi da dire che qui valori di potenza ottenuti a banco e quindi anche il rapporto peso/potanza valgono fino a mezzogiorno...infatti, specialmente per le prove di fondo secondo me é piú importante sapere per quanto tempo uno é in grado di erogare la tal potenza alla soglia...magari qualche watt in meno ma per piú tempo....

Infatti è molto importante quanto dici. Ed è fondamentale la misurazione di concentrazione del lattato nel sangue durante i vari step del test.
E' il modo migliore, soprattutto, per poter valutare correttamente anche la soglia anaerobica reale e tutti i range di frequenza cardiaca, anche se, per me, il miglior test rimane quello fatto su strada prendendo a riferimento una salita di pendenza regolare e chilometraggio che consenta di pedalare per 15-max20'
Quello, secondo me, è un ottimo metodo per valutare la propria condizione (ma bisogna anche avere un buon misuratore di potenza)
Ciao!
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
come si fa a calcolare questi parametri?
Tempo fa usai un programmino che, inserendo una marea di dati, ti calcola i watt...... io sto sui 200-210.... ma non so se di soglia, o max o che altro ancora............ :?
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Guarda, sto studiando e mi sto documentando molto in questo periodo, quello che conta è il rapporto Watt/Kg.....

infatti, io in forma avevo circa 4,5w/kg, tu sei già sui 5w/kg e rotti...gente come armstrong e pantani vantava valori incredibili, sui 6w/kg, dei ciclisti in attività credo che solamente cunego, basso e ullrich (in peso fine-tour ovviamente) ci si avvicinino
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
80Watt tra soglia e max sono veramente tanti...
Nel test fatto a dicembre dell'anno scorso avevo 380 watt a soglia e 480 watt massimi a fine test. Penso che questi ultimi fossero il valore medio dell'ultimo minuto. In effetti mi disse che il risultato era buono, particolarmente il wattaggio massimo a fine test. Quello di picco, rilevato da 10 secondi pedalata a tutta da seduto, era su 900 watt. Peso 74 kg.
Ho peraltro la netta impressione, suffragata anche dai vostri risultati, che entrambi i valori siano nettamente sopravvalutati. Al massimo si possono assumere validi per raffrontarli all'anno precedente (sperando che il sig. Velosystem non cambi mai la taratura dell'aggeggio).
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
ehi ragazzi...il prossimo 21 gennaio faccio un nuovo test dal preparatore per continuare con la preparazione...qs era dal medico sportivo e forse solo indicativo.

Sara' mia premura farvi sapere i miei risultati
Per camoscio..quando ci vedremo sul lago maggiore stai tranquillo che farai un gran bel lento.. :) :) ..in mia compagnia
ciao
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
crock ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Guarda, sto studiando e mi sto documentando molto in questo periodo, quello che conta è il rapporto Watt/Kg.....

infatti, io in forma avevo circa 4,5w/kg, tu sei già sui 5w/kg e rotti...gente come armstrong e pantani vantava valori incredibili, sui 6w/kg, dei ciclisti in attività credo che solamente cunego, basso e ullrich (in peso fine-tour ovviamente) ci si avvicinino

secondo me Basso e Ullrich nn ci si avvicinano... Cunego penso anche io che possa essere così potente in rapporto al peso.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Camosco delle Dolomiti ha scritto:
Guarda, sto studiando e mi sto documentando molto in questo periodo, quello che conta è il rapporto Watt/Kg.....

In generale, per un granfondista e per un professionista scalatore il rapporto Watt/kg è il parametro più importanti. In altre discipline (pista, cronometro) o per altre tipologie di atleti (passisti, velocisti) i parametri più importanti sono un po' diversi.
Naturalmente un velocista baderà più alla potenza di picco, mettendo quasi in secondo piano la sua potenza di soglia ed il rapporto peso/potenza (d'altra parte gli basta non staccarsi prima della volata!!). Un cronoman baderà invece alla potenza alla soglia, e al tempo per il quale è capace di pedalare al ritmo di soglia. Un inseguitore invece cercherà di sviluppare la max potenza fuorisoglia per pochi minuti, e così via.
In ogni caso il rapporto peso/potenza è il parametro da usare per misurare le qualità atletiche di un corridore.

Karma ha scritto:
C'é poi da dire che qui valori di potenza ottenuti a banco e quindi anche il rapporto peso/potanza valgono fino a mezzogiorno...infatti, specialmente per le prove di fondo secondo me é piú importante sapere per quanto tempo uno é in grado di erogare la tal potenza alla soglia...magari qualche watt in meno ma per piú tempo....

Questa è una cosa importantissima, infatti, come dice anche Camoscio, ha molto più senso effettuare un test anche di durata sulla distanza. 15-20 min è realistico.
Non a caso gli americani definiscono più correttamente la potenza di soglia come il valore max in Watt che un ciclista è in grado di erogare su 20 minuti. In pratica, si tratta di fare una crono (senza semafori, curve, etc) andando a tutta per 20 minuti, distribuendo lo sforzo.
E naturalmente il valore che viene fuori da questa prova è di solito abbastanza più basso di quello che viene fuori dal cicloergometro in laboratorio.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
paolino_ve ha scritto:
Ma allora il vo2 max per la cilindrata e il lattato più preciso del Conconi?

No, sono tutti parametri diversi.
Il volume massimo di ossigeno è indicativo della cilindrata, perchè è direttamente proporzionale agli zuccheri che il tuo organismo può bruciare nell'unità di tempo.
Il lattato (o meglio, la curva di lattato) ci dice, ai valori di carico crescente a cui viene sottoposto l'organismo durante il test, quanto lattato riusciamo a smaltire. Al crescere del carico l'organismo ne smaltisce sempre meno, ovviamente. Normalmente i corridori predisposti per le grandi corse a tappe hanno una curva di lattato bassissima, cioè riescono a lavorare a carichi significativi senza intossicarsi, talvolta senza eccellere nei test di potenza.
Dall'analisi combinata dei test di potenza, VO2 max e lattato un valido preparatore riesce ad ottenere tante informazioni sui meccanismi fisiologici di ogni singolo atleta, e ad elaborargli in piano di allenamento mirato ai suoi obiettivi ed alle sue capacità fisiche.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
****X EMANUELE****** E X TUTTI I FORUMENDOLI*********


Stiamo girando intorno all'argomento ma non rispondiamo alla domanda iniziale!

Il vo2 è allenabile e innalzabile verso l'alto con esercizi specifici oppure è esclusivamente portato da "madre natura". E' possibile preparare bene il motore e aumentarne un po' la cilindrata... da 1500 a 1600-1800cc magari,non di molto!! ovviamente senza passare dal vicolo stretto della pharmacia...

I miei valori al 1°dicembre erano :

peso.69.7 kg
età 22
altezza 183cm
bpm max 194
bpm riposo 39
bpm soglia 178
vo2 72 (quale u. di misura?)
Watt a soglia 305
velocità a soglia 43km/h
watt esaurimento(a fine test) 497
velocità massima a esaurimento 50km/h

Dati ottenuti su spintrainer tecnogym su bici non mia,ma del centro fitness in cui è stato eseguito il test(leggermente piccola).Sono dilettante 1°anno senza velleità,provengo dagli amatori,un po' come camoscio ma + in piccolo...

Che valori sono?il ds dice discreti ma un buon under-elite è molto + avanti ...

Sono migliorabili? Come ? Senza incorrere in overtraining visto che non vivo di sola bici ma ho anche un lavoro che mi impegna dalle 7.30 alle 13.30!!!

ACCETTO IDEE,CRITICHE,RIFLESSIONI,AIUTI E COMMENTI DA TUTTI !!!!

Grazie ragazzi e scusate se mi sono allungato e vi ho tediato ...
 

Guest
Johan ha scritto:
Che valori sono?il ds dice discreti ma un buon under-elite è molto + avanti ...

Sono migliorabili? Come ? Senza incorrere in overtraining visto che non vivo di sola bici ma ho anche un lavoro che mi impegna dalle 7.30 alle 13.30!!!

ACCETTO IDEE,CRITICHE,RIFLESSIONI,AIUTI E COMMENTI DA TUTTI !!!!

Grazie ragazzi e scusate se mi sono allungato e vi ho tediato ...

Guarda, è vero che alcuni elite-under sono su valori piu alti, però c'è da dire una cosa che gioca a tuo favore:
1-provieni dagli amatori quindi i margini ce li hai
2-lavori, quindi non sei spremuto e hai delle prospettive di vita positive rispetto a chi gioca tutto sul tavolo della bici...
3-sei un primo anno e, imho, i margini li hai, eccome, soprattutto perchè calerai di peso con l'andare della stagione e se nn intaccherai la massa muscolare vedrai un bel miglioramento
Secondo me se ci metti dedizione e applicazione nessun obiettivo ti sarà precluso, fidati, te lo dice uno che tutto era fuorchè un talento! Secondo me si può riuscire in due modi: 1-grazie a madre natura che ci dona doti e fisici sopra la media 2-con l'applicazione e la costanza....
PS in che squadra correrai?? Centro o nord???
Ciao!
e in bocca al lupo per tutto
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
stef ha scritto:
Non a caso gli americani definiscono più correttamente la potenza di soglia come il valore max in Watt che un ciclista è in grado di erogare su 20 minuti. In pratica, si tratta di fare una crono (senza semafori, curve, etc) andando a tutta per 20 minuti, distribuendo lo sforzo.
E naturalmente il valore che viene fuori da questa prova è di solito abbastanza più basso di quello che viene fuori dal cicloergometro in laboratorio.

Sei sicuro che sia il valore max e non il valore medio dei 20 minuti?

Ciao, Piero
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Grazie camoscio, corro al nord. Non posso dire la squadra xkè è nuova e non è ancora stata presentata. cmq zona NW.

Hai ragione, però il lavoro non gioca certo a mio favore, è tutto stress in+ e poi devo sempre alzarmi presto,h6.45 driiin driin ...

L'allenamento, specie in inverno lo effettuo nelle ore non ideali (ieri dalle 14-17.20 poi il buio e ti assicuro che caldo non faceva...)

Non sono stato spremuto in giovane età però non so il mio motore se e quanto può migliorare, non ho notato benefici eclatanti in questo inizio di preparazione( da metà novembre ho 3200km).Forse sono un po' affaticato, oggi ho fatto esami ematici e poi si valuterà...

Se uno non ha un grande talento da cosa lo capisce, io noto che rispetto ai compagni che hanno fatto la trafila all-Jun-und devo fare + km x andare forte uguale(no forse un po'+ forte...) Sicuramente non sono un fenomeno ... Però dalla mia ho tanta buona volontà,voglia di allenarmi e sacrificarmi, preferisco fare mezzora in + che mezzora in meno!!

Comunque x far crescere un po' (poco) la cilindrata del motore come si fa? Di sicuro aiuterebbe ...
 

Guest
Johan ha scritto:
Grazie camoscio, corro al nord. Non posso dire la squadra xkè è nuova e non è ancora stata presentata. cmq zona NW.

Hai ragione, però il lavoro non gioca certo a mio favore, è tutto stress in+ e poi devo sempre alzarmi presto,h6.45 driiin driin ...

L'allenamento, specie in inverno lo effettuo nelle ore non ideali (ieri dalle 14-17.20 poi il buio e ti assicuro che caldo non faceva...)

Non sono stato spremuto in giovane età però non so il mio motore se e quanto può migliorare, non ho notato benefici eclatanti in questo inizio di preparazione( da metà novembre ho 3200km).Forse sono un po' affaticato, oggi ho fatto esami ematici e poi si valuterà...

Se uno non ha un grande talento da cosa lo capisce, io noto che rispetto ai compagni che hanno fatto la trafila all-Jun-und devo fare + km x andare forte uguale(no forse un po'+ forte...) Sicuramente non sono un fenomeno ... Però dalla mia ho tanta buona volontà,voglia di allenarmi e sacrificarmi, preferisco fare mezzora in + che mezzora in meno!!

Comunque x far crescere un po' (poco) la cilindrata del motore come si fa? Di sicuro aiuterebbe ...

Oddio.. zona NW che significa?? :))):
Cmq...
Secondo me lo capisci subito. Lasciando stare il fatto che ormai bastano due vittorie e già ti bollano per fenomeno, secondo me il talento lo vedi subito, è una dote innata. Io ricordo di quando correvo allievo-juniores, e certi talenti li vedevi subito. Non significa che fosse gente che per forza vinceva 10 corse l'anno (anzi, di quelli ho sempre diffidato un pò a dire il vero) però mi ricordo il primo Cunego alla Coppa d'Oro, Pozzato e alcuni altri begli atleti (uno della mia zona)
Il "quid" in più, secondo me si nota. E fa bene qualche DS lungimirante a mettere subito sotto contratto questi talenti per evitargli trafile che potrebbero solo bruciarne il motore.
Però, considerando che i talenti veri sono pochi in relazione al numero di atleti che ci sono, secondo me lavorando bene e facendo tanto sacrificio si possono salire dei gradini importanti.
Te lo dico per esperienza perchè io ho sempre faticato, e tuttora fatico, il doppio rispetto agli altri. Me ne accorgo a inizio stagione, a me serve sempre il doppio dei km e dei sacrifici per arrivare a livello di gente che, magari, inforca la bici in questo periodo....
Però alla fine, secondo me, le soddisfazioni sono anche maggiori!!!
Come aumentare la propria cilindrata non lo so anche perchè, secondo me, è impossibile. Si può cercare di mettere a punto il motore nel miglior modo possibile, allenandosi bene, mangiando correttamente e seguendo uno stile di vita sano per sfruttare al 100% le proprie caratteristiche. Meglio un 1500cc al 100% che un 2000 col carburatore intasato no??
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
The Condor ha scritto:
stef ha scritto:
Non a caso gli americani definiscono più correttamente la potenza di soglia come il valore max in Watt che un ciclista è in grado di erogare su 20 minuti. In pratica, si tratta di fare una crono (senza semafori, curve, etc) andando a tutta per 20 minuti, distribuendo lo sforzo.
E naturalmente il valore che viene fuori da questa prova è di solito abbastanza più basso di quello che viene fuori dal cicloergometro in laboratorio.

Sei sicuro che sia il valore max e non il valore medio dei 20 minuti?

Ciao, Piero

Si, ovviamente mi riferivo al valore di potenza MEDIO che viene fuori da 20 minuti fatti al MAX delle proprie capacità. Chiedo scusa per non essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Johan ha scritto:
Grazie camoscio, corro al nord. Non posso dire la squadra xkè è nuova e non è ancora stata presentata. cmq zona NW.

Hai ragione, però il lavoro non gioca certo a mio favore, è tutto stress in+ e poi devo sempre alzarmi presto,h6.45 driiin driin ...

L'allenamento, specie in inverno lo effettuo nelle ore non ideali (ieri dalle 14-17.20 poi il buio e ti assicuro che caldo non faceva...)

Non sono stato spremuto in giovane età però non so il mio motore se e quanto può migliorare, non ho notato benefici eclatanti in questo inizio di preparazione( da metà novembre ho 3200km).Forse sono un po' affaticato, oggi ho fatto esami ematici e poi si valuterà...

Se uno non ha un grande talento da cosa lo capisce, io noto che rispetto ai compagni che hanno fatto la trafila all-Jun-und devo fare + km x andare forte uguale(no forse un po'+ forte...) Sicuramente non sono un fenomeno ... Però dalla mia ho tanta buona volontà,voglia di allenarmi e sacrificarmi, preferisco fare mezzora in + che mezzora in meno!!

Comunque x far crescere un po' (poco) la cilindrata del motore come si fa? Di sicuro aiuterebbe ...



Che Dio ti possa mantenere orari così poco “ ideali “ !
Hai una vaghissima idea di cosa voglia dire lavorare dalle 8 alle 17 ( non nella tua città, ovviamente, troppo facile altrimenti ! ) e provare ad allenarsi dalle 17:30 in poi, di questa stagione con queste temperature ?
Pensaci.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
giumbi#babio ha scritto:
Che Dio ti possa mantenere orari così poco “ ideali “ !
Hai una vaghissima idea di cosa voglia dire lavorare dalle 8 alle 17 ( non nella tua città, ovviamente, troppo facile altrimenti ! ) e provare ad allenarsi dalle 17:30 in poi, di questa stagione con queste temperature ?
Pensaci.

non mi dirai che c'è anche qualche bischero che si allena con te :?