Vorrei scusarmi

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Infatti non mi riferivo all'intervento di Mika e a quanto da lui detto sulla maturita' o meno di una persona di 26 anni.

Mi riferivo all'OT su "figli a casa" (aka "bamboccioni") o meno.

Condivido con te la alta opinione sull'intervento di Mika.

P.S.: a 26 anni io ero indipendente da 4, ma certo di cavolate me facevo e ne dicevo tante. Ne faccio e me dico ancora tante, dico piu' spesso "scusa" pero' :-).
il problema non è il dire scusa, ma il cercare una spiegazione di riparazione attenuante, un esempio, il primo che mi frulla in testa, è stato il tuo intervento riguardo alle sanzioni per divieto di sosta, il classico "è vero, ho sbagliato, MA tutti parcheggiano male qui"
ecco, il prendersi le responsabilità consiste anche nel non vedere cosa fanno gli altri, o nel cercare una giustificazione, ma nell'accollarsi la GIUSTA sanzione per la violazione commessa.
Chiariamoci, non sono San Francesco, anch'io mi becco le mie belle randellate per errori commessi, ma sono pronto ad assumermene le conseguenze, senza interrogarmi se ci sia una via giustificativa che possa mitigarla e provando a ripartire da dove ho sbagliato. Nelle parole di beppetv, personalmente, non ho riscontrato questo
o-o
ok, ora vado a svaccare qualche topic, non vorrei pensaste male di me :face4:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
E' una percezione di quanto letto, che accetto ma non condivido in quanto prematura.

il fatto che Giuseppe chieda scusa per sperare di ottenere uno sconto di pena e' una nostra supposizione, che come ho detto spero che non trovi riscontro. Io credo quanto te nella parola "giusta" di cui sopra. Se prendo una multa per divieto di sosta la accetto, ma se la legge dice che la multa deve essere di 50 euro e me ne danno 100 io mo spiace ma la multa la impugno non mel merito ma nella misura. Mi sembra che Giuseppe il merito non lo discuta, anzi lo ha ammesso chiaramente.

Non conoscendo i regolamenti non posso commentare sulla misura, ma non ho motivo di ritenere che il giudicante possa essersi sbagliato.

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Da punto di vista finanziario un portoghese non causa alcun danno al comitato organizzatore. Non usufruisce dei ristori, del pasta party. Fa solo la stessa strada degli iscritti.
Fa più danno a chi si iscrive, perché si trova sul percorso nello stesso momento chi di ha regolarmente pagato e pretende che nessuno usi la stessa strada mentre sta facendo la sua gara. Anche se il portoghese si mettesse a tirare tutti i gruppetti che trova (cosa di cui dubito) sarebbe comunque di intralcio e nel suo piccolo falserebbe la gara.
È già stato detto, ma è grave che un portoghese si intrometta in una gara, perché potrebbe togliere alcuni servizi essenziali a chi ha pagato un servizio, per esempio l'ambulanza.
Lo reca lo reca il danno,se molti prendono l'esempio e imitano il portoghese,l'anno sucessivo ci sono invogliati a correre senza pagare.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Non conoscendo i regolamenti non posso commentare sulla misura, ma non ho motivo di ritenere che il giudicante possa essersi sbagliato.
no, non si è sbagliato, quella di beppe è configurabile nella frode sportiva, il grado di gravità lo ha decretato con la pena il giudicante.

chi ti fa una multa di 100 al posto di 50, con dolo (perchè di dolo stiamo parlando nel topic) commette un abuso, che è cosa ben più grave di un divieto, mentre utilizzare le scuse come " a milano parcheggiano tutti così" ma anche "invece che fare le multe perchè non arrestate i delinquenti" e via così, non è corretto, a mio modo di vedere. Nel discorso di beppetv, non mi torna questa frase:
in fondo, sono solo un ragazzo di 26 anni.
no, come dice mika, a 26 anni sei un uomo
o-o

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
537
64
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Secondo me da molti interventi emerge un po di confusione in quanto in realtà i filoni di discussione dovrebbero essere due. 1 – GSM vince la Maratona, il forum discute (e molti interventi risultano pieni di sospetti ed illazioni) GSM replica assolutamente fuori le righe. Lui oggi si scusa per quell'intevento “offensivo” e personalmente accolgo le scuse. Giuseppe si parla e si “sospetta” di tutti nel ciclismo figurarsi del vincitore “sconosciuto” della MDD. 2 - Il caso di Feltre antecendente alla MDD ma esploso molto dopo. Qui non ci sono scuse ma un procedimento disciplinare in corso: la difesa messa in campo da Sorrenti mi sembra giusta per ottenere una riduzione della pena (ho semplicemente prestato un vecchio pettorale per correre assieme ad un amico....). Effettivamente un anno per una cosa del genere mi sembra troppo. Diverso il caso che questo fatto avesse avuto il movente di alterare la gara..Allora non sarebbe solo un intruso che corre con un pettorale falso per fare una scampagnata gratis.....ma avrebbe la stessa valenza del doping. Cosa farebbero a Contador al Tour se avesse un gregario “tarocco” in più...... Comunque mi associo a Clodovico nella speranza che GSM si approcci al mondo dele granfondo con lo spirito che contraddistingue noi (la gran parte) del Forum.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Anche io credo che i temi del discutere siano 2 e si intreccino, ma lo fanno perchè qualcuno ha ipotizzato che queste scuse nascano nella speranza di ottenere uno sconto nella pena quindi è un intrecciarsi abbastanza giustificato IMHO. Non dimentichiamo poi che Giuseppe nel suo primo intervento si è scusato anche per quanto fatto a Feltre, che poi ha contestualizzato.

Vorrei dire una cosa sul problema dei "portoghesi" alle GF. Nella Sportful 2011 ci sono stati circa 10 interventi dei sanitari sul percorso di gara. Di questi 10, il 50% era per persone non iscritte.

Vi rendete conto che se io debbo pensare che la efficacia del sistema di soccorso che ho pagato è limitata al 50% per colpa di queste persone io non solo vengo turbato, ma ne sono anche molto indignato.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Anche io credo che i temi del discutere siano 2 e si intreccino, ma lo fanno perchè qualcuno ha ipotizzato che queste scuse nascano nella speranza di ottenere uno sconto nella pena quindi è un intrecciarsi abbastanza giustificato IMHO. Non dimentichiamo poi che Giuseppe nel suo primo intervento si è scusato anche per quanto fatto a Feltre, che poi ha contestualizzato..
la scusa nasce da quel "sono solo un ragazzo di 26 anni"
è li che il discorso non mi torna
Vorrei dire una cosa sul problema dei "portoghesi" alle GF. Nella Sportful 2011 ci sono stati circa 10 interventi dei sanitari sul percorso di gara. Di questi 10, il 50% era per persone non iscritte.

Vi rendete conto che se io debbo pensare che la efficacia del sistema di soccorso che ho pagato è limitata al 50% per colpa di queste persone io non solo vengo turbato, ma ne sono anche molto indignato
quello che predichiamo tutti sempre, e condivido

aggiungo che il prezzo di un'iscrizione è il giusto premio all'associazione ed ad i suoi volontari per l'impegno profuso nella realizzazione dell'evento che, ricordo, da la possibilità agli amatori, per un giorno, di correre una gara vera e propria.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Da punto di vista finanziario un portoghese non causa alcun danno al comitato organizzatore. Non usufruisce dei ristori, del pasta party. Fa solo la stessa strada degli iscritti.
Fa più danno a chi si iscrive, perché si trova sul percorso nello stesso momento chi di ha regolarmente pagato e pretende che nessuno usi la stessa strada mentre sta facendo la sua gara. Anche se il portoghese si mettesse a tirare tutti i gruppetti che trova (cosa di cui dubito) sarebbe comunque di intralcio e nel suo piccolo falserebbe la gara.
È già stato detto, ma è grave che un portoghese si intrometta in una gara, perché potrebbe togliere alcuni servizi essenziali a chi ha pagato un servizio, per esempio l'ambulanza.
Nel caso in questione il portoghese (Tugnoli), a giudicare dalle foto scattate in gara, ha anche usufruito dei ristori, quindi il danno finanziario c'era, volendo essere cavillosi (molto cavillosi) potrebbe configurarsi anche qualche altra fattispecie ben più grave.
Oltre ai motivi già accennati, credo che in presenza di un abusivo, il rischio più grave sia quello in caso di incidente. L'assicurazione immagino non risponderebbe nei suoi confronti nè tanto meno se, con la sua condotta, procurasse danni, anche seri, a qualche altro concorrente.
Questa mi sembra molto una leggenda metropolitana. Recentemente, purtroppo, ho dovuto usufruire dell'assicurazione FCI contro i sinistri e ho avuto modo di leggere che questa copre danni propri e/o a terzi, nell'esercizio dell'attività ciclistica, a nulla rilevando che questa avvenga in gara o fuori gara, quindi un tesserato, pur non iscritto ad una gara, se causa un incidente è coperto dall'assicurazione nella stessa misura in cui lo è se è iscritto. Per chi non credesse, può leggere a pagina 11 qui: [URL]http://www.federciclismo.it/assicurazione/convenzione_assitalia.pdf[/URL].
Se il portoghese non è manco tesserato, in quanto tale non potrebbe partecipare da iscritto, pertanto la discriminante iscritto/non iscritto non esiste. In quel caso, suppongo possa essere chiamato a rispondere civilmente o penalmente del suo comportamento, non in quanto non iscritto, ma semplicemente per eventuali manchevolezze (non inerenti la mancata iscrizione) che si dovessero ravvisare nella sua condotta. Cosa che peraltro vale anche per un iscritto. Se butta per terra volontariamente un concorrente, il fatto che sia iscritto non lo salva da una denuncia civile e/o penale.
no, non si è sbagliato, quella di beppe è configurabile nella frode sportiva, il grado di gravità lo ha decretato con la pena il giudicante.........
Non direi che sia necessariamente configurabile come frode sportiva la questione, intanto perchè stiam parlando di una sanzione disciplinare, mentre la frode sportiva è una violazione penale da altro organo giudicata ed eventualmente punita, e poi perchè per configurare quella violazione ci vuole che l'agente abbia compiuto atti fraudolenti volti a modificare l'esito della competizione (art.1 Legge 401/89). Ora se lui ha dato il pettorale a Tugnoli, solo per farlo partecipare con lui (ammesso che sia così), ma senza che Tugnoli abbia fatto nulla per agevolarlo, danneggiando gli avversari o tirandolo o aiutandolo in altra maniera, non essendovi la ricerca della modifica del risultato diverso da quello conseguente al corretto e leale svolgimento della competizione, manca il presupposto per il configurarsi del reato......se non interpreto male la norma.
.............
no, come dice mika, a 26 anni sei un uomo
Si sei un uomo a 26 anni, ma ho la presunzione di pensare che ora a 38, quasi 39, faccio molte meno cazzate di quando ne avevo 26, e in ogni caso ogni tanto penso a quanto fesso ero a 26. Magari a 50 penserò a quanto fesso ero a 38. il che vuol dire che di imparare non si finisce mai o-o

Ultima modifica:

angelo67

Pedivella
2 Ottobre 2009
304
12
Cesano Boscone (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Caro Beppe Tv,ti voglio dire che una seconda possibilità si da a tutti ovviamente "se no ci sarebbe la pena di morte",ma questo non vuol dire che sei perdonato a priori,dovrai dimostrare con i FATTI di meritartelo perciò ti do appuntamento fra un anno quando riprenderari (perchè e giusto che sconti la tua squalifica) e de li che comincia la tua rincorsa, dopo di che sarò pronto a stringerti la mano o-o
Ciao,in bocca al lupo

Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Non direi che sia necessariamente configurabile come frode sportiva la questione, intanto perchè stiam parlando di una sanzione disciplinare, mentre la frode sportiva è una violazione penale da altro organo giudicata ed eventualmente punita, e poi perchè per configurare quella violazione ci vuole che l'agente abbia compiuto atti fraudolenti volti a modificare l'esito della competizione (art.1 Legge 401/89). Ora se lui ha dato il pettorale a Tugnoli, solo per farlo partecipare con lui (ammesso che sia così), ma senza che Tugnoli abbia fatto nulla per agevolarlo, danneggiando gli avversari o tirandolo o aiutandolo in altra maniera, non essendovi la ricerca della modifica del risultato diverso da quello conseguente al corretto e leale svolgimento della competizione, manca il presupposto per il configurarsi del reato......se non interpreto male la norma.
non necessariamente, ma comunque configurabile

Sabato sera mi sono concesso un uscita in compagnia, ed all'aperitivo, trovato Fabio, dissi lui che il giorno dopo non sarei andato a Feltre con buone probabilitá, anche se mi sarebbe piaciuto fare la corsa come allenamento. Nacque così l'idea di andare assieme a farla in questa modalità. Restava il problema che per cercare di ottimizzare l'allenamento e fare un buon ritmo gara, sarei dovuto restare il più possibile col gruppo di testa. Fabio che non era iscritto però sarebbe stato giustamente allontanato dai primi gruppi.
cosa è successo o sarebbe potuto succedere li davanti è ininfluente, a mio avviso, sull'inquadramento del tipo di illecito, in quanto c'era un estraneo invitato da beppetv in gara, e non stiamo parlando della n.mila posizione , ma dei primi, quelli che se la giocano la vittoria. Ai fini della determinazione della sanzione dell'illecito, la dichiarazione potrebbe avere un senso.
anche come attenuante....
se beppe invita mescal è un conto, ma probabilmente, il ragazzo invitato, va appena più forte di mescal :asd:

Si sei un uomo a 26 anni, ma ho la presunzione di pensare che ora a 38, quasi 39, faccio molte meno cazzate di quando ne avevo 26, e in ogni caso ogni tanto penso a quanto fesso ero a 26. Magari a 50 penserò a quanto fesso ero a 38. il che vuol dire che di imparare non si finisce mai
concordo, ma è anche vero che queste cose qualcuno te le ha insegnate, e penso sia giusto ricordare che, a 26 anni, non si è più ragazzi, soprattutto quando ragazzo è sinonimo di un "ma" giustificativoo-o

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Anche io credo che i temi del discutere siano 2 e si intreccino, ma lo fanno perchè qualcuno ha ipotizzato che queste scuse nascano nella speranza di ottenere uno sconto nella pena quindi è un intrecciarsi abbastanza giustificato IMHO. Non dimentichiamo poi che Giuseppe nel suo primo intervento si è scusato anche per quanto fatto a Feltre, che poi ha contestualizzato.

Vi rendete conto che se io debbo pensare che la efficacia del sistema di soccorso che ho pagato è limitata al 50% per colpa di queste persone io non solo vengo turbato, ma ne sono anche molto indignato.
Quindi devono assolutamente porvi rimedio ed eliminare i Portoghesi.
Il caso gsm(Sorrenti) è perfetto x dare l'esempio.Quale migliore occasione dello squalificare uno "Famoso"avrebbero avuto?
Infatti dubito che riducano la pena,dovrò essere un esempio.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Secondo me da molti interventi emerge un po di confusione in quanto in realtà i filoni di discussione dovrebbero essere due. 1 – GSM vince la Maratona, il forum discute (e molti interventi risultano pieni di sospetti ed illazioni) GSM replica assolutamente fuori le righe. Lui oggi si scusa per quell'intevento “offensivo” e personalmente accolgo le scuse. Giuseppe si parla e si “sospetta” di tutti nel ciclismo figurarsi del vincitore “sconosciuto” della MDD. 2 - Il caso di Feltre antecendente alla MDD ma esploso molto dopo. Qui non ci sono scuse ma un procedimento disciplinare in corso: la difesa messa in campo da Sorrenti mi sembra giusta per ottenere una riduzione della pena (ho semplicemente prestato un vecchio pettorale per correre assieme ad un amico....). Effettivamente un anno per una cosa del genere mi sembra troppo. Diverso il caso che questo fatto avesse avuto il movente di alterare la gara..Allora non sarebbe solo un intruso che corre con un pettorale falso per fare una scampagnata gratis.....ma avrebbe la stessa valenza del doping. Cosa farebbero a Contador al Tour se avesse un gregario “tarocco” in più...... Comunque mi associo a Clodovico nella speranza che GSM si approcci al mondo dele granfondo con lo spirito che contraddistingue noi (la gran parte) del Forum.

Può sembrare troppo ma potrebbe non esserlo.
1) ha ceduto un pettorale non in vigenza;
2) la violazione è stata commessa in associazione all'amico;
3) lo scopo era quello di farsi aiutare in gara;
4) fatto commesso da atleta di vertice;
5) piena consapevolezza della violazione (pochi metri prima del traguardo è stato eliminato il numero)

Ricordiamoci che parliamo di moralità e di etica sportiva e le norme violate solo proprio le prime due del regolamento.

QUOTE=mescal;3288465]

aggiungo che il prezzo di un'iscrizione è il giusto premio all'associazione ed ad i suoi volontari per l'impegno profuso nella realizzazione dell'evento che, ricordo, da la possibilità agli amatori, per un giorno, di correre una gara vera e propria.[/QUOTE]

La beffa potrebbe essere quella che se il portoghese causa un incidente tanto l'associazione quanto il volontario potrebbero essere ritenuti responsabili dell'accaduto.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
.............cosa è successo o sarebbe potuto succedere li davanti è ininfluente, a mio avviso, sull'inquadramento del tipo di illecito, ...............................
Al contrario. Se il portoghese, pur stando nel gruppo di testa, se ne sta in ultima posizione sempre o comunque dimostra di non voler fare null'altro che possa avvantaggiare il suo amico, l'intento di alterare il risultato non c'è e quindi non c'è manco il reato.
................
se beppe invita mescal è un conto, ma probabilmente, il ragazzo invitato, va appena più forte di mescal :asd:
......................
Ma Mescal potrebbe invitare beppe ad una prossima GdM. Nemmeno in quel caso potrebbe configurasi alcuna violazione :mrgreen:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Oltre a:

http://www.ciclonews.it/muro_vergogna_scheda.php?id=4

Mi risultano anche delle pene in giudicato ma non trovando il link relativo non le cito per linearità.

Pultroppo che una persona così forte come Giuseppe si associ in alcun modo con una persona con questo tipo di passato genera naturalmente delle ilazioni, oltre che una particolare attenzione da parte del giudicante.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Si questo lo sapevo e influisce sul giudizio generale che posso dare io e che tu conosci, ma ai fini del portoghese o meno, i suoi precedenti non rilevano (o almeno non dovrebbero) per quanto riguarda la condotta di Sorrenti.
.........;
3) lo scopo era quello di farsi aiutare in gara;
.....................
Chi lo ha detto? Ci sono evidenze in tal senso? O lo si presume, ma non è dimostrato? Penso che dimostrare un particolare del genere sia determinante ai fini della sanzione, che in tal caso, come si è visto, potrebbe sconfinare anche nel penale.
Io penso che abbiano semplicemente voluto dare una punizione "esemplare" approfittando del nome sanzionato e quindi della inevitabile eco mediatica che la notizia avrebbe assunto. Una sorta di monito per tutti, perchèp se squalificano pinco palla per un anno non lo sa nessuno, se squalficano per 1 anno il vincitore della MdD lo san tutti.

• Mi piace
Reactions: gnegno70

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Al contrario. Se il portoghese, pur stando nel gruppo di testa, se ne sta in ultima posizione sempre o comunque dimostra di non voler fare null'altro che possa avvantaggiare il suo amico, l'intento di alterare il risultato non c'è e quindi non c'è manco il reato.
questo verrà considerato nella formazione della sanzione, ma la situazione prevista come violazione si configura con la sola presenza dell'individuo in quel gruppo

Ma Mescal potrebbe invitare beppe ad una prossima GdM. Nemmeno in quel caso potrebbe configurasi alcuna violazione :mrgreen:
non terrebbe il mio passo a tavola, il ragazzo :mrgreen:
Oltre a:

[URL]http://www.ciclonews.it/muro_vergogna_scheda.php?id=4[/URL]

Mi risultano anche delle pene in giudicato ma non trovando il link relativo non le cito per linearità.

Pultroppo che una persona così forte come Giuseppe si associ in alcun modo con una persona con questo tipo di passato genera naturalmente delle ilazioni, oltre che una particolare attenzione da parte del giudicante.
quoto, è brutale ma è così o-o