Vostri bpm

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Io a 50 anni come frequenza massima dovrei avere in teoria 170 bpm invece quella per me è la frequnza di soglia, a volte anche 173, e di massima arrivo a 193/195 :wacko:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Però, scusate l'ignoranza...

Ma avere FCmax alta, diciamo più alta rispetto al calcolo teorico 220-età, è una cosa positiva o no?
Io, da calcolo, dovrei avere 183. In realtà arrivo a 196-7... Sarà un bene, un male o non conta nulla?

secondo me...l'ultima che hai detto!

ognuno è diverso dall'altro, quello che conta sono i mutamenti delle frequenze caratteristiche al progredire dell'allenamento o dell'età di ciascuno di noi. Il tutto ovviamente se non ci sono delle patologie, altrimenti il discorso cambia.

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
58
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
41 anni
177 cm per 77 kg.
56 bpm a riposo.
160-164 bpm sullo sforzo prolungato. Di più non riesco a tenere.
174 bpm su uno scatto in salita ma stavo morendo!

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
58
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
ecco la domanda da farsi su questo thread! diversamente risulta uno sterile elenco di numeri insignificanti ....... come l'orario dei treni, senza valore aggiunto. Non c'è in questo forum un medicastro di buon ..... cuore che ci possa spiegare cosa significhi avere bpm bassi o alti nello sforzo? e perchè, a riposo, il mio amico si gongola tutto dicendomi che ha un cuore d'atleta poichè ha 45 bpm (facendomi morire d'invidia!) ma tanto poi in bdc lo faccio ...... dannare per bene. Mi hanno detto che il cuore è come una pompa: volume piccolo, tanti giri; volume grosso, pochi giri; ...... e poi?;nonzo%

Quoto in pieno.
In pratica le pulsazioni andrebbero confrontate con le prestazioni atletiche.
Qualitativamente mi viene da pensare che di due persone che fanno la stessa prestazione quello con pulsazioni più basse consumi di meno e quindi possa durare di più (e qui mi fermo perchè tra prestazioni e durate mi pare che sto andando OOT).
Se però ho le pulsazioni più basse ma non ho la possibilità di farle salire perchè sono già al mio limite che ci guadagno?
Altra domanda: l'allenamento dovrebbe aiutarmi ad incrementare l'efficienza del sistema cardiocircolatorio e quindi fare una medesima prestazione a pulsazioni più basse o una migliore a parità di pulsazioni; esiste ed ha senso allenarsi a reggere livelli di pulsazioni più alte per incrementare le prestazioni? O è pericoloso?

risolutore

Pedivella
18 Maggio 2009
397
6
lazio
Visita sito
Bici
kuota kharma sram
io ho i battiti altissimi e più sono allenato e più mi è difficile raggiungere i 200
con l'allenamento la cosa fondamentale che ho notato che i battiti scendono velocemente dopo uno scatto...es. scatto in salita arrivo a 200 mi metto seduto e allento una pedalata e i battiti scendono subito in soglia.
quando sono poco allenato non scendono per parecchio tempo e sei costretto a calare di colpo. Secondo me avere più battiti è meglio perchè circola più sangue e più ossigeno

Yokozuna

Apprendista Scalatore
27 Giugno 2007
2.154
2
62
Venezia
Visita sito
Bici
Ridley Damocles Isp 2011 - Cannondale Caad 9 -
45 anni
64 kg
55 battiti a riposo
come battitto max questa stagione ho visto 185 bpm, riesco comunque andare per lunghi tratti con un bpm di 165-170
alla mia eta' si cerca di rimanere costanti senza picchi troppo alti, che intossicano i muscoli, senza una reale espressione di potenza

D

Deleted member 2182

Guest

Neanche io me lo so spiegare, miei compagni della stessa mia età arrivano tranquillamente a valori compresi tra 180 e 187.
Sarà per il fatto che sono bradicardico e che ho una frequenza cardiaca a riposo di 43 bpm?.;nonzo%.

Direi di no, ho dai 38 ai 42 bpm a riposo a seconda del periodo, ma il cuore arriva anche a 193-194 (198 fino ad un paio d'anni fa).
Non credo affatto di essere un'eccezione, per qesto non direi che ci sia relazione tra la bradicardia e la massima frequenza sotto sforzo.
32 anni 183cm 67kg.

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
bpm max 196(volata)
bpm max medi 163(gara)
soglia 181-183
riposo 37-41
bpm min 33(alle 4 di notte,rilevato mentre facevo l'holter)

18 anni,192x77kg

p.s. solitamente chi ha le pulsazioni molto basse significa che ha un cuore molto potente e se non sbaglio un recupero migliore(non vorrei dire *******:mrgreen:)
un altra cosa importante è lo spazio tra la frequenza massima e la minima,in fatti più è grande più hai battiti a disposizione...non so come spiegarlo...spesso a me capita di viaggiare a 20-25 battiti di meno degli altri e questo penso sia dovuto a fc a riposo molto bassa

Ultima modifica:

julian

Pedivella
31 Ottobre 2008
359
2
Savona
Visita sito
non vorrei dire xxxxxxxx, ma la frequenza max, di soglia, etc, andrebbero misurate tramite dei test...
forse per questo motivo non mi fido molto del cardio e della sua precisione...:rosik:
i valori che otteniamo attraverso questi strumenti sono solo indicativi e non sono sicuro che siano così precisi;nonzo%

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Questo 3d evidenzia una cosa molto chiara: che la formuletta 220-età non va bene per tutti, non è universale ma bensi la possiamo considerare una "nuvola" nella quale ci possono star dentro tante persone ma altrettante ne stanno ben lontane, io ad esempio ho 32 anni e un FC max di 172 con soglia 158. Quindi la FC max conta relativamente, quello che conta è il wattaggio che ognuno di noi sprigiona, ad esempio alla soglia anaerobica o alla FC max. In linea di massima, generalizzando, si può dire che chi una FC max abastanza bassa non sarà un grande scattista ma si troverà meglio sul passo, questa potrebbe essere l'unica differenza degna di nota.