Vuelta a España 2012

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
incredibile.. che tappa. forse è presto per dirlo ma una Vuelta così vale più di mille Tour

di sicuro hanno disegnato molto intelligentemente questa prima parte, con questa tappa che ha acceso subito la miccia.
Con una tappa disegnata come oggi, ondulata con una salita finale da selezione a ridosso del traguardo, la battaglia ci sarebbe stata sia al giro che al tour...solo che alla vuelta è la 3a tappa e non la 45esima.

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
valverde dalla ripresa davanti
Froome in leggera difficoltà, quando Contador scattava, qualche metro lo perdeva, immaginavo che Froome non fosse al 100%, normale il tour si è concluso un mese fa, ha fatto anche le olimpiadi, chiaro che le prime tappe della Vuelta qualche difficoltà possa avere, vediamo se con i passare di giorni migliora la condizione e ci sia una bella battaglia Froome vs Contador.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Un conto è Basso che una volta i Grandi Giri li vinceva, potenzialmente tutti. Altra cosa sono Scarponi e Cunego, mai stati a quel livello. Ancora diverso Nibali, potenzialmente da podio in qualunque Giro
Io parlo di adesso, non di quel che era qualche anno fa...e ora Basso sembra un ex. Scarponi e Cunego (oggi a 2.34) speranze fallite. Nibali gli scatti di Contador di oggi (ne ho contati 6), ci mette 1 anno di gare a farli.
E non si può dire che Contador sia scattato o la va o la spacca, per vincere la Vuelta. Stava solo "testando" gamba e avversari.

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Io parlo di adesso, non di quel che era qualche anno fa...e ora Basso sembra un ex. Scarponi e Cunego (oggi a 2.34) speranze fallite. Nibali gli scatti di Contador di oggi (ne ho contati 6), ci mette 1 anno di gare a farli.
E non si può dire che Contador sia scattato o la va o la spacca, per vincere la Vuelta. Stava solo "testando" gamba e avversari.

vabbè c'è chi ha vinto 5 tour senza aver mai fatto uno scatto :mrgreen:
scherzi a parte considerare nibali un avversario di contador è eccessivo...ma affiancarlo a basso scarponi e cunego è quasi una bestemmia :mrgreen:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.783
8.348
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Contador si dimostra il solito fenomeno......pernsare che oggi stava solo testando visto che la tappa era per gente come Valverde e Purito(infatti cosi e' stato) pero' nelle vere montagne credo che forse solo Froome potra' avvicinarsi ai suoi livelli se in forma.....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
vabbè c'è chi ha vinto 5 tour senza aver mai fatto uno scatto :mrgreen:
......
C'è pure chi ne ha vinto uno solo scattando 1000 volte....e la gente ancora lo osanna come uno dei migliori di sempre...cosa che non era a mio avviso, ma di certo faceva entusiasmare la gente. Questo se non altro, scatta e vince pure, o almeno vinceva, stavolta vedremo.

.............scherzi a parte considerare nibali un avversario di contador è eccessivo...ma affiancarlo a basso scarponi e cunego è quasi una bestemmia :mrgreen:
Mai pensato di affiancarlo a Contador, anzi...ancora rido pensando a chi scrisse che l'anno scorso Rijs aveva fatto togliere il Crostis, perchè con quello Nibali poteva battere Contador.
E' anche vero, però, che Cunego alla sua età un Giro lo aveva già vinto...e anche qualche cosa di altro mi sa, quindi sinora Nibali gli è inferiore a parità di età, o almeno pari. Poi vedremo in futuro. Lo stesso Scarponi, l'anno scorso gli arrivò davanti e la cosa poi gli fruttò il gentile cadeaux del Giro. Non mi pare bestiemmia quindi raffrontarlo a Cunego e Scarponi.

Ultima modifica:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
peccato non aver visto l'arrivo.
bravo Valverde a quanto pare... e che la Vuelta 2012 fosse il GT dell'anno lo si era capito già da questa primavera.
comunque se Tizio e Caio fanno grandi scatti, non capisco perchè non si possa semplicemente compilmentarsi con Tizio e Caio ma bisogna andare a spolverare tutti i Semproni che questi scatti (per mille motivi) non li hanno fatti...
mah...

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Nibali gli scatti di Contador di oggi (ne ho contati 6), ci mette 1 anno di gare a farli.
Ognuno ha le sue caratteristiche e Nibali è nato poco propenso agli scatti, non è che non si applica...
Tra l'altro faccio timidamente notare che nonostante gli scatti non ha vinto... (per carità, in 3-4 km non era facile fare la differenza)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
C'è pure chi ne ha vinto uno solo scattando 1000 volte....e la gente ancora lo osanna come uno dei migliori di sempre...cosa che non era a mio avviso, ma di certo faceva entusiasmare la gente. Questo se non altro, scatta e vince pure, o almeno vinceva, stavvolta vedremo.

Mai pensato di affiancarlo a Contador, anzi...ancora rido pensando a chi scrisse che l'anno scorso Rijs aveva fatto togliere il Crostis, perchè con quello Nibali poteva battere Contador.
E' anche vero, però, che Cunego alla sua età un Giro lo aveva già vinto...e anche qualche cosa di altro mi sa, quindi sinora Nibali gli è inferiore a parità di età. Poi vedremo in futuro. Lo stesso Scarponi, la'nno scorso gli arrivò davanti e la cosa poi gli frutto il gentile cadeaux del Giro. Non mi pare bestiemmia quindi raffrontarlo a Cunego e Scarponi.

o-o li paragonavo al livello attuale

comunque capecchi a 6'' da valverde, bravo (secondo gazzetta...)

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
o-o li paragonavo al livello attuale

comunque capecchi a 6'' da valverde, bravo (secondo gazzetta...)

è arrivato quindi subito dietro i primissimi, nel gruppetto con Anton, Gesink e Uran.
mi ha stupito (ma non troppo) leggere del crollo di VDB: due giri consecutivi ad alto livello son stressanti, vedremo cosa potrà fare Froome

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ognuno ha le sue caratteristiche e Nibali è nato poco propenso agli scatti, non è che non si applica..............
Per carità, sarà anche così, ma di certo entusiasma di più chi scatta. Se poi ogni tanto, a quello che scatta, oltre che a scattare a beneficio del pubblico, gli capita anche di vincere, si potrebbe quasi definirlo uno forte. ;-)

.........Tra l'altro faccio timidamente notare che nonostante gli scatti non ha vinto... (per carità, in 3-4 km non era facile fare la differenza)
Ha dichiarato già alla partenza, che a lui interessa vincere a Madrid. E' quantomeno normale che ancora sia in rodaggio. Ho già detto (e scritto) al primo scatto che ha fatto, che mulinava troppo. Oggi Valverde gli era superiore, agli scatti rispondeva facile. Vedremo con l'andare della corsa.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Per carità, sarà anche così, ma di certo entusiasma di più chi scatta. Se poi ogni tanto, a quello che scatta, oltre che a scattare a beneficio del pubblico, gli capita anche di vincere, si potrebbe quasi definirlo uno forte. ;-)
Sì, ma ammetterai che un conto è l'entusiasmo del pubblico (Virenque era un mito in Francia), un conto è l'efficacia (prendi Menchov, tanto per non parlare sempre di Nibali, che ha vinto 3 Grandi Giri senza grandi scatti).
Poi Contador è più forte di Nibali, non c'è discussione. Ma non per gli scatti, altrimenti dovremmo dire che Pirazzi è più forte di Nibali. :)

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
La tappa di oggi vale più di tutte le tappe del Tour 2012 messe insieme. Questo è ciclismo. Non 3 settimane di tappe di trasferimento!!!!!!

Guarda che questo arrivo lo fanno spessissimo ai paesi baschi ed è sempre uguale, se vai su youtube te ne vedi 2-3 sono tutti uguali, attaccano sempre negli stessi punti, non vorrei sbagliare ma tipo Samu Sanchez ne ha vinte 3 di fila...
Tra l'altro mi semba che non siano saliti in tempi record per questa salita, ma in linea con le prestazioni fatte nelle scalate precedenti ai paesi baschi.
Alhoa

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Sì, ma ammetterai che un conto è l'entusiasmo del pubblico (Virenque era un mito in Francia), un conto è l'efficacia (prendi Menchov, tanto per non parlare sempre di Nibali, che ha vinto 3 Grandi Giri senza grandi scatti).
..
Appunto dicevo che se uno a fianco degli scatti ci mette anche le vittorie si può considerare uno forte. Anche Indurain, come ricordata gx2 (credo si riferisse a lui) non entusiasmava, ma almeno vinceva. Menchov anche non scalda i cuori, ma qualcosina ha vinto. Virenque vinceva solo la Pois ma almeno entusiasmava. Non faccio altri nomi di chi entusiasmava raccogliendo le briciole in rapporto, sennò scoppia il pandemonio. Se Nibali non scatta e manco vince, lo si può definire un ottimo corridore, e concordo, ma da qui a portarlo su come troppo avviene, parlando per lui di Tour o di Giro (con Contador al via) ce ne corre, o almeno sembra molto nazionalista. Ci sta essere nazionalisti, ma è cosa diversa da una analisi equilibrata dei valori in campo. Vuoi che ti quoto i post dove si rimpiangeva il Crostis come possibilità di battere Contador in funzione classifica generale?
Tornando in topic, oggi Contador ha dato spettacolo, pur essendo non troppo efficace. Ma chiunque ha visto il finale e basta leggere i commenti nelle immediatezze, si è divertito. E tanto basta, visto che alla fine a noi che siam qua, che vinca uno o l'altro ci cambia pochino.