Vuelta a España 2012

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Già la vam è un dato forviante, se poi lo si contestualizza sui 5km non so che senso possa avere.

Credo che in altri arrivi su quella salita siano stati fatti tempi inferiori. E' un arrivo che viene proposto spesso al giro Paesi Baschi.
Propio per questo non i capacito come Rodriguez abbia potuto comettere una ingenuità simile..

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
3^ tappa, dati desunti (= no fonte diretta da misuratore)

Salita Arrate (ultimi 5.0 km, 8.3 %, 414 m). Contador, Valverde, Rodriguez, Froome: 13'58'', 21.48 Km/h, VAM 1779 m/h, ~6.2 W/Kg

azz...

e se fossero andati regolari sarebbero andati molto più forte, considerato che non hanno fatto il vuoto

tuttavia per 13 minuti sono dati ancora umani, giusto? o sono un po' border line?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dai almeno la classe ce l'ha altrimenti non arrivava dove è arrivato (2°) nelle ultime due corse a tappe dove è partito (e in un caso anche arrivato) facendo il gregario.
Comunque secondo me ieri non ha poi sofferto così tanto. La salita (pendenza media del 10% nei 3km centrali) non era propriamente quella più adatta a lui eppure è arrivato - oltre che con Contador - anche con Valverde e JRO che sono più scattisti. Il fatto che sia rientrato in progressione non vuol dire necessariamente che era al gancio ma che probabilmente ha anche più sagacia tattica di quel che si poteva pensare.
Detto questo, penso che per battere Contador ci voglia il miglior Froome visto finora e forse nemmeno quello basterebbe.

i risultati, per me, sono frutto solo di doti fisiche eccezionali
d'altronde se ha le doti fisiche che ha, ed avesse anche doti mentali eccezionali vincerebbe fischiettando...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Già la vam è un dato forviante, se poi lo si contestualizza sui 5km non so che senso possa avere.
La VAM non l'ho nemmeno guardata, ma mi sono concentrato sui w/Kg e sul tempo 14' circa in cui sono stati espressi.
Sono andati forte, ma in relazione ai valori registrati nel periodo 2000-2006 (quando facevano 6.4-6.5 w/Kg su distanze superiori ai 45') sembra che siano andati piano. In realtà erano quegli anni a essere un pò falsati...

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.232
12.138
Udine
Visita sito
Quel che mi "dispiace" è che se non vince, come credo che non farà, molti lo bolleranno come un bluff, dicendo "hai visto? stavolta non aveva obblighi di gregariato e non ha vinto lo stesso". Sarebbe ingeneroso ma è quel che succederà. Fossi in lui non accetterei un'altra stagione a fare da paggetto a Wiggins e avere campo libero quando sono semicotto e non posso giocarmela al meglio.

Questo è purtroppo sicuro: al tour de France andava fortissimo, poi ha dovuto prepararsi per le Olimpiadi (dove per altro ha fatto comunque bene) e adesso alla Vuelta, dove probabilmente pagherà ma ieri si è difeso comunque bene. Anche Contador a forza di scatti mi pare sia arrivato bello lesso. Probabilmente una vuelta così dura la pagherà, magari molto caldo non farà (corrono sempre a nord di Madrid) ma temo non ce la farà a resistere a lungo.
Ditemi negli ultimi anni quali corridori hanno fatto due giri ad alto livello?
Gli Schleck neanche morti, Contador un anno ma giro e vuelta non tour e vuelta. Basso due grandi giri all'anno ben fatti non li ha mai corsi, Nibali come contador giro e vuelta. Evans fece bene una vuelta facendo mi pare secondo, ma al tour dello stesso anno aveva fatto malissimo. Menchov non ne parliamo, i vari Van der Broeck Gesink a dire il vero non hanno mai fatto di più di qualche piazzamento in un solo giro all'anno.
Quindi al di là dell'antipatia che uno può avere per Froome (io personalmente trovo più drammatico uno come Vinoukurov che vince le olimpiadi piuttosto di un Froome che fa secondo al Tour) direi che è un professionista serio, è uno che la forma la tiene a lungo (questo un pò potrebbe allontanare il sospetto che i suoi successi siano figli del doping, non come il grandissimo Cobo); l'unica critica che posso muovergli è la sceneggiata al tour. Il fatto di insistere con la Sky denota invece una bella fiducia in se stessi: sa come sappiamo tutti che il tour dell'anno prossimo sarà duro sia in risposta al fallimento del percorso di quest'anno, sia perchè i francesi odorano podio con Rolland e Pinot (scalatori molto deboli a crono) e, su un percorso meno votato alla crono, le gerarchie in squadra con Wiggins cambiano.

Ultima modifica:

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
certo che se froome dovesse vincere anche una sola corsa importante, penso che smetterei definitvamente di vedere non solo il ciclismo, ma lo sport in tv!! (e già ne vedo poco...considerato che la tv manco ce l'ho...)
in tutti i personaggi vincenti che ho visto, indipendentemente dallo sport praticato, ho sempre riconosciuto diverse tra queste qualità caratteriali, fondamentali per vincere:
- classe
- carisma
- sicurezza (a volte arroganza....)
- caparbietà
- orgoglio
- sagacia tattica
- determinazione
- costanza
- impegno
- concentrazione
- coraggio

ditemi in queste che sono caratteristiche fondamentali che deve avere un vincente, ditemi quali di queste possiede froome!!!
caparbietà ieri si sarà staccato, anche se di poco, almeno tre volte dai primi tre però è sempre rientrato.

concentrazione per non aver mandato af*****lo wiggo al tour ci vuole concentrazione :mrgreen:

sagacia tattica per non essersi mai allontanato troppo dal suo capitano durante le salite del tour. Era quasi innaturale, sembrava che gli venisse ordinato :mrgreen::mrgreen:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La VAM non l'ho nemmeno guardata, ma mi sono concentrato sui w/Kg e sul tempo 14' circa in cui sono stati espressi.
Sono andati forte, ma in relazione ai valori registrati nel periodo 2000-2006 (quando facevano 6.4-6.5 w/Kg su distanze superiori ai 45') sembra che siano andati piano. In realtà erano quegli anni a essere un pò falsati...

I valori in una competizione sono falsati, quando non tutti od una percentuale dei concorrenti compete non ad armi pari, almeno questa è la mia concezione.
Come sappiamo avevano a disposizione stesse cartucce..

Quello che noto negli ultimi tempi è che piu' nessuno riesce a fare la differenza in salita, quando scattano difficilmente fanno il vuoto.
Credo che arrivi in salita dove un atleta abbia veramente fatto differenza si contino sulle dita di una mano.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Dei primi 4 arrivati ieri: 2 hanno corso il Tour (certo Froome a livelli un po' più alti di Valverde) e le Olimpiadi (Froome s'è preso anche il bronzo a crono...); Contador rientra dalla squalifica mentre Purito ha corso il Giro ed in teoria dovrebbe essere il più "fresco"...

Sui dai umani, "ormai" lo si è visto anche in Giro e Tour che di prestazioni "anomale" non v'è più traccia... meglio così

Quello che noto negli ultimi tempi è che piu' nessuno riesce a fare la differenza in salita, quando scattano difficilmente fanno il vuoto.
Credo che arrivi in salita dove un atleta abbia veramente fatto differenza si contino sulle dita di una mano.

Basso sullo Zoncolan 2010, per dirne uno così al brucio...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ieri come ho già detto hanno fatto la salita come avviene di solito, in generale non ritengo che ci siano molti valori umani, quest'anno e non solo s'è vista gente che è andata ben oltre il suo standard e quello che si potesse mai immagginare, se cavendish il prox anno scala il mortirolo alla stessa vam di contador e si giocano la tappe per me non è normale (o umano), visto che il primo non ha certe qualità mentre il secondo è il più forte in circolazione.
Anche alla crono squadre ho visto cose non coerenti.
Alhoa

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.232
12.138
Udine
Visita sito

Io credo anche che dipenda in parte dalla rigorosa tattica che, grazie a radioline e misuratori di potenza, le varie squadre tengono nei grandi giri.
Con squadre da 7 corridori, senza radioline non nelle prime tappe ma nel finale dei giri di distacchi se ne vedrebbero parecchi, proprio perchè i vari uomini di classifica sarebbero costretti a mettere il naso davanti molto più spesso. Ora corrono sempre protetti e coperti e nell'ultima salita le differenze non risaltano.

E' pero anche bello vedere questo grande lavoro che fanno le squadre, il fatto di preparare le corse e le tappe in modo minuzioso quasi da "piano alla A-Team". Ma è certo che questo tipo di gare molto cerebrali non è molto "spettacolare" e su questo non ci piove.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la distanza serve ovviamente per contestualizzare la salita, visto che nessuna salita (anche la stessa) viene poi ripetutamente affrontata in medesime condizioni.
Ciò che più conta è la proporzione tra valore W/Kg e tempo (ossia una critical power) e le condizioni eventualmente in cui si è svolta l'azione, ieri non è da sottovalutare il fatto che sì ci siano stati molti rilanci ma che molto spesso, grazie anche alle velocità raggiunte, gli atleti nel primo gruppo abbiano beneficiato, più o meno alternativamente, di un effetto "trascinamento".
Interessante come secondo alcuni Froome abbia gestito pienamente la salita osservando i propri valori di potenza (come, apparentemente, al minuto 7'20'') cercando, probabilmente e nel possibile, di non rispondere troppo aggressivamente alle stilettate/repentini cambi di ritmo (io ne ho contati 5 fino allo spiano finale).

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I valori in una competizione sono falsati, quando non tutti od una percentuale dei concorrenti compete non ad armi pari, almeno questa è la mia concezione.
Come sappiamo avevano a disposizione stesse cartucce..

..........................
Per me non è affatto così. Ognuno di noi, in partenza ha determinati valori e caratteristiche. Io ad esempio gravito intorno ai 42 di ematocrito, punto più punto meno. Un mio amico, che va pressappoco come me, è a 38/39. Ora, se come in quei tempi, ci metti 50 come limite "legale", io a bombarmi potrò avere un +8%. Lui col doping potrà avere un +11/12%, quindi quando saremo entrambi a 49.9 per essere nei limiti, lui andrà più di me perchè avrà guadagnato più di me col doping, potendone assumere di più.
E' un esempio banale, ma ci sta e dimostra che il doping NON mette tutti sullo stesso piano sia per caratteristiche genetiche di partenza e sia perchè ci sarà sempre chi ha accesso all'ultimo ritrovato prima degli avversari e da questo trarrà maggiori vantaggi......e senza contare che qualsiasi medicinale, non ha mai il medesimo effetto su chi lo assume. A chi fa di più e a chi di meno.

Ultima modifica:

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
la distanza serve ovviamente per contestualizzare la salita, visto che nessuna salita (anche la stessa) viene poi ripetutamente affrontata in medesime condizioni.
Ciò che più conta è la proporzione tra valore W/Kg e tempo (ossia una critical power) e le condizioni eventualmente in cui si è svolta l'azione, ieri non è da sottovalutare il fatto che sì ci siano stati molti rilanci ma che molto spesso, grazie anche alle velocità raggiunte, gli atleti nel primo gruppo abbiano beneficiato, più o meno alternativamente, di un effetto "trascinamento".
Interessante come secondo alcuni Froome abbia gestito pienamente la salita osservando i propri valori di potenza (come, apparentemente, al minuto 7'20'') cercando, probabilmente e nel possibile, di non rispondere troppo aggressivamente alle stilettate/repentini cambi di ritmo (io ne ho contati 5 fino allo spiano finale).

VAM 1779 m/h, ~6.2 W/Kg è tanta roba per questi 4 atleti,mi chiedo se Contador senza il ritmo gara sia già superiore in termini atletici a Valverde e Purito con una gamba già rodata(forse in decadenza ma da i valori non si direbbe).

Invece Froome è (a parer mio) il diretto avversario per la vittoria finale,giocata fra lui e Contador forse consapevole di questo sta gestendo con grande abilità le propie risorse umane.

La sfida con Contador mentalmente potrebbe beneficiare (stimolare)Froome e innervosire lo Spagnolo.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito

Riguardando il video della salita, sia dopo lo scatto di Valverde che quelli di Contador, Froome passa quasi più tempo a guardare in basso verso il display
dell'srm che a guardare davanti!
http://www.rtve.es/alacarta/videos/vuelta-ciclista-a-espana/ascension-integra-puerto-arrate/1510287/

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
è "solo" stata la prima salita, così come in altri ambiti (es ultimo Tour) essa può dare delle indicazioni ma più su chi è meno probabilmente vicino alle posizioni di vertice che l'opposto e addirittura a volte neppure questo (vd Evans 2012).
La Vuelta poi tendenzialmente supera gli altri 2 grandi giri, ed in particolare il Tour, per difficoltà altimetriche e loro densità, quindi è solo l'inizio e sono tutti (giustamente e relativamente) freschi ma soprattutto immuni da ~10 gg di gara nervosa e/o cadute in stile Tour (e non sarebbe male considerare questo aspetto nel tracciare i percorsi...).

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
è "solo" stata la prima salita, così come in altri ambiti (es ultimo Tour) essa può dare delle indicazioni ma più su chi è meno probabilmente vicino alle posizioni di vertice che l'opposto e addirittura a volte neppure questo (vd Evans 2012).
La Vuelta poi tendenzialmente supera gli altri 2 grandi giri, ed in particolare il Tour, per difficoltà altimetriche e loro densità, quindi è solo l'inizio e sono tutti (giustamente e relativamente) freschi ma soprattutto immuni da ~10 gg di gara nervosa e/o cadute in stile Tour (e non sarebbe male considerare questo aspetto nel tracciare i percorsi...).
Concordo.
Ma c'è anche il fattore clima che incide e in tal senso ipotizzo che il Giro (che si corre a temperature più fresche) sia avvantaggiato rispetto a Tour e Vuelta che spesso (come ieri) sperimentano situazioni di canicola che limitano le prestazioni e rendono più difficile il recupero.

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
VAM 1779 m/h, ~6.2 W/Kg è tanta roba per questi 4 atleti,mi chiedo se Contador senza il ritmo gara sia già superiore in termini atletici a Valverde e Purito con una gamba già rodata(forse in decadenza ma da i valori non si direbbe).

Invece Froome è (a parer mio) il diretto avversario per la vittoria finale,giocata fra lui e Contador forse consapevole di questo sta gestendo con grande abilità le propie risorse umane.

La sfida con Contador mentalmente potrebbe beneficiare (stimolare)Froome e innervosire lo Spagnolo.
anche secondo me Froome è l'avversario più pericoloso per Contador.
Volevo saper se esiste un sito dove si trova l'elenco dei partenti al giro Italia e Tour de France degli ultimi 5 anni e con il loro peso e altezza?
Froome ma anche lo stesso hesjedal erano 2 corridori che erano molti scarsi arrivando 30 0 40 sia al giro al tour, ora Froome secondo al tour e vuelta ed hesjedall 6 al tour 2010 e vincitore Giro Italia 2012, una curiosità mia, visto che sono dimagriti tanto per andare forte in salita e sono tutti e due alti più di 1.80m, non vorrei che nei prossimi anni troviamo altri atleti alti più di 1.80 e pesano sui 60kg.