Vuelta a España 2012

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Be per fare una corsa a tappe equa si dovrebbe dividere equamente le tappe per specialità. Diciamo
4 arrivi in salita ( salite lunghe )
4 arrivi in salita ( strappi brevi )
5 piatte ( volata ??? )
4 miste vallonate ( volata o fuga ??? )
4 crono ( prologo + crono squadre + 2 crono ind. )

Così facendo però credo che i cronoman sarebbero avvantaggiati. Insomma la coperta è corta, ovunque la tiri qualcuno rimane scontento. Una cosa però credo sia indiscutibile, le tappe di montagna con arrivi in salita hanno un fascino maggiore.
Il punto se vogliamo tecnico è che un ottimo cronoman può migliorare in salita e tenere, uno scalatore puro difficilmente primeggerà a crono ( l'unico visto ultimamente è Contador )
4 crono sono troppi, 3 sarebbe perfetto,
metterei una tappa in più mista, ma la cosa più importante che le tappe non siano lunghe da oltre 200km e con oltre 5.000metri di dislivello, altrimenti poi dopo per vedere qualche big attaccare, dobbiamo aspettare gli ultimi 3km.
Domani fino a lunedì, ci sono 3 belle tappe di montagna e con tanta salita, chissà se qualcuno prova un attacco da lontano.
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Be per fare una corsa a tappe equa si dovrebbe dividere equamente le tappe per specialità. Diciamo
4 arrivi in salita ( salite lunghe )
4 arrivi in salita ( strappi brevi )
5 piatte ( volata ??? )
4 miste vallonate ( volata o fuga ??? )
4 crono ( prologo + crono squadre + 2 crono ind. )

Così facendo però credo che i cronoman sarebbero avvantaggiati. Insomma la coperta è corta, ovunque la tiri qualcuno rimane scontento. Una cosa però credo sia indiscutibile, le tappe di montagna con arrivi in salita hanno un fascino maggiore.
Il punto se vogliamo tecnico è che un ottimo cronoman può migliorare in salita e tenere, uno scalatore puro difficilmente primeggerà a crono ( l'unico visto ultimamente è Contador )
oppure la crono nell'ultima o penultima tappa aiuta i meno specialisti facendo uscire chi ha piu' resitenza
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Considerate che quest' anno al giro di Lombardia hanno rimesso il muro di Sormano che una volta facevano col 42 0 44 altro che 34, quella si era una sofferenza... Secondo me si fatica di più a fare uno Zoncolan o Mortirolo che una salita del genere
...nel 1960 usavano il 46...è stato proprio a causa del Muro di Sormano che la Campagnolo ha "sviluppato" il 44...il 42 è arrivato alla fine degli anni '60...
Al tempo di Coppi avevano a disposizione 50/47 x 14/21...ecco il perchè dei grandi distacchi sulla Bocchetta, sul Ghisallo, sul Macerone....sullo Stelvio!....molte strade non erano neanche asfaltate, ma nessuno si è mai lamentato...!!!
 

JoeyG

Novellino
24 Ottobre 2011
34
3
Visita sito
Bici
Toooooo many

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Profilo degli ultimi 36km circa.

perfil-por-morela-y-balouta.png
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Secondo me non c'è bisogno di aspettare conferme da oggi e domani per capire chi è in forma e chi no.

Rodriguez ha dimostrato un'ottima condizione e miglioramenti inaspettabili a cronometro, ma sulle lunghe salite ha sempre pagato. Al Giro 2012 ha fatto vedere qualcosa di meglio, ma le salite non erano state affrontate a tutta sin dall'inizio. Comunque può giocarsela, anche se temo che 13" non siano sufficienti.

Perché si trova di fronte a Contador che, nonostante cinque mesi di assenza, ha potuto fare una corsa a tappe prima della Vuelta ed è arrivato in condizioni adeguate. In salita resta sempre abbastanza forte, ma una volta fatto l'allungo non sembra riuscire a reggere il ritmo.

Per Valverde mi sembra difficile, io credo che sia più probabile vederlo staccarsi rispetto a vederlo attaccare, ma non si sa mai.

Mentre Froome credo proprio che sarà fuori dal podio alla fine di questa corsa, c'è stato un calo di condizione evidente rispetto al Tour e alle Olimpiadi, in cui ha raschiato il fondo del barile. Lo stato mentale è quello che è. Tutto pende a suo sfavore, ed è normale così.
 

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Profilo degli ultimi 36km circa.

perfil-por-morela-y-balouta.png
finale interessante, se qualcuno vuole provare a fare qualcosa potrebbe fare nella salita "Alto de Morela" frontarlo con l'aiuto della squadra ad una andatura elevata, in questo modo rimangono un gruppo ristretto e attaccare in discesa, visto che ha delle pendenze ottime per un discesista,
se invece decidono di aspettare l'ultima salita, credo sia un errore, visto che Rodriguez è in forma, uno se vuole guadagnare tanto lo deve fare dalla salita "Alto de Morela".
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
finale interessante, se qualcuno vuole provare a fare qualcosa potrebbe fare nella salita "Alto de Morela" frontarlo con l'aiuto della squadra ad una andatura elevata, in questo modo rimangono un gruppo ristretto e attaccare in discesa, visto che ha delle pendenze ottime per un discesista,
se invece decidono di aspettare l'ultima salita, credo sia un errore, visto che Rodriguez è in forma, uno se vuole guadagnare tanto lo deve fare dalla salita "Alto de Morela".
Non vedo perchè dovrebbero scattare così presto, a meno di non veder Rodriguez in chiara difficoltà, cosa che mi sembra difficile, per voler guadagnare tanto. La Vuelta non finisce oggi, i distacchi sono minimi e credo che un Contador e al limite un Froome se ne ha, anche guadagnando un 30/40" sarebbero contenti, nell'ottica che comunque vi saranno parecchie altre salite in cui consolidare.