Secondo me non c'è bisogno di aspettare conferme da oggi e domani per capire chi è in forma e chi no.
Rodriguez ha dimostrato un'ottima condizione e miglioramenti inaspettabili a cronometro, ma sulle lunghe salite ha sempre pagato. Al Giro 2012 ha fatto vedere qualcosa di meglio, ma le salite non erano state affrontate a tutta sin dall'inizio. Comunque può giocarsela, anche se temo che 13" non siano sufficienti.
Perché si trova di fronte a Contador che, nonostante cinque mesi di assenza, ha potuto fare una corsa a tappe prima della Vuelta ed è arrivato in condizioni adeguate. In salita resta sempre abbastanza forte, ma una volta fatto l'allungo non sembra riuscire a reggere il ritmo.
Per Valverde mi sembra difficile, io credo che sia più probabile vederlo staccarsi rispetto a vederlo attaccare, ma non si sa mai.
Mentre Froome credo proprio che sarà fuori dal podio alla fine di questa corsa, c'è stato un calo di condizione evidente rispetto al Tour e alle Olimpiadi, in cui ha raschiato il fondo del barile. Lo stato mentale è quello che è. Tutto pende a suo sfavore, ed è normale così.