Wahoo ELEMNT Bolt

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
lo uso da quasi tre anni, solo una volta ho visto l’aggiornamento. Non so che mappe usa, c’è la mela della Apple.
Confermo che è da molto che nn compare aggiorna ...
Eppure ultimamente ho navigato parecchio a vista , e devo dire che non ho notato molte discrepanze ...
Però magari io son abbastanza in periferia ....
 
  • Mi piace
Reactions: Antonello.66

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.475
1.663
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
sarà almeno un anno che non vedo aggioramenti di mappe, non so perché li rilasciano così sporadicamente.
in teoria le mappe sono le openstreetmaps elaborate (non so in che modo) da wahoo, stessa cosa per quelle del ROAM

ciau
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti!
Intanto vi aggiorno sulla situazione "associazione Bolt/Huawei P30 Lite"....a quanto pare i problemi riscontrati inizialmente sembrano risolti, nel senso che ultimamente l'associazione tra i dispositivi e il successivo caricamento automatico delle attività su Strava/TP è sempre puntuale, magari impiega qualcosina in più, ma almeno va a buon fine.
Quello invece che continuo a riscontrare è che una volta acceso il Bolt ed effettuata l'associazione con lo smartphone, non mi propone più in automatico l'eventuale Workout caricato su TP (cosa che avveniva con gli smartphone precedenti).

Il problema invece che ho riscontrato è questo: in vista dell'imminente "stagione rulli" ieri ho rinnovato un Tacx Flux S che mi è stato inviato in sostituzione di un Tacx Bushido acquistato mesi fa e risultato difettoso....nonostante il bolt abbia rilevato il "sensore" relativo al rullo (che ho poi salvato), sembra che i due dispositivi non dialoghino tra loro, nel senso che ho provato a eseguire un workout caricato sul Bolt da TP, ma al cambiare del target potenza, la resistenza del rullo rimaneva fissa.
E' il mio primo rullo smart e, non avendo molta confidenza con la tecnologia, potrei essermi dormito qualche passaggio....potreste aiutarmi a capire quale potrebbe essere il problema?
@philthyphil ho bisogno di te! :mrgreen:
Grazie!
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ciao a tutti!
Intanto vi aggiorno sulla situazione "associazione Bolt/Huawei P30 Lite"....a quanto pare i problemi riscontrati inizialmente sembrano risolti, nel senso che ultimamente l'associazione tra i dispositivi e il successivo caricamento automatico delle attività su Strava/TP è sempre puntuale, magari impiega qualcosina in più, ma almeno va a buon fine.
Quello invece che continuo a riscontrare è che una volta acceso il Bolt ed effettuata l'associazione con lo smartphone, non mi propone più in automatico l'eventuale Workout caricato su TP (cosa che avveniva con gli smartphone precedenti).

Il problema invece che ho riscontrato è questo: in vista dell'imminente "stagione rulli" ieri ho rinnovato un Tacx Flux S che mi è stato inviato in sostituzione di un Tacx Bushido acquistato mesi fa e risultato difettoso....nonostante il bolt abbia rilevato il "sensore" relativo al rullo (che ho poi salvato), sembra che i due dispositivi non dialoghino tra loro, nel senso che ho provato a eseguire un workout caricato sul Bolt da TP, ma al cambiare del target potenza, la resistenza del rullo rimaneva fissa.
E' il mio primo rullo smart e, non avendo molta confidenza con la tecnologia, potrei essermi dormito qualche passaggio....potreste aiutarmi a capire quale potrebbe essere il problema?
@philthyphil ho bisogno di te! :mrgreen:
Grazie!
hai impostato il metodo ERG ?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.475
1.663
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ciao a tutti!
Intanto vi aggiorno sulla situazione "associazione Bolt/Huawei P30 Lite"....a quanto pare i problemi riscontrati inizialmente sembrano risolti, nel senso che ultimamente l'associazione tra i dispositivi e il successivo caricamento automatico delle attività su Strava/TP è sempre puntuale, magari impiega qualcosina in più, ma almeno va a buon fine.
Quello invece che continuo a riscontrare è che una volta acceso il Bolt ed effettuata l'associazione con lo smartphone, non mi propone più in automatico l'eventuale Workout caricato su TP (cosa che avveniva con gli smartphone precedenti).

Il problema invece che ho riscontrato è questo: in vista dell'imminente "stagione rulli" ieri ho rinnovato un Tacx Flux S che mi è stato inviato in sostituzione di un Tacx Bushido acquistato mesi fa e risultato difettoso....nonostante il bolt abbia rilevato il "sensore" relativo al rullo (che ho poi salvato), sembra che i due dispositivi non dialoghino tra loro, nel senso che ho provato a eseguire un workout caricato sul Bolt da TP, ma al cambiare del target potenza, la resistenza del rullo rimaneva fissa.
E' il mio primo rullo smart e, non avendo molta confidenza con la tecnologia, potrei essermi dormito qualche passaggio....potreste aiutarmi a capire quale potrebbe essere il problema?
@philthyphil ho bisogno di te! :mrgreen:
Grazie!
Come detto da Marco controlla che, una volta associato sia in modalità ERG. il bolt può controllare il rullo in 3 modalità. non ricordo esattamente quale è il pulsante per farlo ma se smanetti tra le pagine lo vedi subito
Passiva: registra i dati e basta
Level: imposti una "pendenza" virutale
Obiettivo watt (ERG): imposti i watt che deve tenere

oltre a questo controlla di aver associato il rullo come "fitness equipment" o qualcosa del genere e non come misuratore di potenza. prova a rifare l'abbinamento e quando ti dice "ho trovato bla bla bla, vuoi associarlo?" e li c'è un pulsante per "cerca altro". ravana da quelle parti :mrgreen:

ciau
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
hai impostato il metodo ERG ?
Come detto da Marco controlla che, una volta associato sia in modalità ERG. il bolt può controllare il rullo in 3 modalità. non ricordo esattamente quale è il pulsante per farlo ma se smanetti tra le pagine lo vedi subito
Passiva: registra i dati e basta
Level: imposti una "pendenza" virutale
Obiettivo watt (ERG): imposti i watt che deve tenere

oltre a questo controlla di aver associato il rullo come "fitness equipment" o qualcosa del genere e non come misuratore di potenza. prova a rifare l'abbinamento e quando ti dice "ho trovato bla bla bla, vuoi associarlo?" e li c'è un pulsante per "cerca altro". ravana da quelle parti :mrgreen:

ciau

No, non ho impostato il metodo ERG....quindi, se non ho capito male, una volta associato al rullo, sul Bolt viene visualizzata una pagina "dedicata" sulla quale selezionare (tramite pulsanti) la modalità desiderata? Oppure sono valori da settare direttamente dall'app nelle impostazioni delle singole pagine? ;nonzo%

Se non ricordo male il Bolt ha riconosciuto il "sensore rullo" come "fitness equipment" (o comunque qualcosa del genere) e non come misuratore di potenza....non ho capito invece il discorso successivo sul rifare l'abbinamento e il pulsante "cerca altro"....;nonzo%

Intanto grazie a entrambi! o-o
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.475
1.663
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
No, non ho impostato il metodo ERG....quindi, se non ho capito male, una volta associato al rullo, sul Bolt viene visualizzata una pagina "dedicata" sulla quale selezionare (tramite pulsanti) la modalità desiderata?
esatto, nella pagina che ti spunta fuori quando trova un rullo hai la possibilità di selezionare la modalità

Se non ricordo male il Bolt ha riconosciuto il "sensore rullo" come "fitness equipment" (o comunque qualcosa del genere) e non come misuratore di potenza
ok, questo è a posto allora

non ho capito invece il discorso successivo sul rifare l'abbinamento e il pulsante "cerca altro"....;nonzo%
non è il tuo caso perché l'hai collegato come fitness equipment ma può capitare, quando fai la ricerca dei sensori direttamente dal bolt, che trovan il rullo e ti dice qualcosa tipo "sensore di potenza" e nei pulsanti in basso hai "accoppia" o "cerca altro".
facendo "cerca altro" gli puoi "forzare" la ricerca di un "fitness equipment" per associare il rullo correttamente
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
esatto, nella pagina che ti spunta fuori quando trova un rullo hai la possibilità di selezionare la modalità


ok, questo è a posto allora


non è il tuo caso perché l'hai collegato come fitness equipment ma può capitare, quando fai la ricerca dei sensori direttamente dal bolt, che trovan il rullo e ti dice qualcosa tipo "sensore di potenza" e nei pulsanti in basso hai "accoppia" o "cerca altro".
facendo "cerca altro" gli puoi "forzare" la ricerca di un "fitness equipment" per associare il rullo correttamente

Perfetto, direi tutto chiaro!
Grazie! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti!
Intanto vi aggiorno sulla situazione "associazione Bolt/Huawei P30 Lite"....a quanto pare i problemi riscontrati inizialmente sembrano risolti, nel senso che ultimamente l'associazione tra i dispositivi e il successivo caricamento automatico delle attività su Strava/TP è sempre puntuale, magari impiega qualcosina in più, ma almeno va a buon fine.
Quello invece che continuo a riscontrare è che una volta acceso il Bolt ed effettuata l'associazione con lo smartphone, non mi propone più in automatico l'eventuale Workout caricato su TP (cosa che avveniva con gli smartphone precedenti).
Nuovo aggiornamento in merito al passaggio evidenziato in grassetto: con i nuovi Workout caricati sul calendario di TP ha ripreso a funzionare anche l'automatismo di cui parlavo....evidentemente riportando in una determinata giornata un Workout già eseguito mesi prima, questo automatismo non funziona....o almeno così sembrerebbe.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A me compariva anche allenamento indoor direttamente sull'app ....
Oggi seconda prova del Tacx Flux S.....dal Bolt ho impostato la modalità ALLENAMENTO e dalla stessa videata ho potuto selezionare il workout desiderato (caricato su TP).
Selezionando la modalità PERCORSO c'è la possibilità di simulare uno dei percorsi che ho creato con Strava (o almeno così mi è sembrato di capire), e poi ho visto che ci sono altre modalità tra cui WATT, LIVELLO e forse anche un'altra che al momento non ricordo.
Teoricamente mi sembra sia andato tutto bene, anche se in alcune occasioni per restare all'interno del target potenza desiderato ho dovuto alleggerire il rapporto, mentre in altre è il rullo che ha variato la durezza della resistenza (oggi era una seduta di scarico/resistenza quindi i target di potenza da tenere non presentavano scostamenti elevati)....inoltre la pedalata, a parità di watt espressi, mi è sembrata molto più dura rispetto a quella su strada, risulta anche a voi?
Guardando infine l'attività registrata dal Bolt ho notato che potenza, rpm e FC sono corrette, non mi tornano invece i valori relativi a distanza e velocità media (troppo bassi)....mi sorge quindi il dubbio che per il "sensore Tacx Flux" l'impostazione della circonferenza ruota sul valore AUTOMATICO non sia corretta, e che vada indicata la circonferenza reale della ruota che uso solitamente, potete confermarmi questa cosa?
Grazie!
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Oggi seconda prova del Tacx Flux S.....dal Bolt ho impostato la modalità ALLENAMENTO e dalla stessa videata ho potuto selezionare il workout desiderato (caricato su TP).
Selezionando la modalità PERCORSO c'è la possibilità di simulare uno dei percorsi che ho creato con Strava (o almeno così mi è sembrato di capire), e poi ho visto che ci sono altre modalità tra cui WATT, LIVELLO e forse anche un'altra che al momento non ricordo.
Teoricamente mi sembra sia andato tutto bene, anche se in alcune occasioni per restare all'interno del target potenza desiderato ho dovuto alleggerire il rapporto, mentre in altre è il rullo che ha variato la durezza della resistenza (oggi era una seduta di scarico/resistenza quindi i target di potenza da tenere non presentavano scostamenti elevati)....inoltre la pedalata, a parità di watt espressi, mi è sembrata molto più dura rispetto a quella su strada, risulta anche a voi?
Guardando infine l'attività registrata dal Bolt ho notato che potenza, rpm e FC sono corrette, non mi tornano invece i valori relativi a distanza e velocità media (troppo bassi)....mi sorge quindi il dubbio che per il "sensore Tacx Flux" l'impostazione della circonferenza ruota sul valore AUTOMATICO non sia corretta, e che vada indicata la circonferenza reale della ruota che uso solitamente, potete confermarmi questa cosa?
Grazie!
Allora io ho provato solo un paio di volte ... ma non son mai riuscito a seguire un percorso ... mi pareva d'aver capito che funziona solo sui Kirck..
Mentre utilizzando uno dei workout impostati il tutto funzionava a dovere...
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Curiosità ... Vi è arrivata la mail dove Wahoo propone di provare The Suffrest aggiungendo anche un codice promo ??

Qualcuno ha provato ?? Ma con la scritta 10-week secondo voi intendono realmente 10 settimane ;nonzo%
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Allora io ho provato solo un paio di volte ... ma non son mai riuscito a seguire un percorso ... mi pareva d'aver capito che funziona solo sui Kirck..
Mentre utilizzando uno dei workout impostati il tutto funzionava a dovere...
Quindi a fine attività i valori relativi a km percorsi e velocità media risultano corretti? Mi sapresti dire per la circonferenza ruota che valore hai impostato?
Altra cosa "curiosa" che ho notato solo ieri durante l'uscita su strada (la prima dopo la seduta su rulli di martedì)....le pagine del Wahoo sono cambiate, nel senso che i dati visualizzati sono completamente diversi da quelli che avevo impostato io....sicuramente l'associazione con il Tacx Flux S ha "scasinato" qualcosa.....capitato anche a voi? ;nonzo%

Curiosità ... Vi è arrivata la mail dove Wahoo propone di provare The Suffrest aggiungendo anche un codice promo ??

Qualcuno ha provato ?? Ma con la scritta 10-week secondo voi intendono realmente 10 settimane ;nonzo%
Si, mi è arrivata....ma l'ho cestinata senza nemmeno leggerla perchè non sono interessato.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Quindi a fine attività i valori relativi a km percorsi e velocità media risultano corretti? Mi sapresti dire per la circonferenza ruota che valore hai impostato?
Altra cosa "curiosa" che ho notato solo ieri durante l'uscita su strada (la prima dopo la seduta su rulli di martedì)....le pagine del Wahoo sono cambiate, nel senso che i dati visualizzati sono completamente diversi da quelli che avevo impostato io....sicuramente l'associazione con il Tacx Flux S ha "scasinato" qualcosa.....capitato anche a voi? ;nonzo%

Cosa intendi per impostazione circonferenza ruota ?? Quella sul Bolt ??

Per quanto riguarda le pagine sul Bolt è normale , avendo trovato sul rullo smart un misuratore di potenza , ti ha aggiunto quella pagina ed i campi di potenza ......
Una volta che smetterai con allenamenti al chiuso , la disabiliti ....
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Cosa intendi per impostazione circonferenza ruota ?? Quella sul Bolt ??

Per quanto riguarda le pagine sul Bolt è normale , avendo trovato sul rullo smart un misuratore di potenza , ti ha aggiunto quella pagina ed i campi di potenza ......
Una volta che smetterai con allenamenti al chiuso , la disabiliti ....

Si, per impostazione circonferenza ruota intendo sul Bolt (nel momento in cui rileva il Flux mi chiede la circonferenza ruota)....io inizialmente avevo lasciato impostato "automatico"....ma visto il risultato, adesso ho provato a impostare "2105mm"....domani vedo se cambia qualcosa.

Per quanto riguarda il discorso "variazione dati" pagina, io ho già un PM montato sulla bicicletta, e avendo riconosciuto il Flux come "attrezzatura fitness" e non come misuratore di potenza, teoricamente il tuo discorso non dovrebbe valere....comunque la cosa strana che evidenziavo non riguarda la pagina "aggiuntiva" che giustamente compare solo quando utilizzo i rulli (stesso discorso poi vale per la pagina GIRO e ALLENAMENTO PIANIFICATO), quanto quella "principale" dove mi ha proprio sostituito dei valori.....e tali impostazioni sono rimaste anche dopo aver terminato l'attività su rulli.

Boh, domani voglio provare a seguire un WO caricato sul Bolt, collegando il Flux al Bolt tramite Ant+, quindi senza associarlo tramite Bluetooth allo smartphone e all'app Tacx....vediamo cosa succede.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Si, per impostazione circonferenza ruota intendo sul Bolt (nel momento in cui rileva il Flux mi chiede la circonferenza ruota)....io inizialmente avevo lasciato impostato "automatico"....ma visto il risultato, adesso ho provato a impostare "2105mm"....domani vedo se cambia qualcosa.

Per quanto riguarda il discorso "variazione dati" pagina, io ho già un PM montato sulla bicicletta, e avendo riconosciuto il Flux come "attrezzatura fitness" e non come misuratore di potenza, teoricamente il tuo discorso non dovrebbe valere....comunque la cosa strana che evidenziavo non riguarda la pagina "aggiuntiva" che giustamente compare solo quando utilizzo i rulli (stesso discorso poi vale per la pagina GIRO e ALLENAMENTO PIANIFICATO), quanto quella "principale" dove mi ha proprio sostituito dei valori.....e tali impostazioni sono rimaste anche dopo aver terminato l'attività su rulli.

Boh, domani voglio provare a seguire un WO caricato sul Bolt, collegando il Flux al Bolt tramite Ant+, quindi senza associarlo tramite Bluetooth allo smartpho ne e all'app Tacx....vediamo cosa succede.

Adesso che me l'hai ricordato , sì mi pare avesse cambiato anche qualcosa sulla pagina principale ... poi ho reimpostato a mio piacimento....

Per la circonferenza ... non mi ricordo d'aver cambiato nulla...non mi ricordo neanche dove guardare:bua:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si, per impostazione circonferenza ruota intendo sul Bolt (nel momento in cui rileva il Flux mi chiede la circonferenza ruota)....io inizialmente avevo lasciato impostato "automatico"....ma visto il risultato, adesso ho provato a impostare "2105mm"....domani vedo se cambia qualcosa.

Per quanto riguarda il discorso "variazione dati" pagina, io ho già un PM montato sulla bicicletta, e avendo riconosciuto il Flux come "attrezzatura fitness" e non come misuratore di potenza, teoricamente il tuo discorso non dovrebbe valere....comunque la cosa strana che evidenziavo non riguarda la pagina "aggiuntiva" che giustamente compare solo quando utilizzo i rulli (stesso discorso poi vale per la pagina GIRO e ALLENAMENTO PIANIFICATO), quanto quella "principale" dove mi ha proprio sostituito dei valori.....e tali impostazioni sono rimaste anche dopo aver terminato l'attività su rulli.

Boh, domani voglio provare a seguire un WO caricato sul Bolt, collegando il Flux al Bolt tramite Ant+, quindi senza associarlo tramite Bluetooth allo smartphone e all'app Tacx....vediamo cosa succede.

Aggiornamento dopo l'attività di ieri....anche impostando come valore di circonferenza ruota 2105mm, il risultato è sempre lo stesso: distanza percorsa e velocità media a fine attività decisamente bassi, come se avessi percorso della salita anzichè della pianura....mah, a questo punto proverò a contattare direttamente l'assistenza Tacx per capire il perchè di questi valori.

Per il discorso pagine, dopo aver reimpostato i dati desiderati nelle singole pagine, per il momento sembra tutto regolare....vedremo nei prossimi giorni.

Intanto sono riuscito a eseguire il WO senza problemi, con il rullo che rispondeva bene ai vari cambi di "target potenza" richiesti dal Bolt, facilitando di molto il compito di rimanere all'interno del target rispetto ai vecchi rulli Tacx Flow NON smart!
 
Ultima modifica:

Gil71

Novellino
17 Novembre 2016
27
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno a tutti ,vorrei se possibile informazioni su come impostare la funzione condividi posizione durante l'uscita.....diciamo che dopo un determinato tempo segnala a chi ho condiviso la fine allenamento mentre magari sono ancora a metà giro.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, avendo ora disponibile un rullo smart, oltre al PM montato sulla bici, come posso impostare il Bolt in modo che il valore di potenza visualizzato sia quello rilevato dal PM e non dal rullo?