Wahoo ELEMNT Bolt

Tommystagnoli90

Novellino
4 Dicembre 2020
5
0
33
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ah, dici facendo il test integrato? Mai fatto :pork:, prova a fare “salva” e controllare sull’app allora.

pensavo ti riferissi ad una funzione tipo garmin che in base a sforzi fatti durante un’uscita ti dice “nuova ftp rilevata” o qualcosa di simile che sull’ELEMNT non c’è

ciau
Infatti mi riferivo a quello tipo garmin poi si ho fatto il test 8 min mi è uscita la scritta nuova ftp ho fatto salva ma niente non è cambiato nulla
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
1. dimensione e tipo di schermo. Il ROAM ha uno schermo più “nitido”. Inoltre ha funzionalità di mappe più avanzate. Il bolt segui una traccia statica, con il ROAM invece ti ricalcola il percorso al volo se esci di traccia o imposti una destinazione direttamente da device e ti crea la traccia
2. Si, c’è ed è zoomabile ma in alcuni casi non è molto chiaro da leggere

ciau
ok, grazie.

di base, la navigazione la userei poco: in genere il 90 e oltre % delle mie uscite in bici sono per strade conosciute e in cui non mi perdo, il restante , sono magari GF, dove non mi perdo ugualmente perchè seguo gli altri.
la necessità di conoscere l'altimetria del percorso, è principalmente legata a capire quanto mi manca a scollinare ( applicato prevalentemente alle GF )

saluti
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ok, grazie.

di base, la navigazione la userei poco: in genere il 90 e oltre % delle mie uscite in bici sono per strade conosciute e in cui non mi perdo, il restante , sono magari GF, dove non mi perdo ugualmente perchè seguo gli altri.
la necessità di conoscere l'altimetria del percorso, è principalmente legata a capire quanto mi manca a scollinare ( applicato prevalentemente alle GF )

saluti
Con il Bolt, se hai precaricato la traccia sul dispositivo, è possibile vedere l'altimetria del percorso che stai affrontando e il punto in cui ti trovi.....io però generalmente vedo solo una parte di percorso, diciamo indicativamente 10km prima e dopo rispetto al punto in cui mi trovo.....non so se esiste la possibilità di "allargare" la visuale.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Con il Bolt, se hai precaricato la traccia sul dispositivo, è possibile vedere l'altimetria del percorso che stai affrontando e il punto in cui ti trovi.....io però generalmente vedo solo una parte di percorso, diciamo indicativamente 10km prima e dopo rispetto al punto in cui mi trovo.....non so se esiste la possibilità di "allargare" la visuale.

Sì, con i tasti laterali fa uno zoom.
Rimane sempre il limite che non si capisce, ad esempio, quanto manca alla fine della salita. Non c'è un indicazione dei km, quindi si va molto ad occhio.
Avevo anche pensato di suggerire il miglioramento agli sviluppatori ma poi me ne sono sempre dimenticato.
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
dalle prove che ho fatto io, anche con l'aiuto di waypoint, ogni tacca sull'asse delle ascisse a zoom di default (appena acceso il dispositivo) dovrebbe essere circa 500 mt

wahoo19cp-33ddddd18-920.jpg
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
dalle prove che ho fatto io, anche con l'aiuto di waypoint, ogni tacca sull'asse delle ascisse a zoom di default (appena acceso il dispositivo) dovrebbe essere circa 500 mt

wahoo19cp-33ddddd18-920.jpg
quindi guardando il tuo grafico, tutto l'asse orizzontale corrisponde a 2km. giusto? e ovviamente posso zoomare IN oppure OUT .....
ma tu dove ti trovi? (percaso la frecciolina capovolta?)

in questo grafico, eventualmente si può estendere l'altimetria? (togliendo spazio agli altri dati ... )

Grazie
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
si esatto, tu sei la freccina... nell'immagine del post precedente è indicata l'altimetria percorsa ma senza una traccia caricata.
Mentre qui sotto hai la stessa altimetria con traccia caricata che permette di vedere il profilo altimetrico percorso/rimanente...
IMG-5389-1-768x1024.jpg


no, non puoi estendere il grafico. Però sugli altri device Wahoo puoi dividere lo schermo in due parti con altimetria in basso e mappa in alto... è la configurazione che uso io visto che seguo una traccia nel 99% delle uscite.
Invece con il Bolt questo non è possibile a causa, credo, delle ridotte dimensioni del display (non c'è l'opzione dell'app wahoo).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pepe

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
aggiungo anche una vecchia mail che scrissi al supporto Wahoo proprio chiedendo la scala del grafico e mi risposero cosi:

Dub Smith (Wahoo Fitness Support)
Jun 13, 1:57 PM EDT
Hello Giancarlo-
Thanks for your your interest in Wahoo computers! The elevation scale (for both ELEMNT and Bolt) are as follows:
Normal Mode: 2km/2mi, y=200m/600ft ---> Fit All
Route Mode: 2km/2mi -> Fit Soon (20km/2mi) -> Fit Remaining - > Fit All (including History)
Please reach back out if you have any other questions.
Thanks,
Dub


quindi a zoom di default il display sull'intero asse delle ascisse indica 2 km a conferma che ogni tacca è 500m.
Mentre ogni tacca sull'asse delle ordinate è 200m... questo me lo ero proprio dimenticato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pepe and 77bebe77

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
si esatto, tu sei la freccina... nell'immagine del post precedente è indicata l'altimetria percorsa ma senza una traccia caricata.
Mentre qui sotto hai la stessa altimetria con traccia caricata che permette di vedere il profilo altimetrico percorso/rimanente...
IMG-5389-1-768x1024.jpg


no, non puoi estendere il grafico. Però sugli altri device Wahoo puoi dividere lo schermo in due parti con altimetria in basso e mappa in alto... è la configurazione che uso io visto che seguo una traccia nel 99% delle uscite.
Invece con il Bolt questo non è possibile a causa, credo, delle ridotte dimensioni del display (non c'è l'opzione dell'app wahoo).
grazie della spiegazione. quindi intendo che stai parlando del Roam (anche se questo è il thread Bolt) magari per natale me lo regalo....
(vediamo se riesco a iscrivermi allo sconto 10% promesso da Conte).
 

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
193
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Ciao a tutti!
Anche grazie a questo post sono un felice possessore di Wahoo Bolt, compagno di uscite degli ultimi 200 km.
Lo utilizzo in abbinamento a Komoot per pianificare i percorsi... un paio di volte mi han mandato su percorsi impossibili (da dove sono uscito con bici in spalla), devo aver sbagliato qualcosa... :-) Ma a parte questi imprevisti mi sto trovando bene.

La mia domanda è questa... vorrei condividere il ciclocomputer con due bici (ho una Bergamont Grandurance ed una Cube Reaction Hybrid).
L'unico modo per condividere il sensore di cadenza (sempre Wahoo) è posizionarlo sulla scarpa, giusto?
Per la velocità spero di poterlo accoppiare con il sensore già presente sulla Hybrid... ma su questo sto cercando ancora conferme.

Tks!
KK
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ciao a tutti!
Anche grazie a questo post sono un felice possessore di Wahoo Bolt, compagno di uscite degli ultimi 200 km.
Lo utilizzo in abbinamento a Komoot per pianificare i percorsi... un paio di volte mi han mandato su percorsi impossibili (da dove sono uscito con bici in spalla), devo aver sbagliato qualcosa... :-) Ma a parte questi imprevisti mi sto trovando bene.

La mia domanda è questa... vorrei condividere il ciclocomputer con due bici (ho una Bergamont Grandurance ed una Cube Reaction Hybrid).
L'unico modo per condividere il sensore di cadenza (sempre Wahoo) è posizionarlo sulla scarpa, giusto?
Per la velocità spero di poterlo accoppiare con il sensore già presente sulla Hybrid... ma su questo sto cercando ancora conferme.

Tks!
KK
io ho un solo computer (roam) che uso con piu' bici. Basta abbinare i sensori e poi sara' il tuo elemnt a collegarsi in automatico a quello che sta funzioando. A mi parere fai prima a dotare ogni bici di un sensore di cadenza diverso...altrimenti sai che noia.... Costa davvero pochi euro...
 

zioferny

Novellino
1 Giugno 2006
74
4
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao a tutti!
Anche grazie a questo post sono un felice possessore di Wahoo Bolt, compagno di uscite degli ultimi 200 km.
Lo utilizzo in abbinamento a Komoot per pianificare i percorsi... un paio di volte mi han mandato su percorsi impossibili (da dove sono uscito con bici in spalla), devo aver sbagliato qualcosa... :-) Ma a parte questi imprevisti mi sto trovando bene.

La mia domanda è questa... vorrei condividere il ciclocomputer con due bici (ho una Bergamont Grandurance ed una Cube Reaction Hybrid).
L'unico modo per condividere il sensore di cadenza (sempre Wahoo) è posizionarlo sulla scarpa, giusto?
Per la velocità spero di poterlo accoppiare con il sensore già presente sulla Hybrid... ma su questo sto cercando ancora conferme.

Tks!
KK
Il sensore di cadenza "legge" le rotazioni sul suo asse (come quando è fissato su un pedale), se lo metti sulla scarpa non c'è nessuna rotazione e quindi non legge niente
 

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
193
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Il sensore di cadenza "legge" le rotazioni sul suo asse (come quando è fissato su un pedale), se lo metti sulla scarpa non c'è nessuna rotazione e quindi non legge niente
Beh, in realtà il sensore RPM di Wahoo viene anche fornito con un kit per attacco alla scarpa
Qui le indicazioni

Tks!
KK