Wahoo ELEMNT Bolt

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Elemnt Bolt V2 arrivato martedì mattina, configurato la sera stessa, e rinnovato ieri in occasione del giro organizzato dal mio gruppo al lago di Garda.

Primissime impressioni (paragonato al Bolt V1):
- i tasti fisici (specialmente quello di accensione) sembrano più "plasticosi" e meno reattivi alla pressione, nel senso che ogni tanto devo ripremere per l'esecuzione del comando;
- nonostante le dimensioni del dispositivo leggermente più generose, il display "utile" sembra invece leggermente più piccolo;
- i caratteri/numeri sembrano più piccoli, ma forse è solo un'impressione dovuta al font utilizzato che effettivamente è più "snello" rispetto al precedente;
- la staffa di supporto presenta una curvatura più accentuata, pertanto ora riesco a centrare bene il dispositivo rispetto l'attacco manubrio (quella del V1 rimaneva leggermente scarsa, nonostante la staffa fosse posizionata a contatto con l'attacco manubrio);
- il "bip" di segnalazione era più piacevole quello della versione precedente, questo lo trovo quasi fastidioso;
- accoppiamento più veloce con lo smartphone;
- molto veloce l'associazione dei sensori e la configurazione di pagine/impostazioni da app. Non mi è sembrato di notare cambiamenti sostanziali rispetto alla versione precedente.

Alcune domande e perplessità:
- al termine dell'aggiornamento software effettuato terminata la fase di configurazione, ho notato che la memoria disponibile è pari a circa 500Mb (tanto che mi ha segnalato di non poter scaricare le mappe di non ricordo quale stato). Stando alle specifiche dovrebbe essere di 16GB (contro i 4GB della versione precedente)....com'è possibile che sia già quasi piena?
- non è stata applicata e non è nemmeno disponibile nella scatola una pellicola protettiva per il display. E' normale che non ci sia? Voi l'avete applicata? Eventualmente avete qualche modello in particolare da consigliarmi?
- guardando le foto su internet e alcuni video su Youtube, mi sembra di capire che c'è la possibilità di evidenziare con colori differenti almeno un paio di parametri tra quelli disponibili (FC, potenza, velocità e un altro che al momento mi sfugge). Sapete dirmi come fare? Al momento sono riuscito a impostare un solo parametro (potenza) e senza possibilità di scegliere il colore dello sfondo (che attualmente è nero come sul Bolt V1);
- ho notato che la prima lucina della fila dei led (ovvero quella che si illumina anche quando si preme il pulsante di accensione) ha un colore non definito, sembra tipo iridato/multicolore. Anche a voi risulta questa cosa?
- Voi usate qualche cover per il Bolt V2? Io al momento ho riutilizzato la TUSITA che montavo sul V1 e che sembrerebbe andare bene (anche se copre leggermente la scritta Wahoo posta a lato del display).

Pedalando lungo la strada che costeggia il lago, non ho incontrato/affrontato salite, quindi non ho avuto ancora modo di testare la funzione Summit.

Batteria residua dopo il giro di ieri (circa 4,5h di pedalato e 6,5h in totale tra soste varie, sosta pranzo/panini, gelato, etc...): 68%

Credo di non aver dimenticato nulla....direi che per il momento è tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Reds and laserpe.z

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Salve a tutti, riprendo questo vecchio messaggio nel quale mi sono imbattuto ieri per fornire una risposta un pò più articolata di quella già fornita in precedenta da Iblīs.
Ho acquistato da poco un Roam v2 e all'avvio, dopo aver caricato le pagine dal backup, notavo che il campo potenza e quello HR erano sempre neri, come sul roam 1.
Come ha correttamente spiegato Iblīs l'opzione colori va selezionata nelle impostazioni, ma non si tratta di una vera e propria opzione da attivare.
Semplicemente va selezionato il campo dati specifico per il colore. In pratica, con Roam 2 oltre ai tradizionali campi dati di frequenza cardiaca e potenza ve ne sono altrettanti che però hanno la specificazione "(colore della zona)".
Me ne sono accorto per caso, utilizzando la funzione di ricerca nel menù dei campi dati. Se non lo trovata potete scrivere nel campo di ricerca la parola "colore" e vi usciranno tutti i campi dati dotati di questa funzione.

Il tutto ovviamente solo su ROAM 2 o Bolt 2, collegando all'app i precedenti modelli questi campi non si trovano (il chè è discutibile a mio avviso).

Ciau
Ecco, questa dovrebbe essere la risposta che cercavo....non riuscivo proprio a capire come impostare i colori per i parametri desiderati, grazie mille!
Certo che un rimando sulle "istruzioni veloci" potevano anche metterlo....visto che non è affatto immediato arrivarci (nemmeno per chi conosce già i dispositivi Wahoo, come nel mio caso)!

Per caso sapresti spiegarmi anche come mai i 16GB di presunta memoria sono praticamente già esauriti (al momento mi risultano meno di 500MB disponibili) dopo il primo aggiornamento software e con un paio di mappe non scaricate in quanto la memoria risulta insufficiente?
Che siano appunto le mappe a occupare tutta la memoria?
Nel caso potrei provvedere subito a eliminare qualcosa dal momento che probabilmente (a parte quella dell'Italia) non mi serviranno mai.

Altra domanda: mi consigliate di usare una pellicola protettiva per lo schermo, oppure non è necessaria? Mi dispiacerebbe rigare subito lo schermo.

Grazie
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Per caso sapresti spiegarmi anche come mai i 16GB di presunta memoria sono praticamente già esauriti (al momento mi risultano meno di 500MB disponibili) dopo il primo aggiornamento software e con un paio di mappe non scaricate in quanto la memoria risulta insufficiente?
Che siano appunto le mappe a occupare tutta la memoria?
sul Bolt v1 che posseggo, appena acceso ho notato che aveva tutte le mappe possibili immaginabili quindi ho provveduto ad eliminare tutte tranne un paio. Le mappe occupano parecchio quindi è facile che siano quelle ad intasarti la memoria.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
sul Bolt v1 che posseggo, appena acceso ho notato che aveva tutte le mappe possibili immaginabili quindi ho provveduto ad eliminare tutte tranne un paio. Le mappe occupano parecchio quindi è facile che siano quelle ad intasarti la memoria.
Esatto, sono quelle che prendono spazio. Dovresti avere tutto il Nord America installato di default, di solito da nuovo arriva così.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Mi confermate che le mappe si possono riscaricare al bisogno?
Nel caso provvedo a fare un pò di pulizia per liberare memoria....a partire direi proprio dall'America.
si. a volte si incastra anche l'aggiornamento e bisogna cancellare le mappe e rimetterle.
cancella pure tutto senza problemi poi installati quelle che ti servono.
Non è velocissimo a scaricare quindi non farlo 5 minuti prima di uscire :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In attesa di liberare un pò di memoria, oggi nella pausa ho impostato FC e Potenza a colori, ed eseguito un WO (allenamento pianificato da sincronizzazione con TP) per iniziare a prendere confidenza con il nuovo dispositivo e capire se modificare qualcosa.

Alcune considerazioni sparse:

- premesso che solitamente guardo principalmente il valore Potenza, il fatto di avere scale di colore e zone "sfalsate" tra FC (5 zone) e Potenza (6 zone), un pò di confusione rischia di crearla, in particolare per Z2 e Z3 riferite a Potenza avrei usato colori diversi, dal momento che azzurro e blu rischiano di confondersi (specialmente in certe condizioni di luce). Diciamo che avrei preferito colori "allineati" ma pazienza, direi che sopravviverò ugualmente. Dal mio punto di vista comunque lo sfondo colorato aiuta a catturare l'attenzione sul dato e restituisce un riscontro immediato dell'impegno/sforzo che si sta affrontando;
- sperando che i dati siano completamente personalizzabili, direi che è il caso di rivedere la pagina "workout" (o come si chiama). Di default non sono impostati target cadenza, cadenza, e potenza media/normalizzata intervallo/giro, che sicuramente sarebbero più utili rispetto a velocità, e progressivo intervalli (del tipo sapere che sono al 3/27 intervalli non mi serve a nulla). Appena ho un attimo vedo di guardarci;
- ho attivato i segmenti live di Strava e relativa pagina....ma evidentemente non ho capito come funziona e/o non ho impastato correttamente qualcosa dal momento che la pagina Strava rimane grigia e non mi è apparso nessun avviso di inizio segmento (ne ho incrociati più di uno lungo il percorso affrontato oggi). Se non ricordo male al momento la funzione dovrebbe essere attiva anche durante gli allenamenti. Mi ripropongo di controllare, ma poco male, non li ho mai attivati nemmeno con il Bolt V1....diciamo che la mia era più che altro una curiosità;
- mi piace molto il nuovo display a colori e la funzione "auto" per illuminazione dello schermo;
- partito con batteria al 59% (se non ricordo male), dopo 1h20min il livello di carica è sceso al 53%. Abituato oramai al Bolt V1 difettoso, quasi mi commuovo nel vedere certi numeri, non ci sono più abituato! :mrgreen:

Direi comunque che per le funzioni "base" è rimasto sempre lui....credo che i miglioramenti più significativi riguardino la parte navigazione, che sul V1 (le poche volte di cui ne ho avuto bisogno) ho trovato molto limitata/limitante.
 
Ultima modifica:

Fla6588

Novellino
16 Marzo 2024
11
3
35
Pordenone
Visita sito
Bici
Carver pure 150
Ciao a tutti! sto valutando di comprare il mio primo gps cartografico per girare in mtb, sono indeciso tra wahoo roam V1 e il Bolt V2 che attualmente si trovano ad una minima differenza di prezzo. Quale mi consigliate? Inoltre si possono usare anche per escursioni a piedi?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Appena ho un attimo vedo di guardarci;
Si, la pagina è completamente personalizzabile ;)


Ciao a tutti! sto valutando di comprare il mio primo gps cartografico per girare in mtb, sono indeciso tra wahoo roam V1 e il Bolt V2 che attualmente si trovano ad una minima differenza di prezzo. Quale mi consigliate? Inoltre si possono usare anche per escursioni a piedi?
Bolt v2. Anche se lo schermo è più piccolo è bello nitido e leggibile.
ha più colori del ROAMv1 e soprattutto è più nuovo. Ha funzionalità in più come per esempio SUMMIT (le salite che stai percorrendo) senza dover seguire un percorso. Il ROAM1 ha summit ma solo se hai un percorso precaricato
 

Fla6588

Novellino
16 Marzo 2024
11
3
35
Pordenone
Visita sito
Bici
Carver pure 150
Si, la pagina è completamente personalizzabile ;)



Bolt v2. Anche se lo schermo è più piccolo è bello nitido e leggibile.
ha più colori del ROAMv1 e soprattutto è più nuovo. Ha funzionalità in più come per esempio SUMMIT (le salite che stai percorrendo) senza dover seguire un percorso. Il ROAM1 ha summit ma solo se hai un percorso precaricato
Ottimo grazie, sai per caso se disattivando l'auto pausa si può utilizzare anche per camminare?
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ciao a tutti una domanda, ho cercato di impostare i campi con la carica residua sia dei comandi che del cambio del Di2 sul Bolt-1 ma o mi esce uno spazio vuoto oppure non compare proprio lo slot. A comunicare comunicano perchè il grafico con il rapporto in uso funziona correttamente. E' successo già a qualcuno? Avete suggerimenti?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@philthyphil chiedo a te in quanto conoscitore dell'ecosistema Wahoo....volevo montare il sensore di velocità Wahoo sulle ruote nuove, il problema è che l'elastico del sensore è troppo lungo per il mozzo anteriore (che è molto sottile), mentre il mozzo posteriore è troppo stretto, pertanto il sensore non riesce ad appoggiare bene (in quanto troppo largo).
Sai dirmi se esistono elastici più corti o alternative per riuscire a montare il sensore?
Grazie
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
186
35
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
@philthyphil chiedo a te in quanto conoscitore dell'ecosistema Wahoo....volevo montare il sensore di velocità Wahoo sulle ruote nuove, il problema è che l'elastico del sensore è troppo lungo per il mozzo anteriore (che è molto sottile), mentre il mozzo posteriore è troppo stretto, pertanto il sensore non riesce ad appoggiare bene (in quanto troppo largo).
Sai dirmi se esistono elastici più corti o alternative per riuscire a montare il sensore?
Grazie
potresti usare il nastro isolante