Wahoo Elemnt ROAM

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
ho da un po' il Roam, mi trovo bene, ma ogni tanto si disconnette dai sensori per poi riconnettersi molto velocemente (nel giro di qualche secondo), non capita mai a voi?
ho i sensori bluetooth della polar, il Varia e spesso il telefono connesso
mai notato. Manda il file a quelli della wahoo, sono molto attenti.
 
  • Mi piace
Reactions: figure4

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
a me non è mai successo con la fascia cardio o il telefono però l'ho notato la disconnessione con il sensore di cadenza (sempre Wahoo)... se rimani per un pò di tempo fermo è come se andasse in risparmio energetico per poi riconnettersi appena si riparte...
 
  • Mi piace
Reactions: figure4

NATHAN78

Pedivella
24 Ottobre 2013
306
44
Visita sito
Bici
Olmo link pro
Io ho notato che qualche volta perde i segmeti Strava(o non mi avverte della presenza)nel senso che mentre percorro il segmento ad un tratto sparisce,come fosse terminato....per il resto devo dire che non ha tutte le funzioni del Garmin Edge 1030,ma funziona meglio,schermo leggibile in tutte le condizioni,sono molto contento(ho visto che su Lordgun vendono il nuovo Wahoo Roam non ho capito cosa ha di diverso)
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Io ho notato che qualche volta perde i segmeti Strava(o non mi avverte della presenza)nel senso che mentre percorro il segmento ad un tratto sparisce,come fosse terminato....per il resto devo dire che non ha tutte le funzioni del Garmin Edge 1030,ma funziona meglio,schermo leggibile in tutte le condizioni,sono molto contento(ho visto che su Lordgun vendono il nuovo Wahoo Roam non ho capito cosa ha di diverso)
su qualche segmento lo faceva anche a me quando li usavo.
nel mio caso alcune volte era perché su strava erano tracciati "male", ed avendo il ROAM con poca "tolleranza" non mi prendeva l'inizio bene o finivo fuori traccia. segnalando a Strava un paio me li avevano sistemati poi mi è passata la poesia :mrgreen:

ciau
 
  • Mi piace
Reactions: NATHAN78

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Io ho notato che qualche volta perde i segmeti Strava(o non mi avverte della presenza)nel senso che mentre percorro il segmento ad un tratto sparisce,come fosse terminato....per il resto devo dire che non ha tutte le funzioni del Garmin Edge 1030,ma funziona meglio,schermo leggibile in tutte le condizioni,sono molto contento(ho visto che su Lordgun vendono il nuovo Wahoo Roam non ho capito cosa ha di diverso)
al di la dei colori (che a me non interessano) ha una gestione diversa della parte GPS/navigazione che non neessita' del cellualre e si imposta direttamente dal device.
per il resto....mi sembra che non cambi ungran che
 
  • Mi piace
Reactions: NATHAN78

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
239
215
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Ciao a tutti,
Ho da diversi mesi acquistato il Wahoo Elemnt Roam e devo dire che è davvero ottimo, ma dopo l'ultimo aggiornamento a giugno ha cominciato a sbagliare completamente il calcolo delle calorie, sottostimandole di oltre il 50 e anche del 60%. Ho scritto all'assistenza e mi hanno risposto che vengono calcolate applicando una formula che mi hanno inviato. Ebbene, ho caricato tutti i dati prima e dopo l'aggiornamento su un foglio di calcolo di Excel dove ho inserito la formula. Risultato: i calcoli sulle uscite effettuate prima dell'aggiornamento forniscono valori molto simili a quelli riportati dal Wahoo (scarti <5%), mentre quelli calcolati sulle uscite post-aggiornamento differiscono del 50-60%. L'assistenza mi ha detto di aggiornare ma è proprio l'aggiornamento che ha sballato tutto. Ho inviato loro il file Excel con tutti i dati e, non so se a causa delle mie o di altri osservazioni, ieri sera è arrivato un nuovo aggiornamento che non ho avuto il tempo di testare. A qualcun altro è capitato? Avete info?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non so del caso specifico, ma in generale questi "calcoli" sono solo delle stime per cercare di imbroccare almeno l'ordine di grandezza del valore reale.

Se hai un PM il numero sarà più o meno somigliante, se non lo hai è buono per il lotto.

Questo per tutte le marche.
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
239
215
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Ho anche i PM Assioma duo, e comunicano perfettamentecon il Roam. Ma il punto è un altro: prima dell'aggiornamento per una uscita mi da, ad esempio 2000 Calorie e facendo i calcoli applicando la formula ci azzeccava con un +/-5%. Dopo l'aggiornamento su un uscita dove applicando la formula verrebbe 3000 Calorie, il Wahoo me ne dà 1400, con una sottostima del 50 o anche del 60%. Quindi a mio parere è proprio un errore nell'aggiornamento. Non ho avuto la possibilità di provarlo dopo il nuovo aggiornamento di ieri sera (strano avere un nuovo aggiornamento dopo due settimane dall'ultimo, forse si sono resi conto dell'errore?).
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ho anche i PM Assioma duo, e comunicano perfettamentecon il Roam. Ma il punto è un altro: prima dell'aggiornamento per una uscita mi da, ad esempio 2000 Calorie e facendo i calcoli applicando la formula ci azzeccava con un +/-5%. Dopo l'aggiornamento su un uscita dove applicando la formula verrebbe 3000 Calorie, il Wahoo me ne dà 1400, con una sottostima del 50 o anche del 60%. Quindi a mio parere è proprio un errore nell'aggiornamento. Non ho avuto la possibilità di provarlo dopo il nuovo aggiornamento di ieri sera (strano avere un nuovo aggiornamento dopo due settimane dall'ultimo, forse si sono resi conto dell'errore?).
il problema sono gli assioma... o per lo meno, l'integrazione degli assioma con gli ELEMNT.
l'aggiornamento non ha fatto altro che impostare il consumo calorico, se si usa il PM, in base al calcolo dei Kj, prima era sballato perché anche con PM usava la FC per il calcolo delle calorie.
Il problema è che per noi con Assioma il calcolo dei Kj sballa durante i momenti "coasting" (te ne accorgi perché se fai una sessione di rulli dove non smetti di pedalare il calcolo è corretto).
ho avuto questo problema fin da quando li ho comprati appena usciti e continua tutt'ora. conviene se scrivi a wahoo e lo fai presente anche tu, più siamo più probabilità che venga sistemato questo bug ;pirlùn^

Se sei interessato ad avere un valore "corretto", Goldencheetah, TrainingPeaks, intervals.icu rifanno il calcolo dei Kj quando importi una attività

ciau
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
altrimenti, se i w medi sono corretti* non fate altro che
Wmedi x 3,6 x tempo (in ore) = kJ dell'uscita...

* nel senso che non ci siano, anche in questo caso, delle discrepanze tra il ciclocoputer e i dati scaricati nel software di analisi...
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
239
215
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Per W medi intendi la NP o la media semplice? Perché con un VI di 1,44 la cosa cambia parecchio. Inoltre, il valore 3,6 non cambia tra maschio e femmina? Considerando la NP il valore della mia ultima uscita verrebbe 2533 Calorie. Il Wahoo mi dà invece 1619 Calorie, e il calcolo effettuato con la formula (utilizzata da Wahoo) che considera la frequenza cardio, l'età, ecc. Dà il valore di 3576 Calorie. Ora, tenuto conto che mi sono spaccato la schiena in lunghe salite (ma anche discese) per quasi 6 ore (5 ore e 46'), per oltre 93km e 1660 metri di dislivello, 1619 Calorie mi sembrano davvero molto poche (due Big Tasty senza neanche le patatine)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per W medi intendi la NP o la media semplice? Perché con un VI di 1,44 la cosa cambia parecchio. Inoltre, il valore 3,6 non cambia tra maschio e femmina? Considerando la NP il valore della mia ultima uscita verrebbe 2533 Calorie. Il Wahoo mi dà invece 1619 Calorie, e il calcolo effettuato con la formula (utilizzata da Wahoo) che considera la frequenza cardio, l'età, ecc. Dà il valore di 3576 Calorie. Ora, tenuto conto che mi sono spaccato la schiena in lunghe salite (ma anche discese) per quasi 6 ore (5 ore e 46'), per oltre 93km e 1660 metri di dislivello, 1619 Calorie mi sembrano davvero molto poche (due Big Tasty senza neanche le patatine)
è una formula di fisica...(lavoro)
3,6 è il fattore di conversione per poter usare le ore..
si usano i w medi...
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
239
215
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Beh, usando la media dei Watt e non la media normalizzata il valore sarà assolutamente sottostimato. Potrà andare bene solo per una passeggiata in pianura a velocità e sforzo costanti (VI ~ 1) ma in un percorso con salite o anche con saliscendi diventa assolutamente inaffidabile.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il consumo che fai dipende dal lavoro che fai e quello è direttamente proporzionale ai watt medi...è fisica, non si scappa...
poi, a livello fisiologico, se l'intensità di alcuni tratti, in salita ad esempio, sarà elevata, avrai un differente utilizzo dei substrati energetici (più zuccheri e meno grassi o viceversa)...
convenzionalemente si assumono i kj = kcal, se sei poco allenato ci potrebbe essere al massimo un 10% di differenza, rendimento peggiore..

poi capisco che sul forum la fisica segue delle leggi esclusive...

se hai fatto pochi watt medi significa che:
-sei leggero
-sei andato piano
-molta discesa
-ti sei fermato spesso
-ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo