Wahoo Elemnt ROAM

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Si, sono wifi. Io l'ho usato per seguire dei percorsi già fatti a casa, non mi è mai capitato di modificare in corso d'opera ma anche perché mi sembra inutile, però capisco cosa intendi: magari parti con l'idea vado sul Fauniera, a metà strada ti rendi conto che è tardi e dici boh, faccio giro più corto e vado al Sampeyre.... lo metto sul navigatore e ti traccia il percorso da dove sei e ti porta li... con l'820/830 è possibile, con il 530 non so, ma credo di no perché non da la navigazione ad indirizzo preciso.
Si, intendo proprio questo, un po' come si fa con il cellulare e Google maps

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

@trecow Ma si fa tramite app dello smartphone o direttamente dal ciclocmputer?
 
Ultima modifica:

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Posso chiederti perché cambieresti tra 830 e Roam? come detto prima mi sembrano simili e, se l'unica differenza è il touch, si potrebbe pensare di rimanere in casa Garmin con l'altrettanto valido 530 (che è identico all'830 e non ha il touch, ma costa CENTO euro in meno....). cmq ho 2 bici, una senza di2 e l'altra con. Devo dire che quando sono con quella senza pulsantini di2 e devo usare il touch i tasti fisici mi mancano un po'....
Sono evidentemente sfortunato.
Non uso il 830 come ciclocomputer.
Non mi interessa velocità, distanza, dislivello, se non in gara.
Mi interessano solo:
Allenamenti strutturati con powermeter
Allenamenti strutturati con Rulli smart
Navigazione e livetrack
Tutte queste 4 cose sono:
Insufficienti, con bug, pessime o non funzionanti del tutto.
Ho avuto per 8 mesi il Bolt e il 1030.
Il 1030 lo ho usato 3 volte in 8 mesi solo perché ho il radar Varia.
Interfaccia allenamenti strutturati pessima
Comando rulli smart con bug, pessima
Livetrack non funziona
Navigazione non si capisce mai il senso di marcia e sempre messaggi di tornare indietro, inversione a U, ricalcolo percorso.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Sono evidentemente sfortunato.
Non uso il 830 come ciclocomputer.
Non mi interessa velocità, distanza, dislivello, se non in gara.
Mi interessano solo:
Allenamenti strutturati con powermeter
Allenamenti strutturati con Rulli smart
Navigazione e livetrack
Tutte queste 4 cose sono:
Insufficienti, con bug, pessime o non funzionanti del tutto.
Ho avuto per 8 mesi il Bolt e il 1030.
Il 1030 lo ho usato 3 volte in 8 mesi solo perché ho il radar Varia.
Interfaccia allenamenti strutturati pessima
Comando rulli smart con bug, pessima
Livetrack non funziona
Navigazione non si capisce mai il senso di marcia e sempre messaggi di tornare indietro, inversione a U, ricalcolo percorso.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
E per quanto riguarda la navigazione con il Bolt invece come ti sei trovato?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
testato il ROAM con il radar Varia (che purtroppo è un po' bruttino c'è da dire.. :mrgreen: )
Ottimo! si accoppia subito, nessun problema di sorta. magari (ma qui va a opinioni personali) avere un'opzione in più per avere gli avvisi audio solo per le auto veloci non sarebbe male
per il resto le informazioni del radar si vedono bene, sono chiare e non portano via troppo spazio ai dati che uso normalmente.
direi ottimo lavoro da parte di wahoo o-o
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
testato il ROAM con il radar Varia (che purtroppo è un po' bruttino c'è da dire.. :mrgreen: )
Ottimo! si accoppia subito, nessun problema di sorta. magari (ma qui va a opinioni personali) avere un'opzione in più per avere gli avvisi audio solo per le auto veloci non sarebbe male
per il resto le informazioni del radar si vedono bene, sono chiare e non portano via troppo spazio ai dati che uso normalmente.
direi ottimo lavoro da parte di wahoo o-o
Ma oltre lo schermo a colori e le dimensioni tra il Bolt e questo Roam cosa cambia?

Ha le stesse funzionalità anche per quanto riguarda la navigazione Turn By Turn?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ma oltre lo schermo a colori e le dimensioni tra il Bolt e questo Roam cosa cambia?

Ha le stesse funzionalità anche per quanto riguarda la navigazione Turn By Turn?
il ROAM ha delle mappe "vere", ti da indicazioni TBT e se esci dal percorso selezionato ti ricalcola il percorso per rimetterti per strada. inoltre dal device puoi scorrere la mappa, scegliere un punto e lui ti crea al volo il percorso da fare con le indicazioni.

il bolt può importare percorsi con indicazioni TBT da RideWithGps o komoot, se però esci dalla traccia non ti ricalcola il percorso ma devi rientrarci tu guardando la mappa. puoi scegliere un punto e creare un nuovo percorso al volo ma solo tramite app (funzionalità "portami a...")

ciau
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
E per quanto riguarda la navigazione con il Bolt invece come ti sei trovato?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Non posso dare giudizi, ho fatto una prova ma su strada, e su percorso abituale.
Su strada basta poco, mi è sembrato funzionare bene, ma un conto è conoscere già dove devi girare, un conto è affidarsi al navigatore.
La vera prova andrebbe fatta sui sentieri e in zone sconosciute.
Sul Garmin non si capisce il senso di marcia, e ho messaggi di fare inversione a U o ricalcolo percorso perennemente presenti sul display.
Come dimensione display e risoluzione sembra meglio il Garmin, che ha i colori.
Con il Roam proverò.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
il ROAM ha delle mappe "vere", ti da indicazioni TBT e se esci dal percorso selezionato ti ricalcola il percorso per rimetterti per strada. inoltre dal device puoi scorrere la mappa, scegliere un punto e lui ti crea al volo il percorso da fare con le indicazioni.

il bolt può importare percorsi con indicazioni TBT da RideWithGps o komoot, se però esci dalla traccia non ti ricalcola il percorso ma devi rientrarci tu guardando la mappa. puoi scegliere un punto e creare un nuovo percorso al volo ma solo tramite app (funzionalità "portami a...")

ciau

Quindi il Bolt solo tramite app mentre il Roam tramite il dispositivo stesso, anche per quanto riguarda la seconda cosa che hai detto?

Che comunque che sia tramite app e poi trasferisce la traccia in tempo reale al computerino non è neanche male

Inoltre questa opzione, TbT, è un esclusiva dei dispositivi Wahoo o anche qualche altro ciclicomputer di qualche altro marchio ha questa funzione?



Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Non posso dare giudizi, ho fatto una prova ma su strada, e su percorso abituale.
Su strada basta poco, mi è sembrato funzionare bene, ma un conto è conoscere già dove devi girare, un conto è affidarsi al navigatore.
La vera prova andrebbe fatta sui sentieri e in zone sconosciute.
Sul Garmin non si capisce il senso di marcia, e ho messaggi di fare inversione a U o ricalcolo percorso perennemente presenti sul display.
Come dimensione display e risoluzione sembra meglio il Garmin, che ha i colori.
Con il Roam proverò.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Scusa, il Roam non è pure a colori?
Comunque io spesso esploro più che seguire una traccia e quando non so dove sono esco il cellulare e guardo dove sono e dove devo andare per tornare a casa, solo che mi devo fermare ogni tot per uscire il telefono dalla tasca e guardare dove sono ecc, ecco, io sto cercando un ciclicomputer che mi risolva questo "problemino" che più che un problema è una scomodità.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quindi il Bolt solo tramite app mentre il Roam tramite il dispositivo stesso, anche per quanto riguarda la seconda cosa che hai detto?

Che comunque che sia tramite app e poi trasferisce la traccia in tempo reale al computerino non è neanche male

Inoltre questa opzione, TbT, è un esclusiva dei dispositivi Wahoo o anche qualche altro ciclicomputer di qualche altro marchio ha questa funzione?



Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Il grosso limite del Bolt che ho riscontrato in fase di "navigazione" (ovvero seguendo una traccia importata su percorso che non conoscevo), è l'impossibilità di zoommare la mappa, si può solo "allargare" la visuale perdendo però in dettaglio....questo "escamotage", sommato alla dimensione piccola dello schermo, può rendere non poco difficoltosa la scelta/individuazione della strada giusta....ragione per cui se uno conta di utilizzare molto la funzione di navigazione (specialmente su percorsi offroad) io personalmente consiglierei il ROAM.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusa, il Roam non è pure a colori?
Comunque io spesso esploro più che seguire una traccia e quando non so dove sono esco il cellulare e guardo dove sono e dove devo andare per tornare a casa, solo che mi devo fermare ogni tot per uscire il telefono dalla tasca e guardare dove sono ecc, ecco, io sto cercando un ciclicomputer che mi risolva questo "problemino" che più che un problema è una scomodità.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Allora il Bolt non penso faccia al caso tuo....;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
E mi sa di no, ma non so su cosa virare, idee?
Massimo 200/300€ possibilmente.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Mi sa che su quella fascia di prezzo trovi poco o niente....ROAM e Garmin830 sono attorno ai 350euro.....forse l'unico sarebbe il Garmin530, ma non ho capito se è cartografico e se è possibile zoommare la mappa.
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Mi sa che su quella fascia di prezzo trovi poco o niente....ROAM e Garmin830 sono attorno ai 350euro.....forse l'unico sarebbe il Garmin530, ma non ho capito se è cartografico e se è possibile zoommare la mappa.

il 530 per essere cartografo è cartografo, ma non so se è Wi Fi come l'830 e il Roam e soprattutto non so se ha quella funzione di navigazione che hanno quest'ultimi due.
 

orsodan

Novellino
1 Settembre 2017
53
12
Visita sito
Bici
Defy Advanced
Personalmente sono passato da un 820 cartografico a un bolt che non lo è ma non tornerei mai mai mai mai mai indietro. Solitamente seguo un percorso fatto a casa e, se decido di modificarlo durante il giro, prendo il cellulare e con la funzione “portami a” oppure con l’app koomot in pochissimo tempo sistemo tutto. Difficilmente si esce dal tracciato e comunque rientrare non è certo un problema ... quindi a mio avviso la funzione ricalcolo non serve granché ma ognuno ha i suoi modi. Ultima cosa ... prova a zoommare e spostarti sulla mappa del 820 ... vedrai il tuo fegato!!!
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Personalmente sono passato da un 820 cartografico a un bolt che non lo è ma non tornerei mai mai mai mai mai indietro. Solitamente seguo un percorso fatto a casa e, se decido di modificarlo durante il giro, prendo il cellulare e con la funzione “portami a” oppure con l’app koomot in pochissimo tempo sistemo tutto. Difficilmente si esce dal tracciato e comunque rientrare non è certo un problema ... quindi a mio avviso la funzione ricalcolo non serve granché ma ognuno ha i suoi modi. Ultima cosa ... prova a zoommare e spostarti sulla mappa del 820 ... vedrai il tuo fegato!!!
Funziona bene la funzione "Portami a"?
Se ho capito bene scrivi dal cellulare dove vuoi andare e poi ti spunta nel Bolt?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

rokkstar

Novellino
8 Marzo 2013
37
2
Torino
Visita sito
Bici
Liv
Scusate, qualcuno riesce a dirmi se come misurazioni sulla potenza ha la NP e la NP lap? Avete avuto problemi o inconsistenze con i dati dei powermeter?
se avete altre bici, o rima di una gara, vi da mai problemi con gli accoppiamenti?tipo che cerca di prendere i sensori di altre bici?
Io ho avuto 810 e 1000, ma ora devo cambiare perchè il 1000 è deceduto.
Adesso andrei sul 530 per i tasti fisici, ma ho paura che mi dia problemi e sto valutando il Roam.

Grazie.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Scusate, qualcuno riesce a dirmi se come misurazioni sulla potenza ha la NP e la NP lap?
si, ha quei campi dati

Avete avuto problemi o inconsistenze con i dati dei powermeter?
con Assioma si. La potenza media, in caso di intervalli con freewheeling (quando la bici va ma non stai pedalando) la potenza media è un po' sballata. non ho questo problema in intervalli in salita (perché pedalo sempre) o in intervalli "classici" da pochi minuti (5-10 perché il tempo in cui non pedali è trascurabile rispetto al resto) ma potresti avere dati non consistenti su intervalli lunghi o dove non pedali a lungo..
mi scoccia perché i dati non sono reali (importanti in Goldencheetah ho i dati veri) ma allo stesso tempo non mi scoccia perché negli intervalli in cui quei dati mi interessano davvero (allenamenti strutturati) i dati sono giusti... spero lo sistemino prima o poi

se avete altre bici, o rima di una gara, vi da mai problemi con gli accoppiamenti?tipo che cerca di prendere i sensori di altre bici?
no, nessun problema di quel tipo

ciau
 
  • Mi piace
Reactions: rokkstar