Wahoo KICKR

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non saprei dirti, io uso solo il rullo comandato da ciclocomputer

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Stamattina fatto l’aggiornamento firmware e il rullo (kickr move) continua a disconnettersi da qualsiasi dispositivo a cui lo connetto. Vabeh, e via di assistenza
Entro venerdì mi arriva un nuovo rullo in sostituzione di quello che ho; onestamente è abbastanza una scocciatura che non si possa più fare il downgrade del firmware - intanto per tirare avanti in attesa del nuovo rullo- cosa che mi pare si potesse fare almeno sul core. Ad ogni modo questa è già la seconda sostituzione da quando ho comprato il move ad ottobre, speriamo bene.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Domanda (magari stupida e forse lo hai già scritto): ma quando il Move si disconnette la spia bianca del Wifi da fissa incomincia a lampeggiare?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
buongiorno
stamattina rullo morto. Tutto connesso, ma non applica resistenza.
ho provato un po’ di tutto e ho attivato una richiesta di assistenza. Qualcuno ha avuto esperienza simile?
Ti riferisci al Move o al Kickr?
Io con il Kickr V6 al momento non ho avuto problemi simili.....facci sapere cosa ti rispondono dall'assistenza.

In questi ultimi giorni ho effettuato alcune simulazioni di percorsi con MyWhoosh.
Affrontando alcuni tratti con pendenze al 12/13% ho notato che la pedalata non era molto fluida, ma tendevo a "stantuffare" un pochino....sinceramente mi sarei aspettato queste sensazioni a pendenze maggiori (considerando le caratteristiche tecniche del rullo).
E' la prima volta che simulo pendenze simili con il Kickr V6....che possa dipendere anche dall'applicazione in uso?
Per caso qualcuno ha riscontrato la stessa cosa?

Altra cosa che ho notato (ogni tanto) negli ultimi tempi (in modalità ERG e simulazione) è di avvertire durante la fase di spinta una sorta di sfregamento/grattata, che non capisco se viene dal rullo/cinghia oppure dalla trasmissione/scatola movimento della bicicletta.
In questi momenti è come se la pedalata fosse più "ruvida" e meno "liscia" (spero di essermi spiegato).
Per caso è già capitato a qualcun altro, e/o mi sapete spiegare a cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Il mio V6 ha dei buchi di un paio di secondi di lettura potenza con connessione ant+ sul mio Garmin 530,mentre cadenza e velocità hanno una lettura stabile e costante,quindi escludo problemi di connessione protocollo ant+ ma bensì proprio nella rilevazione watt.
Mentre se lancio l’allenamento in bluetooth sul iPhone tutte le letture sono perfette.
Il tutto non utilizzando la funzione erg mode.
Aperto ticket a wahoo,vediamo che mi dicono…
A nessun altro é capitato?

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Problemi di questo tipo nessuno e francamente non credo te lo risolveranno, se non con la solita politica che ti cambiano il dispositivo e tu rimani a piedi per X giorni. Immagino che avrai aggiornato il rullo all'ultimo FW, giusto?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Problemi di questo tipo nessuno e francamente non credo te lo risolveranno, se non con la solita politica che ti cambiano il dispositivo e tu rimani a piedi per X giorni. Immagino che avrai aggiornato il rullo all'ultimo FW, giusto?
Il firmware é il 5.4.29
Hai verificato che in ant + il tuo vada tutto bene? Non te la sto tirando eh
In allegato la foto del grafico.
Praticamente uno schifo!

Allegati

• IMG_1378.jpeg
    87,1 KB · Visite: 8

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Il firmware é il 5.4.29
Praticamente uno schifo!
A memoria non saprei nemmeno dirti se sono connesso via ANT+ o BT al rullo, ma immagino sarà ANT+ FC-E visto che comando il rullo dal ciclocomputer. Se proprio vuoi avventurarti in perdite di tempo* e prove, prova a comandare il rullo dalla app Wahoo (ma magari è quello che hai già fatto visto che hai parlato di connessione BT via iPhone).

* non è per essere indelicato, solo che nel corso degli anni più volte mi sono "incaponito" con queste cose che non sono un reale problema (alla fine il rullo va), ma più per principio visto che ho comprato un dispositivo e voglio che funzioni come si deve. Il fatto è che credo sia diffide capire se la colpa è del 530 o del rullo stesso e su queste cose l'assistenza vale meno di 0.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Provato con app wahoo in BT e la lettura é perfetta.
Proverò con altri Garmin,520 e 840 e vediamo se il problema persiste.
Come dici il rullo va,funziona,ma non va bene per niente!!!!
Da un top di gamma mi aspetto bel altro.
Con élite direto prima serie e versione X mai avuto un problema del genere.
Adesso mi toccherà associare al 530 il pm rotor 2inPower che ho sulla bici dei rulli,lasciando al v6 la lettura velocità oltre che la gestione della resistenza naturalmente.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
ci sarebbe la possibilità di connettere il V6 al 530 tramite protocollo BT?…una cosa a cui non ci avevo mai pensato perché non ne ho mai avuto l’esigenza.

Comunque aspetto che mi dicono da wahoo,anche se non fiducioso.datei anche disposto a mandarglielo indietro,visto che ho sempre un direto in box,ma mi piacerebbe sapere se è solo un problema con il mio o è cronico anche con altri,questo mi porterà a decidere se rispedirlo indietro o meno.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
L'unico consiglio che posso darti è quello di metterti il cuore in pace e te lo dico per esperienza: l'anno scorso ho dovuto mandare indietro 2 o 3 kickr move per problemi vari, uno avvenuto dopo aggiornamento FW, tanto che non ho più aggiornato. Whaoo è sempre stato molto disponibile a fare il cambio merce, però se da un lato apprezzo (ma tanto ben che vada ti danno un dispositivo ricondizionato), dall'altro non lo trovo complessivamente una soluzione molto apprezzabile.

ci sarebbe la possibilità di connettere il V6 al 530 tramite protocollo BT?…una cosa a cui non ci avevo mai pensato perché non ne ho mai avuto l’esigenza.
se non sbaglio il rullo lo comandi dal ciclocomputer solo se connesso via ANT+ (FCE), quindi se così fosse allora una volta connesso BT perderesti la possibilità di controllarlo.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

Ciao!

mi pare di capire che il buco lo hai solo nella lettura della potenza e in quei 2 secondi la resistenza del rullo non cambia (né si indurisce, né va a zero o simili)

Il tuo caso mi pare differente ma a me succedeva di avere disconnessione e riconnessione durante l'uso (tutti i parametri a zero, resistenza inclusa, erg). La cosa era dovuta alla presenza di un secondo dispositivo nelle vicinanze che aveva il rullo associato via bluetooth.
Il setup era: Ant+ sul dispositivo di controllo (un PC nel mio caso) e nei paraggi c'era un telefono su cui avevo associato il rullo via bluetooth per il controllo via app wahoo. Spento il bluetooth sul telefono tutto è tornato a funzionare come previsto.

Potresti provare per vedere se e come varia il comportamento:

1. un altro device ant+ per comandare il rullo
2. erg per vedere se il comportamento è simile
3. associare il tuo PM al rullo come power source, dall'app wahoo
4. associare il tuo PM al device di controllo

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Il firmware é il 5.4.29
Praticamente uno schifo!
Ciao Joker,
con il mio V6 al momento non ho riscontrato di questi problemi....generalmente con MyWhoosh associo il Kickr con protocollo ANT+ come sensore potenza/cadenza/controllabile e dai grafici Strava degli ultimi allenamenti (sia in pedalata libera che in modalità ERG) non ho notato "buchi" anomali (nel senso che i cali/azzeramenti di potenza sono legati a un calo/azzeramento della cadenza).
Onestamente non so dirti la versione del firmware attualmente installata....ora che ci penso, credo di non aver mai controllato l'app Wahoo dopo la prima messa in funzione del Kickr.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
se non sbaglio il rullo lo comandi dal ciclocomputer solo se connesso via ANT+ (FCE), quindi se così fosse allora una volta connesso BT perderesti la possibilità di controllarlo.
Dovrò provare.
Comunque quando collego il v6 all’app wahoo di iPhone in bt,la resistenza la controlla senza problemi,non ho idea se sia possibile collegarlo in bt al 530…ma da quello che mi dici nutro poche speranze.
mi pare di capire che il buco lo hai solo nella lettura della potenza e in quei 2 secondi la resistenza del rullo non cambia (né si indurisce, né va a zero o simili)
Si ho quel buco solo lettura potenza in ant+ col Garmin,la resistenza invece resta stabile,naturalmente resistenza sempre gestita dal 530.
No uso erg mode ma solo resistenza in %.
Se vedi dal grafico non tutti i parametri vanno a zero,ma solo la potenza.

Partendo dal fatto che utilizzo i rulli prevalentemente dal ciclo Garmin per fare lavori specifici,quindi tutto in ant+.
Mai in erg mode che non mi è mai piaciuta come funzione,ma variando resistenza e rapporto per gestire quei watt e quella cadenza richiesta(old school)

Avendo un account Training peaks premium per questioni di dati,mi hanno incluso anche TP Virtual che non escludo un domani di utilizzarlo,ma qui problemi non dovrei averli visto che lo farei BT dall’iphone,dove L momento con questo protocollo non ho notato pecche.

1)si,proverò con un 520 un 840
2)procedo anche in erg se cambia qualcosa,ma sarà una prova di poco conto perché come detto non é una di funzione la erg che utilizzerò.
3)non ha senso visto che il mi alleno dal ciclo Garmin e non dalla app wahoo.
E comunque come detto,app wahoo e v6 in BT sono perfetti,non ci sono ragioni per fagli leggere all’app wahoo la potenza del pm della bici.
4)l’hai messa all’ultimo posto perché effettivamente é la soluzione estrema.

ne aggiungere una 5 di possibilità soluzione…
Lasciare acceso solo il Garmin e il v6,chiudendo eventuali altre app.
Io per accorgermi della cosa ho dovuto mettere il grafico alla massima rivoluzione,altrimenti sembrano dei classici cali di watt e non azzeramenti veri e propri di potenza.
Sono due foto dello stesso segmento,il primo alla massima risoluzione,il secondo a risoluzione media.
Il tutto é partito dal fatto che ho notato che nei valori dei singoli laps mi trovavo la potenza media lap superiore era,anche se di pochi watt,superiore alla NP lap.

Lo stesso lap misurato con il Pm della bici mi da 290w precisi,capisco che due pm potrebbero differire,ma nel grafico del pm della bici un rotor 2inPower non c’è un buco di lettura.

Allegati

• IMG_1384.jpeg
    136,6 KB · Visite: 3
  • IMG_1387.jpeg
    77 KB · Visite: 3
  • IMG_1388.jpeg
    129,4 KB · Visite: 3

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
3)non ha senso visto che il mi alleno dal ciclo Garmin e non dalla app wahoo.
E comunque come detto,app wahoo e v6 in BT sono perfetti,non ci sono ragioni per fagli leggere all’app wahoo la potenza del pm della bici.
Aspetta, intendevo che dovresti usare l'app per associare il tuo PM con il rullo via ant+. Poi puoi continuare ad usare quel che vuoi per allenarti.

È una funzione che ho visto solo sul kickr: in pratica il rullo può utilizzare un PM esterno ant+ come sorgente del dato potenza. Poi funziona con qualsiasi app esattamente come prima ma preleva il dato dal pm associato.

Ti suggerivo la prova per cercare di capire se è un problema "interno" al rullo (non trasmette il dato perché non lo legge correttamente) o si tratta di un problema di trasmissione del dato verso device Garmin (mi aspetterei in questo caso lo stesso comportamento)

Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
È una funzione che ho visto solo sul kickr: in pratica il rullo può utilizzare un PM esterno ant+ come sorgente del dato potenza. Poi funziona con qualsiasi app esattamente come prima ma preleva il dato dal pm associato.
Praticamente nella app wahoo associo il pm affinché sia lui a rilevare la potenza.
Poi,visto che comunque per gli allenamenti utilizzerò il Garmin e non la app wahoo,dici che il Garmin rileverà la potenza dal pm e non dal kickr,nonostante dissocio sul 530 il sensore pm?

Se così fosse ed ho capito bene,il kickr farà da ponte tra pm e Garmin…giusto?

Reactions: diegop

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

Corretto.

il tuo PM diventa il sensore di potenza del rullo e il rullo trasmetterà verso il garmin il dato letto dal tuo PM invece che dal suo. (almeno sul mio Kickr funziona così).

Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Certo che mettendo il pm della bici come rilevatore potenza, é come arrendersi davanti un problema che non dovrebbe compatire.

Risultato comunque ottenibile anche lasciando attivo il sensore Pm sul Garmin.
In questo caso il PM avrà la precedenza rispetto alla lettura del sensore del trainer Kickr.
Se invece al Garmin si fa rilevare anche il sensore potenza Kickr(non solo quindi sensore trainer),allora il device ti chiede se usare questo come rilevazione Potenza o quello della bici precedentemente associato.