Wahoo KICKR

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Siccome l'aggeggio non costa 2 lire, avete delle controindicazioni all'acquisto dello stesso? No perché mi sta salendo la febbre perché vorrei potermi allenare anche durante la settimana per non vanificare 1 anno di bici e continuare a migliorare piano piano o al limite a non regredire.
Farei lo sforzo economico per la possibilità di utilizzare molti software. Insomma vorrei che il coinvolgimento rimanga alto per non mollare, il senso di libertà che mi dà la bici è ineguagliabile perciò vorrei distrarmi il più possibile al chiuso.
Inoltre a livello di durata. .. quanto dura un rullo?

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Ciao a tutti, pure io come altri sono stato affascinato da questo rullo.
Ho letto buona parte della discussione ci ho capito qualcosa, ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti da chi lo ha già.

1- posseggo garmin 510 con relativo sensore e fascia cardio, per visualizzare mentre lo utilizzerò velocità, pedalate, frequenza cardiaca e watt, ho bisogno di qualche altro accessorio?

2- viene consegnato con pignoni da 11 o da 10, avendo corpetto sram 11v devo fare qualche modifica?

3- per trasferire le sessioni su strava è sufficente la sua applicazioe e ipad?

4- software per eseguire percorsi virtuali già compreso nel prezzo di acquisto?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Interessa capire anche a me il discorso cassetta, visto che io devo metterne una a 9 velocità.
Si tratta di una cassetta standard?
È difficile da cambiare?

Sul kickr c'è di serie corpetto Shimano (compatibile 10v e 11v) e cassetta 10v. Non credo si possa mettere cassetta 9v, a meno di usare spessori. Certo é che se spendi 1000 e passa euro per un rullo puoi sempre prenderti un gruppo 105 11v con il quale upgradare la tua bici.
Per usarlo con i sensori Garmin hai bisogno di una chiavetta usb ANT+, ne trovi per pc/Mac e per smartphone.
Ci sono software che in automatico scaricano la sessione di allenamento su strava, ma comunque puoi sempre farlo manualmente. Il software di wahoo ti permette un uso completo del rullo, ma manualmente. Se vuoi programmare un allenamento e pedalate e basta hai bisogno di software esterni, tipo TrainerRoad, dal costo di 10€ al mese.
Quanto dura il kickr? Non c'è in giro una prova di resistenza a rottura, ma di sicuro tra hardware e software é il migliore che c'è. Massima compatibilità, trasmissione dati via Bluetooth e Ant+, il rischio che da un anno all'altro diventi obsoleto é molto basso.
Buone rullate

Sent from my Aifon using Tapatalk -

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
Non ho capito il discorso chiave usb ant+ , cioè se voglio visualizzare i dati su pc ok devo avere la chiave.

Ma per visualizzare cadenza velocità battiti watt sul garmin 510 serve?

ciao e grazie

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
La mia bici non merita upgrade però è interessante il cambio di prospettiva☺☺☺
Non ci avevo pensato. Comunque il discorso obsolescenza mi tocca relativamente quello che intendevo chiedere era l'usura di un rullo, per quanto tempo posso usarlo? Magari è una domanda stupida, ma non ne ho proprio idea se un rullo si rompe per usura.
Per cui se ad esempio ogni 3 anni va cambiato preferisco prendere qualcosa di più economico.
Inoltre grazie per il feedback sulle 9v perché dal sito del produttore sembrava fosse possibile mettere la 9v con uno spessore, invece il riscontro diretto è diverso.
Cosa c'è che ha impedito il cambio della cassetta?

Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
La mia bici non merita upgrade però è interessante il cambio di prospettiva☺☺☺
Non ci avevo pensato. Comunque il discorso obsolescenza mi tocca relativamente quello che intendevo chiedere era l'usura di un rullo, per quanto tempo posso usarlo? Magari è una domanda stupida, ma non ne ho proprio idea se un rullo si rompe per usura.
Per cui se ad esempio ogni 3 anni va cambiato preferisco prendere qualcosa di più economico.
Inoltre grazie per il feedback sulle 9v perché dal sito del produttore sembrava fosse possibile mettere la 9v con uno spessore, invece il riscontro diretto è diverso.
Cosa c'è che ha impedito il cambio della cassetta?

Come tutte le cose, se lo tratti bene dura quanto te, viceversa dura quanto uno zucchero in bocca a un porco.
Confermo il discorso cassetta: non si può sostituire, anche io ho un muletto col 9v e ho risolto regolando in cambio e "fissandolo" sul 53x19, usando il kickr in modalità ERG non ho bisogno di cambiare.o-o

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
Non ho capito il discorso chiave usb ant+ , cioè se voglio visualizzare i dati su pc ok devo avere la chiave.

Ma per visualizzare cadenza velocità battiti watt sul garmin 510 serve?

ciao e grazie

No, per visualizzare i dati sul Garmin non serve la chiaveta usb ANT+. Attenzione però che il Garmin non comanda il rullo, per quello c'è bisogno di un pc o un telefono o un tablet.

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
Magari è una domanda stupida, ma non ne ho proprio idea se un rullo si rompe per usura.

Quando dicevo che in giro non ci sono prove di resistenza a rottura intendevo che a quanto ne so, a meno di episodi coperti da garanzia, non ci sono stati casi di esplosione di Kickr. Io da quando ce l'ho ho fatto più di 1000 km ed è come nuovo, anzi, è nuovo! Direi che se lo si usa senza maltrattarlo potrebbe durare qualche decina d'anni, hai voglia a consumare la cinghia...

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
No, per visualizzare i dati sul Garmin non serve la chiaveta usb ANT+. Attenzione però che il Garmin non comanda il rullo, per quello c'è bisogno di un pc o un telefono o un tablet.

Quindi se ho ben capito avendo ipad air con bluetooth 4 nativo e acquistando la key ant+ questa http://eu.wahoofitness.com/devices/wahoo-key-16.html e con il software wahoo lo gestisco manualmente riuscendo a vedere tramite fascia e sensori garmin ant+ la velocità, la cadenza, frequenza cardiaca, mentre la potenza la trasmette direttamente il KICKR, stessi dati li vedo sul garmin 510 giusto?

Poi se volessi integrare per lavori particolari, percorsi, altre funzioni potrei abbonarmi a TrainerRoad sempre con le stesse modalità scritte sopra e ovviamente sempre utilizzando ipad air.

La spesa per me è acquisto KICKR e key wahoo ant+ e stop?

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
Quindi se ho ben capito avendo ipad air con bluetooth 4 nativo e acquistando la key ant+ questa http://eu.wahoofitness.com/devices/wahoo-key-16.html e con il software wahoo lo gestisco manualmente riuscendo a vedere tramite fascia e sensori garmin ant+ la velocità, la cadenza, frequenza cardiaca, mentre la potenza la trasmette direttamente il KICKR, stessi dati li vedo sul garmin 510 giusto?

Poi se volessi integrare per lavori particolari, percorsi, altre funzioni potrei abbonarmi a TrainerRoad sempre con le stesse modalità scritte sopra e ovviamente sempre utilizzando ipad air.

La spesa per me è acquisto KICKR e key wahoo ant+ e stop?

Attenzione, IPad air dovrebbe avere l'ingresso Nuovo, quella che hai postato é la chiavetta ant+ con presa dell'iPhone 4. Quindi ti serve anche l'adattatore.
Altra possibile soluzione sarebbe continuare a visualizzare e archiviare tutti i dati sul Garmin e usare l'iPad solo per il controllo manuale del kickr, senza comprare nessuna chiavetta ma usando la trasmissione bluetooth.

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
Attenzione, IPad air dovrebbe avere l'ingresso Nuovo, quella che hai postato é la chiavetta ant+ con presa dell'iPhone 4. Quindi ti serve anche l'adattatore.
Altra possibile soluzione sarebbe continuare a visualizzare e archiviare tutti i dati sul Garmin e usare l'iPad solo per il controllo manuale del kickr, senza comprare nessuna chiavetta ma usando la trasmissione bluetooth.

Si l'ho dato per scontato l'adattatore l'ho già.
Comunque con una soluzione del genere cosa ne pensi dovrei essere a posto?
Il TrainerRoad mi sembra interessante...
grazie

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
Direi più che a posto, perfetto! TrainerRoad é una gran cosa, c'è una discussione già aperta. Ora l'ho un po'abbandonato per provare zwift, ma a breve riparto con il lavoro serio... Ovviamente però adesso l'uso dei rulli diminuirà a favore delle uscite... FUORI!

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
Direi più che a posto, perfetto! TrainerRoad é una gran cosa, c'è una discussione già aperta. Ora l'ho un po'abbandonato per provare zwift, ma a breve riparto con il lavoro serio... Ovviamente però adesso l'uso dei rulli diminuirà a favore delle uscite... FUORI!

Darò una lettura alla discussione di riferimento al trainerRoad.....
spero pure io di fare più uscite possibile con la bella stagione, ma non vorrei incorrere come nei ultimi anni a giornate continue di pioggia e rimanere fermo, e ricercando un pò in rete su che rulli eventualmente prendere (sinceramnete non mi sono mai piaciuti sopratutto quelli con la ruota) sono incappato in questo oggettino, costoso, ma è quello che mi ha preso di più facendomi salire la febbre.
Ero partito con idea turbo della elite, si spende molto meno, ma due oggetti che non si possono confrontare e non lo dico io, ma gente che li ha testati per benino.

ciao e grazie di tutto per per ora...se farò la pazzia mi sa che ti disturberò ancora o-o:mrgreen:

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Scusate se chiedo cose certamente già chieste, ma non posso leggermi 25 pagine ....

Cercherò di essere sintetico.
Sono caduto dalla bici e ho rotto il femore e alla mia età (57 anni) sono sempre meno disposto a rischiare su strada di rompermi ancora, per cui ho iniziato a cercare qualcosa per l'allenamento indoor e ho visto questo kickr che, unito alla bici, sembra molto meglio di una bici da spinning.

Vengo alle domande:
1-dove prenderlo. Io l'ho visto su wigglesport a 1.104 euro; può andare bene?
2-ho capito che serve un software per "pilotarlo", cioè gestire l'allenamento. Senza il software, il rullo da solo cosa fa? Immagino che dia una resistenza costante, impostabile a mano.
3-per il software, ho capito che ci sono Trainerroad, Perfpro e altri. HO anche inteso che ci sono delle app scaricabili gratuitamente. Si può avere, in sintesi, un consiglio su cosa prendere per avere un prodotto decente senza spendere molto? (poi, posso sempre acquistare qualcosa di più costoso in un secondo tempo)
4-se non ho capito male, posso caricare il sw su un PC in ambiente Windows dotato di Bluetooth e con questo pilotare il rullo. Corretto?
5-non ho capito se questi programmi consentono anche di scaricare i dati degli allenamenti svolti, o se serve altro.

Grazie a chiunque mi fornirà info utili. :-)

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
Scusate se chiedo cose certamente già chieste, ma non posso leggermi 25 pagine ....

Cercherò di essere sintetico.
Sono caduto dalla bici e ho rotto il femore e alla mia età (57 anni) sono sempre meno disposto a rischiare su strada di rompermi ancora, per cui ho iniziato a cercare qualcosa per l'allenamento indoor e ho visto questo kickr che, unito alla bici, sembra molto meglio di una bici da spinning.

Vengo alle domande:
1-dove prenderlo. Io l'ho visto su wigglesport a 1.104 euro; può andare bene?
2-ho capito che serve un software per "pilotarlo", cioè gestire l'allenamento. Senza il software, il rullo da solo cosa fa? Immagino che dia una resistenza costante, impostabile a mano.
3-per il software, ho capito che ci sono Trainerroad, Perfpro e altri. HO anche inteso che ci sono delle app scaricabili gratuitamente. Si può avere, in sintesi, un consiglio su cosa prendere per avere un prodotto decente senza spendere molto? (poi, posso sempre acquistare qualcosa di più costoso in un secondo tempo)
4-se non ho capito male, posso caricare il sw su un PC in ambiente Windows dotato di Bluetooth e con questo pilotare il rullo. Corretto?
5-non ho capito se questi programmi consentono anche di scaricare i dati degli allenamenti svolti, o se serve altro.

Grazie a chiunque mi fornirà info utili. :-)

1-Io l'ho preso dal sito ufficiale, Wahoo.
2-Non si imposta nulla a mano, per farlo funzionare hai bisogno, almeno, di uno smartphone o un tablet, che , gratuitamente, fanno girare l'app Wahoo.
3-Il miglior consiglio che posso dare è abbonarsi a TrainerRoad, 90dollari all'anno, sia per Pc, Mac o per Iphone/Ipad.
4-Alcuni software girano su PC, altri su iOS, altri su entrambi(TrainerRoad). C'è in giro un nuovo programma, zwift, ancora in fase beta, che potrebbe fare al caso tuo.
5-Su TrainerRoad, una volta finito l'allenamento, hai il file da scaricare che puoi caricare dove vuoi.

Auguri x il femore! Il Kickr è un gran bel strumento, ma un'uscita all'aria aperta è imbattibile...