Wahoo KICKR

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Certo che mettendo il pm della bici come rilevatore potenza, é come arrendersi davanti un problema che non dovrebbe compatire.

Risultato comunque ottenibile anche lasciando attivo il sensore Pm sul Garmin.
In questo caso il PM avrà la precedenza rispetto alla lettura del sensore del trainer Kickr.
Se invece al Garmin si fa rilevare anche il sensore potenza Kickr(non solo quindi sensore trainer),allora il device ti chiede se usare questo come rilevazione Potenza o quello della bici precedentemente associato.
Non intendeva essere una soluzione ma un approfondimento al problema che riscontri mirato ad identificare eventuale problema di comunicazione verso il Garmin contro problema di lettura della potenza del rullo.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.181
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io per accorgermi della cosa ho dovuto mettere il grafico alla massima rivoluzione,altrimenti sembrano dei classici cali di watt e non azzeramenti veri e propri di potenza.
Sono due foto dello stesso segmento,il primo alla massima risoluzione,il secondo a risoluzione media.
Il tutto é partito dal fatto che ho notato che nei valori dei singoli laps mi trovavo la potenza media lap superiore era,anche se di pochi watt,superiore alla NP lap.

Lo stesso lap misurato con il Pm della bici mi da 290w precisi,capisco che due pm potrebbero differire,ma nel grafico del pm della bici un rotor 2inPower non c’è un buco di lettura.
Ti giro qualche grafico Strava dai quali si nota che generalmente il calo/azzeramento della potenza è associato a una riduzione/azzeramento delle rpm.
Io invece ho notato che i parziali dell'ultima attività caricata su Strava (di domenica mattina) non riportano correttamente la potenza media, la quale non corrisponde a quella visualizzata a video su MyWhoosh al termine dell'intervallo (molto vicina al target potenza richiesto)....è come se la registrazione dell'intervallo fosse "sfalsata" rispetto a Mywhoosh: le fasi attive infatti indicano una potenza media inferiore di circa 20watt, mentre quelle passive una potenza media superiore di circa 20watt.....non vorrei che la causa fosse la messa in pausa del WO per sistemare l'orientamento del ventilatore (ovviamente prima dell'inizio della serie di intervalli). ;nonzo%

Allegati

• STRAVA1.png
    STRAVA1.png
    76,4 KB · Visite: 7
  • STRAVA2.png
    STRAVA2.png
    71 KB · Visite: 6
  • STRAVA3.png
    STRAVA3.png
    62,4 KB · Visite: 4
  • STRAVA4.png
    STRAVA4.png
    92,1 KB · Visite: 6

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.029
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ti giro qualche grafico Strava dai quali si nota che generalmente il calo/azzeramento della potenza è associato a una riduzione/azzeramento delle rpm.
Io invece ho notato che i parziali dell'ultima attività caricata su Strava (di domenica mattina) non riportano correttamente la potenza media, la quale non corrisponde a quella visualizzata a video su MyWhoosh al termine dell'intervallo (molto vicina al target potenza richiesto)....è come se la registrazione dell'intervallo fosse "sfalsata" rispetto a Mywhoosh: le fasi attive infatti indicano una potenza media inferiore di circa 20watt, mentre quelle passive una potenza media superiore di circa 20watt.....non vorrei che la causa fosse la messa in pausa del WO per sistemare l'orientamento del ventilatore (ovviamente prima dell'inizio della serie di intervalli). ;nonzo%
Direi che il tutto nella norma per quanto riguarda i cali di potenza,essendo vincolati ai cali di rpm.
Ma tu mywhoosh lo hai connesso al kickr in BT o ant+?
Per quanto riguarda la discrepanza di quei 20watt,potrebbe essere uno sfalsamento dovuto ad un autopausa del software primario,non riconosciuta da Strava quando poi quest’ultimo ha acquisto il work out?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.029
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Non intendeva essere una soluzione ma un approfondimento al problema che riscontri mirato ad identificare eventuale problema di comunicazione verso il Garmin contro problema di lettura della potenza del rullo.
Dovrebbe essere questa la funzione vero?
E cosa dovrei mettere in ID?

Allegati

• IMG_1393.jpeg
    IMG_1393.jpeg
    145,1 KB · Visite: 5
  • IMG_1394.jpeg
    IMG_1394.jpeg
    100,9 KB · Visite: 5

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
568
37
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao, da qualche giorno ho un problema di connessione tra il rullo wahoo move e Zwift, praticamente quando apro l'app la fascia e i click si connettono subito mentre tutto ciò che riguarda la potenza/cadenza etc. al differenza di prima che si connetteva dopo pochi secondi ci mette un bel pó.
Il Move é collegato in wifi per aggirare la limitazione di connessioni Bluetooth del Appletv 4k.
Qualcuno ha lo stesso problema?
Come posso risolvere?
Grazie

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.029
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Mmmm…oggi provato 5’ registrando il kickr sul 530(prima foto) e poi stessa prova sul 520(seconda foto).
Magari 5’ son pochini ma sembra che sul 520 non ci siano buchi di lettura potenza.
Il problema quindi è il 530 che ogni tanto si perde la lettura della potenza?
Strano perché se su kickr faccio leggere la potenza al sensore pm,non c’è alcun buco nella lettura.

Allegati

• IMG_1397.jpeg
    IMG_1397.jpeg
    92 KB · Visite: 3
  • IMG_1399.jpeg
    IMG_1399.jpeg
    94,9 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.029
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Oggi ho fatto un workout più complesso e più lungo.
Ho fatto partire lo stesso allenamento simultaneamente da un 520 e un 530.

La prova fatta stamattina era troppo breve effettivamente e in 5’ puo succedere che la potenza non abbia buchi,ma che comunque non è esente dal problema.
Questa la registrazione del 520 IMG_1404.jpeg

Questa la registrazione del 530
IMG_1403.jpeg

Quindi buchi di lettura potenza e non cadenza su entrambi i Garmin in ant+
La cosa che mi ha lasciato perplesso è che entrambi i Garmin rilevano buchi in momenti differenti come potete vedere.

Come ve lo spiegate questo?
Un problema di Garmin allora?
Comunque la prima prova fatta con due device ant + ed entrambi buchi.
Continuerò a fare altre prove come discusso sopra.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.181
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Direi che il tutto nella norma per quanto riguarda i cali di potenza,essendo vincolati ai cali di rpm.
Ma tu mywhoosh lo hai connesso al kickr in BT o ant+?
Per quanto riguarda la discrepanza di quei 20watt,potrebbe essere uno sfalsamento dovuto ad un autopausa del software primario,non riconosciuta da Strava quando poi quest’ultimo ha acquisto il work out?
Scusa il ritardo, ma leggo solo ora.
Io connetto tutto tramite protocollo Ant+ e non ho ancora riscontrato problemi di associazione/connessione o altro.
Qualche anno fa ho acquistato un dongle ANT+ per il PC per ovviare ai continui problemi di associazione/crash che avevo inizialmente col BT quando ho iniziato a usare Rouvy (prima piattaforma virtuale provata).
Per quanto riguarda la discrepanza rilevata nella registrazione della potenza media, credo proprio sia dovuta al fatto che Strava non tiene conto delle pause.....se non erro anche nelle uscite su strada la NP non torna mai con quanto indicato dal Wahoo proprio per il fatto che non viene considerato il solo tempo pedalato, ma il tempo totale dell'uscita.
Oggi in pausa pranzo provo a fare un WO senza mettere in pausa per vedere se il problema si ripresenta.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.029
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Potresti provare per vedere se e come varia il comportamento:

1. un altro device ant+ per comandare il rullo
2. erg per vedere se il comportamento è simile
3. associare il tuo PM al rullo come power source, dall'app wahoo
4. associare il tuo PM al device di controllo
1)fatta prova con un altro Garmin,e sia 520 e 530 danno buchi di lettura potenza ma non si altri dati

2)provato in erg mode sempre in ant+ e i buchi persistono(ma da questa prova ho apprezzato come la erg mode viene gestita alla grande nel kickr a differenza del precedente Direto)qui la prova in erg mode.
IMG_1419.jpeg

3) prova fatta associando il pm bici al kickr che fa da ponte al Garmin e i buchi persistono.

4)…non mi resta da fare al prova di associare il pm bici al Garmin…ma questa é davvero l’ultima spiaggia.
É come accettare che c’è il problema e non è possibile risolvere.:doh:

Detto ciò,con le prove fatte,deduco che il problema non é la lettura della potenza del kickr, che tra l’altro in bt va bene sull’app wahoo,ma la gestione nella connessione tra kickr e Garmin…
Se così fosse,comunicazione é strano che sia solo sul dato potenza mentre la cadenza é perfetta.
Giusto?avresti da aggiungere altee considerazioni?

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
1)fatta prova con un altro Garmin,e sia 520 e 530 danno buchi di lettura potenza ma non si altri dati

2)provato in erg mode sempre in ant+ e i buchi persistono(ma da questa prova ho apprezzato come la erg mode viene gestita alla grande nel kickr a differenza del precedente Direto)qui la prova in erg mode.
Vedi l'allegato 508574

3) prova fatta associando il pm bici al kickr che fa da ponte al Garmin e i buchi persistono.

4)…non mi resta da fare al prova di associare il pm bici al Garmin…ma questa é davvero l’ultima spiaggia.
É come accettare che c’è il problema e non è possibile risolvere.:doh:

Detto ciò,con le prove fatte,deduco che il problema non é la lettura della potenza del kickr, che tra l’altro in bt va bene sull’app wahoo,ma la gestione nella connessione tra kickr e Garmin…
Se così fosse,comunicazione é strano che sia solo sul dato potenza mentre la cadenza é perfetta.
Giusto?avresti da aggiungere altee considerazioni?

Direi che le prove che hai fatto fanno pensare ad un problema di scambio dati fra rullo e Garmin.

Entrambe i Garmin perdono il dato potenza nella prova di registrazione in parallelo.

La presenza di buchi c'è sia nello stesso momento che in momenti diversi :

Screenshot_20251211-215858.png

Questo comportamento mi farebbe pensare a qualcosa che disturba la ricezione dei device.

Mi spiego: se il problema si manifestasse lato trasmittente mi aspetterei gli stessi buchi in entrambe le registrazioni.

Invece sono presenti differenze con disconnessioni sia sovrapposte fra 520 e 530 che disconnessioni presenti solo sul 520 o sul 530.

Hai apparati sulla banda dei 2,4ghz nelle vicinanze?

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.029
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Direi che le prove che hai fatto fanno pensare ad un problema di scambio dati fra rullo e Garmin.

Entrambe i Garmin perdono il dato potenza nella prova di registrazione in parallelo.

La presenza di buchi c'è sia nello stesso momento che in momenti diversi :

Vedi l'allegato 508578

Questo comportamento mi farebbe pensare a qualcosa che disturba la ricezione dei device.

Mi spiego: se il problema si manifestasse lato trasmittente mi aspetterei gli stessi buchi in entrambe le registrazioni.

Invece sono presenti differenze con disconnessioni sia sovrapposte fra 520 e 530 che disconnessioni presenti solo sul 520 o sul 530.

Hai apparati sulla banda dei 2,4ghz nelle vicinanze?
Non saprei,non é che ci capisco tanto su ste cose…..a quale ti riferisci?wifi?

alcune prove le ho fatte nel box dove non c’è nulla,altre in albero….mah..
Farò un altro tentativo con un 840 e un epix gen2 pro,vediamo se il problema si ripete.

Ultima modifica:

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Non saprei,non é che ci capisco tanto su ste cose…..a quale ti riferisci?wifi?

alcune prove le ho fatte nel box dove non c’è nulla,altre in albero….mah..
Farò un altro tentativo con un 840 e un epix gen2 pro,vediamo se il problema si ripete.
Router wifi o ripetitori, hotspot mobile, dispositivi bluetooth, microinterruttori smart. Ci sono un bel po' di apparati che lavorano in quella banda di frequenza.

Una prova che potresti fare per approfondire ulteriormente è quella di registrare di nuovo in doppio mettendo uno dei device in immediata prossimità del rullo e vedere che succede.

• Mi piace

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.978
6.666
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Buongiorno!
Ho un rullo Kickr Core e ho anche i pedali BePro. E la differenza di potenza tra i due è enorme. Parliamo di un 20-25%. Ho calibrato più e più volte sia il rullo che i pedali ma non cambia.
Dopo qualche calcolo online sembrerebbe che siano molto più accurati i dati del BePro e che siano quelli Kickr che sono completamente sbarellati. I valori sono precisi e replicabili tra loro ma c'è una differenza davvero grande. Per ora ho risolto inserendo su Zwift e su Wahoo una FTP diversa da quella che uso di solito. Ma quando poi trasporto i dati su Strava o su Garmin dove invece ho il mio valore reale sembra sempre che ho fatto allenamenti in zona 2 anche quando ci ho lasciato un polmone e alla lunga mi sbarella un po' ogni programma di allenamento.
Qualcuno ha una soluzione?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.029
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Buongiorno!
Ho un rullo Kickr Core e ho anche i pedali BePro. E la differenza di potenza tra i due è enorme. Parliamo di un 20-25%. Ho calibrato più e più volte sia il rullo che i pedali ma non cambia.
Dopo qualche calcolo online sembrerebbe che siano molto più accurati i dati del BePro e che siano quelli Kickr che sono completamente sbarellati. I valori sono precisi e replicabili tra loro ma c'è una differenza davvero grande. Per ora ho risolto inserendo su Zwift e su Wahoo una FTP diversa da quella che uso di solito. Ma quando poi trasporto i dati su Strava o su Garmin dove invece ho il mio valore reale sembra sempre che ho fatto allenamenti in zona 2 anche quando ci ho lasciato un polmone e alla lunga mi sbarella un po' ogni programma di allenamento.
Qualcuno ha una soluzione?
Come fai a dire che é il kickr ad essere sballato?
Ai il BePro singola lettura o doppia?

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.978
6.666
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Come fai a dire che é il kickr ad essere sballato?
Ai il BePro singola lettura o doppia?
Ho i BePro singola lettura.
Dico che è il Kickr perché se cerco un calcolatore online e vedo i miei tempi su una salita mi dà valori che sono replicabili a quelli del pedale (e quindi molto più alti di quelli del rullo).
Un altro test molto rudimentale è che se connetto solo il pedale i miei tempi su Alpe d'Huez e Mont Ventoux su Zwift sono paragonabili ai miei tempi nel mondo vero. Se uso il rullo ci metto 15' in più sull'Alpe e quasi mezz'ora in più sul Ventoux.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.029
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ho i BePro singola lettura.
Dico che è il Kickr perché se cerco un calcolatore online e vedo i miei tempi su una salita mi dà valori che sono replicabili a quelli del pedale (e quindi molto più alti di quelli del rullo).
Un altro test molto rudimentale è che se connetto solo il pedale i miei tempi su Alpe d'Huez e Mont Ventoux su Zwift sono paragonabili ai miei tempi nel mondo vero. Se uso il rullo ci metto 15' in più sull'Alpe e quasi mezz'ora in più sul Ventoux.
Tutti i test che hai fatto
(Virtuale/Reale)hanno un valore irrisorio.
Di certo é che hai la lettura singolo arto dei pedali,ti basta uno sbilanciamento del 5%(cosa molto più frequente sui rulli anziché su strada)per ritrovarti un risultato di 220w anziché 180w reali e/o viceversa in relazione alla misura dell’arto forte o quello debole.