riferito a peggio sulla potenza critica di 30 minmi puoi dare una spiegazione di questa teoria o esperienza come la chiami?
riferito a peggio sulla potenza critica di 30 minmi puoi dare una spiegazione di questa teoria o esperienza come la chiami?
340w in 8 min in una granfondo sei tranquillamente nei primi 50,anche 30,sempre che le resistenze a questi vattaggi si mantengano abbastanza costanti(ovvio che dopo 4/5 ore diminuiscono i watt)
Direi di si in base a quello che vedo di solito sul powertap,occhio alla temperatura perche decine di gradi cambiano tanto la densita dell aria come pure l'alta o la bassa pressione.Citazione:
Originalmente inviato da ottavio
La pendenza media su quel tratto è del 4,7% (profilo dettagliato alla mano), cioè circa 4,3° (CORREGGETEMI SE DICO BOIATE...). La forza che mi fa andare avanti è solo quella gravitazionale, e la massa io+bici è di circa 100kg (io 85 kg più cancello+borracce), quindi la forza è di circa 80 N.
GRASSIE
4,7% corrisponde a 2,7°, la corrispondente forza gravitazionale nella direzione del moto è circa 47 N per il tuo peso, non 80 N !
Tutti i tuoi calcoli successivi sono sovrastimati di conseguenza.
Ah ecco dov'era l'inghippo...
Ora sono circa 40 N di aerodinamica su quella discesa. (La posizione è l'intermedia, mani sui comandi). Circa 15 N a 30 Km/h. Facciamo sui 20 nel complesso.
166 watt circa, realistico no?
Salgono a circa 330 a 40 km/h.
GRAZIE EMCAT MI HAI RISOLTO IL PROBLEMA!
mi puoi dare una spiegazione di questa teoria o esperienza come la chiami?
Io trovo molto impegnativo anche fare 20 minuti alla mortePrendevo come riferimento il test su 1hr per determinare la mia soglia e svilupparci poi i lavori.
Ho visto che un'ora è un test impegantivo ed i valori posso risultare falsati in basso anche dalle condizioni mentali.
Pertanto ho ridotto a 30 min, test che riesco a fare in qualsiasi punto della stagione, e conta un pò meno l'impegno emotivo, ho visto che mi da dei valori di poco sovrastimati rispetto al test su 1 hr, pertanto gli tolgo 20 watt e da li mi ricavo la mia soglia per sviluppare i lavori, mentre per la soglia in salita prendo il dato che mi esce fuori nudo e crudo.
In 2 anni mi ci sono trovato bene ed i valori vengono poi confutati dalle uscite successive.
Alhoa
Nom ha specificato il peso, quindi per il momento si può solo dire che nella crono se la cava.
Io trovo molto impegnativo anche fare 20 minuti alla morte
e 8 min,come dice GIANNI TENDOLA ,perche' non andrebbe bene?non e' un tempo lungo x stressarsi a tuttaPrendevo come riferimento il test su 1hr per determinare la mia soglia e svilupparci poi i lavori.
Ho visto che un'ora è un test impegantivo ed i valori posso risultare falsati in basso anche dalle condizioni mentali.
Pertanto ho ridotto a 30 min, test che riesco a fare in qualsiasi punto della stagione, e conta un pò meno l'impegno emotivo, ho visto che mi da dei valori di poco sovrastimati rispetto al test su 1 hr, pertanto gli tolgo 20 watt e da li mi ricavo la mia soglia per sviluppare i lavori, mentre per la soglia in salita prendo il dato che mi esce fuori nudo e crudo.
In 2 anni mi ci sono trovato bene ed i valori vengono poi confutati dalle uscite successive.
Alhoa
e 8 min,come dice GIANNI TENDOLA ,perche' non andrebbe bene?non e' un tempo lungo x stressarsi a tutta
E' vero si parte dal 6% per arrivare ad un buon 7% da 30' ai 60' oltre ho solo un dato la scalata dello Stelvio da Prato di 4 anni fa pesavo 73kg
disl.1842m in 25,4km al 7,2% in 2h04' il che rende l'idea di quanto sia scarso nelle lunghe salite
che potenza ho espresso???
340w in 8 min in una granfondo sei tranquillamente nei primi 50,anche 30,sempre che le resistenze a questi vattaggi si mantengano abbastanza costanti(ovvio che dopo 4/5 ore diminuiscono i watt)
Io non capisco come fate a legare i watt a delle prestazioni, il ciclismo non è uno sport di prestazione.
I watt come il cardio e quant'altro servono solo per avere dei riferimenti e eseguire i lavori non modo migliore.
Uno può avevre tutti i watt di questo modo, in primis in corsa serve il cambio di ritmo e poi la testa, tutte cose che prescindono dai watt.
Se parliamo di valori utili per l'allenamento ok, se parliamo di valori assoluti siamo anni luce dalla realtà dei fattti, gli ordini d'arrivo si fanno in corsa e non con le simulazioni.
Alhoa
Pero in salita vai su per i w/kg e basta,e pure a crono.....Io non capisco come fate a legare i watt a delle prestazioni, il ciclismo non è uno sport di prestazione.
I watt come il cardio e quant'altro servono solo per avere dei riferimenti e eseguire i lavori non modo migliore.
Uno può avevre tutti i watt di questo modo, in primis in corsa serve il cambio di ritmo e poi la testa, tutte cose che prescindono dai watt.
Se parliamo di valori utili per l'allenamento ok, se parliamo di valori assoluti siamo anni luce dalla realtà dei fattti, gli ordini d'arrivo si fanno in corsa e non con le simulazioni.
Alhoa
Pero in salita vai su per i w/kg e basta,e pure a crono.....
Grazie Massimo!!!Partendo dai tuoi soliti dati del 5+5 :
Pa = 75 [Kg] (Peso tuo)
Pb = 13 [Kg] (Peso stimato della Bici + Abbigliamento)
Vm5+5 = 42,45 [Km/h] (Velocità media nel tuo 5+5)
PW5+5 = 324 [W] (Potenza media espressa nel tuo 5+5)
a = 0,004 (Coefficiente di attrito per un asfalto buono)
Si ricava il tuo coefficiente di attrito con l'aria che è stato di :
KS = 0,01762
La salita che hai fatto è :
h = 1842 [m] (Dislivello)
d = 25,4 [Km] (Lunghezza)
T = 2h04m = 2,067 [h] (Tempo)
La pendenza è :
p = h / d = 7,25%
La tua Velocità Media è stata di :
Vm = d / T = 12,29 [Km/h]
Con una VAM di :
VAM = h / T = 891,29 [m/h]
Quindi la tua Potenza Media pW è stata di :
pW = [(Pa+Pb)*(p+a) + (KS*Vm*Vm)]*Vm*g = 232,32 [W]
PS.: Con un KS più alto (ovvero posizione meno aerodinamica) si arriverebbe comunque a meno di 234 [W], mentre con un asfalto molto più buono o molto brutto si oscillerebbe tra i 227 [W] e i 245 [W].
Non direi proprio che sei scarso, soprattutto se penso che io su una distanza simile (Susa-Moncenisio, 25.62Km, 1622m dislivello) ci ho impiegato l'ultima volta 2h27m04s a circa 188 Watt, mentre su una salita di 11' esprimo 274 Watt, e su una di 31' vado a 242 Watt.
(PS.: non ho misuratori di potenza, quindi sono tutti valori calcolati).
Massimo
Ma alla fine se guardiamo chi vince il tour chi vince il giro chi vince le GF chi vince le cronometro chi vince le crono scalate se non è proprio chi a piu w/kg e uno che se la gioca con uno delle sue stesse capacità, il fatto che conti anche la tattica anche la testa non è in contraddizione con il fatto che senza certe doti fisiche le gare non si vincono.Se parliamo di crono i w/kg sono determinanti, se parliamo di salita sono quasi importanti.
Ma non sono tutto, ovviamente più la salita è lunga e dura maggiore è il loro peso, ma nella pratica reale tanti sono i fattori e fermarsi ad una semplice elencazione di numeri non determina le posizioni.
Capacità di soffrire, limare le ruote, colpo d'occhio, l'alimentazione, saper andare in bici, saper soffrire, cambi di ritmo e la testa sono fattori imprescindibili.
Il ciclismo non è l'atletica leggera, basta una parola per far capitolare ogni discorso la scia...
Alhoa
Hai ragione infatti dalla mia esperienza pratica (forse sarà che sono pure velocista)quando mi preparo a puntino nonostante i miei 340w in 8' se va bene alla Gimondi arrivo nel primo quarto di classifica mentre Magri Giulio che ogni tanto incrocio in allenamento con 400w in 8' e 63Kg lotta per la vittoria!!!Per quello che ho visto io sui miei dati e con un peso intorno ai 78kg per piazzarsi come dici bisogna fare 380-400watts X 8', poi il fatto che i wattaggi siano costanti è un fatto relativo, anche gli altri calano, di certo chi cala meno è +forte non vi è dubbio.
Hai ragione infatti dalla mia esperienza pratica (forse sarà che sono pure velocista)quando mi preparo a puntino nonostante i miei 340w in 8' se va bene alla Gimondi arrivo nel primo quarto di classifica mentre Magri Giulio che ogni tanto incrocio in allenamento con 400w in 8' e 63Kg lotta per la vittoria!!!
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?