Watt??

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Citazione:
Originalmente inviato da ottavio

La pendenza media su quel tratto è del 4,7% (profilo dettagliato alla mano), cioè circa 4,3° (CORREGGETEMI SE DICO BOIATE...). La forza che mi fa andare avanti è solo quella gravitazionale, e la massa io+bici è di circa 100kg (io 85 kg più cancello+borracce), quindi la forza è di circa 80 N.

GRASSIE

4,7% corrisponde a 2,7°, la corrispondente forza gravitazionale nella direzione del moto è circa 47 N per il tuo peso, non 80 N !
Tutti i tuoi calcoli successivi sono sovrastimati di conseguenza.

Ah ecco dov'era l'inghippo...
Ora sono circa 40 N di aerodinamica su quella discesa. (La posizione è l'intermedia, mani sui comandi). Circa 15 N a 30 Km/h. Facciamo sui 20 nel complesso.
166 watt circa, realistico no?
Salgono a circa 330 a 40 km/h.

GRAZIE EMCAT MI HAI RISOLTO IL PROBLEMA!

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Direi di si in base a quello che vedo di solito sul powertap,occhio alla temperatura perche decine di gradi cambiano tanto la densita dell aria come pure l'alta o la bassa pressione.
Pero dovresti evitare i circa i piu posssibile

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
mi puoi dare una spiegazione di questa teoria o esperienza come la chiami?

Prendevo come riferimento il test su 1hr per determinare la mia soglia e svilupparci poi i lavori.
Ho visto che un'ora è un test impegantivo ed i valori posso risultare falsati in basso anche dalle condizioni mentali.
Pertanto ho ridotto a 30 min, test che riesco a fare in qualsiasi punto della stagione, e conta un pò meno l'impegno emotivo, ho visto che mi da dei valori di poco sovrastimati rispetto al test su 1 hr, pertanto gli tolgo 20 watt e da li mi ricavo la mia soglia per sviluppare i lavori, mentre per la soglia in salita prendo il dato che mi esce fuori nudo e crudo.
In 2 anni mi ci sono trovato bene ed i valori vengono poi confutati dalle uscite successive.
Alhoa

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Io trovo molto impegnativo anche fare 20 minuti alla morte

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Nom ha specificato il peso, quindi per il momento si può solo dire che nella crono se la cava.

75/79 dipende dalle stagioni per cui risulto:
scarso in salita
buono in volata
me la cavo a cronometro anche se attualmente non sono + in grado di competere neppure con un medio allievo per non parlare degli junior che nemmeno mi vedono!!!

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Io trovo molto impegnativo anche fare 20 minuti alla morte

Certo, quando si va a tutta è sempre impegantivo.
Io ne faccio più un discorso mentale, nei test dove conta l'impegno fisico e quello mentale si rischia di falsare i valori in basso per discorsi di motivazione mentale.
Ho cercato di interpretare il test in modo tale da essere influenzato un po meno.
Comunque i valori della soglia vengono continuamente confutati nelle varie uscite.
Alhoa

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
e 8 min,come dice GIANNI TENDOLA ,perche' non andrebbe bene?non e' un tempo lungo x stressarsi a tutta

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
e 8 min,come dice GIANNI TENDOLA ,perche' non andrebbe bene?non e' un tempo lungo x stressarsi a tutta

Io ho sempre seguito le teorie di Coggan trovandomi bene, anche perché poi comparo i dati dei vari test che lui consiglia con le tabelle per vedere se lavoro in modo armonico, pertanto resto fedele alla sua filosofia.
Alhoa

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Partendo dai tuoi soliti dati del 5+5 :

Pa = 75 [Kg] (Peso tuo)
Pb = 13 [Kg] (Peso stimato della Bici + Abbigliamento)
Vm5+5 = 42,45 [Km/h] (Velocità media nel tuo 5+5)
PW5+5 = 324 [W] (Potenza media espressa nel tuo 5+5)
a = 0,004 (Coefficiente di attrito per un asfalto buono)

Si ricava il tuo coefficiente di attrito con l'aria che è stato di :

KS = 0,01762

La salita che hai fatto è :

h = 1842 [m] (Dislivello)
d = 25,4 [Km] (Lunghezza)
T = 2h04m = 2,067 [h] (Tempo)

La pendenza è :

p = h / d = 7,25%

La tua Velocità Media è stata di :

Vm = d / T = 12,29 [Km/h]

Con una VAM di :

VAM = h / T = 891,29 [m/h]

Quindi la tua Potenza Media pW è stata di :

pW = [(Pa+Pb)*(p+a) + (KS*Vm*Vm)]*Vm*g = 232,32 [W]

PS.: Con un KS più alto (ovvero posizione meno aerodinamica) si arriverebbe comunque a meno di 234 [W], mentre con un asfalto molto più buono o molto brutto si oscillerebbe tra i 227 [W] e i 245 [W].

Non direi proprio che sei scarso, soprattutto se penso che io su una distanza simile (Susa-Moncenisio, 25.62Km, 1622m dislivello) ci ho impiegato l'ultima volta 2h27m04s a circa 188 Watt, mentre su una salita di 11' esprimo 274 Watt, e su una di 31' vado a 242 Watt.
(PS.: non ho misuratori di potenza, quindi sono tutti valori calcolati).

Massimo

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
340w in 8 min in una granfondo sei tranquillamente nei primi 50,anche 30,sempre che le resistenze a questi vattaggi si mantengano abbastanza costanti(ovvio che dopo 4/5 ore diminuiscono i watt)

Per quello che ho visto io sui miei dati e con un peso intorno ai 78kg per piazzarsi come dici bisogna fare 380-400watts X 8', poi il fatto che i wattaggi siano costanti è un fatto relativo, anche gli altri calano, di certo chi cala meno è +forte non vi è dubbio.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Io non capisco come fate a legare i watt a delle prestazioni, il ciclismo non è uno sport di prestazione.
I watt come il cardio e quant'altro servono solo per avere dei riferimenti e eseguire i lavori non modo migliore.
Uno può avevre tutti i watt di questo modo, in primis in corsa serve il cambio di ritmo e poi la testa, tutte cose che prescindono dai watt.
Se parliamo di valori utili per l'allenamento ok, se parliamo di valori assoluti siamo anni luce dalla realtà dei fattti, gli ordini d'arrivo si fanno in corsa e non con le simulazioni.
Alhoa

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

A mio parere i valori espressi nei test possono essere utilizzati anche per prevedere la prestazione, che poi l'ordine di arrivo lo faccia la corsa è scontato, dipende da tanti fattori, ma se non hai determinati valori non puoi essere con i primi questo è un dato di fatto.
In una corsa di di di 3-6 ore il rapporto peso potenza ha la sua importanza, e guarda caso 380watts medi X 8' fanno un rapporto 5 su 76kg, e con un rapporto 5 sei con i primi, poi il cmbio di ritmo lo alleni come vuoi, con il misuratore di potenza è un giochetto, imposti il garmin e lo fai suoi tuoi valori.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Pero in salita vai su per i w/kg e basta,e pure a crono.....

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Pero in salita vai su per i w/kg e basta,e pure a crono.....

Se parliamo di crono i w/kg sono determinanti, se parliamo di salita sono quasi importanti.
Ma non sono tutto, ovviamente più la salita è lunga e dura maggiore è il loro peso, ma nella pratica reale tanti sono i fattori e fermarsi ad una semplice elencazione di numeri non determina le posizioni.
Capacità di soffrire, limare le ruote, colpo d'occhio, l'alimentazione, saper andare in bici, saper soffrire, cambi di ritmo e la testa sono fattori imprescindibili.
Il ciclismo non è l'atletica leggera, basta una parola per far capitolare ogni discorso la scia...
Alhoa

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Grazie Massimo!!!
da una rapida analisi emerge che la ns differenza relativa alle varie potenze espresse è di fatto costantemente compresa nel range 20%/23% ed entrambi ci esprimiamo al meglio sulle salite di ca 30' mentre risulta un bel calo di potenza nelle lunghe salite (la formula del 6% viene di fatto stravolta da 1h alle 2h ed oltre) dopo 1h45 di salita ininterrotta io proprio mi pianto e non riesco più ad esprimere vam>800

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ma alla fine se guardiamo chi vince il tour chi vince il giro chi vince le GF chi vince le cronometro chi vince le crono scalate se non è proprio chi a piu w/kg e uno che se la gioca con uno delle sue stesse capacità, il fatto che conti anche la tattica anche la testa non è in contraddizione con il fatto che senza certe doti fisiche le gare non si vincono.
La mia teoria è che non si cava sangue da una rapa.
Pero scusa un attimo come fai a dire che in salita i w/kg sono quasi importanti?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Hai ragione infatti dalla mia esperienza pratica (forse sarà che sono pure velocista)quando mi preparo a puntino nonostante i miei 340w in 8' se va bene alla Gimondi arrivo nel primo quarto di classifica mentre Magri Giulio che ogni tanto incrocio in allenamento con 400w in 8' e 63Kg lotta per la vittoria!!!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Alla gimondi è un ottimo risultato visto il numero dei partenti, le gare che ho fatto quest'anno sulla distanza sono il giro della sardegna 126° nel medio, medio fondo di broni intorno alla 300 e quella di Casteggio intorno alla 120 (con meno partenti) entrambe con oltre 1500mt dislivello, nelle crono quì in sardegna ho + o - gli stessi tempi dei forti della mia categoria che vincono le garette in linea, dove invece faccio molta fatica a tenere il gruppo principale, e se c'è salita non ci riesco proprio.
Sono intorno ai 310watts X8', ma di fatto gli allenamenti sostenuti per migliorare a crono non sono compatibili con altre tipologie di gara, infatti le mediofondo e i lunghi sui 100km li faccio come fondo ma sempre in prospettiva crono, il prossimo inverno invece farò allenamenti esclusivamente per la salita e per avere +watts sugli 8', mentre sui 100km cercherò di aumentare il wattaggio medio portandolo dai 215-220watts ad oltre 230, penso che le ripetute di 3-5' sulla potenza di soglia in salita possano essere utili.