330 w in pianura?.......è un bell'andare ..e non so quanto allenante
350 w in salita?......normale direi
il massimo che sono riuscito a esprimere in una volata di allenamento dopo oltre 4 ore di bici (e dislivello) sono stati 1300 watt
Normale per te.....
Quotone![]()

330 w in pianura?.......è un bell'andare ..e non so quanto allenante
350 w in salita?......normale direi
il massimo che sono riuscito a esprimere in una volata di allenamento dopo oltre 4 ore di bici (e dislivello) sono stati 1300 watt

La risposta di Aldo Sassi a un mio quesito sul sito della mapei fu che solitamente un individuo tende a sviluppare maggior potenza in salita che non in pianura ma c'è qualcuno che fa uguale io per esempio che uso cadenze molto simili e sempre seduto in salita faccio uguale anzi ti diro che i miei migliori risultati li ho ottenuti proprio in pianurano non è così... in salita si fanno + watt, infatti se ti fai seguire da un buon preparatore ti darà ripetute -ad esempio- in salita 350w, in pianura 330...
Qualcosa batte secondo me a livello di unita di misura è vero che la potenza e data dalla forza per la velocità ma come fai a sapere esattamente la forza che la ruota scarica a terra?Io ragiono in questo modo:
La potenza si può esprimere come la quantità di joule spesi nell'unità di tempo, oppure come la forza sviluppata per la velocità mantenuta.
Io andando a 30 Km/h subisco una forza aerodinamica di circa 25N, più aggiungiamoci un 5N di resistenza al rotolamento delle ruote, saranno circa 30 N di forza orizzontale che si oppone al moto della bici.
Per trovare questo valore ho usato una semplice formula aerodinamica (studio ingegneria aerespaziale).
Se moltiplico la forza per la velocità 30N x 8,33 metri/sec ottengo 250 Watt.
A 40 km/h arrivo a 58 N con 648 Watt sviluppati.
Quei 648 Watt li tengo anche per diversi minuti, e sono solo un amatore...
Poi bisognerebbe tener conto del fatto che questi valori sono le potenze scaricate dalla ruota all'asfalto. La potenza realmente sviluppata dal ciclista è molto maggiore se teniamo conto del rendimento della trasmissione, e delle energie spese per mantenerci in vita a quei ritmi (metabolismo, attività polmonare, ecc.).
Basti pensare che un uomo medio a riposo sviluppa circa 80 Watt solo per stare in vita.
Qualcuno che ne capisce può dirmi se ragiono bene o male, e perchè?
Poi bisognerebbe tener conto del fatto che questi valori sono le potenze scaricate dalla ruota all'asfalto. La potenza realmente sviluppata dal ciclista è molto maggiore se teniamo conto del rendimento della trasmissione
e delle energie spese per mantenerci in vita a quei ritmi (metabolismo, attività polmonare, ecc.).
Verissimo anche questo, infatti io con i miei 75/78 Kg e 320W "alla soglia"devo impegnarmi seriamente per superare VAM 1000 sul Selvino (11km al 6%)
Beh le energie che ti servono per il metabolismo basale non devi considerarle perche :non servono a produrre movimento.Continuo ad ammorbarvi. Adoro ste discussioni!
@marcuzzo
Forza che la ruota scarica a terra = forza che si oppone al moto della bici.
Forza che si oppone al moto della bici = resistenza aerodinamica + resistenza al rotolamento.
Tutto questo a velocità costante.
Se stiamo accelerando (ma non è il nostro caso) si deve aggiungere la forza accelerante F = massa bici+ciclista x accelerazione desiderata.
In salita si aggiunge la componente gravitazionale, cioè la massa bici+ciclista x 9,81 moltiplicata per il seno dell'angolo di inclinazione della strada (il valore in gradi, non quello classico in percentuale).
Questo è stato il mio esperimento:
Su un tratto di discesa di alcuni km (parte del Cipollaio da Ruosina), senza vento, scendo a 48-50 km/h senza mai toccare i freni (quindi facciamo 49 km/h di media).
La pendenza media su quel tratto è del 4,7% (profilo dettagliato alla mano), cioè circa 4,3° (CORREGGETEMI SE DICO BOIATE...). La forza che mi fa andare avanti è solo quella gravitazionale, e la massa io+bici è di circa 100kg (io 85 kg più cancello+borracce), quindi la forza è di circa 80 N.
Togliamo circa 5 N di rotolamento delle ruote, ne rimangono 75 di resistenza aerodinamica.
E siccome la resistenza aerodinamica scala col quadrato della velocità (più o meno ma è così) è sufficiente dividere per il quadrato di 49 e moltiplicare per il quadrato di 30. Risultato: 28 N a 30 km/h. Diciamo pure 30 N complessivi col rotolamento. Da quì ottengo quei valori di potenza erogata alla ruota.
Certo nel mio studio ci sono alcune approssimazioni, ma non giustificano il fatto che io possa tranquillamente tenere i ritmi della locomotiva Cancellara!
Secondo voi un ciclista medio a 30 Km/h che resistenza aerodinamica riceve?
E uno di un metro e novanta per 85 kg? (io)
Citazione:
Originalmente inviato da ottavio![]()
Hai fatto qualche semplificazione di troppo e/o cannato qualche conto
Con 648 Watt in pianura su asfalto buono e in posizione bassa di Km orari ne faresti circa 55. E dubito tu riesca a fare i 55 all'ora per 10 minuti, se non in discesa
Può darsi, è un valore un po' alto, ma vorrei che qualcuno me lo dimostrasse "fisicamente".
Citazione:
e delle energie spese per mantenerci in vita a quei ritmi (metabolismo, attività polmonare, ecc.).
Quelle ci sono sempre, anche quando non ti stai ammazzando in bici, quindi non ha senso considerarle in un calcolo di potenza applicata ai pedali di una bici.
La situazione cambia... se a riposo sono 80 watt, poi aumenti le pulsazioni da 70 a 140, la respirazione da 50 a 80, digestione delle sostanze/integratori/alimenti indispensabili, allora non è più come stare seduti sulla poltrona a guardare la TV. E quei watt in eccesso sono sicuramente rilevanti se confrontati ai 200-300 watt di cui parlate voi.
Però quando parlavate di potenza, intendevate quella scaricata ai pedali per muovere la bici? e non quella effettivamente generata dal "corpo umano"?
L'aspetto fisico del mezzo bici mi interessa molto!
Vorrei un parere fisico ed esauriente!
PER FAVORE CORREGGETEMIIIIII
GRASSIE
Può darsi, è un valore un po' alto, ma vorrei che qualcuno me lo dimostrasse "fisicamente".
La situazione cambia... se a riposo sono 80 watt, poi aumenti le pulsazioni da 70 a 140, la respirazione da 50 a 80, digestione delle sostanze/integratori/alimenti indispensabili, allora non è più come stare seduti sulla poltrona a guardare la TV. E quei watt in eccesso sono sicuramente rilevanti se confrontati ai 200-300 watt di cui parlate voi.
Però quando parlavate di potenza, intendevate quella scaricata ai pedali per muovere la bici? e non quella effettivamente generata dal "corpo umano"?
Citazione:
Hai fatto qualche semplificazione di troppo e/o cannato qualche conto
Con 648 Watt in pianura su asfalto buono e in posizione bassa di Km orari ne faresti circa 55. E dubito tu riesca a fare i 55 all'ora per 10 minuti, se non in discesa
PER FAVORE CORREGGETEMIIIIII
GRASSIE
La pendenza media su quel tratto è del 4,7% (profilo dettagliato alla mano), cioè circa 4,3° (CORREGGETEMI SE DICO BOIATE...). La forza che mi fa andare avanti è solo quella gravitazionale, e la massa io+bici è di circa 100kg (io 85 kg più cancello+borracce), quindi la forza è di circa 80 N.
GRASSIE
La pendenza media su quel tratto è del 4,7% (profilo dettagliato alla mano), cioè circa 4,3° (CORREGGETEMI SE DICO BOIATE...).
(studio ingegneria aerespaziale)

ma quanto pesi...............Toglimi una curiosità, ma quando parli di 320W alla soglia intendi che sei in grado di tenerli per 60 minuti o che li tieni alla frequenza di soglia ? Nell'ultimo caso per quanto tempo riesci a tenerli ?
Massimo
Magari potessi tenere x 60' i 320w del test in realtà al lato pratico:
340w per 8'
300w per 30'
280w per 60'
x cui dovrei avere in "tasca" ca 1km/hr in + per migliorare i miei tempi sul 5+5 dove avevo espresso 324w... la vetta è lontana dovrei tornare indietro di 15 anni quando esprimevo nel test di soglia 360w che corrispondono a + 2km/hr rispetto ai 320 attuali
ai 1300?
ma quanto pesi...............
I calcoli che hai fatto sono praticamente impossibili, se vuoi fare studi ti consiglio di comprare un misuratore di potenza e fare test.
Sul pratico ti riporto alcuni dati dell'uscita di oggi.
Peso 77kg (+bici 7.6kg circa) alt 182cm, posizione sulle manopole alte del manubrio, quindi posizione da strada normale.
3' a 300watts, +0.1% pendenza, 40km/h di media spaccati, vento zero.
3' a 298watts, 0.0% pendenza, 40.7km/h di media.
10" a 622watts, 2.4% pendenza, 31.2km/h di media (questi 10" sono stati fatti su un cavalcavia con un tratto con pendenza oltre il 6%)
10" a 647watts, 2.6% pendenza, 36.1km/h di media.
La potenza viene misurata sulla torsione, che sia del mozzo o del movimento dovrebbe avere un'importanza relativa, la velocità dipende da molteplici fattori, il più importante dei quali è la posizione, cioè l'esposizione frontale della figura, il rendimento dipende anche dall'economia del gesto che a parità di velocità e drag ti fa risparmiare qualche watts.