Watt??

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
QUALCUNO MI POTREBBE SPIEGARE COME SI MISURANO I WATT E A COSA SERVE MISURARLI;nonzo%??GRAZIE
I watt si misurano con un ergometro, che può essere montato su una bici stazionaria o mobile (in quel caso hai SRM, Powertap, Ergomo e Polar).

I Watt misurano la potenza che esprimi, cosi come per una automobile... solo che una automobile per quanto minuscola esprime 30.000 watt, noi se a soglia arriviamo oltre 400 siamo dei professionisti.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Mi permetto di aggiungere che essendo la potenza uguale al lavoro diviso il tempo quindi la forza X velocità quindi la velocità di rotazione del mozzo o delle pedivelle X la coppia applicata puoi sviluppare la stessa potenza o andando in salita a velocita molto basse o andando in pianura a velocità piu elevate e alle cadenze di pedalata più disparate ,e cosi via dicendo, tanto perchè sia chiaro, visto che c'e chi pensa che 400w espressi a differenti cadenze diano effetti diversi a seconda del ritmo di pedalata,inoltre la potenza ha senso se rapportata al peso almeno per quanto riguarda la prestazione ciclistica,se vuoi la puoi valutare indirettamente cronometrandoti su un tratto in salita sufficientemente ripido e regolare tale da avere una velocita cosi bassa da venire il meno possibile influenzata dalla posizione
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
QUALCUNO MI POTREBBE SPIEGARE COME SI MISURANO I WATT E A COSA SERVE MISURARLI;nonzo%??GRAZIE
Ti rispondo in parte alla prima domanda, e in toto alla seconda.
I watt si misurano di solito in un test di soglia. I test che si possono fare sono simili ed in sostanza tendono a stabilire il motore di un'atleta....motore stà per capacità di sprigionare forza-potenza al limite dello sforzo. Questo limite...se fatto in assenza di allenamento è la reale potenzialità dell'atleta da dividere ovviamente per il peso dello stesso come scrive marcuzzo :asd2:
In parte ti ho già risposto sopra alla tua seconda domanda, ma completo dicendo che la loro misurazione ha alcuni vantaggi per chi vuole capire in corsa come dosare lo sforzo, oppure migliorare l'allenamento con carichi di lavoro specifici. Ovvio che bisogna attrezzarsi con un misuratore di potenza, il misuratore di riferimeto è l'SRM se t'interessa saperlo.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
anche la pendenza della strada conta,fare gli stessi watt in salita o discesa sono sforzi completamente differenti
Diciamo che e molto soggettivo io riesco a fare le stesse potenze sia in piano che in salita per la discesa è molto legato al fatto di riuscire a usare la stessa frequenza di pedalata, so che c'è gente che dice di fare piu potenza in salita, per me questo non si verifica.
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Diciamo che e molto soggettivo io riesco a fare le stesse potenze sia in piano che in salita per la discesa è molto legato al fatto di riuscire a usare la stessa frequenza di pedalata, so che c'è gente che dice di fare piu potenza in salita, per me questo non si verifica.
no non è così... in salita si fanno + watt, infatti se ti fai seguire da un buon preparatore ti darà ripetute -ad esempio- in salita 350w, in pianura 330...
 

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
330 w in pianura?.......è un bell'andare ..e non so quanto allenante

350 w in salita?......normale direi

il massimo che sono riuscito a esprimere in una volata di allenamento dopo oltre 4 ore di bici (e dislivello) sono stati 1300 watt
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
330 w in pianura?.......è un bell'andare ..e non so quanto allenante

350 w in salita?......normale direi

il massimo che sono riuscito a esprimere in una volata di allenamento dopo oltre 4 ore di bici (e dislivello) sono stati 1300 watt
Normale per te.....
Per far sì che non diventi il solito topic su chi la spara più grossa, si potrebbe cercare di rispondere alla domanda iniziale e basta
Quotone o-o
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
330 w in pianura?.......è un bell'andare ..e non so quanto allenante

350 w in salita?......normale direi

il massimo che sono riuscito a esprimere in una volata di allenamento dopo oltre 4 ore di bici (e dislivello) sono stati 1300 watt

Cavolo....io in settimana ho provato nei buoni allunghi mantenendo i 57,7 x 5"+5" calcolato dal mitico MRSPOCK sono ca 800w medi tu che velocità hai raggiunto???