Week-end a Valdaora

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
Ciao ragazzi come tutti gli anni, anche quest'anno trascorrerò tre giorni a Valdaora (16-17-18 Marzo). Quest'anno tuttavia, visto che parteciperò alla GF Laigueglia del 25 Marzo, ho deciso che mi porterò la bici piuttosto che la tavola da snow!
Ecco vi chiedo se potete consigliarmi degli itinerari, percorsi da seguire alla scoperta delle fantastiche Dolomitio-o

Sperando in un meteo clemente:mrgreen:
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Bei giri circolari sono veramente difficili da trovare. C'è il passo Stalle che merita una visita ma sarà sicuramente ancora chiuso, stesso discorso per prato piazza.
Ti dovrai limitare a stare in valle, stando sulla cicliabile della pusteria o al massimo andando in valle Aurina (prova anche ad esplorare la valle di Rioianco, carina). Se vai in pusteria, dopo Brunico, ti consiglio di fare la strada "alta" che passa per Falzes-Terento.
Potresti poi anche andare al lago di Braies (la strada è sicuramente pulita)
 

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
Bei giri circolari sono veramente difficili da trovare. C'è il passo Stalle che merita una visita ma sarà sicuramente ancora chiuso, stesso discorso per prato piazza.
Ti dovrai limitare a stare in valle, stando sulla cicliabile della pusteria o al massimo andando in valle Aurina (prova anche ad esplorare la valle di Rioianco, carina). Se vai in pusteria, dopo Brunico, ti consiglio di fare la strada "alta" che passa per Falzes-Terento.
Potresti poi anche andare al lago di Braies (la strada è sicuramente pulita)

La ciclabile è ben segnalata? Nel senso partendo da Valdaora la trovo facilmente?
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
.. o andando in valle Aurina (prova anche ad esplorare la valle di Rioianco, carina).

valle Aurina: bellissima, fatta tutta da Brunico fino alla sua fine, tornando indietro fatte le 3 vallette laterali fino alla loro fine (riobianco, riva di tures e lappago), bei strappi per la gamba, traffico dopo i primi km da Brunico inesistente o quasi. in totale 160 km e 2600 hm
Ma tutto ciò nel settembre di 2 anni fa: tra un mese penso che, se le strade potranno essere percorribili, dovrai cmq coprirti molto molto bene.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
La ciclabile è ben segnalata? Nel senso partendo da Valdaora la trovo facilmente?

mi pare di sì. io l'ho fatta tutta prendendola a rio pusteria fino a prato drava, al confine con l'Austria, dove, come saprai, la ciclabile prosegue fino a Lienz.
è bella, anche se mi pare ci siano circa ? alcuni km (3-4, non ricordo bene) in totale di sterrato, divisi in brevi tratti.
 

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
valle Aurina: bellissima, fatta tutta da Brunico fino alla sua fine, tornando indietro fatte le 3 vallette laterali fino alla loro fine (riobianco, riva di tures e lappago), bei strappi per la gamba, traffico dopo i primi km da Brunico inesistente o quasi. in totale 160 km e 2600 hm
Ma tutto ciò nel settembre di 2 anni fa: tra un mese penso che, se le strade potranno essere percorribili, dovrai cmq coprirti molto molto bene.

Il percorso della Valle Aurina è questo mi fa prendere la SS49 fino a Brunico...è giusto?
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Ciao ragazzi come tutti gli anni, anche quest'anno trascorrerò tre giorni a Valdaora (16-17-18 Marzo). Quest'anno tuttavia, visto che parteciperò alla GF Laigueglia del 25 Marzo, ho deciso che mi porterò la bici piuttosto che la tavola da snow!
Ecco vi chiedo se potete consigliarmi degli itinerari, percorsi da seguire alla scoperta delle fantastiche Dolomitio-o

Sperando in un meteo clemente:mrgreen:
Dipende da come proseguirà la stagione ma mi sa che per fare bei giri in bici da quelle parti, metà marzo è ancora un po’ prestino…
Bei giri “circolari” non ne so, ma ti consiglio un paio di posti che secondo me sono belli e vicini a valdaora…
1) passo furcia, san vigilio di marebbe e rifugio pederù (qui la strada per la bdc finisce e ti devi girare…)
2) Non tanto lontano ci sarebbe anche il passo erbe (da “piccolino” o da “rina”, meglio piccolino), ma anche in questo caso, arrivato al passo devi ridiscendere dalla stessa strada perché il proseguimento della strada sull’altro versante sarà quasi sicuramente ancora chiuso (sulla strada c’è la pista da fondo…)
3) Sempre nei dintorni, potresti andare ad anterselva e passo stalle ma anche qui mi sa che sulla strada per il passo ci sarà ancora la pista per gli slittini…
4) Poi un po’ più distante ci sono un paio salite che non ho mai fatto in bici ma secondo me dovrebbero essere carine… la prima è la salita a “Maranza” da rio pusteria… la seconda sempre da rio pusteria prendi per maranza ma dopo qualche km giri a sx per valles e da lì su strada molta stretta, e direi anche ripida, arrivi a malga fane… posto veramente bello… però anche in questo caso mi sa che da valles in poi ci sarà ancora neve sulla strada…
 

ataf

Pedivella
19 Settembre 2009
438
7
pustertal
Visita sito
Bici
de rosa r838 fulcrum racing 0 camp. chorus 11v
Ciao ragazzi come tutti gli anni, anche quest'anno trascorrerò tre giorni a Valdaora (16-17-18 Marzo). Quest'anno tuttavia, visto che parteciperò alla GF Laigueglia del 25 Marzo, ho deciso che mi porterò la bici piuttosto che la tavola da snow!
Ecco vi chiedo se potete consigliarmi degli itinerari, percorsi da seguire alla scoperta delle fantastiche Dolomitio-o

Sperando in un meteo clemente:mrgreen:
ciao, come Genannt ha già detto sono proprio di Valdaora. in quel periodo il meteo è una grossa incognita generalmente io la bici la tiro fuori ad aprile, ad esempio quest’anno in pusteria la neve è abbondante e le temperature sono molto rigide, quindi metà marzo sarà meteorologicamente una grossa incognita. più o meno ti sono già stati consigliati i giri interessanti da fare. la ciclabile secondo me in quel periodo è meglio evitarla può essere ancora molto sporca e nei tratti in ombra ancora parecchio ghiacciata. un bel giro potrebbe essere partendo da valdaora prendere la statale e66 in direzione brunico, e proseguire fino a vandoies. la statale però la lasci a brunico percorrendo la cittadina così tagli il lungo tunnel, quando la riprendi ri-esci dopo circa un km verso castel badia e così tagli il secondo tunnel. percorri la statale fino a vandoies dove svolterai in direzione val di sole-terento dove inizia una bella salita ( percorsa nel giro 2004 vinto come anche la tappa stessa da Cunego) che ti porterà ai circa 1200 mt di terento. proseguendo arriverai a falzes e quindi brunico da dove potrai tornare a valdaora oppure se hai gambe puoi proseguire in direzione valle aurina fino a villa ottone dove a circa metà paese svolterai a destra e seguirai le indicazioni montassilone rio molino. la salita è davvero tosta e brutale (http://www.salite.ch/montassilone1....hl8dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661) infatti in poco meno di 5 km passi da 830 mt a 1440 :wacko:. se sei ancora vivo:mrgreen: vai giù fino a perca, da dove puoi riprendere la statale per valdaora.
se invece vuoi fare giri più tranquilli potresti andare fino a campo tures e ritorno ( una sessantina di km scarsi) o andare oltre fino a ca' di pietra o addirittura fino a fine valle a casere ( 100 km a/r). ci sono però tunnel e parecchia ombra, quindi può fare molto freddo. da valdaora puoi andare direttamente al lago di anterselva e tornare indietro (passo stalle sarà sicuramente chiuso) e farti anche il lago di braies. tutto insieme sono un’ottantina di km. anche la valle di casies è molto bella e poco trafficata. partendo da valdaora puoi andare a valdaora di sopra,esci dal paese dove non segui le indicazioni per la pista ciclabile ma ti tieni sulla destra dopo la prima discesa dopo il cimitero. affronterai una saltella dentro il bosco (direzione saller) fino a circa 1200 mt. dopo la discesa ti troverai a monguelfo. giri a sinistra e subito dopo un benzinaio ci sarà il bivio per la valle di casies. fino al fondo valle sono 18 km. un altro giro (sempre sperando nella clemenza del tempo) che potresti fare è andare fino al kreuzerbergpass (montecroce)
da valdaora fino dobbiaco, san candido sesto e quindi passo montecroce ( circa 1630 mt). all’ hotel omonimo tra l’altro si mangia abbastanza bene!!
se ti servissero informazione più dettagliate fammi sapereo-o
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
.... in quel periodo il meteo è una grossa incognita generalmente io la bici la tiro fuori ad aprile, ad esempio quest’anno in pusteria la neve è abbondante e le temperature sono molto rigide, quindi metà marzo sarà meteorologicamente una grossa incognita.

Buon abbigliamento e capacità di resistere al freddo: forse così ce la fa a sgambare in pusteria a metà marzo. Poi magari nelle prox settimane cambia ed arriva un inaspettato fronte caldo .... lo aspettiamo tutti!

Da un sito meteo: Altre circolazioni depressionarie fredde fino al 25 febbraio, poi primi assaggi di primavera?!


si la ciclabile la trovi immediatamente da valdaora. personalmente però in BDC la evito come la peste..

perchè? a parte ora che può essere ghiacciata, come mai questa intolleranza alla ciclabile. ci sono dei brevi tratti sterrati, ok, non puoi tenere la velocità che terresti su strada, forse, però non vedi e non senti le auto: e questo, ad es. per me, è fondamentale.
 
Ultima modifica:

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
Buon abbigliamento e capacità di resistere al freddo: forse così ce la fa a sgambare in pusteria a metà marzo. Poi magari nelle prox settimane cambia ed arriva un inaspettato fronte caldo .... lo aspettiamo tutti!

Da un sito meteo: Altre circolazioni depressionarie fredde fino al 25 febbraio, poi primi assaggi di primavera?!




Speriamo!! Tollero al massimo i -2 -3 :mrgreen: ci aggiorniamo prima della partenza che al massimo faccio ancora a tempo a infilare in macchina la tavola! Grazie ancora a tutti x le indicazioni!o-o