wh-rs80-c24-cl

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Finalmente dopo quasi 4 mesi mi sono state sostituite, arrivate nuove di pacca nel cartone originale.
Se non era per le continue telefonate a cadenza di 10 gg del mio sivende forse le avrei avute chissà quando. Al mio sivende va un 10 ma all assistenza un 4. Per fortuna che nel periodo invernale non le avrei utilizzate.
Ciao, purtroppo anche le mie sono affette dal problema della frenata a scatti, tu con la sostituzione hai risolto ? Adesso la frenata è omogenea ?
 

scout73

Pignone
7 Luglio 2010
132
4
Lombardia
Visita sito
Bici
cannondale
Le mie RS80-C24 avevano lo stesso difetto sulla ruota anteriore, difetto evidenziato appena montate (km zero).
Nel mio caso specifico, non le ho portate al centro assistenza (semplicemente perchè avrei dovuto aspettare qualche mese per riaverle), quindi ho optato per ripararmele da solo.
Lo scatto che sentivo in frenata era notevole, specialmente a basse velocità:

Come sistemarle:
Prima fase) Carta vetrata sottilissima da utilizzare sulla pista freni, esattamente nei punti di atrito maggiore, per intenderci appena prima e subito dopo lo scatto.

Seconda fase) inclinare i pattini di qualche grado come da specifiche shimano, è una sorta di convergenza dei pattini.
Adesso non ho più problemi di frenata a scatti (ormai ci ho fatto 1.200km).
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Ti ringrazio per le indicazioni. Purtroppo la lieve rettifica della pista frenante l'ho già tentata, mi resta solo da verificare la convergenza dei pattini ma sono un pò scettico perchè a quanto leggo rantaplan le aveva già provate tutte prima di chiedere la sostituzione.
Eppure tanti utenti di queste ruote le elogiano anche per la buona frenata. Possibile che Shimano non riesca a garantire la stessa qualità su ogni cerchio !?!
 

scout73

Pignone
7 Luglio 2010
132
4
Lombardia
Visita sito
Bici
cannondale
Ti ringrazio per le indicazioni. Purtroppo la lieve rettifica della pista frenante l'ho già tentata, mi resta solo da verificare la convergenza dei pattini ma sono un pò scettico perchè a quanto leggo rantaplan le aveva già provate tutte prima di chiedere la sostituzione.
Eppure tanti utenti di queste ruote le elogiano anche per la buona frenata. Possibile che Shimano non riesca a garantire la stessa qualità su ogni cerchio !?!
Prova la convergenza dei pattini, ma fallo con 2 pattini nuovi, vedrai che risolverai il problema. In ogni caso (sarò stato fortunato io) le mie adesso sono perfette, e aggiungo che sono effettivamente delle gran ruote, leggere, morbide ma non troppo, silenziose e scorrevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Adesso che leggo i vostri interventi mi sorgono dei dubbi anche sulle mie!!
Ci ho fatto circa 10.000 km e sono sempre andate benissimo. Ora da qualche mese mi capita che in discesa frenando con quella anteriore freni a scatti, mentre quella posteriore tutto ok.
Lo avverto principalmente quando in discesa a velocità sostenuta vado a pinzare parecchio: la maggior parte delle volte la "scattosità" è talmente elevata che devo mollare e frenare con quello posteriore!! :eek:
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Adesso che leggo i vostri interventi mi sorgono dei dubbi anche sulle mie!!
Ci ho fatto circa 10.000 km e sono sempre andate benissimo. Ora da qualche mese mi capita che in discesa frenando con quella anteriore freni a scatti, mentre quella posteriore tutto ok.
Lo avverto principalmente quando in discesa a velocità sostenuta vado a pinzare parecchio: la maggior parte delle volte la "scattosità" è talmente elevata che devo mollare e frenare con quello posteriore!! :eek:
Hai centrato il problema o-o
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Hai centrato il problema o-o
Si, però non riesco capire come mai mi sia uscito dopo circa 10.000 km!;nonzo%
Tra l'altro i pattini li ho già inclinati come da indicazioni, pertanto volete dirmi che non ci sono soluzioni?!?! :cry:
Ormai grandi discesone per quest'anno non ne faccio più, ma l'anno prossimo che faccio??
Non mi sento per niente sicuro ad affrontare una lunga discesa sapendo che ho la ruota anteriore con questo problema!
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Mentre mi ero messo a controllare l'inclinazione dei pattini ho notato che la finitura del cerchio anteriore è lucida mentre quella del posteriore è opaca :shock:



Tra l'altro pare proprio che lo strato trasparente lucido dell'anteriore se ne stia venendo via. Ma che ruote mi sono beccato ;nonzo%
 
Ultima modifica:

scout73

Pignone
7 Luglio 2010
132
4
Lombardia
Visita sito
Bici
cannondale
Si, però non riesco capire come mai mi sia uscito dopo circa 10.000 km!;nonzo%
Tra l'altro i pattini li ho già inclinati come da indicazioni, pertanto volete dirmi che non ci sono soluzioni?!?! :cry:
Ormai grandi discesone per quest'anno non ne faccio più, ma l'anno prossimo che faccio??
Non mi sento per niente sicuro ad affrontare una lunga discesa sapendo che ho la ruota anteriore con questo problema!
Se posso permettermi di darti un consiglio, prova a passare la carta vetrata fine sulle piste frenanti, poi pulisci bene con detergente tipo scrassatore, metti i pattini freno nuovi (usa gli originali SHIMANO DuraAce7900), effettua la covergenza pattini (la parte anteriore del pattino più vicina alla pista frenante).
Fai questo, e poi ne riparliamo :-)
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Se posso permettermi di darti un consiglio, prova a passare la carta vetrata fine sulle piste frenanti, poi pulisci bene con detergente tipo scrassatore, metti i pattini freno nuovi (usa gli originali SHIMANO DuraAce7900), effettua la covergenza pattini (la parte anteriore del pattino più vicina alla pista frenante).
Fai questo, e poi ne riparliamo :-)

Guarda i pattini volevo proprio cambiarli visto hanno circa 18.000 km! (a proposito: monto shimano 105, meglio utilizzare cmq pattini del Durace?)
La convergenza come indicata l'ho sempre fatta.
Provo a passare la carta vetrata sulle piste e vediamo se risolvo il problema! o-o
 

scout73

Pignone
7 Luglio 2010
132
4
Lombardia
Visita sito
Bici
cannondale

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Prova la convergenza dei pattini, ma fallo con 2 pattini nuovi, vedrai che risolverai il problema. In ogni caso (sarò stato fortunato io) le mie adesso sono perfette, e aggiungo che sono effettivamente delle gran ruote, leggere, morbide ma non troppo, silenziose e scorrevoli.
Ieri ho testato le ruote dopo aver sgrassato le piste frenanti e rimesso in convergenza i pattini. Per adesso non li ho sostituiti ma ho passato della carta a vetro sulla superficie frenante.
Effettivamente il problema della frenata a scatti è svanito o-o però adesso la frenata è veramente debole. Sarà che ho dato 1mm diconvergenza anzichè 0,5 ?
 

scout73

Pignone
7 Luglio 2010
132
4
Lombardia
Visita sito
Bici
cannondale
Ieri ho testato le ruote dopo aver sgrassato le piste frenanti e rimesso in convergenza i pattini. Per adesso non li ho sostituiti ma ho passato della carta a vetro sulla superficie frenante.
Effettivamente il problema della frenata a scatti è svanito o-o però adesso la frenata è veramente debole. Sarà che ho dato 1mm diconvergenza anzichè 0,5 ?
Col tempo I pattini si cristallizzano (per anzianità e usura), di conseguenza vanno sostituiti, altrimenti hai una frenata meno efficace. Mettili nuovi e vedrai che la musica cambia.
 
Ultima modifica: