WHEEL TOP EDS TX ROAD Wireless Electronic Transmission

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.597
1.067
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io ho la gabbia lunga (93mm) ho usato brevemente un pacco pignoni 12v 11-51 che però non mi ha soddisfatto molto per rumorosità e precisione di cambiata, adesso sto usando un pacco 11-36 ztto e va perfettamente, ho preso nel frattempo un pacco goldix 13v 11-45 che però non ho ancora usato.

Altra cosa da segnalare che con cambio settato correttamente (quindi vite b tensionata il giusto), poi quando smonto la ruota la gabbia sbatte puntualmente sul carro e rovina la vernice.. se do un pelo di tensione in piu per evitare il contatto a ruota smontata, poi non cambia bene:-)xxxx
Alla fine l'unica soluzione che ho trovato è doppia passata di pellicola trasparente e tanta delicatezza.
La 13 è per corpetto XD? Si confermo anche me la ruota fa fatica a scendere, devo piegare la gabbia per far scendere la puleggia superiore

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao, approfittando delle festività ho cominciato a montarlo sul mio Synapse del 2018 in sostituzione dell'Ultegra 11 mec.
Ho avuto qualche difficoltà a montare correttamente il derag anteriore, l'esperienza mi ha insegnato che è molto importante la taratura iniziale e la corretta distanza verticale dalla corona grande. inolte bisogna fare attenzione perchè nel serarre la vite di fissaggio il dera tende a ruotare su se stesso. Non so se altri hanno avuto stessa esperienza.
per quanto al cambio posteriore, è andata meglio, tuttavia mentre in salita l'impostazione è molto soddisfacente, in discesa ha qualche incertezza a scendere, avete consigli?
inoltre: ho visto un video che diceva che una volta determinato il valore ottimale del pignone 2 rispetto a 1 (nel mio caso 210) questo andrebbe replicato a salire: quindi 420, 630, etcc... In quano la distanza tra i vari pirgni è sempre la stessa. A me non torno e non ha funzionato e sono andato singolarmente su ogni pignone.
Ultima nota: il fermo in plastica della vite B ruota e non sta in posizione, niente di che ... ma è così.
Non ho ancora fatto prova su strada perchè devo montare i freni.
Le sensazioni di cambiata ai comandi comunque mi piacciono di più rispetto a Sram Force
aggiornamento: le incertezze a scendere erano dovute al mozzo che si era allentato. Chiuso il tutto, regolati fine corsa, ripristinati valori di fabbrica sulla App e magicamente funziona tutto a dovere, senza aver avuto necessità di modificare i valori tra i singoli rapporti.

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
248
76
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Buongiorno, io ho montato tutto e sto provando la bici sui rulli. All'inizio sembrava funzionare tutto bene ma ho anch'io dei problemi a scendere con il deragliatore posteriore: a volte devo cliccare 2 volte sul cambio, altre salta il rapporto: sembra che il cambio non regga il settaggio. Sono indeciso se ripartire dal settaggio iniziale oppure effettuare le micro-regolazioni. Al deragliatore anteriore invece, dopo qualche cambiata, si allenta la vite di attacco e non so se serrarla maggiormente rischiando di rovinarla o sostituirla

Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.475
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Io sono in attesa del secondo cambio posteriore sostituito in garanzia, venerdì ho spedito alla loro "facility" in Germania e contemporaneamente hanno fatto partire il ricambio dalla Cina.
L'ultimo cambio funzionava correttamente rispetto al primo che per problemi meccanici perdeva la regolazione, li avevo avvisati che a luglio prendendo una pioggia avevo avuto dei malfunzionamenti temporanei risolti smontando la batteria e togliendo quelle tracce di acqua che si erano infiltrate, solo nei mesi scorsi è comparso il problema che la batteria aveva una perdita di carica troppo elevata.
l'iter è il medesimo, comunicazione via mail con l'assistenza, spiegazione dell'accaduto→richiesta da parte loro di diagnostica (foto pezzo, screenshot app, procedure etc..)→appurato che la parte non funziona correttamente si scusano e ti chiedono di rispedire il pezzo difettoso.
come la volta scorsa per velocizzare i tempi non aspettano di esaminare il componente ma ti spediscono quello nuovo quando gli rispedisci quello vecchio sulla "fiducia".

• Mi piace
Reactions: edotax

edotax

Pignone
24 Luglio 2024
174
68
33
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
se qualcuno se lo fosse perso esiste una web app per configurare in maniera più semplice e diretta la posizione del deragliatore anteriore e posteriore: https://dreds.jeckyll.net/

io grazie a questa sono riuscito ad applicare delle microregolazioni al deragliatore anteriore, dopo aver pulito e rimontato il movimento centrale la catena in alcune posizioni sfregava con il deragliatore anteriore

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
ma come diavolo avete fatto a montare i comandi sul manubrio? la gomma è talmente dura che non riesco ad infilare la brugola per serrare il collarino!

edotax

Pignone
24 Luglio 2024
174
68
33
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
ma come diavolo avete fatto a montare i comandi sul manubrio? la gomma è talmente dura che non riesco ad infilare la brugola per serrare il collarino!
confermo, io ho scoperto un mezzo trucco che ho usato anche per lo spurgo dei freni, fai passare 2/3 fascette da elettricista intorno alla gomma stringendole, in questo modo rimane un po' chiusa

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.597
1.067
Asti
www.facebook.com
Bici
Si esatto si risvolta a fatica, la brugola per stringerlli al manubrio io la faccio passare sotto alla gomma da davanti, mentre per lo spurgo si smadonna un po di più ma l'adattatore del bicchierino è bello robusto quando avviti.

• Mi piace
Reactions: oldschool

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Prime impressioni molto buone. La cambiata mi piace di più rispetto al Force XPLR che ho su altra bici. Forse dovrò regolare ancora un filo il dera ant nella posizione intermedia perchè mi sembra strisci appena appena ma per il resto ok. Il comando per scendere sulla leva con i guanto invernali non è proprio evidentissimo ma una volta fatta abitudine si trova subito.
ps.: c'è modo di regolare distanza leve al manubrio (reach)? ho trovato piccola brugola dietro alla leva ma si sposta veramente di poco, è corretto? grazie

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.597
1.067
Asti
www.facebook.com
Bici
Prime impressioni molto buone. La cambiata mi piace di più rispetto al Force XPLR che ho su altra bici. Forse dovrò regolare ancora un filo il dera ant nella posizione intermedia perchè mi sembra strisci appena appena ma per il resto ok. Il comando per scendere sulla leva con i guanto invernali non è proprio evidentissimo ma una volta fatta abitudine si trova subito.
ps.: c'è modo di regolare distanza leve al manubrio (reach)? ho trovato piccola brugola dietro alla leva ma si sposta veramente di poco, è corretto? grazie
Quella brugolina agisce veramente poco non sento differenze neanche io.

• Mi piace
Reactions: oldschool

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
243
118
Visita sito
Quella brugolina agisce veramente poco non sento differenze neanche io.
Sto pensando ad un fermo meccanico per avvicinare la leva al manubrio, utilizzando il buchino che si trova alla sommità della leva in modo da fare riscontro con la plastica superiore, per adesso ho provato con uno spezzone di fascetta infilata nel buco stesso, la distanza tra leva e manubrio si riduce di ca. 10mm...

• Mi piace
Reactions: Coverstem

edotax

Pignone
24 Luglio 2024
174
68
33
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Aggiorno il thread, sono di nuovo rimasto a piedi per l'umidità.
E' la seconda volta in 6000km (8 mesi).

C'è da dire che l'altra volta avevo solo pulito bene i contatti e risigillato il tutto senza agire in maniera attiva. Avevo aggiunto anche un giro di nastro isolante sulla fessura della batteria, che poi ho stupidamente rimosso dopo qualche mese (non so il perchè).

Ieri mi ha abbandonato di nuovo, smonto e ritrovo lo stesso problema di ossidazione sull'ultimo pin di contatto.

Ho riscritto al venditore e sono in attesa di vedere cosa propone, visto che comunque in teoria il cambio non dovrebbe patire l'umidità.

Inoltre questa volta ho applicato del grassi dielettrico per proteggere i contatti dall'umidità.

Come l'ho trovato:
PXL_20260324_151247290.jpg PXL_20260324_151428483.jpg

Dopo la pulizia ed applicazione del grasso dielettrico (è troppo? o troppo poco?):
PXL_20260325_153718225.jpg PXL_20260325_153738424.jpg

Ho anche messo del frena filetti su tutte le viti che chiudono la batteria per evitare che con il tempo possano svitarsi leggermente e rendere la fessura meno "chiusa".

Eccetto questi due inconvenienti in 8 mesi non ne posso che parlare bene.

Peccato per questo difetto, probabilmente avrebbero potuto rendere più impermeabile la fessura tra la batteria ed il deragliatore posteriore, magari una guaina o altro.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

C'è da dire che l'altra volta avevo solo pulito bene i contatti e risigillato il tutto senza agire in maniera attiva. Avevo aggiunto anche un giro di nastro isolante sulla fessura della batteria, che poi ho stupidamente rimosso dopo qualche mese (non so il perchè).

Ieri mi ha abbandonato di nuovo, smonto e ritrovo lo stesso problema di ossidazione sull'ultimo pin di contatto.

Ho riscritto al venditore e sono in attesa di vedere cosa propone, visto che comunque in teoria il cambio non dovrebbe patire l'umidità.

Inoltre questa volta ho applicato del grassi dielettrico per proteggere i contatti dall'umidità.

Come l'ho trovato:
Vedi l'allegato 516176 Vedi l'allegato 516177

Dopo la pulizia ed applicazione del grasso dielettrico (è troppo? o troppo poco?):
Vedi l'allegato 516178 Vedi l'allegato 516179

Ho anche messo del frena filetti su tutte le viti che chiudono la batteria per evitare che con il tempo possano svitarsi leggermente e rendere la fessura meno "chiusa".

Peccato per questo difetto, probabilmente avrebbero potuto rendere più impermeabile la fessura tra la batteria ed il deragliatore posteriore, magari una guaina o altro.
io metterei abbondante grasso sul fianco dell'incasso, in modo da abbattere la probabilità che aria possa comunque entrare. il grasso si infila dove ha spazio e tappa meglio di una guarnizione. inoltre fai l'operazione di chiusura in un luogo freddo asciutto (tipo in terrazza in un giorno di tramontana) anziche in garage o in un posto umido. Anche farlo in casa è sempre un rischio, perche in casa c'è meno umidità relativa, ma c'è aria calda, quindi potenzialmente con più umidità assoluta. la condensa è bastarda. se chiudi dentro aria con umidità presente, poi quando esci al freddo questa condensa internamente sulle pareti .

• Mi piace
Reactions: edotax

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
248
76
Visita sito
Bici
Ho montato l'Eds tx sul muletto ma non riesco a farlo cambiare correttamente: si sposta correttamente passando dal più piccolo ingranaggio al più grande ma tornando giù non scende su tutte le marce: a volte ne salta una, altre volte devo cliccare più volte. Ho provato a ri-settarlo e a fare i micro-settaggi ma non ci sono riuscito. Non ho idea in cosa sto sbagliando o se è un limite del cambio. Ho scritto all'assistenza esono satti anche celeri nella risposta. Mi hanno detto di fare un video ma prima vorrei capire se qualcun'altro ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto, magari descrievendo dettagliatamente i vari passaggi

luckyportofino

Novellino
25 Febbraio 2018
56
42
42
vicenza
Visita sito
Bici
S-works

Come l'ho trovato:
Vedi l'allegato 516176 Vedi l'allegato 516177

Vedi l'allegato 516178 Vedi l'allegato 516179

A me era successo dopo un giro sotto l' acqua terminato a buon fine.
Il giorno dopo a metà salita non funzionava più.
Ho smontato la batteria,notando che era poco avvitata ,puliti e sino ad ora tutto ok
Secondo me il problema sta nella tenuta della guarnizione.
Ora ne ho ordinato tre con le pinze nuova versione,erano in offerta su ae a 420€ spediti a casa

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
248
76
Visita sito
Bici
boh potrebbe andare anche il silicone, basta che non abbia proprietà adesive o corrosive nei confronti della plastica
qualsiasi sigillante che rimane allo stato abbastanza cremoso e non aggressivo credo vada bene.
L'AI dice questo: come procedere per ottenere una sigillatura rimovibile:
Procedura per la Sigillatura Non Adesiva
Per evitare che il silicone faccia presa su entrambi i lati, devi creare una barriera fisica su una delle due superfici:
  • Uso di un distaccante: Applica un sottile strato di vaselina, olio di silicone, sapone liquido o un apposito agente distaccante sulla superficie di uno dei due coperchi (quello che vuoi poter rimuovere liberamente).
  • Creazione del cordone: Applica un cordone uniforme di silicone sull'altro coperchio (quello pulito e sgrassato).
  • Metodo a silicone asciutto (consigliato):
    1. Applica il silicone su un coperchio.
    2. Lascialo polimerizzare completamente (solitamente 24 ore) finché non diventa una gomma solida.
    3. Una volta asciutto, appoggia il secondo coperchio. Il silicone agirà come una guarnizione di gomma personalizzata senza incollare.
  • Metodo a silicone fresco (per massima precisione):
    1. Applica il silicone su un lato.
    2. Copri il silicone con della pellicola trasparente da cucina o applica il distaccante sul secondo coperchio.
    3. Chiudi i coperchi premendo leggermente per dare forma alla guarnizione, ma non stringere eccessivamente per evitare di espellere tutto il materiale.
    4. Lascia asciugare prima di riaprire.
      ResinPro ResinPro +5

Quale prodotto scegliere?
  • Silicone Neutro: È la scelta migliore per la plastica poiché è meno aggressivo e ha un'ottima adesione su questi materiali senza rovinarli.
  • Silicone Acetico: Resistente all'acqua, ma l'acido acetico rilasciato durante l'asciugatura può non aderire bene ad alcune plastiche o danneggiarle.
  • Silicone Gel (Lubrificante): Se intendi un gel lubrificante (spray o tubetto), questo non sigilla né indurisce; serve solo a mantenere morbide le guarnizioni esistenti o a proteggere le plastiche, ma non blocca l'acqua se c'è spazio tra i coperchi.
    Fischer Italia Fischer Italia +5

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
L'AI dice questo: come procedere per ottenere una sigillatura rimovibile:
Procedura per la Sigillatura Non Adesiva
Per evitare che il silicone faccia presa su entrambi i lati, devi creare una barriera fisica su una delle due superfici:
  • Uso di un distaccante: Applica un sottile strato di vaselina, olio di silicone, sapone liquido o un apposito agente distaccante sulla superficie di uno dei due coperchi (quello che vuoi poter rimuovere liberamente).
  • Creazione del cordone: Applica un cordone uniforme di silicone sull'altro coperchio (quello pulito e sgrassato).
  • Metodo a silicone asciutto (consigliato):
    1. Applica il silicone su un coperchio.
    2. Lascialo polimerizzare completamente (solitamente 24 ore) finché non diventa una gomma solida.
    3. Una volta asciutto, appoggia il secondo coperchio. Il silicone agirà come una guarnizione di gomma personalizzata senza incollare.
  • Metodo a silicone fresco (per massima precisione):
    1. Applica il silicone su un lato.
    2. Copri il silicone con della pellicola trasparente da cucina o applica il distaccante sul secondo coperchio.
    3. Chiudi i coperchi premendo leggermente per dare forma alla guarnizione, ma non stringere eccessivamente per evitare di espellere tutto il materiale.
    4. Lascia asciugare prima di riaprire.
      Vedi l'allegato 516189 ResinPro +5

Quale prodotto scegliere?
  • Silicone Neutro: È la scelta migliore per la plastica poiché è meno aggressivo e ha un'ottima adesione su questi materiali senza rovinarli.
  • Silicone Acetico: Resistente all'acqua, ma l'acido acetico rilasciato durante l'asciugatura può non aderire bene ad alcune plastiche o danneggiarle.
  • Silicone Gel (Lubrificante): Se intendi un gel lubrificante (spray o tubetto), questo non sigilla né indurisce; serve solo a mantenere morbide le guarnizioni esistenti o a proteggere le plastiche, ma non blocca l'acqua se c'è spazio tra i coperchi.
    Vedi l'allegato 516190 Fischer Italia +5
beh a me sembra che non va bene nessuno di questi.
rimango per un grasso neutro e idroreppellente. non troppo duro non troppo liquido.
inoltre l'AI nel fornire la risposta non ha considerato l'utilizzo e soprattutto il requisito di preservare l'oggetto di partenza. il cambio non va in immersione e non deve resistere alla pressione dell'acqua, deve solo impedire che acqua (ma soprattutto aria) possa trafilare all'interno e un film "cremoso" e idrorepellente che va a riempire gli spazi dovrebbe funzionare, rimanendo assolutamente reversibile (cioè se non funziona basta pulire e fare in altro modo)
detto questo non trascurerei la quantità di particelle di vapore che si intrappolano all'interno al momento della chiusura. abbattere la quantità di queste è forse la cosa più importante.
quel tappo mi sembra ad incasso, metterci silicone con proprieta adesive il rischio è di rovinare le plastiche e poi rompere qualcosa per un successivo smontaggio. impossibile quindi lavorare con i metodi descritti, l'accoppiamento me lo immagino abbastanza preciso e non ci sarebbe modo di fare una prelavorazione delle superfici, salvo poi non riuscire a incastrare i pezzi.
ovviamente sono i miei due cent, e quello che farei io, se fosse mio....

• Mi piace
Reactions: Maverik89