wilier gioiello ramato

Protos

Novellino
24 Agosto 2009
32
0
44
Marano Vicentino (VI)
Visita sito
Premetto che sono un mountainbikeista non me ne vogliate :eek:...

L'altro giorno ho tirato fuori dal granaio la bici di mio papà... le ho dato una ripulita veloce ed eccola qua...
La compro' nel '91 ( me lo ricordo perchè facevo la 2^ elementare :mrgreen: ). L'ha usata pochissimo (300 km... e poi perse la passione...). Secondo voi si puo' aggiornarla oppure non è conveniente o magari è una eresìa? So che qualcuno la apprezza ancora.
Secondo me bisognerebbe cambiare manubrio (guaine nascoste), sella, pneumatici e cerchi... Questi ultimi di che misura saranno secondo voi? Sono come quelli odierni? Sui pnaumatici c'è scritto 20 (come è possibile... sulla mountain bike ho i 26" ma ad occhio non c'è tutta sta differenza... ).
Voi cosa fareste con questa bici "Old School" ?

wiliergioielloramato.jpg

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Premetto che sono un mountainbikeista non me ne vogliate :eek:...

L'altro giorno ho tirato fuori dal granaio la bici di mio papà... le ho dato una ripulita veloce ed eccola qua...
La compro' nel '91 ( me lo ricordo perchè facevo la 2^ elementare :mrgreen: ). L'ha usata pochissimo (300 km... e poi perse la passione...). Secondo voi si puo' aggiornarla oppure non è conveniente o magari è una eresìa? So che qualcuno la apprezza ancora.
Secondo me bisognerebbe cambiare manubrio (guaine nascoste), sella, pneumatici e cerchi... Questi ultimi di che misura saranno secondo voi? Sono come quelli odierni? Sui pnaumatici c'è scritto 20 (come è possibile... sulla mountain bike ho i 26" ma ad occhio non c'è tutta sta differenza... ).
Voi cosa fareste con questa bici "Old School" ?

wiliergioielloramato.jpg

Molto bella

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Se la modifichi o la snaturi, la rabbia degli dei si abbatterà su di te...
Le ruote diverranno eptagonali mentre sarai in discesa ad 80 all'ora...
I cavi dei freni si romperanno...
Si bucheranno entrambi gli pneumatici...
I cuscinetti dello sterzo si gripperanno...
La sella inizierà a scottare...:rosik::-x:angrymod:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, non la rovinare.
Restaurala per benino e tienila da conto. Perché è bellissima!:hail:

Protos

Novellino
24 Agosto 2009
32
0
44
Marano Vicentino (VI)
Visita sito
okkey okkey state calmi :yoga: ihih per prima cosa credo che se le cambio qualche compotente mi tengo comunque l'originale. Se dovessi venderla ve lo dico partendo da chi in questo topic si è proposto per l'acquisto o-o Mi piacerebbe farle macinare dei km ma è piccola per me. Oppure cerchero' di incoraggiare di nuovo il babbo... a 60 anni si puo' ancora pedalare eh... gandalf

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.344
2.936
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
okkey okkey state calmi :yoga: ihih per prima cosa credo che se le cambio qualche compotente mi tengo comunque l'originale. Se dovessi venderla ve lo dico partendo da chi in questo topic si è proposto per l'acquisto o-o Mi piacerebbe farle macinare dei km ma è piccola per me. Oppure cerchero' di incoraggiare di nuovo il babbo... a 60 anni si puo' ancora pedalare eh... gandalf

A sessantanni si DEVE ancora pedalare (a meno che non ci siano dei motivi fisici che lo sconsigliano)...
Al Sella Ronda ho visto un ragazzo e due ragazze che pedalavano abbigliati d'epoca (una ragazza aveva pantaloni alla zuava di velluto) su bici d'epoca. ERANO I PIù MIGLIORI DI TUTTI!!!!

Per quanto riguarda la bici mantieni il senso "retro" senza aggiungere componenti moderni....e falla correre che altrimenti soffre!!!
Ah, non mi sembra sia stato detto e poi è di pubblico dominio...ma quel colore è il tipico Wilier.
Ciao

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Come si dice qui dalle mie parti quando qualcuno si imbatte in un grandioso colpo di fortuna: "ammazza che :cù:".
Scherzi a parte, è proprio una bella bici, mi raccomando lascia tutto così con "manettini al telaio e guaine esterne", o gli strali dei vintagisti si abbatteranno su di te.
Devo chiedere a papi se possiede un granaio e non me lo ha mai detto....

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
ho chiesto il costo del nuovo telaio wilier gioiello ramato e mi hanno detto che di listino viene 1970€ !! gasp!
wilier_gioiello_ramato001_a.jpg
Capisco il su misura, capisco la cromatura ramata, capisco in parte il cavalcare un po' la moda vintage, ma il prezzo è proprio troppo caro. Con 600 euro in meno mi porto a casa un bellissimo Scapin Special oppure aggiungo qualcosa e ci scappa un Pegoretti...

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Tùca nèn! :angrymod:Questa bici è meravigliosa, non va modificata, è da conservare così com'è!

Al massimo fai come già ti hanno consigliato, sostituendo le gommine paramani, il nastro manubrio, e anche quel portaborraccia che non c'entra niente :wacko: con uno di foggia classica.

Complimenti, sei fortunato! o-o

S

sdg71

Guest
Caro Amico,

la bici che hai trovato è bellissima. Il mio consiglio è di modificarla solo con componenti che non ne snaturino lo spirito vintage...se ti vuoi fare una bdc attuale non hai che da scegliere (sono anche io un mtbiker ma ho pure la passione della bdc).
Riguardo i quasi 2000 euro del telaio che wilier propone ora in catalogo direi che si può ben guardare ad altro con quella cifra....quel telaio ha ben poco a che vedere con quello trovato dal nostro amico...a Niobio però dico che una "pego" costa ben di più di quel qualcosa che vuole aggiungere lui...anche se una "pego" è tra i miei sogni proibiti.....