Z2 : watt o FC ??

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Mi sembra di averti risposto (senza pretese di aver detto tutto) :)

Sì, però hai citato principalmente il fattore "neuromuscolare", che è un termine che mi confonde in questo contesto perché lo collego principalmente a sforzi brevi vicini al massimale. In questo allenamento se non sbaglio parliamo di potenza tra z4 e z5, quindi siamo molto lontani da potenze massimali.

Io invece considerando 30 secondi in z4-z5 pensavo principalmente al discorso legato all'acido lattico.

Anche l'alta cadenza è un fattore che confonde l'analisi dell'esercizio, infatti non ho la più pallida idea a cosa possa servire fargli aumentare la cadenza così tanto in quei 30 secondi.
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Sì, però hai citato principalmente il fattore "neuromuscolare", che è un termine che mi confonde in questo contesto perché lo collego principalmente a sforzi brevi vicini al massimale. In questo allenamento se non sbaglio parliamo di potenza tra z4 e z5, quindi siamo molto lontani da potenze massimali.

Io invece considerando 30 secondi in z4-z5 pensavo principalmente al discorso legato all'acido lattico.

Anche l'alta cadenza è un fattore che confonde l'analisi dell'esercizio, infatti non ho la più pallida idea a cosa possa servire fargli aumentare la cadenza così tanto in quei 30 secondi.
"Carico neuromuscolare" è comunque tutto ciò che modifica il solito pattern di applicazione del movimento (sicuramente l'intensità, ma anche la variazione cadenza, soprattutto cadenza elevata). Ma se noti non c'è solo quello: c'è anche il diverso reclutamento di fibre che intervengono a intensità relativa più elevata, il cui effetto lo che vedi dalla diversa evoluzione di marcatori che creano gli adattamenti (rapporto AMP:ATP, rapporto PCr:(PCr+Cr), [Lattato], [Glicogeno]) e che mi sembra possano descrivere, in parte, ciò che chiedevi.
Poi, in ogni caso, va capito il caso singolo per adattarsi alle necessità effettive.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Love
Reactions: Enea96 and andry96

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.003
1.866
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ho un dubbio: volendo allenare la Z2 ho scelto un allenamento preimpostato su Zwift. Questo prevedeva una fase di riscaldamento crescente sia in termini di watt che di frequenza della pedalata. Dopo il riscaldamento prevedeva ripetute da 3',30" in Z2 a 90 rpm + 30" a 115 rpm in Z4. Dopo di che 4' di scarico in Z1. Questo per 3 volte variando i 30" da Z4 a Z5 incrementando. Ora mi domando: l'allenamento era studiato per incrementare la resistenza agendo sull'allenamento della Z2. Dopo che l'ho terminato e vedendo i dati, effettivamente la potenza media calcolata è rimasta nella Z2 (circa il 75% del FTP) ma la frequenza cardiaca NON è rimasta in Z2 ma in Z3! A livello di fatica percepita direi che la frequenza di pedalata così alta mi ha fatto soffrire, come del resto ne ho sempre sofferto. Ho sempre preferito frequenze di pedalate più basse. Ho fatto nei giorni scorsi anche altri allenamenti focalizzati sulla Z2 dove la frequenza della pedalata era libera e in questi casi la FC è rimasta nei limiti.
La mia domanda è: da cosa dipende quando la FC non rimane nella soglia prevista dall'allenamento? Mentre i Watt si?
Ha un nome questo allenamento ? Su Z non l'ho trovato .
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
detto che non c'è bisogno che dia io conferma a quel che dice @all_i_need_is_bike visto che son situazioni dove chi sa spiega e gli altri ascoltano...

credo che 30" di z4 z5bassa sono troppo pochi per dare un aumento sensato di lattato specialmente nel sangue mentre la variazione di cadenza è importante
resta il limite per zwift di dover scrivere un numero di rpm e visto il target di utenti ampio non può nemmeno esagerare col valore

quest'inverno mi son stati somministrati allenamenti simili( più brevi e a cadenza massimale) proprio in ottica del carico neuromuscolare o-o
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL and Enea96

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
detto che non c'è bisogno che dia io conferma a quel che dice @all_i_need_is_bike visto che son situazioni dove chi sa spiega e gli altri ascoltano...

credo che 30" di z4 z5bassa sono troppo pochi per dare un aumento sensato di lattato specialmente nel sangue mentre la variazione di cadenza è importante
resta il limite per zwift di dover scrivere un numero di rpm e visto il target di utenti ampio non può nemmeno esagerare col valore

quest'inverno mi son stati somministrati allenamenti simili( più brevi e a cadenza massimale) proprio in ottica del carico neuromuscolare o-o
In relazione a quanto evidenziat: visto che si sta pensando di fare delle variazioni di allenamenti in z2 ma che facciano lo stesso effetto della z2 (sintesi abbastanza cruda), immagino stai parlando di questo tipo di esercizi all’interno di una sessione di fondo, giusto?

Quando ancora sopportavo l’erg mode ricordo che venivano bene delle sessioni in z2 in cui variavo cadenza ogni 10’, ma restando sempre allo stesso target di potenza, così da avere uno stimolo meccanico diverso (e onestamente la seduta era, entro i limiti, più gradevole)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In relazione a quanto evidenziat: visto che si sta pensando di fare delle variazioni di allenamenti in z2 ma che facciano lo stesso effetto della z2 (sintesi abbastanza cruda), immagino stai parlando di questo tipo di esercizi all’interno di una sessione di fondo, giusto?

Quando ancora sopportavo l’erg mode ricordo che venivano bene delle sessioni in z2 in cui variavo cadenza ogni 10’, ma restando sempre allo stesso target di potenza, così da avere uno stimolo meccanico diverso (e onestamente la seduta era, entro i limiti, più gradevole)
L'allenamento descritto inizialmente mi sembra tutto sommato corto quindi l'effetto sul fondo sarebbe da vedere( e individualizzare...)

Nel mio caso non erano tipicamente in lunghi ma in sessioni o da 2h o addirittura da 1h post rinforzo muscolare a secco
In qualche caso a seconda di tempi e disponibilità si sono entrate nella parte iniziale di giri un po più lunghi con target aerobico
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.168
2.018
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
detto che non c'è bisogno che dia io conferma a quel che dice @all_i_need_is_bike visto che son situazioni dove chi sa spiega e gli altri ascoltano...

credo che 30" di z4 z5bassa sono troppo pochi per dare un aumento sensato di lattato specialmente nel sangue mentre la variazione di cadenza è importante
resta il limite per zwift di dover scrivere un numero di rpm e visto il target di utenti ampio non può nemmeno esagerare col valore

quest'inverno mi son stati somministrati allenamenti simili( più brevi e a cadenza massimale) proprio in ottica del carico neuromuscolare o-o
a leggere acido :doh:

Personalmente li trovo comunque esagerati 30s oltre FTP a quelle cadenze in un contesto di "Z2". 10-15s a potenze comunque intorno a LT1 (range ampio dato che la potenza che a quelle cadenze non sarà mai stabile) e cadenza elevatissima possono essere interessanti appunto per lavorare sullo stimolo neuromuscolare (e integrare la palestra, nel tuo caso), andando a integrare il lavoro puramente aerobico.

Sono allenamenti di Zwift, non starei a scervellarmi troppo, non dico siano fatti a caso, ma poco ci manca.

Riguardo Watt o FC per la Z2 assolutamente FC (e RPE), Pogi, nella famosa intervista parlà di un range di 290-300W, ma parla anche di saper gestire la deriva, e quella la vedi con appunto con FC e RPE.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
L'allenamento descritto inizialmente mi sembra tutto sommato corto quindi l'effetto sul fondo sarebbe da vedere( e individualizzare...)

Nel mio caso non erano tipicamente in lunghi ma in sessioni o da 2h o addirittura da 1h post rinforzo muscolare a secco
In qualche caso a seconda di tempi e disponibilità si sono entrate nella parte iniziale di giri un po più lunghi con target aerobico
Fatto bene a puntualizzare. Detto questo, chiarito il contesto (ed era solo per capire se il tutto rientrava “nell’ottica z2”) direi che possiamo fermarci qui nella disamina perché tanto credo concordiamo che è irrilevante per la discussione (ma se così non fosse fammi sapere) :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a leggere acido :doh:

Personalmente li trovo comunque esagerati 30s oltre FTP a quelle cadenze in un contesto di "Z2". 10-15s a potenze comunque intorno a LT1 (range ampio dato che la potenza che a quelle cadenze non sarà mai stabile) e cadenza elevatissima possono essere interessanti appunto per lavorare sullo stimolo neuromuscolare (e integrare la palestra, nel tuo caso), andando a integrare il lavoro puramente aerobico.

Sono allenamenti di Zwift, non starei a scervellarmi troppo, non dico siano fatti a caso, ma poco ci manca.

Riguardo Watt o FC per la Z2 assolutamente FC (e RPE), Pogi, nella famosa intervista parlà di un range di 290-300W, ma parla anche di saper gestire la deriva, e quella la vedi con appunto con FC e RPE.
D'accordo su tutto ma facendo una stima grossolana sarà un allenamento da 1h(?) quello descritto quindi pure il contesto di z2 lascia il tempo che trova