Ho un dubbio: volendo allenare la Z2 ho scelto un allenamento preimpostato su Zwift. Questo prevedeva una fase di riscaldamento crescente sia in termini di watt che di frequenza della pedalata. Dopo il riscaldamento prevedeva ripetute da 3',30" in Z2 a 90 rpm + 30" a 115 rpm in Z4. Dopo di che 4' di scarico in Z1. Questo per 3 volte variando i 30" da Z4 a Z5 incrementando. Ora mi domando: l'allenamento era studiato per incrementare la resistenza agendo sull'allenamento della Z2. Dopo che l'ho terminato e vedendo i dati, effettivamente la potenza media calcolata è rimasta nella Z2 (circa il 75% del FTP) ma la frequenza cardiaca NON è rimasta in Z2 ma in Z3! A livello di fatica percepita direi che la frequenza di pedalata così alta mi ha fatto soffrire, come del resto ne ho sempre sofferto. Ho sempre preferito frequenze di pedalate più basse. Ho fatto nei giorni scorsi anche altri allenamenti focalizzati sulla Z2 dove la frequenza della pedalata era libera e in questi casi la FC è rimasta nei limiti.
La mia domanda è: da cosa dipende quando la FC non rimane nella soglia prevista dall'allenamento? Mentre i Watt si?
La mia domanda è: da cosa dipende quando la FC non rimane nella soglia prevista dall'allenamento? Mentre i Watt si?
Ultima modifica:
