Z2 : watt o FC ??

roby068

Pignone
16 Aprile 2014
102
7
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl 6 Sram Rival 12v etap
Ho un dubbio: volendo allenare la Z2 ho scelto un allenamento preimpostato su Zwift. Questo prevedeva una fase di riscaldamento crescente sia in termini di watt che di frequenza della pedalata. Dopo il riscaldamento prevedeva ripetute da 3',30" in Z2 a 90 rpm + 30" a 115 rpm in Z4. Dopo di che 4' di scarico in Z1. Questo per 3 volte variando i 30" da Z4 a Z5 incrementando. Ora mi domando: l'allenamento era studiato per incrementare la resistenza agendo sull'allenamento della Z2. Dopo che l'ho terminato e vedendo i dati, effettivamente la potenza media calcolata è rimasta nella Z2 (circa il 75% del FTP) ma la frequenza cardiaca NON è rimasta in Z2 ma in Z3! A livello di fatica percepita direi che la frequenza di pedalata così alta mi ha fatto soffrire, come del resto ne ho sempre sofferto. Ho sempre preferito frequenze di pedalate più basse. Ho fatto nei giorni scorsi anche altri allenamenti focalizzati sulla Z2 dove la frequenza della pedalata era libera e in questi casi la FC è rimasta nei limiti.
La mia domanda è: da cosa dipende quando la FC non rimane nella soglia prevista dall'allenamento? Mentre i Watt si?
 
Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho un dubbio: volendo allenare la Z2 ho scelto un allenamento preimpostato su Zwift. Questo prevedeva una fase di riscaldamento crescente sia in termini di watt che di frequenza della pedalata. Dopo il riscaldamento prevedeva ripetute da 3',30" in Z2 a 90 rpm + 30" a 115 rpm in Z4. Dopo di che 4' di scarico in Z1. Questo per 3 volte variando i 30" da Z4 a Z5 incrementando. Ora mi domando: l'allenamento era studiato per incrementare la resistenza agendo sull'allenamento della Z2. Dopo che l'ho terminato e vedendo i dati, effettivamente la potenza media calcolata è rimasta nella Z2 (circa il 75% del FTP) ma la frequenza cardiaca NON è rimasta in Z2 ma in Z3! A livello di fatica percepita direi che la frequenza di pedalata così alta mi ha fatto soffrire, come del resto ne ho sempre sofferto. Ho sempre preferito frequenze di pedalate più basse. Ho fatto nei giorni scorsi anche altri allenamenti focalizzati sulla Z2 dove la frequenza della pedalata era libera e in questi casi la FC è rimasta nei limiti.
La mia domanda è: da cosa dipende quando la FC non rimane nella soglia prevista dall'allenamento? Mentre i Watt si?
Secondo me quell'allenamento non ha come obbiettivo i miglioramenti che si possono ottenere lavorando in Z2 ma è un'altra roba, oltretutto prematura per il momento della stagione.
Per rispondere alla tua domanda, sono tanti i fattori che possono portare a deriva cardiaca e disaccoppiamento aerobico, ma i lavori in Z2 servono soprattutto per limitare questi aspetti, quindi renderci più efficienti nel lungo periodo e negli sforzi prolungati.
 
  • Mi piace
Reactions: roby068

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.183
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho un dubbio: volendo allenare la Z2 ho scelto un allenamento preimpostato su Zwift. Questo prevedeva una fase di riscaldamento crescente sia in termini di watt che di frequenza della pedalata. Dopo il riscaldamento prevedeva ripetute da 3',30" in Z2 a 90 rpm + 30" a 115 rpm in Z4. Dopo di che 4' di scarico in Z1. Questo per 3 volte variando i 30" da Z4 a Z5 incrementando. Ora mi domando: l'allenamento era studiato per incrementare la resistenza agendo sull'allenamento della Z2. Dopo che l'ho terminato e vedendo i dati, effettivamente la potenza media calcolata è rimasta nella Z2 (circa il 75% del FTP) ma la frequenza cardiaca NON è rimasta in Z2 ma in Z3! A livello di fatica percepita direi che la frequenza di pedalata così alta mi ha fatto soffrire, come del resto ne ho sempre sofferto. Ho sempre preferito frequenze di pedalate più basse. Ho fatto nei giorni scorsi anche altri allenamenti focalizzati sulla Z2 dove la frequenza della pedalata era libera e in questi casi la FC è rimasta nei limiti.
La mia domanda è: da cosa dipende quando la FC non rimane nella soglia prevista dall'allenamento? Mentre i Watt si?
l'allenamento non è fatto per fare z2 se no non ci sarebbero lavori in z4/5

la media dice niente di un allenamento, già np dice qualcosa di più
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.183
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me quell'allenamento non ha come obbiettivo i miglioramenti che si possono ottenere lavorando in Z2 ma è un'altra roba, oltretutto prematura per il momento della stagione.
Per rispondere alla tua domanda, sono tanti i fattori che possono portare a deriva cardiaca e disaccoppiamento aerobico, ma i lavori in Z2 servono soprattutto per limitare questi aspetti, quindi renderci più efficienti nel lungo periodo e negli sforzi prolungati.
al netto del non sapere nulla di quello che sta facendo e deve fare il soggetto in questione...

penso si sia andati anche un po' oltre l'inverno di solo e puro fondo, cioè i lavori di fondo sono fondamentali ma negli ultimi 2 inverni, con due preparatori diversi, mai ho fatto solo z2, per intenderci già ora sto facendo tanto lavoro attorno a soglia e le gare inizierò a farle a giugno..
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
al netto del non sapere nulla di quello che sta facendo e deve fare il soggetto in questione...

penso si sia andati anche un po' oltre l'inverno di solo e puro fondo, cioè i lavori di fondo sono fondamentali ma negli ultimi 2 inverni, con due preparatori diversi, mai ho fatto solo z2, per intenderci già ora sto facendo tanto lavoro attorno a soglia e le gare inizierò a farle a giugno..
Chiaro, prima di tutto non sappiamo nulla, anche se ho il sospetto che ci sia questa ricerca della Z2 perchè è un pò la moda del momento, ma senza che poi venga inserita in un piano ben costruito.
La mia considerazione era riferita a quell'accenno a valori anche in Z5, nel caso non ci fosse una buona base aerobica acquisita, ed il disaccoppiamento potrebbe essere un indice, potrebbero rivelarsi prematuri.
Ma siamo tutto nel campo delle ipotesi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.573
1.439
Visita sito
Bici
bo
Ho un dubbio: volendo allenare la Z2 ho scelto un allenamento preimpostato su Zwift. Questo prevedeva una fase di riscaldamento crescente sia in termini di watt che di frequenza della pedalata. Dopo il riscaldamento prevedeva ripetute da 3',30" in Z2 a 90 rpm + 30" a 115 rpm in Z4. Dopo di che 4' di scarico in Z1. Questo per 3 volte variando i 30" da Z4 a Z5 incrementando. Ora mi domando: l'allenamento era studiato per incrementare la resistenza agendo sull'allenamento della Z2. Dopo che l'ho terminato e vedendo i dati, effettivamente la potenza media calcolata è rimasta nella Z2 (circa il 75% del FTP) ma la frequenza cardiaca NON è rimasta in Z2 ma in Z3! A livello di fatica percepita direi che la frequenza di pedalata così alta mi ha fatto soffrire, come del resto ne ho sempre sofferto. Ho sempre preferito frequenze di pedalate più basse. Ho fatto nei giorni scorsi anche altri allenamenti focalizzati sulla Z2 dove la frequenza della pedalata era libera e in questi casi la FC è rimasta nei limiti.
La mia domanda è: da cosa dipende quando la FC non rimane nella soglia prevista dall'allenamento? Mentre i Watt si?
senza entrare nel merito del lavoro che come ti hanno detto non è z2, io quando devo fare allenamenti totalmente in z1/z2 dò la priorità al cardio poi a fine giro o ogni tot guardo Np, a lungo termine se stai lavorando bene a parità di f,c i watt saranno più alti. Nei lavori sopra z3 invece il cardio non lo metto proprio...
 
  • Mi piace
Reactions: roby068

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.183
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
senza entrare nel merito del lavoro che come ti hanno detto non è z2, io quando devo fare allenamenti totalmente in z1/z2 dò la priorità al cardio poi a fine giro o ogni tot guardo Np, a lungo termine se stai lavorando bene a parità di f,c i watt saranno più alti. Nei lavori sopra z3 invece il cardio non lo metto proprio...
d'accordo sulla prima parte meno sulla seconda, anche over z2 su sforzi ripetuti la deriva cardiaca è un segnale interessante, oltre che in alcune situazioni utile per gestirsi
 

roby068

Pignone
16 Aprile 2014
102
7
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl 6 Sram Rival 12v etap
In riferimento a quei brevi (30") sforzi in Z5 a 115 rpm durante una sessione prevalentemente in Z2, sinceramente ne ho sentito parlare positivamente da più parti e da persone preparate tecnicamente. Sembra sia utile fare questi brevi interventi massimali durante una Z2
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.573
1.439
Visita sito
Bici
bo
d'accordo sulla prima parte meno sulla seconda, anche over z2 su sforzi ripetuti la deriva cardiaca è un segnale interessante, oltre che in alcune situazioni utile per gestirsi
infatti prendo gran cazziatoni dal coach purtroppo non sono stato abituato ad utilizzare il cardio e nelle intensità "importanti" mi condiziona troppo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.573
1.439
Visita sito
Bici
bo
In riferimento a quei brevi (30") sforzi in Z5 a 115 rpm durante una sessione prevalentemente in Z2, sinceramente ne ho sentito parlare positivamente da più parti e da persone preparate tecnicamente. Sembra sia utile fare questi brevi interventi massimali durante una Z2
potrebbe esserci un'utilità nel fare sprint massimali(non 30") durante sedute blande per andare ad utilizzare le fibre più esplosive in maniera aerobica, ma io prima di concentrarmi su queste cose farei una bella base classica di z1 z2 z3, poi spesso nei programmi vengono inseriti scatti o cambi di cadenza sprint ecc per rompere un pò la monotonia ma è più mentale che altro
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.183
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In riferimento a quei brevi (30") sforzi in Z5 a 115 rpm durante una sessione prevalentemente in Z2, sinceramente ne ho sentito parlare positivamente da più parti e da persone preparate tecnicamente. Sembra sia utile fare questi brevi interventi massimali durante una Z2
30"z5 non sono affatto massimali e se lo sono c'è qualcosa che non va
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In riferimento a quei brevi (30") sforzi in Z5 a 115 rpm durante una sessione prevalentemente in Z2, sinceramente ne ho sentito parlare positivamente da più parti e da persone preparate tecnicamente. Sembra sia utile fare questi brevi interventi massimali durante una Z2
Una valutazione fa sempre fatta analizzando l'intero contesto, punti forti e carenti dell'atleta, in primis, obbiettivi, periodo della stagione e risultati attesi ecc.
Senza un'analisi del genere qualsiasi lavoro può essere valutato positivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Mi interesserebbe capire a cosa serve questo allenamento.

Cosa stai facendo esattamente nel tuo allenamento? Secondo me produci un po' di acido con brevi allunghi, e poi lo bruci stando sotto LT1 (soglia aerobica) per diversi minuti.

A cosa serve? Evidentemente aiuta a migliorare la capacità di bruciare l'acido. Quindi probabilmente serve un po' in tutte le zone sopra LT1: medio, soglia, fuori soglia.

L'allenamento della cosiddetta Z2 invece si presume sia un allenamento aerobico, in cui estrarre energia dall'ossidazione dei grassi. Teoricamente per fare questo, dovresti evitare di produrre acido, altrimenti aumenti il consumo di glucosio, e poi bruci anche acido. Quindi per l'allenamento della Z2 dovresti andare sempre piano, e regolare, per lunghi periodi (UNA ROTTURA DI MARONI ATOMICA... perché è impossibile non farsi venire voglia di una sgasatina ogni tanto).

Qualcuno conferma?
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.573
1.439
Visita sito
Bici
bo
L'allenamento della cosiddetta Z2 invece si presume sia un allenamento aerobico, in cui estrarre energia dall'ossidazione dei grassi. Teoricamente per fare questo, dovresti evitare di produrre acido, altrimenti aumenti il consumo di glucosio, e poi bruci anche acido. Quindi per l'allenamento della Z2 dovresti andare sempre piano, e regolare, per lunghi periodi (UNA ROTTURA DI MARONI ATOMICA... perché è impossibile non farsi venire voglia di una sgasatina ogni tanto).

Qualcuno conferma?
sinceramente no, non sarà un'uscita entusiasmante ma fare z2 non vuol dire andare a spasso, ipotizzando una soglia di 170 175 significa stare costantemente tra 120 e 140 battiti, non è proprio una passeggiata o una seduta di recupero
io non sono un'amante della z2 ed è la prima stagione in cui ne sto facendo parecchia insieme a tanto lavoro in palestra e torque in bici, per ora niente alte intensità...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.183
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sinceramente no, non sarà un'uscita entusiasmante ma fare z2 non vuol dire andare a spasso, ipotizzando una soglia di 170 175 significa stare costantemente tra 120 e 140 battiti, non è proprio una passeggiata o una seduta di recupero
io non sono un'amante della z2 ed è la prima stagione in cui ne sto facendo parecchia insieme a tanto lavoro in palestra e torque in bici, per ora niente alte intensità...
Dipende molto da quante ore e che tipo di lavoro, tipo quest'anno mi ha fatto fare vari lunghi di z2 cercando di limitare molto la deriva cardiaca quindi a intensità abbastanza bassa e dopo un po é una palla ma si fa
E comunque non arrivi alla fine fresco, se poi fai 5h in z2 alta di certo non é una passeggiata
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL and roby068