zavorra.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.023
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se vuoi appesantirti mangia di più, molto di più e bene sopratutto :mrgreen:

aumenti di peso ma al tempo stesso c'è il gusto della buona cucina che magari durante la stagione tendi a trascurare :-(

poi quando sarà il momento ti rimetterai a stecchetto e rifinirai la preparazione
altrochè cavigliere o borracce di sabbia.....lasagne, tortellini, carbonara, arrabbiata, fiorentine, ....ci sono un sacco di modi piacevoli per aumentare di peso :-o
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
stambecco ha scritto:
se vuoi appesantirti mangia di più, molto di più e bene sopratutto :mrgreen:

aumenti di peso ma al tempo stesso c'è il gusto della buona cucina che magari durante la stagione tendi a trascurare :-(

poi quando sarà il momento ti rimetterai a stecchetto e rifinirai la preparazione
altrochè cavigliere o borracce di sabbia.....lasagne, tortellini, carbonara, arrabbiata, fiorentine, ....ci sono un sacco di modi piacevoli per aumentare di peso :-o

se nn sbaglio è la teoria di bjarne riis... però è molto difficile rimettersi in carreggiata!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.023
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Johan ha scritto:
se nn sbaglio è la teoria di bjarne riis... però è molto difficile rimettersi in carreggiata!


non sò di chi sia questa teoria.....io l'ho buttata lì in maniera scherzosa :mrgreen: , però in quello che dico c'è un fondo di verità

almeno per quanto riguarda me. in inverno che purtroppo riesco ad uscire solo la domenica prendo sempre su 2-4 kg circa. quando con l'ora legale torno ad uscire 5 volte a settimana in neanche 2 mesi torno al peso forma (continuando a mangiare come un lupo )


così è più soddisfacente per i miei gusti o-o
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
comprati un cancello da 200 euro e allenati su quello..

le cavigliere secondo me anke se nn so spiegarti il perchè, nn sono indicate per il ciclismo..io l eusavo quando giocavo a basket..ma li era tutta un'altra storia..
 

dru

Passista
snakebiker ha scritto:
L'unica cosa vera per allenarsi con zavorra è montare ruote più pesanti di quelle che si usano....magari sui 2100gr ....secondo me sono la cosa + allenante.

concordo... ho montato il muletto (colnago in titanio) con 2 belle shamal!!! coppia di ruote da 2200 g. facendo l'inverno così spero, ripeto spero che quando prenderò la belva con ruote da quasi 1000 g in meno si vedano i risultati.... :prega:
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
dru ha scritto:
concordo... ho montato il muletto (colnago in titanio) con 2 belle shamal!!! coppia di ruote da 2200 g. facendo l'inverno così spero, ripeto spero che quando prenderò la belva con ruote da quasi 1000 g in meno si vedano i risultati.... :prega:
si vedranno vedrai, ma non dimenticare di adattarti per un breve periodo prima di correre con le ruote leggere...rischi di non spingerle essendo abituato all'effetto deriva delle pesanti...
 

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
Non ha senso. Se ti allenassi con un misuratore di potenza capiresti immediatamente.

Se vuoi fare una salita ad es. a 300 watt con la bici super leggera farai 18 km/h di media (ipotetico).
Se aggiungi pesi (cavigliere o ruote pesanti non cambia il discorso) farai 16 km/h di media.

Cosa ti e' cambiato? Niente. Semplicemente sei andato piu' piano.
Se invece vuoi fare con i pesi lo stesso che fai con la bici leggera, cioe' 18 di media allora dovrai fare ad es. 330 watt, ma a questo punto tanto vale andare piu' forte con la bici leggera.

E' solo fisica e non e' un'opinione...
 

Ghemon

Gregario
1 Agosto 2006
639
0
Trento
Visita sito
snakebiker ha scritto:
si vedranno vedrai, ma non dimenticare di adattarti per un breve periodo prima di correre con le ruote leggere...rischi di non spingerle essendo abituato all'effetto deriva delle pesanti...

Buona osservazione questa concordo pienamente e aggiungo le differenze tra le due ruote in discesa.

Lascia perdere le cavigliere rischi infiammazioni etc xche sovraccarichi una zona in continuo movimento aereobico, meglio una bici + pesante o lavora a secco in palestra per potenziarti con un programma ad hoc per ciclisti.
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
45
Velletri RM
Visita sito
Ragazzi ma state scherzando? Il mio intervento con foto era chiaramente ironico: pensavo che fosse chiaro ai più che non ha senso appesantire la bici.
L'allenamento con sovraccarichi è utile in quasi tutti gli sport per allenare la forza che è una delle componenti della prestazione (nel ciclismo in verità non così rilevante ma comunque utile). Il sovraccarico per il ciclismo è rappresentato dall'usare un rapporto più duro. Se riuscite a spingere in agilità un 53/12 su una salita al 5/6% (fatevi notare da qualche squadra PRO), per aumentare il carico non avete che da mettere un 54 o un 11, caricare la bici è un'aberrazione. Come ha già fatto presente qualcuno: mettendo ruote più pesanti (o altro) a parità di watt andreste più piano, a parità di velocità esprimereste più watt... ma allora perchè non farlo con una marcia più dura senza impazzire ad appesantire il mezzo?
Detto questo, io mi alleno con una rossin in acciaio, montata xenon, col portapacchi e nella borsa spesso porto libri, la spesa o altro... ma per la forza faccio le SFR :-)
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
io quest'anno per i primi mesi avevo messo nel sottosella due portarullini di macchine fotografiche riempiti con monete per un peso totale intorno ai 500 grammi. Quando ci pensavo mi mettevo sempre a ridere perchè tanto sapevo che non avrei ottenuto nessun vantaggio ma forse in fondo in fondo un po' ci speravo. :mrgreen: :mrgreen: ;pirlùn^
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
BOSE66 ha scritto:
la zavorra in bici per migliorare la prestazione è assurda non ha nessun senso.
l'unica zavorra è fare sfr
.... ma se zavorrare la bici non ha senso .....
allora perche' alleggerirla poi (da grammomaniaci) visto che dite che la prestazione non cambia ;nonzo%

secondo me qui' qualcosa non torna :-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
pie_tr0 ha scritto:
.... ma se zavorrare la bici non ha senso .....
allora perche' alleggerirla poi (da grammomaniaci) visto che dite che la prestazione non cambia ;nonzo%

secondo me qui' qualcosa non torna :-o
la prestazione cambia ma sono i watt espressi che non cambiano. Quindi se si allegerisce a parità di watt si andrà un po' (molto poco) più veloci; o a parità di velocità si esprimono meno watt

Cmq la bici si alleggerisce perchè fa più figo avere una bici da 6kg che una da 10. :-)
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
pie_tr0 ha scritto:
.... ma se zavorrare la bici non ha senso .....
allora perche' alleggerirla poi (da grammomaniaci) visto che dite che la prestazione non cambia ;nonzo%

secondo me qui' qualcosa non torna :-o
va bè è un discorso di rapporto peso potenza.
non si migliora la prestazione allenandosi con la bici + pesante,
ma con la bici + leggera si
è solo un discorso di metodologia di allenamento in parole povere utilizzando rapporti + lunghi in salita si aumenta il peso da spingere,
per farmi capire meglio sulle macchine in palestra per aumentare la forza aumenti il peso lo stesso lo puoi fare in bici ma non aumentando il peso della bici.
spero di essermi spiegato
 

fa99

Apprendista Passista
17 Novembre 2005
1.050
6
48
Casarano (Le)
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
gio89 ha scritto:
la prestazione cambia ma sono i watt espressi che non cambiano. Quindi se si allegerisce a parità di watt si andrà un po' (molto poco) più veloci; o a parità di velocità si esprimono meno watt

Cmq la bici si alleggerisce perchè fa più figo avere una bici da 6kg che una da 10. :-)

Comunque la prestazione cambia, anche se di poco come dite, si va più forte, quindi qualcosa serve alleggerire la bici o viceversa appesantirla!
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
45
Velletri RM
Visita sito
fa99 ha scritto:
Comunque la prestazione cambia, anche se di poco come dite, si va più forte, quindi qualcosa serve alleggerire la bici o viceversa appesantirla!
Fa: te lo rispiego. Tu alleggerisci la bici, cosa succede? Hai più watt per kg di peso totale (tu+bici) e quindi, IN SALITA, vai più forte.
Tu appesantisci la bici, cosa succede? Hai meno watt per kg e quindi, in salita, vai più piano. STOP.
Per aumentare il carico in salita: CAMBIA MARCIA! Aumentare il peso della bici poteva aver senso ai tempi di mio nonno quando non esistevano i rapporti ora la tecnologia è andata un po' più avanti e con sistemi di leve si riesce ad assicurarsi lo sforzo desiderato solo premendo su una levetta.
Faccio un esempio con cifre a caso. Con la tua bici fai una salita col 53/19 esprimendo a 170bpm 300watt e raggiungi i 20km/h. Se appesantisci il mezzo di 2kg, farai la salita con il 53/21 esprimendo a 170bpm 300watt e raggiungerai i 18 km/h. Se invece aumenti l'impegno e arrivi a 180bpm puoi esprimere anche 320watt ed arrivare a 20km/h.
Ma che senso ha questo se puoi fare i 320watt a 180 bpm anche scalando sul 53/17 ed andando a 24km/h?
Chiaramente le cifre sono casuali.
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
mrindy ha scritto:
Fa: te lo rispiego. Tu alleggerisci la bici, cosa succede? Hai più watt per kg di peso totale (tu+bici) e quindi, IN SALITA, vai più forte.
Tu appesantisci la bici, cosa succede? Hai meno watt per kg e quindi, in salita, vai più piano. STOP.
Per aumentare il carico in salita: CAMBIA MARCIA! Aumentare il peso della bici poteva aver senso ai tempi di mio nonno quando non esistevano i rapporti ora la tecnologia è andata un po' più avanti e con sistemi di leve si riesce ad assicurarsi lo sforzo desiderato solo premendo su una levetta.
Faccio un esempio con cifre a caso. Con la tua bici fai una salita col 53/19 esprimendo a 170bpm 300watt e raggiungi i 20km/h. Se appesantisci il mezzo di 2kg, farai la salita con il 53/21 esprimendo a 170bpm 300watt e raggiungerai i 18 km/h. Se invece aumenti l'impegno e arrivi a 180bpm puoi esprimere anche 320watt ed arrivare a 20km/h.
Ma che senso ha questo se puoi fare i 320watt a 180 bpm anche scalando sul 53/17 ed andando a 24km/h?
Chiaramente le cifre sono casuali.
In tutta franchezza e senza offesa: CAMBIA SPACCIATORE!!:-o:-o:-o:-o:-o:-o:-o:-o:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::ola::ola: