zipp 404

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Se posso dare la mia opinione da possessore di ZIPP 404 Firecrest posso dire che secondo me sono sensibili al vento laterale nello stesso modo di altre ruote di profilo 50-60mm.
Alla prima uscita mi davano l'impressione di patire molto il vento poi probabilmente ho preso la mano e ora lo sento davvero poco. Onestamente avevo problemi di vento laterale anche con ruote a profilo basso ma con raggi larghi (fulcrum r1 di qualche anno fa... )
Se poi parliamo di raffiche improvvise in effetti bisogna fare un pò attenzione... le ho usate sabato scorso a 2400mt e c'era un ventaccio! In discesa ho fatto attenzione ma sono arrivato vivo! Ogni tanto mi arrivavano delle sbandate sull'anteriore! :)
Ma sembra quasi che maggiore sia la velocità e minore sia la sensibilità al vento...

io avevo le zipp404 e sinceramente "sentivo" meno il vento laterale rispetto a ora che ho le LW...
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Mi aggancio a questa discussione per sapere a vostro parere quale tra le seguenti ruote ad alto profilo scegliereste in particolare riguardo a rosbustezza ed affidabilità nel tampo

-Zipp 404
-Campagnolo Bora Ultra Two
-Fulcrum Racing Speed XLR
-Marchisio T800 Super

Grazie in anticipo.

Secondo me qualsiasi sia la scelta tra queste elencate vai sul sicuro
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Io personalmente posso parlare solo di Zipp 404 Firecrest e dopo una stagione e mezzo di utilizzo non posso che parlarne bene. Sono scorrevolissime, si può dire che girano da sole, hanno un buon peso per una ruota a profilo alto, e poi hanno questo cerchio "ciccione" che secondo me è una favola. Sembra di guidare dentro un binario, come se la bici fosse piantata per terra, ma allo stesso tempo riescono ad ammortizzare i colpi sulle buche e sulle strade meno liscie. Ottime.
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Un paio di domande.
Voi che tipo di manutenzione fate alle 404 e ogni quanto?
Prima mentre le lavavo ho notato che premendo con le dita sui lati dei cerchi, questi si deformano, si riesce a "entrare un po' con le dita". E' normale?
Ho visto dei peletti bianchi nella zona di giunzione tra i due lati del cerchio. E' normale?
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Io personalmente posso parlare solo di Zipp 404 Firecrest e dopo una stagione e mezzo di utilizzo non posso che parlarne bene. Sono scorrevolissime, si può dire che girano da sole, hanno un buon peso per una ruota a profilo alto, e poi hanno questo cerchio "ciccione" che secondo me è una favola. Sembra di guidare dentro un binario, come se la bici fosse piantata per terra, ma allo stesso tempo riescono ad ammortizzare i colpi sulle buche e sulle strade meno liscie. Ottime.

in pianura, con i cerchi piu leggeri mi stanco di piu... e voi con la ZIPP 404 Firecrest? vedete il video ferma a 03:01 il passista non riesce continuare in testa (front of the race) oppure alla fine in volata...

[URL="http://www.youtube.com/watch?v=KIk4chqcaIc&list=UUXwodHApk0V2ZuBVYC-ERIw&feature=c4-overview"]21 02 2014 CICLISMO 5XSPRINT GIRO DI VENEZIA 52ESIMA TAPPA FUSINA MALCONTENTA TOUR VENICE 52TH STAGE - YouTube[/URL]