Zonda o Shamal?

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
54
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
Approfitto del titolo della discussione per farmi dare un consiglio....vorrei prendere delle prime ruote per la mia bici....sono già in possesso di vulta racing 3 1480gr(super scorrevoli) e devo dire che mi trovo veramente bene....ora vorrei qualcosa di più serio diciamo e sono indeciso tra: zonda2011 a 365 euro
eurus 2010 a 500 euro
voi cosa dite??? non riesco a venirne a capo???;nonzo%;nonzo%;nonzo%
usate con quei soldi prendi ben altre ruote
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Ho trovato un nuovo test effettuato dalla rivista Tour su alcune ruote 2011.

[url]http://forums.roadbikereview.com/wheels-tires/tour-magazine-test-2011-4-hand-built-wheels-pitched-against-12-factory-ones-261933.html[/URL]

The German "Tour" (issue 2011/3: "Vorsprung mit System", p. 112-122) magazine tested 4 hand built wheels againts 12 factory built ones.

The following is for the year 2011 (all the wheels are from 2011), (mm) = millimetres, (N) = Newton, lateral stiffness (front/rear).
The wheels were tested with Continental GP 4000 S tyres. Aerodynamics is being tested by means of a wind tunnel where the angle of the oncoming wind in relation to the FRONT wheel is being altered from 0 to 25 degrees in steps of 2.5 degrees. The unit of this measurement exercise is Watts.
The wind tunnel (CMEFE) is located within the technical university of Bern in Switzerland.

Riporto alcuni risultati interessanti:

CAMPAGNOLO Shamal Ultra 2 Way Fit:
spokes: 16/21 bladed
aerodynamics (30/40/50 km/h) in (Watts): 7.2/17.1/33.5
inertia (Joule): 109
lateral stiffness (N/mm): 47/44
dimension (width x height) in (mm): 20.7 x 23.3 (28 rear)
weight (front/rear/quick release) in (gramms): 618/829/121

CAMPAGNOLO Zonda:
spokes: 16/21 bladed
aerodynamics (30/40/50 km/h) in (Watts): 6.9/16.3/31.8
inertia (Joule): 117
lateral stiffness (N/mm): 50/49
dimension (width x height) in (mm): 20.5 x 23.5 (27.6 rear)
weight (front/rear/quick release) in (gramms): 660/835/121

FULCRUM RACING 3:
spokes: 18/20 bladed
aerodynamics (30/40/50 km/h) in (Watts): 6.8/16.1/31.4
inertia (Joule): 119
lateral stiffness (N/mm): 51/48
dimension (width x height) in (mm): 20.6 x 23.3 (27.3)
weight (front/rear/quick release) in (gramms): 659/900/121

Sono rimasto un pò sorpreso dai risultati:le Zonda e le gemelle R3 risultano essere più aerodinamiche e più rigide delle Shamal,pagano soltanto un pochino in relazione all'inerzia,solamente perchè un pelo più pesanti(117 contro 109 delle Shamal).

Finalmente un TEST sulle ruote e finalmente vien sfatato un mito.
Ho entrambe le ruote, Shamal ultra e Zonda 2011 e quando agl'amici dicevo che mi trovavo meglio con le Zonda venivo quasi preso per pazzo :mrgreen:
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Ciao, sono nuovo del forum. Mi infilo nella discussione per un dubbio che ho da un po'... la scorsa primavera ho acquistato una bici nuova montata ZONDA (dunque modello 2011) per copertoncino. Mi ci trovo benissimo, secondo me una gran coppia di ruote sotto tutti i punti di vista. Ora dopo circa 8000Km, e prima della prossima stagione, meditavo di passare a una coppia di SHAMAL: sperando di vedere un ulteriore incremento delle prestazioni generali (salita, piana, sali-scendi, ecc...) e anche per ragioni "estetiche"...
Proprio quest'ultima ragione mi fa riflettere: secondo voi ha senso cambiare una coppia di Zonda 2011 (8000km) con una coppia di Shamal date queste premesse? Da quello che ho letto, anche dai test "postati" non è che si guadagna chissà che... anzi, forse per uno che pedala come me la perdita di rigidezza potrebbe dare anche l'effetto contrario... cosa ne pensate? ;nonzo%
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Ciao, sono nuovo del forum. Mi infilo nella discussione per un dubbio che ho da un po'... la scorsa primavera ho acquistato una bici nuova montata ZONDA (dunque modello 2011) per copertoncino. Mi ci trovo benissimo, secondo me una gran coppia di ruote sotto tutti i punti di vista. Ora dopo circa 8000Km, e prima della prossima stagione, meditavo di passare a una coppia di SHAMAL: sperando di vedere un ulteriore incremento delle prestazioni generali (salita, piana, sali-scendi, ecc...) e anche per ragioni "estetiche"...
Proprio quest'ultima ragione mi fa riflettere: secondo voi ha senso cambiare una coppia di Zonda 2011 (8000km) con una coppia di Shamal date queste premesse? Da quello che ho letto, anche dai test "postati" non è che si guadagna chissà che... anzi, forse per uno che pedala come me la perdita di rigidezza potrebbe dare anche l'effetto contrario... cosa ne pensate? ;nonzo%

io le avevo entrambe e mi sono tolto le Shamal......al loro posto ho comprato delle BULLET (li sì che l'estetica cambia).
Se sei uno sopra i 70kg le Shamal le sentirai "molle", oltretutto coi raggi in alluminio sentono più il vento delle Zonda...alla fine queste Zonda sono delle grandissime ruote con un rapporto qualità-prezzo imbattibile.
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Se sei uno sopra i 70kg le Shamal le sentirai "molle", oltretutto coi raggi in alluminio sentono più il vento delle Zonda...alla fine queste Zonda sono delle grandissime ruote con un rapporto qualità-prezzo imbattibile.


porca miseria, sentire "molli" la shamal mi sembra una follia...:azz
sarà che io di kili ne peso 56, ma la sensazione è di avere due macigni...
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
porca miseria, sentire "molli" la shamal mi sembra una follia...:azz
sarà che io di kili ne peso 56, ma la sensazione è di avere due macigni...


hehe :mrgreen: tutti a dir così e secondo me a furia di leggerlo la gente se ne convince, io invece non son uno che si lascia influenzare e ho sempre detto il contrario...tanto stà che poco tempo fà avevan postato un test di rigidezza (lo trovi 5 msg più sotto) su tante ruote e guarda caso le Zonda sono più rigide delle Shamal :mrgreen:

Chi dice che le Shamal o Fulcrum0 sono rigide secondo me non ha mai provato una vera ruota rigida. Ora ho le Bullet ma secondo me le più rigide che ho avuto in assoluto erano le Mavic Cosmi Carbon di qualche anno fà.

Poi come dicevo tutto dipende da quanto uno pesa, da come pedala ecc..ecc.. infondo è anche normale aver sensazioni diverse se si và in bici con peso e modi diversi, i test però quelli sono attendibili e strumentali o-o
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Ho trovato un nuovo test effettuato dalla rivista Tour su alcune ruote 2011.

http://forums.roadbikereview.com/wh...s-pitched-against-12-factory-ones-261933.html

The German "Tour" (issue 2011/3: "Vorsprung mit System", p. 112-122) magazine tested 4 hand built wheels againts 12 factory built ones.

The following is for the year 2011 (all the wheels are from 2011), (mm) = millimetres, (N) = Newton, lateral stiffness (front/rear).
The wheels were tested with Continental GP 4000 S tyres. Aerodynamics is being tested by means of a wind tunnel where the angle of the oncoming wind in relation to the FRONT wheel is being altered from 0 to 25 degrees in steps of 2.5 degrees. The unit of this measurement exercise is Watts.
The wind tunnel (CMEFE) is located within the technical university of Bern in Switzerland.

Riporto alcuni risultati interessanti:

CAMPAGNOLO Shamal Ultra 2 Way Fit:
spokes: 16/21 bladed
aerodynamics (30/40/50 km/h) in (Watts): 7.2/17.1/33.5
inertia (Joule): 109
lateral stiffness (N/mm): 47/44
dimension (width x height) in (mm): 20.7 x 23.3 (28 rear)
weight (front/rear/quick release) in (gramms): 618/829/121

CAMPAGNOLO Zonda:
spokes: 16/21 bladed
aerodynamics (30/40/50 km/h) in (Watts): 6.9/16.3/31.8
inertia (Joule): 117
lateral stiffness (N/mm): 50/49
dimension (width x height) in (mm): 20.5 x 23.5 (27.6 rear)
weight (front/rear/quick release) in (gramms): 660/835/121

FULCRUM RACING 3:
spokes: 18/20 bladed
aerodynamics (30/40/50 km/h) in (Watts): 6.8/16.1/31.4
inertia (Joule): 119
lateral stiffness (N/mm): 51/48
dimension (width x height) in (mm): 20.6 x 23.3 (27.3)
weight (front/rear/quick release) in (gramms): 659/900/121

Sono rimasto un pò sorpreso dai risultati:le Zonda e le gemelle R3 risultano essere più aerodinamiche e più rigide delle Shamal,pagano soltanto un pochino in relazione all'inerzia,solamente perchè un pelo più pesanti(117 contro 109 delle Shamal).

Anche io non mi sono mai spiegato sta cosa...
Addirittura in una discussione, no ricordo quale, c'è chi diceva che le scirocco sono più rigide delle zonda (o addirittura eurus..).
Comunque se ci pensate.. se levi materiale per alleggerire, la ruota tende a diventare più deformabile.. Poi non so cosa fanno per renderle, almeno nelle intenzioni, più rigide.
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
ma ti dirò, io qualche ruotina l'ho provata...
se escludiamo gli obbrobbi delgli esordi (:mrgreen:) e le assemblate sulle bici vintage, sono passato da Aksium, a Fulcrum R3 (che sono l'equivalente di gamma delle Zonda!) a Shamal...e fra poco mi prenderò anche le Eurus...

ti assicuro che più dure e rigide delle Shamal non ne ho sentite...da tornare col mal di schina a casa a volte...altro che influenze...:wacko:
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
io le avevo entrambe e mi sono tolto le Shamal......al loro posto ho comprato delle BULLET (li sì che l'estetica cambia).
Se sei uno sopra i 70kg le Shamal le sentirai "molle", oltretutto coi raggi in alluminio sentono più il vento delle Zonda...alla fine queste Zonda sono delle grandissime ruote con un rapporto qualità-prezzo imbattibile.

Grazie per la risposta! Dunque il consiglio è tenermi strette le Zonda (con cui comunque vado già benissimo) e affiancare un paio di ruote da velocità tipo Bullet... però mi sembra curioso: una coppia di ruote di alta gamma, ultra studiate e collaudate che danno risultati sperimentali (e a quanto pare su strada) in merito a aerodinamica e rigidità flessionale come quelli postati su questo forum (e che girano comunque in rete). Non me lo spiego... Certo è che ero già li pronto e convinto sulle shamal, poi ho letto i test e alcuni commenti e mi sono un attimo raffreddato (più per i numeri che ho letto che altro)...
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Voglio apportare delle migliorie alla mia bdc, acquistata poco più di un anno fa (la mia prima bici).
Ho un buon telaio in carbonio, montato entry-level: ruote Khamsin e Veloce 10v.
Ho circa 7500 km sulle gambe, sono un mediocre scalatore (ma non mi tiro mai indietro: con calma arrivo sempre in cima) e un discreto passista.
Ho deciso di iniziare dalle ruote: Zonda o Shamal sono quelle su cui mi sono indirizzato.

Il catalogo Campy 2011 recita così:
Le caratteristiche tecniche e prestazionali da "top di gamma" ci sono tutte: oltre al sistema G3, la Zonda presenta cerchi differenziati e fresati, raggi a sezione aero con sistema anti-rotazione.
Ora tocca a voi scalare le salite e mettervi in testa al gruppo!


La domanda è: perchè allora dovrei spendere circa il doppio per le Shamal?
Aiutatemi a capire, a scegliere... e a trovare un compromesso con la mia coscienza :mrgreen:

Grazie

come riferimento non prendere gli spot pubblicitari del catalogo, ma il prezzo, la costruzione del cerchio, dei mozzi, il peso e poi vedrai che la differenza c'è.
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
ma ti dirò, io qualche ruotina l'ho provata...
se escludiamo gli obbrobbi delgli esordi (:mrgreen:) e le assemblate sulle bici vintage, sono passato da Aksium, a Fulcrum R3 (che sono l'equivalente di gamma delle Zonda!) a Shamal...e fra poco mi prenderò anche le Eurus...

ti assicuro che più dure e rigide delle Shamal non ne ho sentite...da tornare col mal di schina a casa a volte...altro che influenze...:wacko:


Ma nel passaggio da R3 a Shamal, hai notato un incremento delle tue prestazioni? Mi riferisco all'aumento di velocità media su un giro di allenamento che conosci bene (a parità di condizioni climatiche), oppure una riduzione delle calorie spese o della frequenza cardiaca media... Grazie ciao!
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Comunque al di là di quello che deciderò di fare, sull'acquisto o meno di ruote nuove, e per quello che può valere, vorrei confermare le buone impressioni sulle Zonda: sugli strappi puoi tenerci su il 50 o 53 e spingere alla grande il rapporto lungo e loro non fanno una piega, non un rumore, non uno scricchiolio di raggi, niente. In salita o in uscita curve si riesce bene a rilanciare e la risposta è immediata come ci si aspetta. Poi sicuramente dipenderà anche dal telaio... Mai richiesta una centratura o altri interventi in 8000km.
Sono d'accordo con miky731: dipende dal peso (il mio è 73Kg) e da come si pedala, quindi siamo abbondantemente nel campo della soggettività (ma i test sono oggettivi però)...
Per questo se qualcun'altro ha pareri o impressioni ben vengano!
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Anche io non mi sono mai spiegato sta cosa...
Addirittura in una discussione, no ricordo quale, c'è chi diceva che le scirocco sono più rigide delle zonda (o addirittura eurus..).
Comunque se ci pensate.. se levi materiale per alleggerire, la ruota tende a diventare più deformabile.. Poi non so cosa fanno per renderle, almeno nelle intenzioni, più rigide.

Infatti è proprio lì il punto, se son fatte dello stesso materiale ma in una ne metti meno, perforza di cose sarà meno rigida...poi i test parlan da soli.
Se non erro per far un'esempio anche la Marchisio fà le 75...le 90....ruote come le 75 saran più leggere ma tale vantaggio lo si ha solo se non si pesa più di TOT altrimenti è sconveniente.
Parlando dal punto di vista del mio peso e di come vado in bici: le shamal in salita van bene a patto di star seduto e mulinare, se vuoi far scatti ecc... tante energie van perse. Pianura molto meglio le Zonda, sembra proprio che tengono meglio la velocità, che siano più areodinamiche (forse per via dei bei raggi fini e piccoli)....strapppi e salite veloci da far di rapporto meglio le Zonda che son più rigide.
In pratica a meno che non si faccia tanta salita le Zonda sono migliori in tutto, discesa compresa o-o
PS: cuscinetti ceramici?...una caz...:mrgreen: scorrono meglio le Zonda o le Bullet che le Shamal coi ceramici.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
ma ti dirò, io qualche ruotina l'ho provata...
se escludiamo gli obbrobbi delgli esordi (:mrgreen:) e le assemblate sulle bici vintage, sono passato da Aksium, a Fulcrum R3 (che sono l'equivalente di gamma delle Zonda!) a Shamal...e fra poco mi prenderò anche le Eurus...

ti assicuro che più dure e rigide delle Shamal non ne ho sentite...da tornare col mal di schina a casa a volte...altro che influenze...:wacko:

Boh io invece rimasi stupito della comodità delle fulcrum zero. Andavano meglio delle fulcrum 7 e ambrosio f25 e campagnolo vento, più precise e scorrevoli, ma pur sempre morbide.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Infatti è proprio lì il punto, se son fatte dello stesso materiale ma in una ne metti meno, perforza di cose sarà meno rigida...poi i test parlan da soli.
Se non erro per far un'esempio anche la Marchisio fà le 75...le 90....ruote come le 75 saran più leggere ma tale vantaggio lo si ha solo se non si pesa più di TOT altrimenti è sconveniente.
Parlando dal punto di vista del mio peso e di come vado in bici: le shamal in salita van bene a patto di star seduto e mulinare, se vuoi far scatti ecc... tante energie van perse. Pianura molto meglio le Zonda, sembra proprio che tengono meglio la velocità, che siano più areodinamiche (forse per via dei bei raggi fini e piccoli)....strapppi e salite veloci da far di rapporto meglio le Zonda che son più rigide.
In pratica a meno che non si faccia tanta salita le Zonda sono migliori in tutto, discesa compresa o-o
PS: cuscinetti ceramici?...una caz...:mrgreen: scorrono meglio le Zonda o le Bullet che le Shamal coi ceramici.

E' quello che penso anche io. Certo, con un po di inventiva ingegneristica, si possono ottenere migliori prestazioni riducendo il peso. Ma non so fino a che punto.
Ma forse al giorno d'oggi non ha più senso esasperare le leghe di alluminio in campo strutturale, ormai siamo entrati nell'era dei compositi. Aeronautica e Ferrari sono un esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: Agostino CZ

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Ma nel passaggio da R3 a Shamal, hai notato un incremento delle tue prestazioni? Mi riferisco all'aumento di velocità media su un giro di allenamento che conosci bene (a parità di condizioni climatiche), oppure una riduzione delle calorie spese o della frequenza cardiaca media... Grazie ciao!

incremento delle prestazioni?
non in maniera rilevante...le ruote le ho sentite più scorrevoli e più solide, dopodichè come sempre sono le gambe ci portano sù e io non sono un prof.....a certe sensibilità non ci arrivo...



scorrono meglio le Zonda o le Bullet che le Shamal coi ceramici.

questa è una sparata...(nonostante concordi che i ceramici sono un soluzione praticamente non percepibile)...



Boh io invece rimasi stupito della comodità delle fulcrum zero. Andavano meglio delle fulcrum 7 e ambrosio f25 e campagnolo vento, più precise e scorrevoli, ma pur sempre morbide.

ognuno ha la sua sensibilità!...
si vede che sono troppo leggero!...:mrgreen:
 

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
è un anno che pedalo con delle zonda comprate sul mercatino del 2009 (condizioni pari al nuovo) sono 83 kg, mai un problema di centratura ruote fantastiche!!! amano gli scatti e le alte velocità dimostrando di avere, una volta raggiunta, la velocità di crociera una discreta inerzia....scatti in salita, in pianura, rapportone in volata una goduria...sarà.... ma con il mio gruppo di scarsi da quando le ho sono diventato imbattibile in volata!!!! Pedalo con una bici entry-level in alu adesso con queste ruote è diventata quasi una bici seria...consiglio vivamente di tenere le zonda e magari affiancare un set di ruote totalmente diverse magari alto profilo (no brand cinesi...) oppure una bella ruota da salita (neutron ultra!!!) shamal o eurus o R0 e R1 siamo sulle medesime prestazioni!!!