grazie a tutti e due,sapete io non sono giovanissimo, ai miei tempi non vi erano tutti sti amenicoli moderni tipo conta watt ,cardio frequenzimetro, contatori di cadenza altro. ai miei tempi per allenarti ,prendevi una salita bella lunga , con una pendenza media del 5 6 percento con punte, che superavano il 10 12 percento, rapporto anteriore da 39 e si cercava di salire con il rapporto con meno denti che uno riusciva a tirare e la si faceva 2 o 3 volte alla settimana ,sentivi i muscoli indurire e aumentare di volume, quello era il nostro modo di allenamento , oggi e cambiato tutto, oggi si bada alla cadenza bisogna frullare una volta nessuno lo faceva ,secondo voi dove si sbagliava grazie