Zone potenza/cardiache dissociate, vo2max e soglia

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Bisogna vedere come è calcolata quella cadenza...
Per dire io in pianura di solito giro sulle 100 o anche di più, in salita sulle 85/90, ma la cadenza media di un giro con della salita sta fra 80 e 85 di solito, ma spesso facendo pianura sta a 90.
Questo probabilmente perchè bisogna considerare tutti gli zeri, incroci, momenti di 'pedalicchiamento' in scia, momenti sui pedali....
Questo per dire che così a primo impatto senza conoscere il giro 80 rpm non mi sembrano poche, e comunque più che sulle rpm medie a fine giro (che contano zero o quasi) mi concentrerei sulle rpm tenute in determinati tratti per avere una visione più oggettiva.
Per esempio in un tratto di pianura senza smettere di pedalare più o meno che cadenza tieni? E in una salita pedalabile?
Gli zeri non vengono contati nel calcolo della cadenza media. Beat a te in pianura 100 io è da quando sono allievo che non rivedo un 100 in pianura. 90 è fin troppo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Bisogna vedere come è calcolata quella cadenza...
Per dire io in pianura di solito giro sulle 100 o anche di più, in salita sulle 85/90, ma la cadenza media di un giro con della salita sta fra 80 e 85 di solito, ma spesso facendo pianura sta a 90.
Questo probabilmente perchè bisogna considerare tutti gli zeri, incroci, momenti di 'pedalicchiamento' in scia, momenti sui pedali....
Questo per dire che così a primo impatto senza conoscere il giro 80 rpm non mi sembrano poche, e comunque più che sulle rpm medie a fine giro (che contano zero o quasi) mi concentrerei sulle rpm tenute in determinati tratti per avere una visione più oggettiva.
Per esempio in un tratto di pianura senza smettere di pedalare più o meno che cadenza tieni? E in una salita pedalabile?
come detto gli zeri sulla cadenza media non vengono conteggiati...per il resto hai perfettamente ragione, dipende quella media come esce ma di certo non è male, chiaro che se è un falsopiano perenne si potrebbe fare qualcosa in più ma forse dipende anche dall'uscita...

ad esempio io oggi uscita di scarico su un percorso simile e 86rpm medie su 1h45', però essendo scarico tenevo la cadenza che veniva senza forzare nulla, se facessi la stessa cosa in allenamento non escludo di farlo oltre le 90rpm...in salita invece finchè la pendenza lo consente mi sembra che la cadenza migliore per le mie gambe sia intorno alle 80rpm...