Zone potenza/cardiache dissociate, vo2max e soglia

davi82roma

Novellino
8 Giugno 2020
22
3
44
roma
Visita sito
Bici
giant
Salve ragazzi! Vi propongo una questione che mi attanaglia. In allenamento uso sempre il misuratore come riferimento e mai la frequenza cardiaca. Ho i seguenti riferimenti testati: soglia 280w/183pbm e FC max 197. Il "problema" è che ho un grosso scostamento tra le zone del cuore con la potenza. Vi lascio due foto di un'uscita per riferimento
È possibile che se mantengo 230w sono a 151bpm ma vi assicuro che non c'è possibilità che questo sia il mio limite di Z2. Ho normalmente volumi di allenamento abbastanza alti rispetto alla media degli amatori. Vado da 18 ore se lavoro molto a anche 23 se sono meno occupato
Potrebbe essere dato da questo? Cioè uno stato di fatica che "smorza" il cuore? Rimane il fatto, però, che se lancio una sgasata comunque il cuore sale il che mi fa sospettare che forse non sia così affaticato. Che confusione! Vi ringrazio!
...più ti stanchi e piu il cuore batte forte..piu sei allenato e più è difficile farlo alzare.....quindi fai un test singolarmente,soglia potenza/soglia cardiaca giusto per avere chiarezza ..poi test sul campo vedendo i valori medi solo arrivato a casa, tipo 6h(zona1)-3h con dislivello(z2-z3)-1h(a tutta pianura z4) e vedi cosa esce fuori con potenza e battiti cmq io ho impostato cosi le zone,le tue sembrano sballate
z1 65-74
z2 75-80
z3 81-87
z4 88-93
z5 >93
 
Ultima modifica:

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Salve ragazzi! Vi propongo una questione che mi attanaglia. In allenamento uso sempre il misuratore come riferimento e mai la frequenza cardiaca. Ho i seguenti riferimenti testati: soglia 280w/183pbm e FC max 197. Il "problema" è che ho un grosso scostamento tra le zone del cuore con la potenza. Vi lascio due foto di un'uscita per riferimento
È possibile che se mantengo 230w sono a 151bpm ma vi assicuro che non c'è possibilità che questo sia il mio limite di Z2. Ho normalmente volumi di allenamento abbastanza alti rispetto alla media degli amatori. Vado da 18 ore se lavoro molto a anche 23 se sono meno occupato
Potrebbe essere dato da questo? Cioè uno stato di fatica che "smorza" il cuore? Rimane il fatto, però, che se lancio una sgasata comunque il cuore sale il che mi fa sospettare che forse non sia così affaticato. Che confusione! Vi ringrazio!

scusami…hai 183 bpm alla soglia? cosa intendi come soglia? FTP?

Fosse cosi mi sembra al quanto strano.
Cioè FTP è una potenza che tieni per 45-60min. Su 45-60min tieni 183bpm medi su 197 di massima?

Io ho una massima di circa il 190, ma ad FTP su 50-60’ registro circa 167-170 bpm medi (battiti più battito meno a seconda della giornata).
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
490
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Salve ragazzi! Vi propongo una questione che mi attanaglia. In allenamento uso sempre il misuratore come riferimento e mai la frequenza cardiaca. Ho i seguenti riferimenti testati: soglia 280w/183pbm e FC max 197. Il "problema" è che ho un grosso scostamento tra le zone del cuore con la potenza. Vi lascio due foto di un'uscita per riferimento
Ciao, non c'entra con la tua domanda ma notavo che in quasi quattro ore e con 700mt di dislivello hai totalizzato solo 1'43" di coasting, in pratica non hai incontrato nessun incrocio o rallentamento?
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
...più ti stanchi e piu il cuore batte forte..piu sei allenato e più è difficile farlo alzare.....quindi fai un test singolarmente,soglia potenza/soglia cardiaca giusto per avere chiarezza ..poi test sul campo vedendo i valori medi solo arrivato a casa, tipo 6h(zona1)-3h con dislivello(z2-z3)-1h(a tutta pianura z4) e vedi cosa esce fuori con potenza e battiti cmq io ho impostato cosi le zone,le tue sembrano sballate
z1 65-74
z2 75-80
z3 81-87
z4 88-93
z5 >93
Credo che lui abbia impostato le Zone in base alle percentuali di Frequenza cardiaca di Soglia. Se non sbaglio Tu le hai impostate secondo la Frequenza Cardiaca Massima.
 
  • Mi piace
Reactions: Pertoni

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Ciao, non c'entra con la tua domanda ma notavo che in quasi quattro ore e con 700mt di dislivello hai totalizzato solo 1'43" di coasting, in pratica non hai incontrato nessun incrocio o rallentamento?
Abito a Palma de Mallorca dove se lo si desidera si evitano quasi completamente i paesi. In più, il percorso è collinare quindi in realtà puoi pedalare sempre . Tipo oggi, mi ritengo fortunato ahahah quando sono in Italia è più complicato avere questa costanza
 

Allegati

  • Screenshot_20220501-132225526.jpg
    Screenshot_20220501-132225526.jpg
    147,7 KB · Visite: 28

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
scusami…hai 183 bpm alla soglia? cosa intendi come soglia? FTP?

Fosse cosi mi sembra al quanto strano.
Cioè FTP è una potenza che tieni per 45-60min. Su 45-60min tieni 183bpm medi su 197 di massima?

Io ho una massima di circa il 190, ma ad FTP su 50-60’ registro circa 167-170 bpm medi (battiti più battito meno a seconda della giornata).
183 li ho derivati da uno sforzo che feci l'anno scorso di 35 Min circa a blocco, dove mi sono attestato sui 186/7 mi sembra. Ho il cuore che sale parecchio normalmente. 197 di max secondo me è anche leggermente sottovalutata
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
183 li ho derivati da uno sforzo che feci l'anno scorso di 35 Min circa a blocco, dove mi sono attestato sui 186/7 mi sembra. Ho il cuore che sale parecchio normalmente. 197 di max secondo me è anche leggermente sottovalutata
Non è c’è tutta questa discrepanza… anche perché non vorrei sbagliarmi ma leggo 65/66rpm medie in un giro… bassissime. Ecco perché hai il cuore quei 5/8bpm battiti “in meno” rispetto a come “dovrebbe essere” non so se mi spiego…
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Grazie per le risposte! Approfitto sfruttando la questione cadenza
Da quando ho iniziato in bici (febbraio scorso) sono passato da cadenze di 90 anche più ad ora 65/70
Questo è avvenuto in concomitanza con un buon aumento di potenza in generale
Non ho mai allenato la cadenza, sono sempre andato come meglio mi sentivo. Secondo voi dovrei curare l'aspetto? Trovo molte informazioni discordanti in rete. Un abrazo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie per le risposte! Approfitto sfruttando la questione cadenza
Da quando ho iniziato in bici (febbraio scorso) sono passato da cadenze di 90 anche più ad ora 65/70
Questo è avvenuto in concomitanza con un buon aumento di potenza in generale
Non ho mai allenato la cadenza, sono sempre andato come meglio mi sentivo. Secondo voi dovrei curare l'aspetto? Trovo molte informazioni discordanti in rete. Un abrazo
sicuramente fare qualche rpm in più aiuta e ti salva un pò la gamba, specialmente per fare giri lunghi...65-70rpm medie per ME sono poche e cercherei di allenare un pò la cosa...
 
  • Mi piace
Reactions: Pertoni

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Grazie per le risposte! Approfitto sfruttando la questione cadenza
Da quando ho iniziato in bici (febbraio scorso) sono passato da cadenze di 90 anche più ad ora 65/70
Questo è avvenuto in concomitanza con un buon aumento di potenza in generale
Non ho mai allenato la cadenza, sono sempre andato come meglio mi sentivo. Secondo voi dovrei curare l'aspetto? Trovo molte informazioni discordanti in rete. Un abrazo
in quanto tempo hai modificato la cadenza ? da 90 a 65 è come fossi un altro ciclista.
Hai modificato la tipologia di fibre muscolari (non è sempre un bene) e sicuramente hai un vo2max molto basso.
 
  • Mi piace
Reactions: Pertoni

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
in quanto tempo hai modificato la cadenza ? da 90 a 65 è come fossi un altro ciclista.
Hai modificato la tipologia di fibre muscolari (non è sempre un bene) e sicuramente hai un vo2max molto basso.
Direi che il passaggio è avvenuto dall'inizio dell'estate scorsa più o meno. D'ora in poi cerco di farci attenzione, utili sicuramente le uscite tranquille dove non c'è da concentrarsi su nulla
Grazie!
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
490
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Snow

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Ho preso al volo il consiglio! Oggi sono uscito e mantenendo una cadenza più alta del solito mi sono accorto di quanto mi sia venuto più facile tenere una buona potenza. Non ha molto senso passare tre ore al medio basso dal punto di vista dell'allenamento, non mi giudicate! Ahahahah
80 può essere un buon punto di partenza? Considerando che fino a ieri era 67...
 

Allegati

  • Screenshot_20220504-141423518.jpg
    Screenshot_20220504-141423518.jpg
    162,7 KB · Visite: 28

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ho preso al volo il consiglio! Oggi sono uscito e mantenendo una cadenza più alta del solito mi sono accorto di quanto mi sia venuto più facile tenere una buona potenza. Non ha molto senso passare tre ore al medio basso dal punto di vista dell'allenamento, non mi giudicate! Ahahahah
80 può essere un buon punto di partenza? Considerando che fino a ieri era 67...
anche 75rpm medi va benissimo. Percaso usi un lettore ottico per la frequenza cardiaca (orologio) ?
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ho la fascia del Garmin! :)
allora hai un problema con la fascia.
Guarda il grafico dell'altitudine con quello del cardio.
Hai scollinato per due volte una salita intorno ai 150m
nella prima collina il cardio corrisponde (in salita HR aumenta)
nella seconda collina, fa l'opposto.
 

Allegati

  • d3.jpg
    d3.jpg
    85,1 KB · Visite: 19

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho preso al volo il consiglio! Oggi sono uscito e mantenendo una cadenza più alta del solito mi sono accorto di quanto mi sia venuto più facile tenere una buona potenza. Non ha molto senso passare tre ore al medio basso dal punto di vista dell'allenamento, non mi giudicate! Ahahahah
80 può essere un buon punto di partenza? Considerando che fino a ieri era 67...
una cadenza media di 80rpm, considerando che hai fatto anche un pò di salita, per me sono un ottimo punto di partenza...
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Bisogna vedere come è calcolata quella cadenza...
Per dire io in pianura di solito giro sulle 100 o anche di più, in salita sulle 85/90, ma la cadenza media di un giro con della salita sta fra 80 e 85 di solito, ma spesso facendo pianura sta a 90.
Questo probabilmente perchè bisogna considerare tutti gli zeri, incroci, momenti di 'pedalicchiamento' in scia, momenti sui pedali....
Questo per dire che così a primo impatto senza conoscere il giro 80 rpm non mi sembrano poche, e comunque più che sulle rpm medie a fine giro (che contano zero o quasi) mi concentrerei sulle rpm tenute in determinati tratti per avere una visione più oggettiva.
Per esempio in un tratto di pianura senza smettere di pedalare più o meno che cadenza tieni? E in una salita pedalabile?
 

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
26
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Q DI AWQPA
allora hai un problema con la fascia.
Guarda il grafico dell'altitudine con quello del cardio.
Hai scollinato per due volte una salita intorno ai 150m
nella prima collina il cardio corrisponde (in salita HR aumenta)
nella seconda collina, fa l'opposto.
Non so come spiegarvi per farmi capire, queste non sono salite... È più un falsopiano generale Palma de Mallorca. Si sale/scende del 1/2% praticamente sempre
In quello scollinamento avevo messo in pausa per la pipì, ma comunque non si può parlare di salite e discese. Piuttosto falsopiano