Zwift’s Training Plan

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
io ti consiglio TT Tune - Up, anche io avevo fatto build me up e sabato ho finito TT Tune Up, mi sono trovato molto bene
Anche io sto facendo TT Tune Up in queste settimane. Oggi inizio la settimana 5. Ho visto che da questa settimana ci sono dei workout veramente tosti, i power intervals e quelli di anaerobic capacity. Nelle prime 4 settimane ho portato a termine tutti gli allenamenti senza eccessive difficoltà. Tu come ti sei trovato, specialmente a partire dalla settimana 5 in poi?
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Ciao ragazzi, sto facendo da un paio di settimane lo "Zwift Racing"... carino... solo che per qualche motivo ho due problemi...

- Le settimane vanno da Martedì a Lunedì... era già capitato in passato se mi iscrivevo nel momento sbagliato al piano, poco male..
- Faccio i workout nel giorno stabilito, sembra andare tutto bene, li registra, li vedo su Companion e su Zwift, ma non li scala dal piano di allenamento, quindi devo andare a segnarli come fatti in esterna.

mai capitato a qualcuno?

Grazie,

Riccardo
 

pettisso

Novellino
9 Gennaio 2020
19
2
43
RN
Visita sito
Bici
No
Anche io sto facendo TT Tune Up in queste settimane. Oggi inizio la settimana 5. Ho visto che da questa settimana ci sono dei workout veramente tosti, i power intervals e quelli di anaerobic capacity. Nelle prime 4 settimane ho portato a termine tutti gli allenamenti senza eccessive difficoltà. Tu come ti sei trovato, specialmente a partire dalla settimana 5 in poi?
si ti confermo che dalla settimana 5 diventano piu duri, ma piu specifici e mirati...io per esempio, facendo 3 allenamenti a settimana facevo sempre "AC" - "Cruise Intervals" e "Neuromuscolar" poi il sabato esco sempre in MTB o BDC e devo dire che ho notato un netto miglioramento

ieri ho cominciato dirt destroyer da 5 settimane giusto per arrivare ai primi si aprile, poi finalmente, col cambio ora uscirò dopo il lavoro...
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
si ti confermo che dalla settimana 5 diventano piu duri, ma piu specifici e mirati...io per esempio, facendo 3 allenamenti a settimana facevo sempre "AC" - "Cruise Intervals" e "Neuromuscolar" poi il sabato esco sempre in MTB o BDC e devo dire che ho notato un netto miglioramento

ieri ho cominciato dirt destroyer da 5 settimane giusto per arrivare ai primi si aprile, poi finalmente, col cambio ora uscirò dopo il lavoro...
Sì alla fine sono AC e Neuromucular i workout caratterizzanti del piano, quindi sì anche io sto dando la priorità a questi. Il cruise intervals probabilmente lo farò outdoor nel weekend sfruttando salite lunghe
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
ragazzi buonasera.
Ho ripreso a utilizzare la bici da Natale 2020, e mi alleno 3 volte a settimana facendo allenamenti tra i 70 e i 100km.
Oggi ho effettuato il test FTP Short su zwift e il risultato è stato di 238w (251w alla fine del test)
Vorrei iniziare un piano di allenamento e ho intenzione di fare il build me up.
L'idea è quella di aumentare l'FTP...mi consigliate questo o ce ne sono altri?
Grazie mille
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
ragazzi buonasera.
Ho ripreso a utilizzare la bici da Natale 2020, e mi alleno 3 volte a settimana facendo allenamenti tra i 70 e i 100km.
Oggi ho effettuato il test FTP Short su zwift e il risultato è stato di 238w (251w alla fine del test)
Vorrei iniziare un piano di allenamento e ho intenzione di fare il build me up.
L'idea è quella di aumentare l'FTP...mi consigliate questo o ce ne sono altri?
Grazie mille
Beh il build è stato fatto apposta per quello, quindi anche si... poi magari quando l'hai finito vedi come farlo... di base il build è abbastanza completo tra aumento ftp e variazione cadenza per dare una buona base generica, gli allenamenti di media sono in maggior parte da 1 ora ma ci sono anche quelli da 1,5 e uno o due da 2.
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
dipende sempre da cosa facevi prima di staccare e da quanto tempo hai staccato prima di ricominciare... diciamo che il build serve per alzare tutti i livelli di un tot ... gli altri sono più lavori specifici e pertanto più performanti ma su determinate abilità ( IMHO)
 
  • Mi piace
Reactions: ciccioq84

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
in bici ho iniziato a marzo 2020 con il covid...lasciato a maggio.
Ho ripreso il 25 dicembre 2020.
Sono un podista e mi allenavo tutti i giorni.
Sono un novello della bici
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
allora meglio iniziare con il build me up oppure visto che sei agli inizi potresti anche provare l'ftp builder (che dura al massimo 6 settimane e serve per darti delle base).
ps. L'Ftp ti da il valore assoluto in W ma in realtà il valore importante è il valore W/kg (per darti un'esempio se tu metti 200cv (valore assoluto) su una smart hai una resa, se i 200cv li metti su un furgone hanno una resa ancora diversa e se li metti su un camion manco ti muovi :))): ) poi te ne accorgerai se vuoi fare qualche garain zwift perchè la grigli di iscrizione va in base alle categorie che sono fatte sui W/kg
 

Pabloss80

Novellino
25 Marzo 2013
7
2
Visita sito
Bici
Colnago clx3
Grazie mille per il consiglio, adesso do una sbirciata al piano
Grazie mille per il consiglio, adesso do una sbirciata al piano
TT Tune Up è un piano molto interessante, l'unica cosa è che 6 allenamenti a settimana sono un pò troppi considerando che vorrei anche uscire su strada... ( si lo so qualche allenamento potrei replicarlo su strada). A meno che non si possa peronalizzare il numero di allenamenti settimanali (4 sarebbe l'ideale) credo che ripeterò build me up con la nuova ftp visto che tanto le gare continuano a rinviarle causa Covid....
 
Ultima modifica:

Pabloss80

Novellino
25 Marzo 2013
7
2
Visita sito
Bici
Colnago clx3
ciao ragazzi alla fine ho iniziato TT tune Up... ho terminato build me up e ho fatto test ftp migliorando di 44 watt.. ottimo direi! per quanto riguarda gli allenamenti settimanali programmati in tt tune up vi comunico che 1 dei 6 settimanali lo mettono come facoltativo, magari a qualcuno può esere utile questa informazione...
 
  • Mi piace
Reactions: ciccioq84

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
ciao @Pabloss80, grazie per l'info. Sono al termine della 3° settimana di Build me up e devo dire che è abbastanza impegnativo. Forse anche perchè ho iniziato a pedalare da Natale, quindi devo adattarmi.
Sapere che hai incrementato di così tanto l'FTP mi fa ben sperare.
Poi fammi sapere, se puoi, come va il nuovo programma e soprattutto come è rispetto a build me up. Anche se per me 5 allenamenti sono troppi perchè alterno bici e corsa e quindi quando non pedalo vado a correre.
 

Pabloss80

Novellino
25 Marzo 2013
7
2
Visita sito
Bici
Colnago clx3
ciao @Pabloss80, grazie per l'info. Sono al termine della 3° settimana di Build me up e devo dire che è abbastanza impegnativo. Forse anche perchè ho iniziato a pedalare da Natale, quindi devo adattarmi.
Sapere che hai incrementato di così tanto l'FTP mi fa ben sperare.
Poi fammi sapere, se puoi, come va il nuovo programma e soprattutto come è rispetto a build me up. Anche se per me 5 allenamenti sono troppi perchè alterno bici e corsa e quindi quando non pedalo vado a correre.
ciao! ho appena iniziato la prima settimana e ho notato che la fase di riscaldamento in ogni sessione è davvero misera e ti trovi ad iniziare i lavori un pò troppo a freddo... rispetto a build me up è più impegnativo soprattutto perchè sto lavorando con la nuova ftp ( da 287W sono arrivato 331W x 67kg) ... cmq sono duei bei piani piacevoli e che scorrono. La sessione facoltativa la salto e una/due le faccio coincidere con uscite su strada.PS: in build me up le ultime settimane sono toste... ma se le superi migliori tanto! non mollare
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
per quanto riguarda il riscaldamento io faccio sempre 10' prima di iniziare l'allenamento di zwift.
non mollo, ma la difficoltà viene dal mancato riposo, dato che nei 3 giorni restanti vado a correre. Vedremo, intanto la settimana prossima è quella di scarico!
Complimenti per i watt che eroghi!
 
  • Mi piace
Reactions: Pabloss80

Pabloss80

Novellino
25 Marzo 2013
7
2
Visita sito
Bici
Colnago clx3
per quanto riguarda il riscaldamento io faccio sempre 10' prima di iniziare l'allenamento di zwift.
non mollo, ma la difficoltà viene dal mancato riposo, dato che nei 3 giorni restanti vado a correre. Vedremo, intanto la settimana prossima è quella di scarico!
Complimenti per i watt che eroghi!
Il riposo è importante quanto o forse più dell'allenamento; anche se abbiamo tanti mezzi a disposizione consiglio sempre di ascoltare quello che il nostro fisico ci trasmette e andare a sensazione. buona giornata!!!
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.404
758
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno a tutti, in queste settimane ho cominciato a seguire i piani di allenamento su ZWIFT
Prima ho fatto "Fondo" e mi sono trovato bene, in seguito ho iniziato "FTP Builder" ma dopo una settimana ho dovuto affrontare un intervento al ginocchio, ora dopo 4 settimane di stop il dottore ha detto che posso riprendere a fare un po' di allenamento. Adesso sarei alla settimana 5 e se voglio posso continuarlo ma non ha senso, posso ricominciarlo da capo? Come si fa?