Zwift’s Training Plan

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
Ciao a tutti, mi accingo ad iniziare la mia prima preparazione invernale con Zwift e volevo chiedere un consiglio su come organizzarmi:

Indicativamente il periodo sarebbe da inizio novembre a fine febbraio, quindi 16 settimane, in caso di tempo particolarmente brutto anticiperei l'inizio e/o ritarderei la fine fino ad arrivare ad un massimo di 20 settimane. Pensavo di fare le 13 settimane di Build me up come inizio per poi preseguire o con Ftp booster (4 settimane) oppure con una parte di Granfondo (9 settimane). è un buon piano? Non ho obbiettivi particolari per la stagione che verrà , nè gare

Vedo però che alcuni allenamenti sono davvero lunghi (oltre le 2 ore) e ho già potuto constatare che per me l'ottimo sui rulli è circa un'oretta, al massimo un'oretta e mezza una tantum. Eventualmente gli allenamenti troppo lunghi possono essere sostituiti?

puoi sempre farli su strada il sabato e la domenica e segnare "FATTO" sul piano di allenamento.
ci sta che sei fai fondo ti propongano allenamenti più lunghi
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
No, per me non è fattibile, una volta che monto la bici sui rulli non esco più fino a primavera. Non c'è modo di sostituire un esercizio con uno a propria scelta? Oppure potrei segnare FATTO e farmene un altro, al di fuori del piano di allenamento, della stessa tipologia ma più corto
 
Ultima modifica:

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
693
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
No, per me non è fattibile, una volta che monto la bici sui rulli non esco più fino a primavera. Non c'è modo di sostituire un esercizio con uno a propria scelta? Oppure potrei segnare FATTO e farmene un altro, al di fuori del piano di allenamento, della stessa tipologia ma più corto
Certo, puoi segnare FATTO e fartene un'altro a piacere, oppure creartelo te manualmente.
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Ciao a tutti, ho letto qualche pagina del topic ma purtroppo non sono arrivato a trovare una risposta adatta alle mie esigenze. Mi sono ovviamente spulciato tutti i piani proposti sulla piattaforma, ma resta la confusione. Sono un ex biker che ha scoperto piano piano il fascino della bdc. Pedalo da circa 8 anni, negli ultimi 5 ho partecipato a numerose GF e Marathon in mtb, ottenendo anche qualche piccola soddisfazione. Dopo aver raggiunto un 4,5 w/kg, da circa un anno sono quasi fermo per varie ragioni. Ho fatto ieri il test ftp su Zwift, e quasi piangendo (si fa per dire) ho scoperto di essere a 3,4 w/kg. Obiettivo: tornare almeno a quei livelli, aumentare la resistenza e la capacità di avere un buon passo per fare dislivelli anche importanti, magari per partecipare a qualche GF dalla prossima primavera. Qualcuno potrebbe gentilmente consigliarmi quali piani prendere in considerazione? Grazie in anticipo per i consigli!
 

bsmogre

Pignone
29 Marzo 2017
107
38
Visita sito
Bici
giant
io ti posso dire che il test sui rulli non riesco a farlo....dopo 10 minuti esplodo....invece su strada la musica cambia drasticamente....prova a ripeterlo su strada , probabilmente tu sei uno di quelli , come me, che sui rulli rende molto meno
 

pippopelo79

Novellino
16 Aprile 2012
59
2
Salerno
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma K
Ciao,ho eseguito il primo workout di `Accademy Road 2020` e volevo chiedere se vanno fatti 2 workout e una ride/race a settimana?
Vanno fatti sempre i 2 workout e poi una race/ride?
I workout e le race/ride vanno intervallati da un giorno di riposo ? Ad esempio
Martedì: workout 1
Giovedì: workout 2
Sabato: race/ride?
 

Mik81

Novellino
18 Marzo 2020
49
5
42
Varese
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti, ho letto qualche pagina del topic ma purtroppo non sono arrivato a trovare una risposta adatta alle mie esigenze. Mi sono ovviamente spulciato tutti i piani proposti sulla piattaforma, ma resta la confusione. Sono un ex biker che ha scoperto piano piano il fascino della bdc. Pedalo da circa 8 anni, negli ultimi 5 ho partecipato a numerose GF e Marathon in mtb, ottenendo anche qualche piccola soddisfazione. Dopo aver raggiunto un 4,5 w/kg, da circa un anno sono quasi fermo per varie ragioni. Ho fatto ieri il test ftp su Zwift, e quasi piangendo (si fa per dire) ho scoperto di essere a 3,4 w/kg. Obiettivo: tornare almeno a quei livelli, aumentare la resistenza e la capacità di avere un buon passo per fare dislivelli anche importanti, magari per partecipare a qualche GF dalla prossima primavera. Qualcuno potrebbe gentilmente consigliarmi quali piani prendere in considerazione? Grazie in anticipo per i consigli!
Io farei ftp Builder e poi fondo . Non sono massacranti ma ti danno una buona base per poi ripartire in esterna . In mezzo metterei qualche garetta su zwift per gettare il cuore un po’ oltre l’ostacolo e via .... però non sono un tecnico ! Io sto facendo questo tipo di lavoro !!
 
  • Mi piace
Reactions: eluigi and Ded

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
Ciao,ho eseguito il primo workout di `Accademy Road 2020` e volevo chiedere se vanno fatti 2 workout e una ride/race a settimana?
Vanno fatti sempre i 2 workout e poi una race/ride?
I workout e le race/ride vanno intervallati da un giorno di riposo ? Ad esempio
Martedì: workout 1
Giovedì: workout 2
Sabato: race/ride?
se non hai seguito dall'inizio, fai solo gli allenamenti che sono molto interessanti in sequenza.
 

Dallas

Pignone
11 Agosto 2006
198
2
VE
Visita sito
Bici
Pinarello
Quanto è fondamentale secondo voi rispettare le indicazioni di cadenza dei training plan?

Ho appena finito dirt destroyer e volevo passare a build me up (più che altro per mancanza di alternative in termini di TSS e durata settimanale paragonabili).. ricordo però di aver mal digerito i frequenti intervalli a 100rpm (e a volte di più) che mi proponeva l'ultima volta che ho fatto il build me up.. mi sento più a mio agio stando sui 90-95
 
  • Mi piace
Reactions: multistesco

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Ciao a tutti, una domanda da neofita: ma quando eseguo un allenamento in Zwift (al momento sto seguendo il programma Fondo), devo modificare qualche impostazione rispetto a quando faccio le gare o giri di gruppo? Ho letto da qualche parte di una modalità ERG mi pare...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti, una domanda da neofita: ma quando eseguo un allenamento in Zwift (al momento sto seguendo il programma Fondo), devo modificare qualche impostazione rispetto a quando faccio le gare o giri di gruppo? Ho letto da qualche parte di una modalità ERG mi pare...

guarda nel thread per neofiti.

L erg è una modalità disponibile solo nei workout che , se il tuo trainer lo consente, ti tiene ai watt che ti prefigge il workout. Anche variando la cadenza il tuo trainer si adatta e tiene a X watt. Tale modalità in zwift è attiva di default ma la puoi disattivare prima e durante il workout. Disabilitandolo il programma si limita a farti notare che non sei alla potenza giusta e se non ci stai non prendi la stella (o ne prendi solo mezza) e di conseguenza non prendi tutti i bonus (punti XP ...) del workout.
 

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Ora è tutto molto più chiaro, grazie!
Chiedo un'altra cosa: ma esiste la possibilità di diminuire la qualità dell'immagine o qualcosa del genere? A casa ho una rete wi-fi che fa schifo e quando c'è troppa gente mi si blocca regolarmente...

Poi se siete così gentili da indicarmi il link dei neofiti nn vi rompo più... ;-)
 

pippopelo79

Novellino
16 Aprile 2012
59
2
Salerno
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma K
Salve, questa settimana credo che terminerò gli ultimi 2 wo della ZWIFT ACADEMY 2020 che ho iniziato ad inizio Novembre partendo da un ftp di 208 w (facendo ftp test di zwift di 60') e adesso zwift mi dice che la mia ftp é 240w (da una ride fatta di 2h) . Faccio parte di un gruppo che il sabato fa lunghi percorsi iniziando a Feb con 120km fino ad arrivare a Giugno a fare anche oltre i 200km.
Di solito iniziavo a Gennaio con un programma di SFR preso da Blog "allenamentoe non solo, ma avendo scoperto Zwift vorrei provare un piano di 4 settimane per arrivare a fine Gennaio/ Febbraio in condizione per iniziare a fare un programma strutturato di 12 settimane più impegnativo.
Avevo pensato quindi di fare
- Dicembre e Gennaio : il piano Fondo(4 week)o FTP builder(5week)
- Febbraio, Marzo e Aprile :Buil me up (12 week).
Che ne dite?
Sono piani adatti a sviluppare un condizione fisica tale da affrontare quei km in una sola giornata?
 
Ultima modifica:

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda

pippopelo79

Novellino
16 Aprile 2012
59
2
Salerno
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma K
Salve, questa settimana credo che terminerò gli ultimi 2 wo della ZWIFT ACADEMY 2020 che ho iniziato ad inizio Novembre partendo da un ftp di 208 w (facendo ftp test di zwift di 60') e adesso zwift mi dice che la mia ftp é 240w (da una ride fatta di 2h) . Faccio parte di un gruppo che il sabato fa lunghi percorsi iniziando a Feb con 120km fino ad arrivare a Giugno a fare anche oltre i 200km.
Di solito iniziavo a Gennaio con un programma di SFR preso da Blog "allenamentoe non solo, ma avendo scoperto Zwift vorrei provare un piano di 4 settimane per arrivare a fine Gennaio/ Febbraio in condizione per iniziare a fare un programma strutturato di 12 settimane più impegnativo.
Avevo pensato quindi di fare
- Dicembre e Gennaio : il piano Fondo(4 week)o FTP builder(5week)
- Febbraio, Marzo e Aprile :Buil me up (12 week).
Che ne dite?
Sono piani adatti a sviluppare un condizione fisica tale da affrontare quei km in una sola giornata?
Nessuna opinione?
 

bsmogre

Pignone
29 Marzo 2017
107
38
Visita sito
Bici
giant
Nessuna opinione?
Ciao Pippo , ti dico la mia esperienza che può tornarti utile. Non pedalavo da aprile maggio per un problema al ginocchio dx, ad ottobre ho iniziato con il programma fondo , poi sono passato a ftp builder , dalla prossima settimana dovrei iniziare build me up e poi scegliere tra dirt destroyer o crit crusher , ovviamente cercando sempre di rispettare le settimane di scarico ogni 3 di carico
 
  • Mi piace
Reactions: multistesco

pippopelo79

Novellino
16 Aprile 2012
59
2
Salerno
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma K
Ciao Pippo , ti dico la mia esperienza che può tornarti utile. Non pedalavo da aprile maggio per un problema al ginocchio dx, ad ottobre ho iniziato con il programma fondo , poi sono passato a ftp builder , dalla prossima settimana dovrei iniziare build me up e poi scegliere tra dirt destroyer o crit crusher , ovviamente cercando sempre di rispettare le settimane di scarico ogni 3 di carico
Grazie mille. La settimana di scarico fa parte sempre del piano giusto?
 

bsmogre

Pignone
29 Marzo 2017
107
38
Visita sito
Bici
giant
si , anche se io la cambio perchè non mi sembra un vero e proprio scarico .....io nella settimana si scarico faccio 3 sessioni di 1 ora in z1/z2 e sabato 2/3 ore z2/z3 non di piu , lo scarico mi deve assolutamente far recuperare energie
 
  • Mi piace
Reactions: pippopelo79

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
ragazzi qualcuno mi aiuta a capire come funziona il calendario dei piani di allenamento? Sto seguendo Ftp builder sono alla terza settimana e ancora non ci ho capito niente. Riporto un esempio, Domenica entro nell'applicazione e sul prossimo allenamento vedo la nota "fai per Mercoledì", mi dico ok Domenica me la prendo di pausa, ieri sera (Lunedì) rientro su zwift per fare l'allenamento e lo trovo indisponibile mentre vedo sbloccato quello successivo. È normale questa cosa? Mi è capitata già più volte