Zwift’s Training Plan

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.390
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno a tutti, in queste settimane ho cominciato a seguire i piani di allenamento su ZWIFT
Prima ho fatto "Fondo" e mi sono trovato bene, in seguito ho iniziato "FTP Builder" ma dopo una settimana ho dovuto affrontare un intervento al ginocchio, ora dopo 4 settimane di stop il dottore ha detto che posso riprendere a fare un po' di allenamento. Adesso sarei alla settimana 5 e se voglio posso continuarlo ma non ha senso, posso ricominciarlo da capo? Come si fa?
Ho capito da solo scusate, lascio il link qui che spiega come fare, nel caso servisse a qualcuno.

https://support.zwift.com/en_us/training-plans-ry2wlBv9r

Adesso mi trovo a poter ricominciare a seguire un piano di allenamento, cosa mi consigliereste?
Considerate che mi alleno in palestra a casa 3 volte a settimana la sera dopo il lavoro, al sabato esco in bici e la domenica faccio un trekking.
Di solito i rulli li faccio la mattina prima di andare a lavorare. A me FTP Builder sembrava un buon compromesso, in questi due anni ho dovuto ridurre lo stress al ginocchio a causa di una frattura del piatto tibiale particolarmente brutta, ma ora dovrei avere risolto forse :yoga: .
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.390
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ho capito da solo scusate, lascio il link qui che spiega come fare, nel caso servisse a qualcuno.

https://support.zwift.com/en_us/training-plans-ry2wlBv9r

Adesso mi trovo a poter ricominciare a seguire un piano di allenamento, cosa mi consigliereste?
Considerate che mi alleno in palestra a casa 3 volte a settimana la sera dopo il lavoro, al sabato esco in bici e la domenica faccio un trekking.
Di solito i rulli li faccio la mattina prima di andare a lavorare. A me FTP Builder sembrava un buon compromesso, in questi due anni ho dovuto ridurre lo stress al ginocchio a causa di una frattura del piatto tibiale particolarmente brutta, ma ora dovrei avere risolto forse :yoga: .
Nessuno?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Il fatto, almeno per me, è che l argomento per quanto applicato a zwift esula dalla sezione in parte perchè si tratta di stabilire un programma di allenamento e le variabili sono tante a partire da quale sia lo scopo, il punto di partenza e le possibilità.

Non conosco la ftp builder ma se il nome non vuole essere un inganno è un programma per costruire (incrementare suppongo) la tua potenza di soglia che è quella che tieni per 'massimo' 1h (spesso meno). E' un punto di partenza anche quello ma poi dipende che ci vuoi fare con questa soglia...

Conosco bene zwift ma poco i suoi training plan perchè non ne faccio mai uso e per quanto mi riguarda, li trovo spesso troppo qualitativi per i miei gusti e i miei scopi.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.390
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Il fatto, almeno per me, è che l argomento per quanto applicato a zwift esula dalla sezione in parte perchè si tratta di stabilire un programma di allenamento e le variabili sono tante a partire da quale sia lo scopo, il punto di partenza e le possibilità.

Non conosco la ftp builder ma se il nome non vuole essere un inganno è un programma per costruire (incrementare suppongo) la tua potenza di soglia che è quella che tieni per 'massimo' 1h (spesso meno). E' un punto di partenza anche quello ma poi dipende che ci vuoi fare con questa soglia...

Conosco bene zwift ma poco i suoi training plan perchè non ne faccio mai uso e per quanto mi riguarda, li trovo spesso troppo qualitativi per i miei gusti e i miei scopi.
Grazie, se non è la sezione giusta sono stato tratto in inganno dal nome del thread. Stavo guardando per i piani di allenamento ed era l'unico che sembrava fare al caso mio, ossia non eccessivamente difficile o denso di appuntamenti, visto che mi alleno anche in palestra ed esco in bici.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie, se non è la sezione giusta sono stato tratto in inganno dal nome del thread. Stavo guardando per i piani di allenamento ed era l'unico che sembrava fare al caso mio, ossia non eccessivamente difficile o denso di appuntamenti, visto che mi alleno anche in palestra ed esco in bici.

Nel senso: è sicuramente la sezione giusta parlando di Zwift ma sulla bontà dei vari plan credo possa esprimere un parere autorevole solo un preparatore a meno che chiaramente non ci siano 'strafalcioni' clamorosi. In generale all inizio un po tutto va bene, si tratta di metter su km senza esagerare nei carichi poi però quando si vuole passare al gradino successivo è meglio aver almeno le idee chiare sullo scopo che ci si prefigge e poi valutare se i plan possano andar bene per noi...difficile farlo in autonomia se non si ha un minimo di conoscenza della materia.

IO ho la mia tabella, so che quel giorno devo fare un certo tipo di lavoro e mi scelgo uno tra i tanti workout per cui non affronto mai un plan zwift completo ma ne prendo magari dei 'pezzi'. nel forum ci sono persone che ne hanno provati molti e ti forniranno le loro esperienze..ma prendile sempre per esperienze personali ...se poi un coach da un giudizio di massima...ben venga.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Grazie, se non è la sezione giusta sono stato tratto in inganno dal nome del thread. Stavo guardando per i piani di allenamento ed era l'unico che sembrava fare al caso mio, ossia non eccessivamente difficile o denso di appuntamenti, visto che mi alleno anche in palestra ed esco in bici.
Seguilo che di sicuro ti da una base da cui partire. Male non ti farà. Una volta finito poi vedrai come proseguire. E' un buon piano.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

loziosem

Novellino
3 Febbraio 2014
13
1
Visita sito
Bici
Mondraker summu
Ciao a tutti, ho incominciato ad usare zwift da poco, ma non capisco perché seleziono un piano di allenamento e mi dice disponibile tra, per esempio, 34 ore?!
Altra cosa, per fare una gara virtuale come funziona?!
Grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti, ho incominciato ad usare zwift da poco, ma non capisco perché seleziono un piano di allenamento e mi dice disponibile tra, per esempio, 34 ore?!
Altra cosa, per fare una gara virtuale come funziona?!
Grazie

I piani di allenamento hanno una loro schedulazione per cui una certa sessione credo richiede uan certa attesa dalla precedente. Non sono un esperto di piani però...

Le gare le vedi dal sito, dall app e da zwift stesso quando lo fai partire. Puoi iscriverti usando quei tre sistemi e quando sei vicino al momento della partenza ti appaiono a schermo pulsanti per dare conferma di partecipazione.

Buongiorno , fra i test ftp proposti da zwift qual'è quello più indicato???

Preferisco quello dei 20' anche se più difficile. Non sempre i risultati dei due sono sovrapponibili . quello dei 20' è di più difficile gestione per cui all inizio non si fan chissà quali danni usando l altro..
 

Pabloss80

Novellino
25 Marzo 2013
7
2
Visita sito
Bici
Colnago clx3
Ciao ragazzi, sono all'ultima settimana di TT Tune up e voglio fare una piccola recensione: secondo me è troppo duro per un amatore specialmente le ultime due settimane, alcuni allenamenti sono improponibili! ci hanno scambiato per TOPGANNA? hahahahahha. Vorrei il parere di chi lo ha fatto questo programma se ha avuto le stesse sensazioni. Premetto che dopo un paio di allenamenti della prima settimana ho anche abbassato di 10 watt l'FTP (da 331 a 321) ma è proprio il piano che prevede allenamenti non adatti ad uno che lavora e va in bici.
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Buongiorno, in vista della nuova stagione in inverno da novembre dato che ottobre stacco completamente dalla bici ( ho solo intenzione di fare 3 allenamenti di allenamento del core e rinforzo generale del Busto spalle e braccia ma molto tranquillo ) volevo appunto iniziare da novembre con i piani di allenamento di Zwift voi con cosa consigliate di partire? Magari novembre mese di ripresa tranquilla poi dicembre e parte di gennaio allenamento di fondo e poi da febbraio iniziare i lavori specifici prima di tornare su strada anche durante la settimana.... Calcolando che cmq anche in inverno nel week end tendo ad uscire.... Grazie
 

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
Ho capito da solo scusate, lascio il link qui che spiega come fare, nel caso servisse a qualcuno.

https://support.zwift.com/en_us/training-plans-ry2wlBv9r

Adesso mi trovo a poter ricominciare a seguire un piano di allenamento, cosa mi consigliereste?
Considerate che mi alleno in palestra a casa 3 volte a settimana la sera dopo il lavoro, al sabato esco in bici e la domenica faccio un trekking.
Di solito i rulli li faccio la mattina prima di andare a lavorare. A me FTP Builder sembrava un buon compromesso, in questi due anni ho dovuto ridurre lo stress al ginocchio a causa di una frattura del piatto tibiale particolarmente brutta, ma ora dovrei avere risolto forse :yoga: .
ftb builder è molto dispendioso, va fatto possibilmente non facendo altri allenamenti paralleli, non è corto , definisce parecchio. Dipende molto da quale è il tuo obbiettivo, se vuoi perdere peso o allenare le qualita resistenti non è il milgiore. va bene per chi fa gare , magari mtb cx o crono . importante è comunque definire un obbiettivo , in base a quello scegli il piano di allenamento, in alternativa molto generiche ma fatte bene ci sono le Accademy.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.390
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
ftb builder è molto dispendioso, va fatto possibilmente non facendo altri allenamenti paralleli, non è corto , definisce parecchio. Dipende molto da quale è il tuo obbiettivo, se vuoi perdere peso o allenare le qualita resistenti non è il milgiore. va bene per chi fa gare , magari mtb cx o crono . importante è comunque definire un obbiettivo , in base a quello scegli il piano di allenamento, in alternativa molto generiche ma fatte bene ci sono le Accademy.
Esattamente, pensa che negli ultimi tre mesi ho alternato corsa, nuoto, bici e palestra.
In parte ha pesato il fatto che ho potuto tornare a correre dopo l'intervento al ginocchio che mi aveva tenuto lontano 2 anni, oltre alla riapertura delle piscine. Ho notato che è molto difficile coniugare le cose senza andare in sovrallenamento, ed è fondamentale riposare correttamente. Mi sto facendo aiutare da una ragazza che mi segue e in più la morosa nutrizionista mi sta aiutando con l'alimentazione, sono riuscito almeno per ora ad ottenere dei buoni risultati sia dal punto di vista fisico che delle prestazioni, anche se la base di partenza era bassa essendo stato fermo a lungo. Adesso con l'avvento della brutta stagione a partire da ottobre penso che riporrò la bici da corsa e mi concentrò sui rulli oppure la mtb, Zwift permette di creare tabelle personalizzzate?
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Per chi ha seguito gli allenamenti sia su zwift che su rouvy, con quale delle due piattaforme vi siete trovati meglio e perchè?
Penso alla varietà di programmi di allenamento, all'interfaccia grafica con cui vengono proposti quanto ne facilita la fruizione.
Grazie
S
 

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
Per chi ha seguito gli allenamenti sia su zwift che su rouvy, con quale delle due piattaforme vi siete trovati meglio e perchè?
Penso alla varietà di programmi di allenamento, all'interfaccia grafica con cui vengono proposti quanto ne facilita la fruizione.
Grazie
S
zwift è più orientato in tal senso. Rouvy è più stimolante ma vedere la strada che avanza a un ritmo diverso da chi ha registrato , tipo macchine che si incrociano ti da meno la sensazione della pedalata e rischi di non fare bene l'esercizio.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
zwift è più orientato in tal senso. Rouvy è più stimolante ma vedere la strada che avanza a un ritmo diverso da chi ha registrato , tipo macchine che si incrociano ti da meno la sensazione della pedalata e rischi di non fare bene l'esercizio.
Grazie, oggi ho provato a fare un allenamento spot in zwift e in effetti è molto più immersivo. Poi alla fine per cercare di stare dietro ai watt, RPM e le stelline, è finita che guardavo solo la parte alta dello schermo dove ci sono tutte quelle info e di fatto non mi sono curato molto del resto della grafica. Penso che appena rinizio ad usare i rulli con una certa frequenza farò l'abbonamento.
 

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
Grazie, oggi ho provato a fare un allenamento spot in zwift e in effetti è molto più immersivo. Poi alla fine per cercare di stare dietro ai watt, RPM e le stelline, è finita che guardavo solo la parte alta dello schermo dove ci sono tutte quelle info e di fatto non mi sono curato molto del resto della grafica. Penso che appena rinizio ad usare i rulli con una certa frequenza farò l'abbonamento.
io penso che guardo solo l'app companion ...