Zwift lancia il proprio rullo interattivo HUB !!!

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Il costo è molto vantaggioso: 499 $

- Simula tutte le pendenze (<= 16%)
- Ultra certificato Zwift
- per tutti i tipi di bici (8v a 12v)
- gestisce picchi fino a 1800 watt

Inoltre è possibile acquistarlo anche a rate mensili da aggiungere all'abbonamento!

Peccato che, fino a qualche mese fa, il nostro euro viaggiasse a 1 = 1,20$ mentre ora siamo quasi alla pari.

Resta un ottimo prezzo per un rullo che provvederanno ad aggionare via sw assieme alla piattaforma, complicando la vita agli altri produttori e facendone abbassare sicuramente i costi!

io lo compro! :==
(disponibile dal 1° Ottobre)

hub1.jpg hub13.jpg hub12.jpg
hub14.jpg

• Mi piace
Reactions: Ummira

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.551
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io l'ho acquistato e lo uso da qualche mese.
E' il mio primo rullo direct drive, quindi non posso fare confronti.
Prima usavo un Tacx Vortex Smart, le differenze da questo sono una maggior resistenza nelle salite dure (sopra il 6%) che quindi risultano più realistiche con lo Zwift (prima si limitava ad abbassare la velocità, ma la resistenza oltre quella pendenza era sempre la stessa), e soprattutto una diminuzione dei watt medi del 15/20% circa (in entrambe i casi su piattaforma Zwift).
Escludendo un drastico aumento della broccaggine da parte mia (peggio di così è difficile), dato che le prestazioni che vedo dalle mie uscite su strada non sono peggiorate, i casi sono solo due: o il rullo attuale (Zwift) sottostima la potenza, o quello precedente (Tacx) la sovrastimava.
Per una questione di orgoglio ed amor proprio sono quasi tentato dal tornare alla vecchia configurazione...

Per il resto, le perdite di connessione rullo-pc sono più o meno quelle che mi capitavano anche prima, dovute forse al fatto che l'hw che uso è abbastanza obsoleto (un desktop di sette o ottoanni fa, con processore i3 o i5, mi pare, e ram aggiornata da me a 12gb, win10) e utilizza degli adattatori usb sia per il bluetooth che per ant+.

Direi che per il prezzo che costa, per l'utilizzo che ne faccio io (una quarantina di sedute all'anno, da novembre a marzo), e visto i prezzi della concorrenza, va bene.

ps: dimenticavo, lo Zwift è molto più silenzioso del precedente, specialmente pedalando ad alta velocità in discesa, quando il Tacx faceva più o meno il rumore di un bombardiere in decollo. Il che, abitando in un condominio, fa una discreta differenza.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jeff82

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
diminuzione dei watt medi del 15/20% circa (in entrambe i casi su piattaforma Zwift).
Escludendo un drastico aumento della broccaggine da parte mia (peggio di così è difficile), dato che le prestazioni che vedo dalle mie uscite su strada non sono peggiorate, i casi sono solo due: o il rullo attuale (Zwift) sottostima la potenza, o quello precedente (Tacx) la sovrastimava.

La risposta corretta è la seconda, purtroppo per te. :mrgreen:
Mi è capitata la stessa cosa quando sono passato dal Tacx Vortex al Tacx Neo: 20% di watt in meno ;pirlùn^

Per una questione di orgoglio ed amor proprio sono quasi tentato dal tornare alla vecchia configurazione...

Eh, puoi immaginare quanto possa essere stato contento io di questo ridimensionamento dopo aver speso ben più di più. ;pirlùn^;pirlùn^:mrgreen:

• Sad
Reactions: bradipus

Mannarotb

Velocista
29 Novembre 2020
53
21
26
Varese
Visita sito
Bici
Bianchi aria
Ciao ragazzi volevo chiedervi se quindi consigliate questo ruolo dato che per novembre volevo prenderlo in modo da avere una pedalata
Invernale continua e non fare grossi stop.

cresg82

Pignone
22 Aprile 2017
202
142
Visita sito
Bici
lombardo eamantea
Ciao ragazzi,

ho preso il rullo della zwift e volevo aggiungere la mia prima impressione a beneficio di chi sta valutando se acquistarlo o meno.

Premessa: ho avuto esperienza in passato con il rullo In'Ride 100 della decathlon ma è stata talmente brutta che è durata meno di una settimana, per cui posso dire che si tratta del mio primo rullo. L'ho acquistato perché quest'anno non voglio rimanere fermo tra ottobre e aprile e in più voglio provare ad allenarmi in maniera "strutturata".

Info sul rullo: Il rullo costa 499€ (pacco pignoni incorporato, da scegliere al momento d'acquisto il numero di pignoni) + 25€ di spedizione. L'avevo ordinato domenica ed è arrivato questa mattina(4 gg lavorativi). La spedizione parte dall'Olanda. Sono andato su questo specifico modello dopo aver guardato un po di recensioni, da tutti veniva definito come il migliore dal punto di vista qualità/prezzo.

Impressioni personali: è stato veramente facile da montare, 10 minuti totali tra il montaggio e il pairing con l'app di zwift.
Il rullo non è "richiudibile" ma è relativamente piccolo ed è facile da mettere via. È silenziosissimo.
Da seduti è molto stabile, quando mi sono alzato sui pedali e ho provato "la volata" ha ballato un pochino ma nulla di esagerato.
In tutto l'ho usato per cca 2 ore tra free ride, un allenamento da 30 minuti e un ramp test.

Tra un mesetto faro un secondo post con qualche dettaglio in più.
Se qualcuno vuol chiedere qualcosa faccia pure.

cresg82

Pignone
22 Aprile 2017
202
142
Visita sito
Bici
lombardo eamantea
@cresg82
Il rullo si acquista solo dallo store Zwift ? da quale sito lo hai acquistato per curiosita'?
Funziona solo esclusivamente con zwift oppure si collega anche con altre app?
Acquistato su zwift store, non l'ho trovato da nessuna altra parte. Non ho testato altre app ma dalle specifiche dovrebbe essere compatibile con qualsiasi dispositivo Bluetooth.

• Mi piace
Reactions: Bero0571

uru

Pignone
26 Agosto 2009
154
66
Biella
Visita sito
@cresg82
Il rullo si acquista solo dallo store Zwift ? da quale sito lo hai acquistato per curiosita'?
Funziona solo esclusivamente con zwift oppure si collega anche con altre app?

Acquistato su zwift store, non l'ho trovato da nessuna altra parte. Non ho testato altre app ma dalle specifiche dovrebbe essere compatibile con qualsiasi dispositivo Bluetooth.
Ero quasi deciso a prenderlo potendo usufruire di € 50,00 di sconto grazie ad una sfida raggiunta su Strava a febbraio o marzo. E si, è compatibile con altre app.
Mi sono poi deciso per l'Elite Suito T in quanto una volta chiuse le gambe ingombra quanto una valigetta. Dovendo spostare nel w.e. bici e rullo in macchina (il rullo solo in caso di maltempo previsto) dall'ufficio a casa è stata una scelta vincente. Oltre al fatto che va molto bene. Non potendo fare un confronto non ho termini di paragone. L'ho pagato € 466,00 nuovo grazie ad un'ottima offerta. Ho poi preso un pacco pignoni Ultegra usato a poco.

Mannarotb

Velocista
29 Novembre 2020
53
21
26
Varese
Visita sito
Bici
Bianchi aria
Ciao ragazzi,

ho preso il rullo della zwift e volevo aggiungere la mia prima impressione a beneficio di chi sta valutando se acquistarlo o meno.

Premessa: ho avuto esperienza in passato con il rullo In'Ride 100 della decathlon ma è stata talmente brutta che è durata meno di una settimana, per cui posso dire che si tratta del mio primo rullo. L'ho acquistato perché quest'anno non voglio rimanere fermo tra ottobre e aprile e in più voglio provare ad allenarmi in maniera "strutturata".

Info sul rullo: Il rullo costa 499€ (pacco pignoni incorporato, da scegliere al momento d'acquisto il numero di pignoni) + 25€ di spedizione. L'avevo ordinato domenica ed è arrivato questa mattina(4 gg lavorativi). La spedizione parte dall'Olanda. Sono andato su questo specifico modello dopo aver guardato un po di recensioni, da tutti veniva definito come il migliore dal punto di vista qualità/prezzo.

Impressioni personali: è stato veramente facile da montare, 10 minuti totali tra il montaggio e il pairing con l'app di zwift.
Il rullo non è "richiudibile" ma è relativamente piccolo ed è facile da mettere via. È silenziosissimo.
Da seduti è molto stabile, quando mi sono alzato sui pedali e ho provato "la volata" ha ballato un pochino ma nulla di esagerato.
In tutto l'ho usato per cca 2 ore tra free ride, un allenamento da 30 minuti e un ramp test.

Tra un mesetto faro un secondo post con qualche dettaglio in più.
Se qualcuno vuol chiedere qualcosa faccia pure.
Grazie intanto per queste info, stesse motivazioni mi portano a prenderlo fra un mese, nom voglio stare fermo e pedalare a 0 gradi con neve fuori.
Vorrei sapere poi come senti il feeling con il rullo, se ha qualche giro a vuoto tipo cyclette o una sensazione “simile” alla strada.
Per il resto aspettiamo le tue sensazioni e buona pedalata

cresg82

Pignone
22 Aprile 2017
202
142
Visita sito
Bici
lombardo eamantea
Vorrei sapere poi come senti il feeling con il rullo, se ha qualche giro a vuoto tipo cyclette o una sensazione “simile” alla strada.

Per il momento non ho notato nessun scatto a vuoto e la sensazione mi convince, gli aspetti che devo ancora approfondire bene sono:
  • simulazione della pendenza: mi sembra che sottostimi la pendenza reale, ma devo ancora fare un pezzo di salita lunga e regolare per capire meglio
  • il volano è piccolo e si nota, ma non è un reale problema
  • stabilità quando ci si alza sui pedali: quando sono in salita(quindi il rullo fa resistenza) nessun problema mentre quando sono in piano o ergmode balla un po troppo, ma anche qua devo capir se posso posizionarlo meglio

cresg82

Pignone
22 Aprile 2017
202
142
Visita sito
Bici
lombardo eamantea
  • simulazione della pendenza: mi sembra che sottostimi la pendenza reale, ma devo ancora fare un pezzo di salita lunga e regolare per capire meglio

Per il discorso pendenza il problema era il seguente: zwift ha un impostazione chiamata "trainer difficulty" che serve a mappare la pendenza in applicazione con quella del rullo. Di default è impostata al 50% e questo fa si che se in gioco la pendenza è del 10%, il rullo simula quello del 5%.
È un impostazione che serve più per i trainer con un ridotto range di simulazione della pendenza per far si che ci sia un po di linearità sopra la pendenza massima supportata dal trainer.
Per quanto riguarda lo zwift hub io l'ho impostato al 100% ed effettivamente è molto più realistico.

PS: Questa impostazione non ha nessun impatto sulle prestazioni, sono dettate esclusivamente da watt espressi, peso corridore e tipo di bici/ruote.

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Angus77

Novellino
12 Giugno 2015
9
0
Visita sito
Bici
in fase di acquisto
Sono interessato a questo hub. Secondo voi ci sono problemi di cambio/catena visto che arrivano con cassetta 11v 11-28 e sulla mia bici ho un 11v 11-32 ?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.551
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sono interessato a questo hub. Secondo voi ci sono problemi di cambio/catena visto che arrivano con cassetta 11v 11-28 e sulla mia bici ho un 11v 11-32 ?
No, anche perchè i due pignoni estremi della nuova cassetta (l'11 ed il 28) li hai già sul pacco pignoni che monti attualmente...
Il problema, eventualmente, ci sarebbe stato nella situazione contraria.

• Mi piace
Reactions: Angus77

clemmy

Novellino
27 Maggio 2020
3
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Giant anni 2000
Io lo uso proprio con un gruppo Campy 10v, però il corpetto è Shimano.
Ho messo un pacco pignoni con innesto Shimano e spaziatori Campagnolo.
Ciao, puoi spiegare meglio? Sono intenzionato a comprare questi rulli e metterci una vecchia bdc dei primi anni 2000 che monta un gruppo campagnolo 10v con cassetta 11-25T.

Ho visto che i rulli hanno corpetto shimano e che la casetta 10v disponibile insieme al ruolo sarebbe 11-28T. Temo sia troppo per la capacità del mio cambio.

Se comprassi a parte una cassetta Shimano 10v con 11-25, che spaziatori dovrei prendere? Oppure posso trovare una cassetta che sia già compatibile con il cambio campagnolo, ma che si possa montare sul corpetto shimano dei rulli?

Grazie

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
139
68
49
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
Secondo me bradispus ha preso un corpetto Shimano 10V, un pacco Shimano 10V è ci ha messo i distanziali Campagnolo perchè il salto tra i rapporti andasse d'accordo con il tiro dell'ergopower Campy. Un Campagnolo 10V arriva fino al 29 problemi, vedi la cassetta 13-29 che esiste in commercio

clemmy

Novellino
27 Maggio 2020
3
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Giant anni 2000
Secondo me bradispus ha preso un corpetto Shimano 10V, un pacco Shimano 10V è ci ha messo i distanziali Campagnolo perchè il salto tra i rapporti andasse d'accordo con il tiro dell'ergopower Campy. Un Campagnolo 10V arriva fino al 29 problemi, vedi la cassetta 13-29 che esiste in commercio
Grazie, ora ho capito!

Adesso valuto. Forse, visto che dovrei comprare tutto da zero, per me sarebbe più semplice cercare dei rulli che abbiano disponibile il corpetto campagnolo.

Bene sapere che il cambio può arrivare fino al 29. Non tanto per i rulli, ma magari potrei cambiare cassetta sulla bici. Ogni tanto qualche dente in più farebbe piacere! Non mi ero ancora informato bene, ma vedendo la gabbia molto corta ho pensato non ci arrivasse. (Riguardo la bdc sono molto inesperto, di solito vado in MTB).

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
139
68
49
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
Leggevo che si può montare anche il 30 o con estensione del forcellino ancora di più.
io ho ovviato montando una compact 50-34 che con il 13-29 mi permette di usare tutto il 14 o il 15 in pianura e con il 34 29 va dappertutto, piano ma ci vado...
per il rullo valuta, se non lo hai mai usato potresti partire da uno di quelli che si usano con la ruota montata, wheel on, che costano meno e capire se ti garba prima di spendere cifre importanti.
io ho un misero tacx flow e per le mie esigenze mi basta, certo pago il fatto che ha una potenza massima di 600 W e una pendenza simulabile massima del 6%.
Non faccio gare virtuali, mi alleno sempre in erg mode, finché non si scassa...poi passerò ad uno zwift o similia.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: clemmy