Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Un altro motivo per evitare quella mappa, la mia gtx470 ringrazierà.

Poi queste mappe alla wipeout proprio no...

Non è che i dinosauri sono meglio... Però li preferisco

Concordo, sembrano più esercizi di stile che altro (mal riusciti)...però almeno un po più di fluidità nel percorso potevano metterla...in certi tratti sembra di girare dentro un quadrato di 50mq.

Spero la prossima espansione sia un po' più 'aperta'...anzi spero la prossima sia di watopia.

Però han sistemato il bug del inversione a U :mrgreen:
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Concordo, sembrano più esercizi di stile che altro (mal riusciti)...però almeno un po più di fluidità nel percorso potevano metterla...in certi tratti sembra di girare dentro un quadrato di 50mq.

Spero la prossima espansione sia un po' più 'aperta'...anzi spero la prossima sia di watopia.

Però han sistemato il bug del inversione a U :mrgreen:

Visto l'età dell'utenza media di zwift credo che sarebbero più apprezzate mappe reali di circuiti tipo Innsbruck o Richmond che roba da LSD.

Watopia al 75% è abbastanza reale, apparte volcano e dinosauri.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io ho provato nello stesso giro le risoluzioni 720 e 1080, avevo fps migliori a 1080... Visto dallo stesso sito che hai usato te.

Ho paura che sia ottimizzato con i piedi Zwift

All inizio il signor Mayfield ha scelto di non usare motori 'famosi' , in quel periodo l unreal engine era pure free per chi come lui era praticamente a livello di 'sviluppatore da garage'.... Si son quindi tenuti questo motore custom con il passare degli anni anche quando il budget gli avrebbe consentito di usare qualsiasi cosa. Avranno pensato che tanto erano 4 nerd a guardar queste cose...il risultato è un gioco che graficamente invecchia parecchio velocemente.

Alla domanda se valutano di cambiar motore...ha risposto una roba tipo 'forse un domani'
 
  • Haha
Reactions: LG1979

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
All inizio il signor Mayfield ha scelto di non usare motori 'famosi' , in quel periodo l unreal engine era pure free per chi come lui era praticamente a livello di 'sviluppatore da garage'.... Si son quindi tenuti questo motore custom con il passare degli anni anche quando il budget gli avrebbe consentito di usare qualsiasi cosa. Avranno pensato che tanto erano 4 nerd a guardar queste cose...il risultato è un gioco che graficamente invecchia parecchio velocemente.

Alla domanda se valutano di cambiar motore...ha risposto una roba tipo 'forse un domani'

il problema in questi caso è che con il passare del tempo ed aggiornamenti passeranno più tempo a patchare che ha programmare nuove cose.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
no no, ho solo guardato le caratteristiche su zwiftinsider. Piatta e relativamente priva di curve e curvette brusche....che trovo molto fastidiose

quello che intendevo per 'percorso poco fluido'... da fare a stomaco vuoto
Vedi l'allegato 314070
Ma le curve credo non abbiano nessun riscontro sulla dinamica/velocita', forse sulla scia. Invece in gara possono fare la differenza perche' se si e' in un gruppo folto bisogna fare attenzione a dove sono davanti. Vedere lontano puo' aiutare e quindi le curve tortuose spezzeranno piu' facilmente i gruppi (forse pure per question di scia non so).

Per esempio mi sembra a Makuri ci sia un tratto in cui la visuale cambia e si mette 'a telecamera fissa' di lato. Ci vuole un momento per capire chi e' dove, in pratica molti pensano 'meglio swattare qui che non si sa mai va via un gruppo' e quindi automaticamente diventa necessario swattare. Ecco un tratto pieno di curve cieche potrebbe avere effetti simili.


Lato software, ottimizzazione etc, Zwift e' ai limiti del ridicolo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma le curve credo non abbiano nessun riscontro sulla dinamica/velocita', forse sulla scia. Invece in gara possono fare la differenza perche' se si e' in un gruppo folto bisogna fare attenzione a dove sono davanti. Vedere lontano puo' aiutare e quindi le curve tortuose spezzeranno piu' facilmente i gruppi (forse pure per question di scia non so).

Per esempio mi sembra a Makuri ci sia un tratto in cui la visuale cambia e si mette 'a telecamera fissa' di lato. Ci vuole un momento per capire chi e' dove, in pratica molti pensano 'meglio swattare qui che non si sa mai va via un gruppo' e quindi automaticamente diventa necessario swattare. Ecco un tratto pieno di curve cieche potrebbe avere effetti simili.


Lato software, ottimizzazione etc, Zwift e' ai limiti del ridicolo.

Se si è in gruppo folto anche un rettilineo può far la differenza se quelli davanti partono e uno non se ne accorge. A livello di velocità non hanno influenza vero ma ... Su una mappa del genere sono semplicemente da voltastomaco perchè c'è una rotazione dello schermo eccessiva (e poco simulativa rispetto a come si va in bici):

un estratto della rece di DC con cui mi trovo d accordissimo:

However (look, ya know there was a however coming), my only complaint here, is that it sorta all just become a neon light swerving blur. Which is to say that while specific landmarks became memorable (e.g. next to the train tracks, the food trucks, etc…), much of it just became a never-ending twisting-turning blend of a dark city with bright lights – especially up on the rooftop areas. My screen was rotating with the non-stop turns so quickly that it was hard to appreciate it


Se la gara prevede l utilizzo dello sterzo che può accorciare le curve non di poco se uno lo usa bene, allora le curve possono davvero cambiare il gioco.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
L'ultima gara che ho fatto in A, un tizio -non ricordo se Lance Armstrong o Ian Ullrich- e' partito tra i 9 e 10 watt per kg, ha staccato il gruppo ed e' arrivato allo stesso wattaggio fino alla fine. Vabbe' almeno l'ironia del nome.

Qualche giorno fa in B, percorso abbastanza piatto ed andatura regolare, sono stato sempre a ruota nel gruppo davanti. Alla fine ho fatto qualcosa come 10o o 15o, ma avendo il wattaggio medio piu' alto di tutti.
La seconda cosa può dipendere dalla scheda grafica, succedeva anche a me....
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Graficamente per la prima volta nonostante pedalassi con poca gente (non si arriva a 1000 stamattina presto) ha ucciso le prestazioni della mia GPU , che è vero che ha ormai 4 anni e mezzo ma in ogni altra mappa si comporta ben diversamente:

Vedi l'allegato 313999

33 fps medi non li ho mai fatti se non nei primi tratti di eventi corposi con decine e decine di cicllisti in gruppo

Il mio PC da gamer non ha mostrato rallentamenti, ma ho fatto un test su "Wandering Flats" tenendo visualizzati i frame ed il salto fra la parte rurale della mappa e quella urbana è notevolissimo.
Dai 60 medi ho visto spesso 45, fino a toccare un minimo di 38.

Bella espansione, a me piace molto, ma la dovranno ottimizzare un po', per forza.

Screenshot 2021-11-19 23.18.07.jpg
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il mio PC da gamer non ha mostrato rallentamenti, ma ho fatto un test su "Wandering Flats" tenendo visualizzati i frame ed il salto fra la parte rurale della mappa e quella urbana è notevolissimo.
Dai 60 medi ho visto spesso 45, fino a toccare un minimo di 38.

Bella espansione, a me piace molto, ma la dovranno ottimizzare un po', per forza.

Vedi l'allegato 314223

io trovo sia una delle peggiori uscite

Tralasciando cose di questo tipo che vabbeh si commentano da sole
1637418965623.png

Troppo psichedelico, troppo tortuoso (la parte ribattezzata spaghetti è davvero fastidiosa), un filo surreale nei riflessi dell asfalto. Lo trovo tollerabile come punto di passaggio sicuramente, io ho esordito con 1h nel percorso 'neokyo all nighter" e ne sono uscito saturo

Al di la dei gusti personali è che mi vien sempre da pensare a quanti km di strada 'normale' potrebbero saltar fuori con il medesimo impegno, posso capire il 'condire' le espansioni con elementi particolari tipo i loro amati animali o qualche struttura ad hoc...ma qui si esagera.
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
La seconda cosa può dipendere dalla scheda grafica, succedeva anche a me....
secondo me dipende dal fatto che gli altri pesavano meno di 50 kg. Pero' mi interessa quel che dici, intendi che c'e' talmente tanto lag che sono davanti e mi mostra dietro?

Io uso un dell all-in-one che ho in ufficio (tengo la bici sul rullo dietro la sedia eh eh, santo background virtuale di zoom). Pero' sono 32 pollici di schermo, uso zwift in 4k, il processore e' i7-9700, la scheda mi sembra 1060. Francamente non gioco sul computer e non so bene quale debba essere la fluidita' da attendersi, comunque a vista non vedo l'animazione avere framerate particolarmente bassi. Poi in genere su zwift e' solo sofferenza, la fluidita' ed il 4k li noto al piu' durante il riscaldamento.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Neokio fa proprio schifo imho
secondo me dipende dal fatto che gli altri pesavano meno di 50 kg. Pero' mi interessa quel che dici, intendi che c'e' talmente tanto lag che sono davanti e mi mostra dietro?

Io uso un dell all-in-one che ho in ufficio (tengo la bici sul rullo dietro la sedia eh eh, santo background virtuale di zoom). Pero' sono 32 pollici di schermo, uso zwift in 4k, il processore e' i7-9700, la scheda mi sembra 1060. Francamente non gioco sul computer e non so bene quale debba essere la fluidita' da attendersi, comunque a vista non vedo l'animazione avere framerate particolarmente bassi. Poi in genere su zwift e' solo sofferenza, la fluidita' ed il 4k li noto al piu' durante il riscaldamento.
Sì a me succedeva quello che dici, che c'è così tanto lag che appari dietro.
cambiando PC è migliorato veramente tanto soprattutto la scia in pianura. In precedenza tipo a 300w tenevo il gruppo a 47 kmh, ora sono 240w.


In salita è come dici tu, di sicuro c'è una valanga di gente con peso fake....
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Neokio fa proprio schifo imho

Sì a me succedeva quello che dici, che c'è così tanto lag che appari dietro.
cambiando PC è migliorato veramente tanto soprattutto la scia in pianura. In precedenza tipo a 300w tenevo il gruppo a 47 kmh, ora sono 240w.


In salita è come dici tu, di sicuro c'è una valanga di gente con peso fake....
Però io vedo l'avatar che si alza o si mette piu aerodinamico a seconda della posizione. Il computer lo apprezzo molto, non vorrei cbiarlo, magari vedo come va cambiando la definizione e mettendolo in HD. Il computer è un aio, quindi ha anche limiti di dissipazione rispetto ad un desktop, ma sicuramente piu performante di un portatile con componenti simili.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Però io vedo l'avatar che si alza o si mette piu aerodinamico a seconda della posizione. Il computer lo apprezzo molto, non vorrei cbiarlo, magari vedo come va cambiando la definizione e mettendolo in HD. Il computer è un aio, quindi ha anche limiti di dissipazione rispetto ad un desktop, ma sicuramente piu performante di un portatile con componenti simili.
Ho capito, allora no, non c'entra il pc, io ho un notebook abbastanza buono ma comunque non da gaming. Ho notato la differenza passando da un tablet android (di ottimo livello, ma comunque non comparabile come prestazioni).

Ti consiglierei magari di provare a re-installare il software...
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Ho capito, allora no, non c'entra il pc, io ho un notebook abbastanza buono ma comunque non da gaming. Ho notato la differenza passando da un tablet android (di ottimo livello, ma comunque non comparabile come prestazioni).

Ti consiglierei magari di provare a re-installare il software...

io con un buon tablet Android ho avuto solo grattacapi causa BT, solo per agganciare rullo e fascia dovevo fare i salti mortali.