Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.906
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Comunque io sono passato dalla definizione 4k a quella HD. Se guardo i log, il framerate e' passato da 35 circa a 45 circa. Io personalmente non noto un miglioramento di fluidita' ma tutto sommato neanche una minor definizione. D'altra parte i primi 10 minuti sono piu' concentrato sulla musica ed i fatti miei. Ma diciamo gia' dopo 15 minuti non mi ricordo neanche piu' il mio nome. Quindi per apprezzare framerate e pixel ci sono si e no 5 minuti :)

Comunque non conosco bene tutti i mondi, neanche watopia. Ma Neokyo mi sembra effettivamente mal riuscita, e pensata -come diceva qualcuno- per spingere sull'uso del manubrio. Autogenerato veniva meglio.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Comunque io sono passato dalla definizione 4k a quella HD. Se guardo i log, il framerate e' passato da 35 circa a 45 circa. Io personalmente non noto un miglioramento di fluidita' ma tutto sommato neanche una minor definizione. D'altra parte i primi 10 minuti sono piu' concentrato sulla musica ed i fatti miei. Ma diciamo gia' dopo 15 minuti non mi ricordo neanche piu' il mio nome. Quindi per apprezzare framerate e pixel ci sono si e no 5 minuti :)

Comunque non conosco bene tutti i mondi, neanche watopia. Ma Neokyo mi sembra effettivamente mal riuscita, e pensata -come diceva qualcuno- per spingere sull'uso del manubrio. Autogenerato veniva meglio.

Concordo con te, discorso grafica lascia il tempo che trova. Inutile avere un macchina performante per far girare solo zwift.

Poi anche io ho provato ad abbastanza la risoluzione video, da analisi gira a 70fps ma la differenza proprio non la vedo rispetto a quando gira a 45/50fps.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.906
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Concordo con te, discorso grafica lascia il tempo che trova. Inutile avere un macchina performante per far girare solo zwift.

Poi anche io ho provato ad abbastanza la risoluzione video, da analisi gira a 70fps ma la differenza proprio non la vedo rispetto a quando gira a 45/50fps.
Per come lo uso io, potrei pure aprire un'immagine con la foto statica di un avatar. Alla fine pago l'abbonamento solo perche' ci sono i compagni con cui esco poi su strada l'estate; in piu' bisogna ammettere che il mondo gare e' piuttosto divertente. Lato software zwift e' semplicemente indecente secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: FDG and LG1979

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
356
336
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Da un paio di giorni all'avvio da Pc Zwift mi avvisa che da gennaio con l'aggiornamento 1.21 di gennaio non sarà più supportato dal mio pc, salvo fare upgrade a windows 10.
Dal pc lo uso solo per creare i workout, in esecuzione mi arrangio sempre con lo smartphone.
Per i più tech dite che ho qualche alternativa a fare l'upgrade a una versione di windows superiore?
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Da un paio di giorni all'avvio da Pc Zwift mi avvisa che da gennaio con l'aggiornamento 1.21 di gennaio non sarà più supportato dal mio pc, salvo fare upgrade a windows 10.
Dal pc lo uso solo per creare i workout, in esecuzione mi arrangio sempre con lo smartphone.
Per i più tech dite che ho qualche alternativa a fare l'upgrade a una versione di windows superiore?

Puoi aggiornare a W10 tranquillamente, non succede niente ai programmi ne ai file. Io l'ho feci a suo tempo sul PC dell'ufficio che usavo per lavoro da W7 a W10 ed era un bel salto.

Idem tra W10 e W11, quello però ad oggi solo sul notebook l'ho fatto.

Scarica Windows Media Creation Tool e lo avvii.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Comunque io sono passato dalla definizione 4k a quella HD. Se guardo i log, il framerate e' passato da 35 circa a 45 circa. Io personalmente non noto un miglioramento di fluidita' ma tutto sommato neanche una minor definizione. D'altra parte i primi 10 minuti sono piu' concentrato sulla musica ed i fatti miei. Ma diciamo gia' dopo 15 minuti non mi ricordo neanche piu' il mio nome. Quindi per apprezzare framerate e pixel ci sono si e no 5 minuti :)

Comunque non conosco bene tutti i mondi, neanche watopia. Ma Neokyo mi sembra effettivamente mal riuscita, e pensata -come diceva qualcuno- per spingere sull'uso del manubrio. Autogenerato veniva meglio.

Come tutte le migliorie ci sono persone più o meno sensibili alla cosa e più il miglioramento è piccolo e più serve tale sensibilità. 10 FPS da 35 a 45 richiedono un buon occhio per esser percepiti e non parlo di salute ma di abitudine.
ricordiamo poi che su zwift si va piano...son biciclette alal fine
nel mondo gaming il passaggio da 30 a 60 (quindi il doppio ma sempre su valori bassi) è notevole e ovviamente ci sono situazioni che favoriscono o meno la percezione: andare ai 200 all ora a 30 fps rispetto a 60 o più è ben diverso...passare da 30 a 60 fps su mariokart è già un altra cosa.

E' un po come le discussioni sui trainer che imperversano in questo periodo....c'è l utente che non sente la diff tra un trainer da 400€ e uno da 1200 e altri si...
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.906
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Come tutte le migliorie ci sono persone più o meno sensibili alla cosa e più il miglioramento è piccolo e più serve tale sensibilità. 10 FPS da 35 a 45 richiedono un buon occhio per esser percepiti e non parlo di salute ma di abitudine.
ricordiamo poi che su zwift si va piano...son biciclette alal fine
nel mondo gaming il passaggio da 30 a 60 (quindi il doppio ma sempre su valori bassi) è notevole e ovviamente ci sono situazioni che favoriscono o meno la percezione: andare ai 200 all ora a 30 fps rispetto a 60 o più è ben diverso...passare da 30 a 60 fps su mariokart è già un altra cosa.

E' un po come le discussioni sui trainer che imperversano in questo periodo....c'è l utente che non sente la diff tra un trainer da 400€ e uno da 1200 e altri si...
D'altra parte, se c'e' chi percepisce il centesimo di watt sulla scorrevolezza dei mozzi ;) ci sara' pure quello che nota qualche fps! No scherzo, sono d'accordo con quello che dici. Non sono un videogiocatore, e non e' di certo nel continuo affanno di zwift che imparero' a notare le differenze di fluidita'.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
D'altra parte, se c'e' chi percepisce il centesimo di watt sulla scorrevolezza dei mozzi ;) ci sara' pure quello che nota qualche fps! No scherzo, sono d'accordo con quello che dici. Non sono un videogiocatore, e non e' di certo nel continuo affanno di zwift che imparero' a notare le differenze di fluidita'.
Al contrario gioco dal 1986 con l'atari 2600 passando da un po' tutti le varie piattaforme... Io non noto niete di differenza fps su Zwift.

Poi ci sta' che in ultra si veda bene e superfluido, ma la trovo una cosa abbastanza inutile visto l'impostazione artistica di Zwift.

Io non noto le differenze tanto chiaccherate di pedalata tra un rullo con ruota ed uno diretto, ma sarò io insensibile.... Ma in questi anni di gaming ne ho sentite tante... Ormai sono abituato,

Tipo che su Zwift il 90% tieme il rullo al 50% di difficoltà o anche meno con rulli da milaeuro che simulano il 25% e 3000w...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Tipo che su Zwift il 90% tieme il rullo al 50% di difficoltà o anche meno con rulli da milaeuro che simulano il 25% e 3000w...
Tenere la Training difficulty al 50% serve solo se hai un rullo le cui caratteristiche non gli permettono di simulare salite oltre una certa percentuale, ai fini dello sforzo non cambia niente, la potenza che devi esprimere per fare una salita in un determinato tempo è sempre uguale
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Tenere la Training difficulty al 50% serve solo se hai un rullo le cui caratteristiche non gli permettono di simulare salite oltre una certa percentuale, ai fini dello sforzo non cambia niente, la potenza che devi esprimere per fare una salita in un determinato tempo è sempre uguale
So come funziona,

Il mio discorso è riferito a gente che compra rulli da mila € che simulano tranquillamente il 100% di tutte le salite di Zwift, ma poi non lo usano.

Per la potenza hai ragione, ma per la cadenza è ben diverso, fai una salita a 300w e 80rpm e la stessa a 300w e 60 rpm, poi mi dici.
 
  • Mi piace
Reactions: FDG and yagone64

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.906
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
So come funziona,

Il mio discorso è riferito a gente che compra rulli da mila € che simulano tranquillamente il 100% di tutte le salite di Zwift, ma poi non lo usano.

Per la potenza hai ragione, ma per la cadenza è ben diverso, fai una salita a 300w e 80rpm e la stessa a 300w e 60 rpm, poi mi dici.
Lol, io ho il neo 2t che e' uno dei rulli piu' costosi. Ma ci tengo sopra una bici in fin di vita col cambio malfunzionante. Training difficulty sara' al 20% per evitare di cambiare. In genere uso solo due rapporti ed il resto lo fa cadenza. Rischio di mettere qualcosa di piu' lungo le rare volte che posso giocarmi la volata, ma a quel punto il rumore di ferraglia e' insopportabile.
 
  • Mi piace
Reactions: LG1979

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Tenere la Training difficulty al 50% serve solo se hai un rullo le cui caratteristiche non gli permettono di simulare salite oltre una certa percentuale, ai fini dello sforzo non cambia niente, la potenza che devi esprimere per fare una salita in un determinato tempo è sempre uguale
Serve a diverse cose (ad esempio nelle gare a non piantarsi)
 
  • Mi piace
Reactions: LG1979 and yagone64

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
IO ho un trainer che simula tranquillamente le salite di zwift eppure lo tengo a TD bassa. Ai fini allenanti, se ci si sa allenare, non cambia nulla. Sono ben altre le caratteristiche che differnziano le varie gamme di trainer..la max pendenza (o il max wattaggio) è puro marketing dopo una certa fascia.

Come disse il sommo "le gambe capiscono due cose: watt e rpm"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Love
Reactions: PKMic and yagone64

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.906
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
IO ho un trainer che simula tranquillamente le salite di zwift eppure lo tengo a TD bassa. Ai fini allenanti, se ci si sa allenare, non cambia nulla. Sono ben altre le caratteristiche che differnziano le varie gamme di trainer..la max pendenza (o il max wattaggio) è puro marketing dopo una certa fascia.

Come disse il sommo "le gambe capiscono due cose: watt e rpm"
Non so chi sia il sommo, ma mi permetto di aggiungere "watt, rpm e ruota libera". Perche' le vecchie bici stazionarie che si vedevano un tempo (da spinning e non solo), ne hanno massacrati di menischi.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
IO ho un trainer che simula tranquillamente le salite di zwift eppure lo tengo a TD bassa. Ai fini allenanti, se ci si sa allenare, non cambia nulla. Sono ben altre le caratteristiche che differnziano le varie gamme di trainer..la max pendenza (o il max wattaggio) è puro marketing dopo una certa fascia.

Come disse il sommo "le gambe capiscono due cose: watt e rpm"
Si, l'unica cosa sono le RPM, se in giro fuori ci sono salite pendenti e ci si allena sempre a RPM sopra i 75 tenendo una difficoltà bassa, allora o si hanno rapporti adeguati oppure si farà fatica.
Lo vedo anche io, dopo un inverno a fare tanto zwift, le salite pedalabili le affronto molto bene, quelle dure dove le RMP per forza calano, più difficile
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
IO ho un trainer che simula tranquillamente le salite di zwift eppure lo tengo a TD bassa. Ai fini allenanti, se ci si sa allenare, non cambia nulla. Sono ben altre le caratteristiche che differnziano le varie gamme di trainer..la max pendenza (o il max wattaggio) è puro marketing dopo una certa fascia.

Come disse il sommo "le gambe capiscono due cose: watt e rpm"

Peraltro tenendo TD bassa si mitiga la fantasia assurda dei programmatori nel disegnare salite irregolari, con spesso tratti di ondulato irrealistici, che nel mezzo di una salita ti piazzano 50 metri di discesa...
Questi tratti, presenti ovunque, rompono il ritmo, soprattutto se si stanno facendo ripetute a watt costanti...
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si, l'unica cosa sono le RPM, se in giro fuori ci sono salite pendenti e ci si allena sempre a RPM sopra i 75 tenendo una difficoltà bassa, allora o si hanno rapporti adeguati oppure si farà fatica.
Lo vedo anche io, dopo un inverno a fare tanto zwift, le salite pedalabili le affronto molto bene, quelle dure dove le RMP per forza calano, più difficile

io la uso al 30% come dicevo ma volendo si posson far lavori a 40 rpm pure così (ammesso che servano). chiaro che non si deve cambiare come fuori. Oggi a far l alpe (tranquilla) col 50 e credo il16 o 17 dietro mi son trovato a dover alleggerire per non finire sulle 60 rpm che non era certo mia intenzione. già il fatto di usar la corona grande mitiga di molto l 'aiuto' (che aiuto non è in questo frangente) della TD bassa

A tutto questo si aggiunge l ERG che ovviamente annulla la TD ma è li apposta per altri scopi

Non so chi sia il sommo, ma mi permetto di aggiungere "watt, rpm e ruota libera". Perche' le vecchie bici stazionarie che si vedevano un tempo (da spinning e non solo), ne hanno massacrati di menischi.

questo lo do per scontato, se non si riproduce un minmo una pedalata fuori non è nemmeno ciclismo e allora vale tutto
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.906
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
questo lo do per scontato, se non si riproduce un minmo una pedalata fuori non è nemmeno ciclismo e allora vale tutto
Si appunto, ma questo e' diventato scontato solo negli ultimi anni. In un passato neanche troppo remoto ho visto bike studio che avevano solo qualche bici piu' seria, e se affollati buona parte dei clienti si doveva accontentare di bici pericolose. Zwift e compagnia evidentemente hanno generato una diffusione di strumenti di qualita' che in passato erano per pochi.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Io non noto le differenze tanto chiaccherate di pedalata tra un rullo con ruota ed uno diretto, ma sarò io insensibile.... Ma in questi anni di gaming ne ho sentite tante... Ormai sono abituato,

Bah...senza offesa ma gli smart trainer diretti sono per fortuna un mondo a parte e i rulli classici, nemmeno quelli motorizzati, si avvicinano minimamente nella simulazione della pedalata outdoor.
Poi si può essere insensibili per carità, ma se te li fanno provare da bendato se ne accorge anche uno che non è mai andato in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo