Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Sono ancora in una posizione molto tranquilla. Han semplicemente tagliato un ramo che non li avrebbe fornito altro che guai.

Chiaro che gli altri avanzano ma finché tutti si focalizzano sui video dei percorsi reali si può parlare di due generi di app diverse.
ma rgt non ha percorsi reali in video, ma solo replicati tipo innsbruck richmond e yorkshire in zwift, puoi anche percorrerli al contrario, anche se non ci sono riuscito
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ma rgt non ha percorsi reali in video, ma solo replicati tipo innsbruck richmond e yorkshire in zwift, puoi anche percorrerli al contrario, anche se non ci sono riuscito

rgt ha quella specie (a mio parere orrido) simulatore di percorsi reali. non tanto video ma ricostruisce un minimo di ambiente virtuale intorno a una traccia gps. chiaro che essendo una roba libera non si può certo pretendere realismo scenico.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipz

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
678
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io penso proprio che passero' a RGT , sta settimana ultime gare della Zwift racing league e poi poso i rulli fino a ottobre. Onestamente se pagando RGT mi trovo anche SUFFERFEST (o wahho systm come si chiama adesso) mi sa che cambio app. Utilizzero Sufferfest per l'allenamento e RGT per le gare ( si pensa che WTRL organizzerà una bella league anche lì) ,la gestione della fisica di RGT mi sembra decisamente migliore
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Io penso proprio che passero' a RGT , sta settimana ultime gare della Zwift racing league e poi poso i rulli fino a ottobre. Onestamente se pagando RGT mi trovo anche SUFFERFEST (o wahho systm come si chiama adesso) mi sa che cambio app. Utilizzero Sufferfest per l'allenamento e RGT per le gare ( si pensa che WTRL organizzerà una bella league anche lì) ,la gestione della fisica di RGT mi sembra decisamente migliore
questa mi è nuova, fonte?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Zwift ha raggiunto il picco con il primo lockdown sfruttando anche l'effetto "whatsapp" ossia che tutti lo usano perché semplicemente... tutti lo usano senza che sia necessariamente "migliore" di altri software. Il loro punto vincente è aver intuito da subito le potenzialità "social" (gare, eventi, gruppi) per distinguersi dagli altri (video realistici, solo salite ecc ecc).
Grafica, UI, gestione allenamenti...sono abbastanza mediocri se si considera il loro quasi monopolio.
Si sono adagiati su quegli allori e ora la stagnazione è evidente così come lo è nel comparto hardware per gli stessi motivi. Chi voleva comprare un rullo di media alta gamma lo ha fatto in questi 2 anni e ora per un po' è "a posto".
RGT non andrà a erodere il bacino utenti Zwift a meno di stravolgimenti sul target di riferimento o migliorare l'aspetto puramente "allenamento" e non ludico mancante in Zwift. Mancanza che Zwift colmerebbe con la piu' volte vociferata )e altrettante volte smentita) acquisizione di TrainerRoad. tutti sono allineati sugli stessi canoni mensili, può fare eccezione il "terzo incomodo" Rouvy che spesso è aggressivo su promozioni di medio lungo termine (appena ricevuto sconto 50% su 6 mesi)
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
678
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Zwift ha raggiunto il picco con il primo lockdown sfruttando anche l'effetto "whatsapp" ossia che tutti lo usano perché semplicemente... tutti lo usano senza che sia necessariamente "migliore" di altri software. Il loro punto vincente è aver intuito da subito le potenzialità "social" (gare, eventi, gruppi) per distinguersi dagli altri (video realistici, solo salite ecc ecc).
Grafica, UI, gestione allenamenti...sono abbastanza mediocri se si considera il loro quasi monopolio.
Si sono adagiati su quegli allori e ora la stagnazione è evidente così come lo è nel comparto hardware per gli stessi motivi. Chi voleva comprare un rullo di media alta gamma lo ha fatto in questi 2 anni e ora per un po' è "a posto".
RGT non andrà a erodere il bacino utenti Zwift a meno di stravolgimenti sul target di riferimento o migliorare l'aspetto puramente "allenamento" e non ludico mancante in Zwift. Mancanza che Zwift colmerebbe con la piu' volte vociferata )e altrettante volte smentita) acquisizione di TrainerRoad. tutti sono allineati sugli stessi canoni mensili, può fare eccezione il "terzo incomodo" Rouvy che spesso è aggressivo su promozioni di medio lungo termine (appena ricevuto sconto 50% su 6 mesi)
Zwift ormai la utilizzo solo per la Zwift racing league che faccio con un gruppo di amici, stare tutti connessi su discord , con addirittura un'amico che fa "l'ammiraglia" e ci fornisce informazioni è figo, solo che le dinamiche di gara non mi fanno impazzire, già arrivati in categoria B se vuoi fare la differenza devi pensare a fare allenamenti specifici per zwift che non sempre (per non dire mai) sono allineati a quella che puo' essere una programmazione per Granfondo.
ieri gara con 2 salite brevi da 2 minuti o poco piu' , le ho fatte alla morte con il cuore che mi scoppiava a 400 watt , la gente mi passava come se fossi fermo.
Insomma inizia ad annoiarmi sto zwift, passero a RGT per poter passare l'inverno ad allenarmi con i video di wahho system (ex sufferfest)
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.217
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Zwift ha raggiunto il picco con il primo lockdown sfruttando anche l'effetto "whatsapp" ossia che tutti lo usano perché semplicemente... tutti lo usano senza che sia necessariamente "migliore" di altri software. Il loro punto vincente è aver intuito da subito le potenzialità "social" (gare, eventi, gruppi) per distinguersi dagli altri (video realistici, solo salite ecc ecc).
Beh, ma non solo. Attualmente è e rimane l'unico software che permette di attaccarsi con rulli basici e sensori, quindi Zwift si garantisce l'esclusiva di tutti i babbi (me compreso) che per un motivo o per l'altro non escono all'aperto e con un una spesa veramente minima possono allenarsi con il pupazzino che pedala nello schermo. Se qualcun altro proponesse la "compatibilità" con i rulli del Decathlon e tre sensori, anche con i video e senza bisogno della parte social o degli eventi, io lo proverei senza dubbio.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Zwift ha raggiunto il picco con il primo lockdown sfruttando anche l'effetto "whatsapp" ossia che tutti lo usano perché semplicemente... tutti lo usano senza che sia necessariamente "migliore" di altri software. Il loro punto vincente è aver intuito da subito le potenzialità "social" (gare, eventi, gruppi) per distinguersi dagli altri (video realistici, solo salite ecc ecc).
Grafica, UI, gestione allenamenti...sono abbastanza mediocri se si considera il loro quasi monopolio.
Si sono adagiati su quegli allori e ora la stagnazione è evidente così come lo è nel comparto hardware per gli stessi motivi. Chi voleva comprare un rullo di media alta gamma lo ha fatto in questi 2 anni e ora per un po' è "a posto".
RGT non andrà a erodere il bacino utenti Zwift a meno di stravolgimenti sul target di riferimento o migliorare l'aspetto puramente "allenamento" e non ludico mancante in Zwift. Mancanza che Zwift colmerebbe con la piu' volte vociferata )e altrettante volte smentita) acquisizione di TrainerRoad. tutti sono allineati sugli stessi canoni mensili, può fare eccezione il "terzo incomodo" Rouvy che spesso è aggressivo su promozioni di medio lungo termine (appena ricevuto sconto 50% su 6 mesi)
Anche io riesco ad utilizzare Rouvy per prove e poco altro grazie alla loro politica del 'torna da noi'. Credo sia già la terza volta che mi mandando il codice per 15 gratis più sconti vari sui piani.

Concordo che Zwift abbia margine di vantaggio ma soprattutto non abbia un competitor che vada sul suo stesso terreno ma dopo un po il lato social/competitivo è rimasto l unico appeal specie per chi lo usa tutto l anno come me. Son arrivato alla noia totale nei percorsi però spesso interessandomi solo un discorso di watt e zone mi faccio andar bene zwift.

Ormai sono anni che vedo zwift andar in direzione che non combacia con i miei interessi...basti vedere i continui miglioramenti/aggiuntine che stan cercando di dare ai 'pace partners' che vengono evidentemente giudicati fondamentali

Son curioso di vedere se l acquisizione di Fulgaz da parte del gruppo IM sfocerà in qualcosa che vada oltre metter i video dei percorsi gara ma rimangono numeri piccoli
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Beh, ma non solo. Attualmente è e rimane l'unico software che permette di attaccarsi con rulli basici e sensori
Anche altri "competitor", ben minori, lo fanno tipo l'ottimo -nella sua nicchia- BigringVR (https://www.bigringvr.com/Running-br.aspx) ma sicuramente non è l'unico.

PS commento/i da utilizzatore abituale (invernale) di Zwift da quando ero tra i primi betatester e si girava con i Bot che facevano "numero" sui primi limitati percorsi. Per certi versi...bei tempi!
 
Ultima modifica:

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.217
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Anche altri "competitor", ben minori, lo fanno tipo l'ottimo -nella sua nicchia- BigringVR (https://www.bigringvr.com/Running-br.aspx) ma sicuramente non è l'unico.

PS commento/i da utilizzatore abituale (invernale) di Zwift da quando ero tra i primi betatester e si girava con i Bot che facevano "numero" sui primi limitati percorsi. Per certi versi...bei tempi!
Davvero? Che bello, grazie mille! Ma esiste una lista di questi e me la potresti linkare, per favore? Nel forum non avevo trovato nulla oltre ai soliti grandi nomi, e avevo scelto Zwift proprio per questa compatibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Un cosa che poteva avere un appeal notevole erano i club se fossero stati evoluti oltre lo stato di "non sappiamo nemmeno noi cosa farne". trovo che sarebbe un valore aggiunto notevole se venissero muniti degli strumenti giusti.

Workout di gruppo
tabelle esclusive
eventi esclusivi
Un minimo di personalizzazione grafica.

competizioni tra club (questo sarebbe notevole a mio parere)

E' evidente che non ci credano molto visto che dopo un promettente update...il nulla.
 
Ultima modifica:

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
678
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Un cosa che poteva avere un appeal notevole erano i club se fossero stati evoluti oltre lo stato di "non sappiamo nemmeno noi cosa farne". trovo che sarebbe un valore aggiunto notevole se venissero muniti degli strumenti giusti.

Workout di gruppo
tabelle esclusive
eventi esclusivi
Un minimo di personalizzazione grafica.

E' evidente che non ci credano molto visto che dopo un promettente update...il nulla.
In realtà già questa cosa è possibile
Alcuni team piu' forti hanno vari eventi gare ed eventi allenamenti a cui puoi partecipare
la personalizzazione grafica avviene con il relativo jersey che ad oggi pochi team hanno personalizzato
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
In realtà già questa cosa è possibile
Alcuni team piu' forti hanno vari eventi gare ed eventi allenamenti a cui puoi partecipare
la personalizzazione grafica avviene con il relativo jersey che ad oggi pochi team hanno personalizzato

in realtà no.

I team organizzano eventi 'pubblici' ognuno può iscriversi e non sono i team 'più forti' ma quelli storici con elevato numero di utenti o con motivazioni particolari.
la personalizzazione grafica è solo per team storici (incluso l aggiornamento) e zwift ha rifiutato maglia anche a team recenti da 400/500 persone e in ogni caso non c'è una regola al momento

L appeal di iscriversi ad un team è prossima allo zero se non per senso di appartenenza. Il valore aggiunto di cui parlavo dovrebbe essere qualcosa che rende l iscrizione un esperienza migliore rispetto ai 'raminghi'
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Davvero? Che bello, grazie mille! Ma esiste una lista di questi e me la potresti linkare, per favore? Nel forum non avevo trovato nulla oltre ai soliti grandi nomi, e avevo scelto Zwift proprio per questa compatibilità.
Anche Rouvy, che diciamo può essere (e vedo) come vero "rivale" -nell'ordine di poter togliere un 5 - max 10% dell'utenza a Zwift-
permette l'uso di rulli "non intelligenti" e altri sensori (cad e vel): https://support.rouvy.com/hc/en-us/articles/360018507657-ROUVY-Supported-classic-turbo-trainers
BigRing lo fa in modo più "evoluto" dando una stima del valore potenza in base alle caratteristiche di resistenza del rullo, se supportato.
Un cosa che poteva avere un appeal notevole erano i club se fossero stati evoluti oltre lo stato di "non sappiamo nemmeno noi cosa farne". trovo che sarebbe un valore aggiunto notevole se venissero muniti degli strumenti giusti.

Workout di gruppo
tabelle esclusive
eventi esclusivi
Un minimo di personalizzazione grafica.

competizioni tra club (questo sarebbe notevole a mio parere)

E' evidente che non ci credano molto visto che dopo un promettente update...il nulla.
Secondo me devono sempre gestire un sottile equilibrio che mantenga immutata l'esistenza "autoreferenziale" del software: troppa libertà a club, utenti, e gestioni "non ufficiali" tolgono quella centralità - e polivalenza / duttilità - al software che permette di sponsorizzarlo, anche in maniera massiccia. Fa figo e fa pubblicità che lo usino i Pro, non avere funzionalità specifiche o di nicchia.
Approccio possibile perché il marketing/pubblicità è dove, al momento, investono in modo massiccio le proprie risorse, cosa che nessun altro software del settore, anche avendo potenzialmente il budget per farlo...fa: TrainerRoad perchè troppo settoriale, Tacx/Garmin perché con una impostazione basata su quanto era l'approccio "faccio i rulli" di 10-15 anni fa.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo and N3bbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Anche Rouvy, che diciamo può essere (e vedo) come vero "rivale" -nell'ordine di poter togliere un 5 - max 10% dell'utenza a Zwift-
permette l'uso di rulli "non intelligenti" e altri sensori (cad e vel): https://support.rouvy.com/hc/en-us/articles/360018507657-ROUVY-Supported-classic-turbo-trainers
BigRing lo fa in modo più "evoluto" dando una stima del valore potenza in base alle caratteristiche di resistenza del rullo, se supportato.

Secondo me devono sempre gestire un sottile equilibrio che mantenga immutata l'esistenza "autoreferenziale" del software: troppa libertà a club, utenti, e gestioni "non ufficiali" tolgono quella centralità - e polivalenza / duttilità - al software che permette di sponsorizzarlo, anche in maniera massiccia. Fa figo e fa pubblicità che lo usino i Pro, non avere funzionalità specifiche o di nicchia.
Approccio possibile perché il marketing/pubblicità è dove, al momento, investono in modo massiccio le proprie risorse, cosa che nessun altro software del settore, anche avendo potenzialmente il budget per farlo...fa: TrainerRoad perchè troppo settoriale, Tacx/Garmin perché con una impostazione basata su quanto era l'approccio "faccio i rulli" di 10-15 anni fa.
verissimo però una volta che han 'messo in pista' il meccanismo con promesse di 'evoluzione' dovrebbero appunto portarlo avanti. Ad esempio la competizione potrebbe aver una banale classifica a club oltre alla classica singola, la butto li ma le possibilità ci sono.

Attualmente , a essere buoni, i club son dei meetup 2.0
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.217
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
nche Rouvy, che diciamo può essere (e vedo) come vero "rivale" -nell'ordine di poter togliere un 5 - max 10% dell'utenza a Zwift-
permette l'uso di rulli "non intelligenti" e altri sensori (cad e vel): https://support.rouvy.com/hc/en-us/articles/360018507657-ROUVY-Supported-classic-turbo-trainers
BigRing lo fa in modo più "evoluto" dando una stima del valore potenza in base alle caratteristiche di resistenza del rullo, se supportato.
Ecco, il tuo "se supportato" giustifica il mio primo messaggio: ho appena verificato Bigring, RGT, Rouvy e Fulgaz, nessuno di questi supporta gli IN'RIDE 100. Per carità, tutti suggeriscono di cercare i rulli più simili e andare per tentativi. Però un plus di Zwift mi sembra chiarissimo: la lista di dispositivi compatibili e supportati è infinitamente più lunga che per la concorrenza. Insomma, mi costa cinque euro in più ma non devo sbattermi (all'inizio).
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Supportato NELLA simulazione dato potenza, l'importante e essenziale è avere i 2 sensori cad e vel che poi sia su un rullo da €100 o su un roller non smart da €500 poco "importa" al sw e ormai quasi tutti permettono questo approccio "basico" con 2 sensori piu' un qualsiasi rullo dumb o anche semplici roller.
 

GunnyGio

Novellino
1 Novembre 2020
10
1
47
Casina
Visita sito
Bici
BDC
Quanto tempo mi lascia il programma, per finire un piano di allenamento?? Perché ultimamente tra uscite fuori e caldo, sono un po’ indietro con la sua tabella.. Se ho poco margine mi concentrato solo sugli allenamenti che preferisco e salto gli altri..
Se invece me li fa concludere, vado in fila e via..
Graçias..!!
 

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
133
57
47
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
Se non ricordo male sono organizzati a settimane poi non sono disponibili.
Da quando hanno messo gli allenamenti dei programmi disponibili anche fuori da questi, mi sono fatto un PowerPoint per seguirli in successione.
Però penso che i programmi abbiano senso se li fai con i giusti tempi di recupero ed in linea come di e il software
 
  • Mi piace
Reactions: GunnyGio

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Un po' per ravvivare il thread in un periodo in cui ovviamente l indoor viene abbandonato o drasticamente ridotto.

Ora i vari club possono fare workout di gruppo. che di per se trovo sia un ottima cosa e da un senso al club che non sia la mera appartenenza.

Quando ho fatto l ultima prova però i workout selezionabili erano limitati il che toglie molto senso alla modifica, suppongo e spero sia solo questione di tempo per poter accedere alla libreria completa.