Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Guarda, ieri ho gareggiato in C, venendo umiliato e va bene, ma non capisco perchè nessuno dei primi 6 (tranne il quarto, che ha per altro dei watt medi da gruppo A, e si salva solo perchè pesa 108kg) sia stato squalificato; il primi 3 sono B su ZP.
E anche fossero passati a B dopo la gara di eri (anzi, a causa della gara), hanno fatto w/kg ben oltre i limiti (3,1w/kg + 0,2w/kg di tolleranza) ed erano da squalificare.

Vedi l'allegato 195054
Con quei Watt e W/Kg sono da cat B al 100%!
Non ne ho la più pallida idea del perché non li squalificano, non me ne intendo molto di come gestiscono la cosa.
I primi tre sono tutti di cat. B infatti, non so perché gareggino nei C e perché non vengono squalificati.


Category Enforcement


This is applied only when ZwiftPower's Historic Category Model is being used.

Category Enforcement is taken from 95% of 20 mins which is toggled off by default so you can ignore the (default) average w/kg.

However, ZwiftPower allows a rider to go over cat limits by up to 0.2 w/kg but only if that rider entered their correct category.

The live tab will display a rider's assigned category in the leftmost column. Also clicking on a rider's height in the race results will reveal their category info at the start of the event.

Even if a rider is over cat limits by 0.2 w/kg they would only be DQ'd if their raw 20 min power was also over the limit.

Cat C example

Rider A produces a 95% of 20 mins of 3.39 w/kg AND 20 mins power of 205w - no DQ.

Rider B produces a 95% of 20 mins of 3.42 w/kg AND 20 mins power of 199w - no DQ.

Rider C produces a 95% of 20 mins of 3.41 AND 20 mins power of 201w - then DQ'd with WKG code.

Those over limits may or may not earn an upgrade for their next race.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Category Enforcement

Ciao Fabio, ho letto che avevi anche scritto sul forum di ZP e c'erano stati vari commenti di spiegazione.

Calcolatrice alla mano i numeri sono efettivamente OK (ma il primo classificato era già in B prima della gara, tant'è che aveva preso un UPG la gara precedente in C), però fa un po' storcere il naso:

Rider C produces a 95% of 20 mins of 3.41 AND 20 mins power of 201w - then DQ'd with WKG code.


Quando, se poniamo come ipotetico rider D il primo classificato:

Rider D ha prodotto un 95% in 20min di 3, 33w/kg ED INOLTRE un wattaggio in 20min di 291W e quindi NON viene squalificato

Se io fossi il rider C (e non lo sono decisamente) il naso lo storcerei molto ad essere squalificato io e vedere invece vincere la categoria ad uno con 90w più di me solo perchè magari pesa quei 2 o 3 kili di più che gli abbassano appena appena il rapporto w/kg.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao Fabio, ho letto che avevi anche scritto sul forum di ZP e c'erano stati vari commenti di spiegazione.

Calcolatrice alla mano i numeri sono efettivamente OK (ma il primo classificato era già in B prima della gara, tant'è che aveva preso un UPG la gara precedente in C), però fa un po' storcere il naso:

Rider C produces a 95% of 20 mins of 3.41 AND 20 mins power of 201w - then DQ'd with WKG code.

Quando, se poniamo come ipotetico rider D il primo classificato:

Rider D ha prodotto un 95% in 20min di 3, 33w/kg ED INOLTRE un wattaggio in 20min di 291W e quindi NON viene squalificato

Se io fossi il rider C (e non lo sono decisamente) il naso lo storcerei molto ad essere squalificato io e vedere invece vincere la categoria ad uno con 90w più di me solo perchè magari pesa quei 2 o 3 kili di più che gli abbassano appena appena il rapporto w/kg.
Sì, perché alla base di tutto c'era un mio errore di valutazione sulla categoria C che è vero che finisce a 3 Watt per kg, ma è anche vero che in quelle tabelle non è mai visualizzato il campo del 95% di quei 20 minuti. Abilitando quel campo nelle classifiche si vengono a vedere i valori veri e sono tutti giusti.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il generale. Il problema è che una persona di una categoria superiore può scegliere e gareggiare senza problemi in una categoria inferiore facendo attenzione a stare nei numeri che non è una cosa così difficile con un po' di pratica. Poi alla fine ho Ricordiamoci sempre che quello è un servizio fatto da volontà e che non vuole avere nulla a che vedere con classifiche e statistiche ufficiali. Della serie A caval donato......
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Il generale. Il problema è che una persona di una categoria superiore può scegliere e gareggiare senza problemi in una categoria inferiore facendo attenzione a stare nei numeri che non è una cosa così difficile con un po' di pratica. Poi alla fine ho Ricordiamoci sempre che quello è un servizio fatto da volontà e che non vuole avere nulla a che vedere con classifiche e statistiche ufficiali. Della serie A caval donato......

Sono d'accordissimo con te, è tutto oro colato il servizio o-o
Però finchè la matematica aiuta qualcuno più forte di me a battaremi, oh ci può stare, mi arriva davanti e me ne faccio una ragione. Ma se come nel mio esempio sopra io non gli arrivo dietro, ma vengo proprio squalificato perchè sono sopra soglia, e poi vedo vincere uno con quasi 100w più di me, beh allora un po' cambia, concedimelo, non mi ha più solo battuto sul campo se vengo tagliato fuori dall'ordine d'arrivo :)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
considera che il tour favorisce i watt assoluti più che i watt al kg. son percorsi con pochissimo D+ rilanci assassini e medie elevate..

io mi son tolto il problema gareggio negli A e prendo sonore sassate sulle gengive...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se ne parla un po' ovunque ma lo si riporta pure qui ovviamente:

stamattina corposo update di zwift con update grafici di richmond che la rendono meno triste. aggiunte anche nuove rotte possibili (event only a quanto pare).

Trovate foto e dettagli su zwiftinsider e sui soliti gruppi FB.

Non uno di quei mondi che adoro vista la sua dimensione, ma è comunque un miglioramento. Mi viene da dire a sto punto che lo stesso dovranno fare anche per alcune zone di Londra.

Alcune altre considerazioni dopo aver ascoltato l ultima intervista al CEO di zwift. Riporto le poche per me degne di nota , l intervista è disponibile per ascolto completo e dura 75' circa.

La funzione di sterzo è nelle loro mire di espansione tanto che quando gli è stato chiesto per l ennesima volta del velodromo che tanti desiderano ha risposto che il velodromo ha senso solo con la funzione di sterzo possibile. Non è una di quelle cose che ritengo necessarie su zwift personalmente ma finché non lo rendono obbligatorio in ogni sessione è ok. Certo che se devo farmi 1h di Z2 passandola a schivare gente...stacco la connessione dopo la login.

I mondi rimarranno 2 a disposizione ogni giorno almeno per quest anno, ma se l aumento di utenti continua su questa base il terzo mondo (diciamo il secondo mondo guest) diverrà realtà.

"nuova roba in arrivo" questo lo san pure i sassi: UI nuova per apple, Mappa grossa (jappo ???), club ...nessuna data sparata mi pare ma non ero super attento forse.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
oggi e ieri, come l'anno scorso -ma allora erano "mie" classi-, laboratorio tecnologia-sport
Ho fatto provare tra le varie cose anche Zwift :cool:

Vedi l'allegato 195272


ecco spiegati i tuoi risultati: hai messo il loro peso nel tuo profilo.... :mrgreen:

Sto da tempo cercando di approntare una postazione B per mio figlio (9 anni), me lo chiede spesso. Prima o poi dovrò agire..
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
ecco spiegati i tuoi risultati: hai messo il loro peso nel tuo profilo.... :mrgreen:

Sto da tempo cercando di approntare una postazione B per mio figlio (9 anni), me lo chiede spesso. Prima o poi dovrò agire..

Ma B perché è secondaria...o B perché tuo figlio a 9 anni ci fa già il culo a tutti?! :-D
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
A voi funziona Zwift?
A me dà errore di connessione su Mac e “c’è stato un errore nel connettersi con questo account” su iPad e iPhone.
Provato sia con fibra che con rete cellulare.
Account attivo regolarmente.
Boh

Provato ora "a secco" (senza attaccare il cavo ANT+, quindi trainer e sensori spenti), loggato ed entrato in Watopia senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: ferdori

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
per tutto il tardo pomeriggio o non permetteva il login o se entrato, con molta lentezza, non "mandava" comunque ad eventi pre selezionati.
Provato con 2 pc differenti, connessioni e riconnessioni il problema rimaneva.
Ora dopo le 19 la situazione sembra ok
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per tutto il tardo pomeriggio o non permetteva il login o se entrato, con molta lentezza, non "mandava" comunque ad eventi pre selezionati.
Provato con 2 pc differenti, connessioni e riconnessioni il problema rimaneva.
Ora dopo le 19 la situazione sembra ok

forse l intasatissimo evento di Greipel ha aumentato i problemi.

Da Pc con connessione Telecom mi è stato impossibile: messaggio di login ok ma 'no road to ride'. Altri compagni di team han riferito problemi simili ma sui social non ho visto nulla, potrebe esser stato un problema 'locale'

provato con cellulare samsung e connessione 4g vodafone ed entrato in maniera rapidissima.

Stendiamo un velo pietoso sullo 'zwiftare' con tale strumento ma era più per partecipare che per altro. Spero sia tutto ok domani mattina per la Zfondo...

Percorso B a passeggio per me con ogni probabilità.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Io non ho avuto grane (da Mac), entrato 26min prima dell'evento, loggato e posizionato su Watopia, cliccato su vai all'evento, mi ha messo dentro, e tutto è andato liscio.
Ovviamente i primi 15/20min c'era un marasma pazzesco, gente che volava da tutte le parti, le tron bike illuminate facevano venire gli attacchi epilettici quando apparivano/sparivano...gente che faceva 360° su se stesso....nzomma, graficamente 20min di incubo, ma a livello di pedalata/dati/percorso in realtà io non ho avuto magagne...però il mio avatar era irriconisibile là in mezzo, magari ha fatto le bizze pure lui e nemmeno me ne sono accordo! :-D

Io domani Fondo C; volevo azzardare il B ma c'è troppo da scalare (i 20km in più non sarebbero un problema) e avendo fatto 1h di Greipel stasera (e stamattina 1h di piscina), domani faccio il minimo sindacale e andrò a super passeggio!

(EDIT) navigo su fibra1000 Fastweb, se può servire
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
per tutto il tardo pomeriggio o non permetteva il login o se entrato, con molta lentezza, non "mandava" comunque ad eventi pre selezionati.
Provato con 2 pc differenti, connessioni e riconnessioni il problema rimaneva.
Ora dopo le 19 la situazione sembra ok

Roberto, anche tu connessione TIM ?
Stessi problemi anche io: entrato alle 14.00 dopo un accesso lunghisssssimo, il link all' evento cui volevo partecipare non è apparso.
Sono rimasto quindi a girare a Richmond, che devo dire hanno abbellito molto.
Volevo poi, più tardi, dare un' occhiata all' evento di Greipel, ma lì non c'è proprio stato verso di entrare.

Da Pc con connessione Telecom mi è stato impossibile: messaggio di login ok ma 'no road to ride'. Altri compagni di team han riferito problemi simili ma sui social non ho visto nulla, potrebe esser stato un problema 'locale'

provato con cellulare samsung e connessione 4g vodafone ed entrato in maniera rapidissima.

Questo confermerebbe quello che si diceva su Facebook (Zwift Italy): pare che il problema sia legato a TIM