Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Anche a me, TIM FTTC, e la linea mi creava problemi anche in cose non riguardanti Zwift.

Tim fibra nel collegamento "tradizionale" e Tim "mobile" nei tentativi in tethering da cellulare

Grazie dei feeback, ragazzi.

Eh, allora è il gestore !
Letto appena adesso altri riscontri dal gruppo Facebook.

Problemi locali legati a TIM e non ai server americani.

Mi era già capitato di leggere di qualcuno che aveva avuto problemi ad aggiornare Zwift, gli si bloccava continuamente l' upgrade, e si era poi scoperto che bastava cambiare gestore (in questo caso il problema lo dava Vodafone).
Ora abbiamo scoperto che TIM si incasina quando c'è molto affollamento.
In Italia non siamo messi benissimo quanto a reti, insomma.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Ora che ci faccio caso, da casa (Mac per Zwift via cavo, e Companion via Wi-Fi, con Fastweb) nessun problema per tutto il giorno sia in accessi di prova, sia al momento dell'entrata nell'evento.

Ma ho provato ad aprire Companion verso le 17:00 mentre ero al parco col cane, per la pisciata pre-evento, perchè continuavo a leggere su FB di gente che non riusciva ad accedere, e Companion effettivamente non si apriva, rimaneva la schermata azzurra con la Z e non andava avanti...e guarda caso ero, essendo fuori casa, su rete 4G TIM...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie dei feeback, ragazzi.

Eh, allora è il gestore !
Letto appena adesso altri riscontri dal gruppo Facebook.

Problemi locali legati a TIM e non ai server americani.

Mi era già capitato di leggere di qualcuno che aveva avuto problemi ad aggiornare Zwift, gli si bloccava continuamente l' upgrade, e si era poi scoperto che bastava cambiare gestore (in questo caso il problema lo dava Vodafone).
Ora abbiamo scoperto che TIM si incasina quando c'è molto affollamento.
In Italia non siamo messi benissimo quanto a reti, insomma.

credo sia un problema di rotte e non di quantità di traffico. Può esser che in certi casi zwift "apra" alcuni sistemi di autenticazione diversi dalla norma (aggiuntive) e che l instradamento dei flussi per questi sia leggermente diverso.
di per se la login non ha un grande utilizzo di banda, è possibile anche con una connessione old style, son pochi Kb, ma se questi pochi kb li si manda per campagna diventa dura.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

UN altro video sulla trainer difficulty di Miller. In questo caso 'svela' un aspetto meno conosciuto su come zwift interpreti la trainer difficulty nelle discese. consiglio la visione (come per gli altri).

P.s. adoro come Miller spiega le cose mentre pedala a 350W con n leggero affanno nella voce.
 
Ultima modifica:

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Conferma del feeling che avevo io; io tengo la difficoltà attorno al 30% circa (se mettessero uno slider con numero progressivo...), e da sempre mi accorgo che in discese anche del 10/12% il Vortex è cmqe bello duro, a livelli che se volessi settare un record di wattaggio sprintando per 15/30sec, lo trovo più facile, ovvero in discesa riesco a "spingere" più watt che non in salita, e facendo meno fatica.

Non so se è una cosa sensata, forse no :-D ma la mia esperienza è di riuscire a fare i big watts costanti con meno fatica scendendo dall'epic kom che non salendoci. L'ho notato anche in gara che recupero molte posizioni (ad esempio scendendo da Bologna nel primo giro del TDZ), come se gli altri che hanno la difficulty più alta abbiano meno resistenza contro cui spingere, e magari finiscono fuorigiri anche con l'11, mentre io avendo più resistenza in discesa riesco a spingere più watt di loro.

Ovviamente se stai gareggiando ha senso, se invece stai facendo una ride "tranquilla" di un paio d'ore, ed in discesa vuoi riposare, o vai di supertuck (rinunciando quasi interamente ai drops che in supetuck praticamente non aumentano) oppure sei costretto a faticare di più per non abbassare la media.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Conferma del feeling che avevo io; io tengo la difficoltà attorno al 30% circa (se mettessero uno slider con numero progressivo...), e da sempre mi accorgo che in discese anche del 10/12% il Vortex è cmqe bello duro, a livelli che se volessi settare un record di wattaggio sprintando per 15/30sec, lo trovo più facile, ovvero in discesa riesco a "spingere" più watt che non in salita, e facendo meno fatica.

Non so se è una cosa sensata, forse no :-D ma la mia esperienza è di riuscire a fare i big watts costanti con meno fatica scendendo dall'epic kom che non salendoci. L'ho notato anche in gara che recupero molte posizioni (ad esempio scendendo da Bologna nel primo giro del TDZ), come se gli altri che hanno la difficulty più alta abbiano meno resistenza contro cui spingere, e magari finiscono fuorigiri anche con l'11, mentre io avendo più resistenza in discesa riesco a spingere più watt di loro.

Ovviamente se stai gareggiando ha senso, se invece stai facendo una ride "tranquilla" di un paio d'ore, ed in discesa vuoi riposare, o vai di supertuck (rinunciando quasi interamente ai drops che in supetuck praticamente non aumentano) oppure sei costretto a faticare di più per non abbassare la media.

beh ognuno è diverso ma nel mio caso i watt migliori li faccio in salita, in discesa pur vivendo io con una TD approssimativa del 25% mi limito a non finire fuori giri ma son ben lontano dal poter far watt come in salita.

alla fine ciò che si nota è che in soldoni si scende pedalando ""quasi"" come in pianura, nel mio caso anche fuori i watt migliori li faccio un filo in salita.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Se ciao, in discesa non bastano i rapporti, per fare un'allungo c'è da mulinare con TD elevata.
In gara (per quelle poche che faccio) l'ho abbassata anche io quest'anno, la tengo intorno al 40% in modo da non tirare giù mai il padellone, non diventare deficiente a cambiare rapporti ogni 3x2, per salvare un po la gamba da tutte quelle fucilate dei cambi di pendenza e soprattutto per non desfare il cambio nei momenti critici (cambiare marcia negli sprint o inferiori ai 30").

Ho provato a tenerlo anche a 0%, molto più semplice fare watt elevati per lunghi periodi, ma si finisce con il consumare solo quei 3 pignoni sul pacco.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
la mia esperienza è di riuscire a fare i big watts costanti con meno fatica scendendo dall'epic kom che non salendoci. L'ho notato anche in gara che recupero molte posizioni (ad esempio scendendo da Bologna nel primo giro del TDZ), come se gli altri che hanno la difficulty più alta abbiano meno resistenza contro cui spingere, e magari finiscono fuorigiri anche con l'11, mentre io avendo più resistenza in discesa riesco a spingere più watt di loro.

Infatti, è proprio così.
Con trainer difficulty alto il rullo in discesa alleggerisce tanto, come è giusto che sia in simulazione, e diventa molto difficile fare watt.
Il Vortex poi, avendo la ruota a contatto con il rullino, non ha nemmeno l' effetto ruota libera, che i direct drive hanno.
Quindi appena tocchi i pedali, spingi.

Io con il trainer difficulty settato a 80, in discesa faccio spesso fatica a restare in gruppo, nonostante i miei 82 kg.
Anche perchè il Neo simula le discese, nel senso che la "ruota" gira effettivamente in avanti, come nella realtà.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.348
731
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Comunque ho notato l'altra sera che su zwift sono finito in categoria A, ho una gamba appena operata che è grande la metà dell'altra e vado in bici da pochissimo, non so come calcoli i livelli ma di sicuro non sono così competitivo ;-)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Comunque ho notato l'altra sera che su zwift sono finito in categoria A, ho una gamba appena operata che è grande la metà dell'altra e vado in bici da pochissimo, non so come calcoli i livelli ma di sicuro non sono così competitivo ;-)

Se parli di zwift soltanto sei tu a iscriverti nella categoria che vuoi., potresti essere anche un D che ama flagellarsi e si mette nella A (su zwift l usanza è più o meno al contrario la gente ama iscriversi in categorie più 'comode' per qualche posto avanti in classifica)

Se intendi zwiftpower allora la categoria è assegnata in base alle tue ultime 3 race e all ipotetica FTP calcolata su quelle 3 gare (solito calcolo del 95% sul best 20' )
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.348
731
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ho partecipato ad un evento chiamato "Zwift - GGCC Glasgow Green Cycle Club Race Series (A)" e ho notato che c'erano utenti di tutte le categorie, ma io ero tra quelli in "A", magari sbaglio qualcosa non so, ma davvero arrivo sempre intorno alla 90 esima posizione su 130 di solito.

Se parli di zwift soltanto sei tu a iscriverti nella categoria che vuoi., potresti essere anche un D che ama flagellarsi e si mette nella A (su zwift l usanza è più o meno al contrario la gente ama iscriversi in categorie più 'comode' per qualche posto avanti in classifica)

Se intendi zwiftpower allora la categoria è assegnata in base alle tue ultime 3 race e all ipotetica FTP calcolata su quelle 3 gare (solito calcolo del 95% sul best 20' )
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Domanda. E' normale che ora Zwift mi chiede di attivare il gps? ;nonzo%

Nella versione Android oltre al bluetooth deve essere attivato anche il Gps (solo durante la ricerca dei dispositivi, poi si può disattivare).
Era così anche prima, solo che non te lo diceva.
Con l' ultimo aggiornamento è stato inserito il messaggio che ricorda di attivare la geolocalizzazione.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non so come sia con zwift ma parla di GPS o di Geolocalizzazione ? Perchè io il gps lo tengo disattivato ma uso la geolocalizzaiozne a basso consumo che in pratica ricava la posizione dalle celle a cui si è collegati. Purtroppo è così per tante app ormai...
 

Zirbo77

Pignone
3 Dicembre 2017
260
74
Visita sito
Bici
Cannondale
Conferma del feeling che avevo io; io tengo la difficoltà attorno al 30% circa (se mettessero uno slider con numero progressivo...), e da sempre mi accorgo che in discese anche del 10/12% il Vortex è cmqe bello duro, a livelli che se volessi settare un record di wattaggio sprintando per 15/30sec, lo trovo più facile, ovvero in discesa riesco a "spingere" più watt che non in salita, e facendo meno fatica.

Non so se è una cosa sensata, forse no :-D ma la mia esperienza è di riuscire a fare i big watts costanti con meno fatica scendendo dall'epic kom che non salendoci. L'ho notato anche in gara che recupero molte posizioni (ad esempio scendendo da Bologna nel primo giro del TDZ), come se gli altri che hanno la difficulty più alta abbiano meno resistenza contro cui spingere, e magari finiscono fuorigiri anche con l'11, mentre io avendo più resistenza in discesa riesco a spingere più watt di loro.

Ovviamente se stai gareggiando ha senso, se invece stai facendo una ride "tranquilla" di un paio d'ore, ed in discesa vuoi riposare, o vai di supertuck (rinunciando quasi interamente ai drops che in supetuck praticamente non aumentano) oppure sei costretto a faticare di più per non abbassare la media.
1581674998783.png

PUOI REGOLARLO DA QUI

" io tengo la difficoltà attorno al 30% circa (se mettessero uno slider con numero progressivo...)"
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

JackB

Novellino
4 Settembre 2017
82
24
Visita sito
Bici
Cannondale
Insomma, alla fine, contrariamente a quanto supponevo io, hanno fatto la classifica a punti invece che la somma dei tempi. ;-)

Sì, per ogni gara dovrebbe valere solo il miglior punteggio, a quanto leggo dal regolamento qui sotto, che compare sulla pagina dei risultati.
C'è anche la formula utilizzata per assegnare i punti.
In pratica i punti sono proporzionali a quanta gente in quella gara ti è arrivata dietro.

50esimo su 500 = 90 punti
2 su 10 = 90 punti
2 su 20 = 95 punti
ecc...

Vedi l'allegato 193786
Oggi ho scoperto che su zwiftpower c'è anche la classifica con la somma dei tempi.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica