Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Sembrano essere categorizzate come "Ride" e non "Race" infatti selezionando Race non ci sono eventi disponibili.
Confermate?

Sono già disponibili date ed orari delle tappe per gli utenti; il formato scelto è quello della ride, e ci saranno due categorie:
  • Categoria A: solo donne
  • Categoria E: donne & uomini
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
finalmente è arrivata la comunicazione ufficiale chele mappe nuove verranno aggiunte nella turnazione dopo il TdF... non vedo l ora di poterle ignorare e scegliere Watopia come per ogni nuovo mondo ... Riiide Oooon

Fortunato te, che non hai bisogno di aggiornamenti.
Io invece sarò ben contento di esplorare questi nuovi km (quando tornerò ad usare il rullo) perchè sulla mappa di Watopia c'ho girato talmente tanto (per me) che ormai la evito il più possibile.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Fortunato te, che non hai bisogno di aggiornamenti.
Io invece sarò ben contento di esplorare questi nuovi km (quando tornerò ad usare il rullo) perchè sulla mappa di Watopia c'ho girato talmente tanto (per me) che ormai la evito il più possibile.

Il problema non è tanto il bisogno di aggiornamenti, che abbiamo più o meno tutti noi che di km ne abbiamo macinati ..piuttosto il come sono questi aggiornamenti e dove vanno a finire.

La francia è un mondo come gli altri mondi diciamo B, va benissimo per cambiare panorama ogni tanto ma alla fine si riduce in un anello con poche varianti più una salita 'smodata' che non è che si possa far tutti i giorni. quindi mi sento di dire che, per me, dopo le prime volte in cui si sente aria di nuovo, sarà l ennesimo mondo in cui far una capatina ogni tanto per cambiare aria (ad esempio una settimana fa mi son fatto un giro su innsbruck). Per questo preferisco sempre aggiunte come il deserto o la jungla (un po meno col discorso dello sterrato) perchè sono meno km di una france o NYC ma incastonati in un mondo grande che trovo uno strumento migliore ai fini allenanti che mi do.

Quindi sottolineo quanto già scritto, non dico che non sia un bene, ogni aggiunta è ben accetta , ma rimangono per me solo distrazioni.

Sempre prendendo 'spunto' da altri 'giochi' non oso pensare a che gran cosa sarebbe stata se ogni KM aggiunto negli ultimi 2 o 3 anni fosse stato solo su watopia, avremmo degli Iper pretzel da 200 (e oltre) km senza far un metro di strada due volte . Certo rimane una cosa astratta, l attrattiva di un mondo 'reale' o quasi, magari paragonabile al vero ci sarà sempre. Spero solo che mantengano quanto promesso e continuino ad aggiungere km a watopia
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Per le gare e gli eventi vanno bene direi, più che altro spero che anche il mondo "Francia" venga rimpolpato almeno una volta all'anno con la prosecuzione della collaborazione col TDF.

Chissà che anche con il Giro non venga messa in piedi una cosa simile, d'altronde lo hanno già fatto lo scorso anno con Bologna.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Infatti avere mondi nuovi che poi non vengono espansi è proprio la nota dolente, ma anche solo per esempio avere pezzi di strade pronti e mai rilasciati tipo salita dura di Innsbruck o adesso la parte finale del Ventoux...sono scelte apparentemente inspiegabili.
Quello che ancora è un mistero è quale sia la reale complessità di gestione di questi mondi visto che ogni rilascio è un parto elefantesco.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Infatti avere mondi nuovi che poi non vengono espansi è proprio la nota dolente, ma anche solo per esempio avere pezzi di strade pronti e mai rilasciati tipo salita dura di Innsbruck o adesso la parte finale del Ventoux...sono scelte apparentemente inspiegabili.
Quello che ancora è un mistero è quale sia la reale complessità di gestione di questi mondi visto che ogni rilascio è un parto elefantesco.

La parte finale del Ventoux c'è: https://whatsonzwift.com/world/france/route/ven-top/
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Infatti avere mondi nuovi che poi non vengono espansi è proprio la nota dolente, ma anche solo per esempio avere pezzi di strade pronti e mai rilasciati tipo salita dura di Innsbruck o adesso la parte finale del Ventoux...sono scelte apparentemente inspiegabili.
Quello che ancora è un mistero è quale sia la reale complessità di gestione di questi mondi visto che ogni rilascio è un parto elefantesco.

Io sono comunque a favore di questi mondi, vedo sempre positiva la cosa ma poi dipende dal contesto e da quello che ognuno fa con zwift.

Come scrivevo prima...per le gare, per me, 'vale tutto'. Non esiste un mondo che non sia adatto a patto di non fare cose perverse tipo gare da 30 giri che personalmente trovo stomacanti. Quindi una Francia come un NYC ben vengano...

A me piace molto la politica del watopia sempre disponibile e su questo costruire con un minimo di frequenza ma anche quello è un mondo che se non lo aggiorni può diventar noioso quanto un altro, solo un po più tardi.

Sono molto incuriosito invece dal fantomatico Giappone che, stando alle dichiarazioni ufficiali, doveva davvero essere un rilascio "smodato". Se infatti mi dicono che questo mondo fantomatico è "secondo solo a watopia" deduco che:

1) sia più grande di Londra
2) non stessero parlando della francia

Ma le cose sappiamo sono andate diversamente, una cosa che posso dire dopo aver visto la francia, ventoux escluso, è che spero non sia stata fatta in un anno davvero perchè è davvero troppo per quello che si vede. Piaccia o meno ma trovo forse più oneroso come design un deserto, specie la parte di titan s groove, a livello di realizzazione per quanto purtroppo molto impegno profuso sia andato in orpelli grafici più che in asfalto.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Io sono comunque a favore di questi mondi, vedo sempre positiva la cosa ma poi dipende dal contesto e da quello che ognuno fa con zwift.

Come scrivevo prima...per le gare, per me, 'vale tutto'. Non esiste un mondo che non sia adatto a patto di non fare cose perverse tipo gare da 30 giri che personalmente trovo stomacanti. Quindi una Francia come un NYC ben vengano...

A me piace molto la politica del watopia sempre disponibile e su questo costruire con un minimo di frequenza ma anche quello è un mondo che se non lo aggiorni può diventar noioso quanto un altro, solo un po più tardi.

Sono molto incuriosito invece dal fantomatico Giappone che, stando alle dichiarazioni ufficiali, doveva davvero essere un rilascio "smodato". Se infatti mi dicono che questo mondo fantomatico è "secondo solo a watopia" deduco che:

1) sia più grande di Londra
2) non stessero parlando della francia

Ma le cose sappiamo sono andate diversamente, una cosa che posso dire dopo aver visto la francia, ventoux escluso, è che spero non sia stata fatta in un anno davvero perchè è davvero troppo per quello che si vede. Piaccia o meno ma trovo forse più oneroso come design un deserto, specie la parte di titan s groove, a livello di realizzazione per quanto purtroppo molto impegno profuso sia andato in orpelli grafici più che in asfalto.
Addirittura :azz

Chissà quando lo vedremo, mi sà che hanno ancora un'annetto per il rilascio dato gli eventi covid-19
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Io sono comunque a favore di questi mondi, vedo sempre positiva la cosa ma poi dipende dal contesto e da quello che ognuno fa con zwift.

Come scrivevo prima...per le gare, per me, 'vale tutto'. Non esiste un mondo che non sia adatto a patto di non fare cose perverse tipo gare da 30 giri che personalmente trovo stomacanti. Quindi una Francia come un NYC ben vengano...

A me piace molto la politica del watopia sempre disponibile e su questo costruire con un minimo di frequenza ma anche quello è un mondo che se non lo aggiorni può diventar noioso quanto un altro, solo un po più tardi.

Sono molto incuriosito invece dal fantomatico Giappone che, stando alle dichiarazioni ufficiali, doveva davvero essere un rilascio "smodato". Se infatti mi dicono che questo mondo fantomatico è "secondo solo a watopia" deduco che:

1) sia più grande di Londra
2) non stessero parlando della francia

Ma le cose sappiamo sono andate diversamente, una cosa che posso dire dopo aver visto la francia, ventoux escluso, è che spero non sia stata fatta in un anno davvero perchè è davvero troppo per quello che si vede. Piaccia o meno ma trovo forse più oneroso come design un deserto, specie la parte di titan s groove, a livello di realizzazione per quanto purtroppo molto impegno profuso sia andato in orpelli grafici più che in asfalto.

Ma io non sono a sfavore anzi ben vengano le novità, ma ripeto continua per me ad essere un mistero come dopo anni sia comunque così complicato e apparentemente macchinoso aggiungere nuovi percorsi, da informatico fatico a capire dove sia il nocciolo della questione.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma io non sono a sfavore anzi ben vengano le novità, ma ripeto continua per me ad essere un mistero come dopo anni sia comunque così complicato e apparentemente macchinoso aggiungere nuovi percorsi, da informatico fatico a capire dove sia il nocciolo della questione.

ah è presto detto: son concentrati su altro

Spese enormi in marketing tra cui la sponsorizzazione di alcuni PRO, pubblicità su molti canali a livello mondiale (tv, riviste.etc)
Nuovo reparto Hardware perchè in un futuro non immediato usciranno con un trainer o addirittura una smartbike

Posizione di monopolio che è stata smodatamente aiutata dalla pandemia con , si dice, abbonati triplicati e ricordiamo che se in Italia ne stiamo uscendo forse altrove son messi davvero male (e non parlo di terzo mondo). non avere rivali ti fa decidere i ritmi

Non credo sia un caso che la loro stagione più redditizia corrisponda con l anno dove hanno fatto vedere il meno da un punto di vista delle aggiunte.

Non sono i mezzi ora che gli mancano di sicuro altrimenti come dici tu sarebbe un mistero. Ti dico solo che un 'amico di amici' ii scriveva che erano 12 sviluppatori l ultima volta che ha sentito... (che comunque riuscirebbero a far più aggiornamenti di quelli che vediamo)
 
Ultima modifica:

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Spese enormi in marketing tra cui la sponsorizzazione di alcuni PRO, pubblicità su molti canali a livello mondiale (tv, riviste.etc)
Nuovo reparto Hardware perchè in un futuro non immediato usciranno con un trainer o addirittura una smartbike
Però da un lato è meglio che investano in questo.
Meglio che prima rafforzino la cerchia di iscritti e ottengano quanti più sponsor possibili, pooi potranno pensare ad aggiungere mappe.

Certo, poi ogni tanto si perdono in cavolate tipo "perder tempo" (a livello di programmazione) per fare il nuovo power-up quando potrebbero pensare ad altre cose più utili, sempre a livello software.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Però da un lato è meglio che investano in questo.
Meglio che prima rafforzino la cerchia di iscritti e ottengano quanti più sponsor possibili, poi potranno pensare ad aggiungere mappe.

Certo, poi ogni tanto si perdono in cavolate tipo "perder tempo" (a livello di programmazione) per fare il nuovo power-up quando potrebbero pensare ad altre cose più utili, sempre a livello software.

Diciamo che una cosa non esclude l altra, con le entrate che hanno (non parlo solo del boom da covid) unite ad alcuni grossi finanziamenti ottenuti avrebbero la possibilità di far ben di più senza sacrificare il marketing. La forza lavoro è più che raddoppiata dal 2018 ma non si può dire lo stesso per la frequenza di certi aggiornamenti.

la loro posizione di monopolio li permette questo ed altro purtroppo. "Purtroppo" perchè la competizione è sempre una buona cosa per l utente finale.

Però a loro favore va detto che SE (maiuscolo) è vero che il Giappone era in dirittura d arrivo per le olimpiadi significa che ci sono tanti km quasi pronti a essere sfornati (ora messi in pausa). La francia merita di essere espansa e chissà che non sia come dicano alcuni che per il TdF vero non aggiungano qualcosa.

Basta che si ricordino di watopia però...
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Oggi i PRO hanno disputato la prima tappa del Tour virtuale.
Da una schermata caricata da Sivakov su Strava si può vedere come i concorrenti avessero sulla colonna di destra un layout leggermente diverso da quello tradizionale, con tanto di logo delle maglie e numeri di gara. ;-)

sivakov.jpg
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Provato il maledetto Ventoux:

prima impressione a caldo: ma quando "caspiterina" finisce sta salita di "pupu" ??

Se già facevo poco l alpe questa la posso dire che la vedrò raramente , per fortuna c han messo un kom a metà più o meno. Bellina, non ho idea di come sia quello vero quindi non faccio commenti sulla fedeltà. IN generale è meno ricca di un alpe graficamente, se poi si guarda il tratto 'desertico' alla fine a schermo c'è davvero poco.

2020-07-05_09433215.jpg 2020-07-05_0855466_clean.jpg
2020-07-05_09412112_clean.jpg

Nota simpatica: qualche buontempone mi ha staccato la powerline lasciandomi offline, ho caricato a mano su strava ma la discesa su zwift è andata persa.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Dicono sono in ballo con nuovi aggiornamenti, nel mirino:
-concludere i lavori lato meetup, quindi creare la classifica dei risultati finale come in una gara normale
-probabile inserimento del terzo sport supportato (che a quanto pare ci stanno già lavorando da parecchio, su youtube si trovano già delle mappe di dicembre): rowing. :azz