[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
direi che qualcosa non va. 280 W ma anche fossero 380 non sono un wattaggio che dovrebbe metterlo in crisi.

Oggi ho provato a rifare il ramp test e stessa cosa, arrivato a 280 w il rullo ha iniziato a singhiozzare e la pedalata è diventata a strappi. Ho fatto la calibrazione del ruolo da élite myETraining e mi ha dato un risultato di 6330 quando invece l’offset riportato a penna sul mio rulli è 6338... potrebbe essere questo il motivo? In questo caso con tale differenza di calibrazione cosa è consigliato fare?
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio. Anzi, un idea folgorante.
Vi scrivo ciò che farei:
-Zwift: nella schermata dei dispositivi imposto solamente per leggere la potenza e la cadenza dal rullo, invece il "Controllable Trainer" lo lascio vuoto. Inoltre la Trainer Difficulty sarà impostata su 0.
-Seconda app impostata per "controllare" il rullo, variandone la pendenza (alias variando la resistenza).


Secondo voi è possibile pedalare comunque su Zwift?
Se sì, dalla seconda app sarà anche possibile modificare la resistenza (pendenza) del rullo e quindi continuare a pedalare su Zwift con una resistenza aumentata?


Se vi chiedete perché è per vincere il mio solito problema col Drivo II, che mi rende impossibile pedalare ad alti watt in piano o fare allenamenti intensi senza erg. Avevo notato che se inserivo come "controllable trainer" il rullo, impostavo erg con una resistenza elevata (chessò, 350w) e poi disinserivo il rullo dal "controllable trainer", la resistenza rimaneva elevata. (ma non era fattibile perché non appena aumentavo rpm si disinseriva).

Quindi mi è venuta in mente questa idea, visto che il "controllable trainer" di fatto serve solo per erg e per TD > 0.
Magari quindi se associassi il rullo su un'app in cui simulo una salita e uso Zwift per pedalare in piano (intenso anche come semplice "modalità allenamento"), magari posso avere una resistenza costante e utilizzare bene il rullo...

Che ne pensate?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Oggi ho provato a rifare il ramp test e stessa cosa, arrivato a 280 w il rullo ha iniziato a singhiozzare e la pedalata è diventata a strappi. Ho fatto la calibrazione del ruolo da élite myETraining e mi ha dato un risultato di 6330 quando invece l’offset riportato a penna sul mio rulli è 6338... potrebbe essere questo il motivo? In questo caso con tale differenza di calibrazione cosa è consigliato fare?

La questione del valore di calibrazione che restituisce l app non è facile da raccontare

all inizio si era dato (almeno così fu per me e per altri utenti) un bel -4 come valore limite per dover poi tensionare.
questo valore a mio parere era esagerato e mi viene da dire che ha portato ad eccessi di tensionature da parte degli utenti che non hanno sicuramente fatto bene alla cinghia visto quello che è successo.

Ho visto poi negli ultimi 2 anni tale valore aumentare, addirittura con -6 si doveva rimanere fermi in alcuni casi.

Io posso dirti che sono partito da -2 appena tirato fuori dalla scatola e lentamente sono arrivato ai -6 attuali (più di 20.000 km). Non ci penso nemmeno a toccarlo perchè grazie ai confronti che faccio con il mio assioma vedo che i valori sono ancora assolutamente precisi e coerenti.

A mio parere la tensionatura non va presa come un 'di più' da fare per aumentare la precisione del tipo "guarda sono a -4 ora lo porto a 0 e sto a posto' ma come un operazione da compiere a seguito di anomalie.

tu sei a -8 che già non è un valore buono e in più hai un sintomo importante, quindi nel tuo caso potrebbe davvero esser risolutiva. Però va fatto dopo consultazione con Elite non in autonomia, almeno questo è il mio consiglio.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
La questione del valore di calibrazione che restituisce l app non è facile da raccontare

all inizio si era dato (almeno così fu per me e per altri utenti) un bel -4 come valore limite per dover poi tensionare.
questo valore a mio parere era esagerato e mi viene da dire che ha portato ad eccessi di tensionature da parte degli utenti che non hanno sicuramente fatto bene alla cinghia visto quello che è successo.

Ho visto poi negli ultimi 2 anni tale valore aumentare, addirittura con -6 si doveva rimanere fermi in alcuni casi.

Io posso dirti che sono partito da -2 appena tirato fuori dalla scatola e lentamente sono arrivato ai -6 attuali (più di 20.000 km). Non ci penso nemmeno a toccarlo perchè grazie ai confronti che faccio con il mio assioma vedo che i valori sono ancora assolutamente precisi e coerenti.

A mio parere la tensionatura non va presa come un 'di più' da fare per aumentare la precisione del tipo "guarda sono a -4 ora lo porto a 0 e sto a posto' ma come un operazione da compiere a seguito di anomalie.

tu sei a -8 che già non è un valore buono e in più hai un sintomo importante, quindi nel tuo caso potrebbe davvero esser risolutiva. Però va fatto dopo consultazione con Elite non in autonomia, almeno questo è il mio consiglio.

Anche perchè non saprei come fare... Provo a scrivere all'assistenza e vediamo cosa mi rispondono.
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio. Anzi, un idea folgorante.
Vi scrivo ciò che farei:
-Zwift: nella schermata dei dispositivi imposto solamente per leggere la potenza e la cadenza dal rullo, invece il "Controllable Trainer" lo lascio vuoto. Inoltre la Trainer Difficulty sarà impostata su 0.
-Seconda app impostata per "controllare" il rullo, variandone la pendenza (alias variando la resistenza).


Secondo voi è possibile pedalare comunque su Zwift?
Se sì, dalla seconda app sarà anche possibile modificare la resistenza (pendenza) del rullo e quindi continuare a pedalare su Zwift con una resistenza aumentata?


Se vi chiedete perché è per vincere il mio solito problema col Drivo II, che mi rende impossibile pedalare ad alti watt in piano o fare allenamenti intensi senza erg. Avevo notato che se inserivo come "controllable trainer" il rullo, impostavo erg con una resistenza elevata (chessò, 350w) e poi disinserivo il rullo dal "controllable trainer", la resistenza rimaneva elevata. (ma non era fattibile perché non appena aumentavo rpm si disinseriva).

Quindi mi è venuta in mente questa idea, visto che il "controllable trainer" di fatto serve solo per erg e per TD > 0.
Magari quindi se associassi il rullo su un'app in cui simulo una salita e uso Zwift per pedalare in piano (intenso anche come semplice "modalità allenamento"), magari posso avere una resistenza costante e utilizzare bene il rullo...

Che ne pensate?
Mi sembra tanto un complicare le cose semplici, credo di avertelo già scritto che con lo stesso modello di rullo io non riscontro nessuno dei tuoi problemi lamentati, quindi nel tuo sistema hw e sw c'è qualcosa che non funziona per il meglio.

Ho una mezza idea per testare quello che penso tu voglia ottenere.
Prova a crearti un 'custom workout' in cui metti solo 'pedalata libera' della durata a te più congeniale e lo salvi, quindi prova a pedalare scegliendolo come allenamento, così facendo la resistenza del rullo la controlli da 'companion' tramite una slide che indurisce o molla la resistenza e ti permette di 'fissare' una certa resistenza che quindi non varia più in funzione del tracciato ne salita ne discesa, così puoi gestirti watt e cadenza in funzione del rapporto utilizzato. Il rullo così si comporta come vorresti senza dover usare una seconda applicazione.
Ti anticipo che cosi funziona perfettamente e lo sto usando spesso per alcuni esercizi della mia preparazione che sto seguendo.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Magari quindi se associassi il rullo su un'app in cui simulo una salita e uso Zwift per pedalare in piano (intenso anche come semplice "modalità allenamento"), magari posso avere una resistenza costante e utilizzare bene il rullo...

Aggira il problema e non lo risolve, ma tecnicamente è fattibile.

C'è chi lo fa per allenarsi con Trainerroad, che ha programmi di allenamento molto ben fatti, muovendosi fra i panorami di Zwift.
Trainerroad legge potenza e controlla il rullo, Zwift legge solo la potenza.

Unica cosa: nel caso qui sopra si devono usare 2 connessioni diverse e, credo, anche nel tuo.
Un dispositivo lo connetti con ant+ e l' altro con bluetooth o comunque con una chiavetta ant+ diversa.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Mi sembra tanto un complicare le cose semplici, credo di avertelo già scritto che con lo stesso modello di rullo io non riscontro nessuno dei tuoi problemi lamentati, quindi nel tuo sistema hw e sw c'è qualcosa che non funziona per il meglio.

Ho una mezza idea per testare quello che penso tu voglia ottenere.
Prova a crearti un 'custom workout' in cui metti solo 'pedalata libera' della durata a te più congeniale e lo salvi, quindi prova a pedalare scegliendolo come allenamento, così facendo la resistenza del rullo la controlli da 'companion' tramite una slide che indurisce o molla la resistenza e ti permette di 'fissare' una certa resistenza che quindi non varia più in funzione del tracciato ne salita ne discesa, così puoi gestirti watt e cadenza in funzione del rapporto utilizzato. Il rullo così si comporta come vorresti senza dover usare una seconda applicazione.
Ti anticipo che cosi funziona perfettamente e lo sto usando spesso per alcuni esercizi della mia preparazione che sto seguendo.
Non sapevo di questa funzione di companion!!!
Però così non posso vedere a display cosa avevo pensato di fare quando ho elaborato il workout (cioè, a che watt devo fare le prove). Comunque sarebbe il minimo dei problemi e questo metodo sembra interessante!

Però non mi risolverebbe il problema principale, ovvero delle gare.
In gare non si può variare la resistenza tramite Companion, giusto??
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Aggira il problema e non lo risolve, ma tecnicamente è fattibile.

C'è chi lo fa per allenarsi con Trainerroad, che ha programmi di allenamento molto ben fatti, muovendosi fra i panorami di Zwift.
Trainerroad legge potenza e controlla il rullo, Zwift legge solo la potenza.

Unica cosa: nel caso qui sopra si devono usare 2 connessioni diverse e, credo, anche nel tuo.
Un dispositivo lo connetti con ant+ e l' altro con bluetooth o comunque con una chiavetta ant+ diversa.
Oppure uso due strumenti.
Cellulare con myElite o simili collegato bluetooth con il rullo per la resistenza.
Tablet con Zwift collegato bluetooth con il rullo per la potenza e cadenza.
Se non è fattibile userò gli Assioma per potenza e cadenza su Zwift (o meglio, li uso sempre per la potenza, però per la cadenza con il vecchio rullo non potevo fargli impostare loro il valore.. con il nuovo rullo non ho provato).
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
buona sera a tutti mai sapete indicare come devo vedere i giorni rimasti ? complimenti n3bbia ottima spiegazione

Se vai su Zwift.com e fai login con i dati che usi per giocare, poi nella tua pagina personale puoi vedere la data di scadenza dell' abbonamento... se era questa la la domanda. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Protekdragon

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Oggi ho terminato il California Challenge. Come previsto ho ottenuto in premio la Specialized Tarmac, ma... non c'è la possibilità di cambiare il colore della bici?

Non ricordo se sia questo il caso, ma con alcuni modelli non si può scegliere il colore.
Se vicino al telaio non si vede la bomboletta, allora non è possibile.
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
422
20
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Buongiorno,
ho installato Zwift su Mac Book Pro 2017 con Mac Os Mojave.

Schermata 2020-01-08 alle 07.21.36.png


Zwift riconosce perfettamente il Rullo Elite Direto e la fascia toracica, tutto con BT.

Ho provato a pedalare un workout, senza concluderlo. Uscendo dall'attività, zwift va in crash.
Stessa cosa se partecipo ad un evento e non lo concludo.

Vorrei sapere se è un bug noto e se c'è un workaround per utilizzare Zwift.


Grazie.
 
Ultima modifica:

Nuxis

Novellino
7 Settembre 2019
7
0
46
SARDEGNA
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA
Salve a tutti, una domanda magari già fatta.
Ho un Samsung Galaxy S8 (e un DiretoX) che mi permette di vedere zwift su una TV. Però il telefono non riesce ad accoppiarsi con il Direto via bluetooth ma sono con ANT+, e nella sezione "controllable trainer" non riesco a fare l'accoppiamento. Qualcuno può darmi una mano?
Grazie.
P.S. con il notebook fila tutto liscio, come mai?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Salve a tutti, una domanda magari già fatta.
Ho un Samsung Galaxy S8 (e un DiretoX) che mi permette di vedere zwift su una TV. Però il telefono non riesce ad accoppiarsi con il Direto via bluetooth ma sono con ANT+, e nella sezione "controllable trainer" non riesco a fare l'accoppiamento. Qualcuno può darmi una mano?
Grazie.
P.S. con il notebook fila tutto liscio, come mai?

Il BT è noioso, bisogna esser sicuri che il trainer non sia rimansto diciamo 'accoppiato' con un altro BT (anche se magari pensi non sia attivo). Potrebbe esser anche questo...se però con l ant+ ti va io lo preferirei al BT
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Il BT è noioso, bisogna esser sicuri che il trainer non sia rimansto diciamo 'accoppiato' con un altro BT (anche se magari pensi non sia attivo). Potrebbe esser anche questo...se però con l ant+ ti va io lo preferirei al BT
E' quello che succede a me ora che uso due app assieme (Zwift dal tablet e l'app Elite dal cell per regolare la resistenza). Non mi è più possibile associare il rullo a Zwift (proprio non me lo trova) nemmeno se il cell è spento. Non ho idea di come si deconfiguri il rullo dall'associazione, però vabbè..
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
E' quello che succede a me ora che uso due app assieme (Zwift dal tablet e l'app Elite dal cell per regolare la resistenza). Non mi è più possibile associare il rullo a Zwift (proprio non me lo trova) nemmeno se il cell è spento. Non ho idea di come si deconfiguri il rullo dall'associazione, però vabbè..

potresti provare dal cell nell elenco device BT, dovresti trovare anche qeulli non connessi e da li dissoci.
 

Nuxis

Novellino
7 Settembre 2019
7
0
46
SARDEGNA
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA
potresti provare dal cell nell elenco device BT, dovresti trovare anche qeulli non connessi e da li dissoci.
Ho risolto ragazzi.
Praticamente ho provato ad associare il rullo sempre tramite Bluetooth dall'app Elite. Però anche lì non andava perché non avevo dato i permessi di geolocalizzazione. Dati i permessi, associato tutto tramite l'app elite, poi ho provato con zwift ed è andato a buon fine.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio. Anzi, un idea folgorante.
Vi scrivo ciò che farei:
-Zwift: nella schermata dei dispositivi imposto solamente per leggere la potenza e la cadenza dal rullo, invece il "Controllable Trainer" lo lascio vuoto. Inoltre la Trainer Difficulty sarà impostata su 0.
-Seconda app impostata per "controllare" il rullo, variandone la pendenza (alias variando la resistenza).


Secondo voi è possibile pedalare comunque su Zwift?
Se sì, dalla seconda app sarà anche possibile modificare la resistenza (pendenza) del rullo e quindi continuare a pedalare su Zwift con una resistenza aumentata?


Se vi chiedete perché è per vincere il mio solito problema col Drivo II, che mi rende impossibile pedalare ad alti watt in piano o fare allenamenti intensi senza erg. Avevo notato che se inserivo come "controllable trainer" il rullo, impostavo erg con una resistenza elevata (chessò, 350w) e poi disinserivo il rullo dal "controllable trainer", la resistenza rimaneva elevata. (ma non era fattibile perché non appena aumentavo rpm si disinseriva).

Quindi mi è venuta in mente questa idea, visto che il "controllable trainer" di fatto serve solo per erg e per TD > 0.
Magari quindi se associassi il rullo su un'app in cui simulo una salita e uso Zwift per pedalare in piano (intenso anche come semplice "modalità allenamento"), magari posso avere una resistenza costante e utilizzare bene il rullo...

Che ne pensate?

Stesso identico problema che ho io con il Drivo 2, impossibile lavorare in pianura a watt alti e cadenze normali, adesso non ricordo bene quanti watt a quale cadenza, cerco e posto dopo (avevo postato qualcosa in questo thread tempo fa), ma comunque watt umani.
Ho usato per un po Golden Cheetah collegato in BT al Drivo 2 su cui facevo partire un'allenamento in pendenza tempo (al 3% mi trovo bene per quella tipologia di allenamento) e poi facevo partire Zwift e mi allenavo guardando lo schermo per far passare il tempo, ma certe volte mi perdeva il segnale e non lo trovava più, dovendo chiudere tutto e ripetere, due cojoni e allenamento rovinato oltre al giramento di balle.
Dopo un po però ho acceso il cervello e mi sono detto "perché pagare l'abbonamento a Zwift se non mi va bene per allenarmi?", cosi ho tolto l'abbonamento a Zwift e faccio tutto con Golden Cheetah, se voglio guardare qualcosa a schermo faccio partire una videocorsa che ho dall'abbonamento che condivido su Rouvy con mio padre (gli ho fatto un regalo l'anno scorso, 1yr subscription), o se è un'allenamento normale faccio sempre con GC e mi guardo Netflix o Prime.
Per conto mio finché non danno la possibilità di "allungare" i rapporti su Zwift per renderli più realistici non mi abbono più, al massimo faccio quell'Uber una volta al mese gratis e stop, e la bici ringrazia, peccato perché le gare lunghe e Watopia mi piace, ma cosi PER ME è inutilizzabile.