[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
44
5
Visita sito
Bici
KTM
Per non perdermi in quotature sbagliate:

il ventilatore senza telecomando si può eventualmente comandare prendendo una presa smart (io ne avevo una con telecomando suo che non richiedeva un app o l utilizzo del cellulare). Chiaramente si perde la possibilità di scegliere la velocità delle pale ma almeno si rende smart o quasi anche un ventilatore anteguerra.

Questa settimana ho sempre pedalato sotto i 5° (2° la minima :pork: ) per cui il ventilatore è fuori discussione, potrei giusto puntarlo alle gambe ma il beneficio sarebbe minimo. Tante salviette, qualche watt in meno e della pazienza...sempre meglio che una pleurite.
Il ventilatore già con 10-14 gradi da fastidio... io non lo uso più. Apro velux e anch'io mi armo con due asciugamani
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma senza ventilatore come fate?? Io ho provato l'altro giorno con finestra aperta(esterno 3-4gradi), e nonostante facessi una Z1-Z2 sudavo troppo..
l alternativa, nel mio caso, è non farlo per cui si fa quel che si può.

La temperatura interna o esterna che sia, purtroppo influisce poco, è proprio il getto d aria che manca. Può fare anche -5 ma l unica cosa che cambia è che ci metto un po' di più a cominciare a sudare... poi divento una grondaia.
Pedalo 12 mesi all'anno indoor e in estate sudo meno che in questi giorni nonostante abbia pedalato spesso sopra i 30°.
 
  • Wow
Reactions: lechuzo2008

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
44
5
Visita sito
Bici
KTM
Ma senza ventilatore come fate?? Io ho provato l'altro giorno con finestra aperta(esterno 3-4gradi), e nonostante facessi una Z1-Z2 sudavo troppo..
Io per ora faccio senza, perchè al momento non ho modo di accenderlo a sessione iniziata. All'inizio, anche al minimo, mi da molto fastidio e quindi pedalo senza. Io ho comunque una velux a praticamente 50 cm dalla testa e la maniglia molto vicino, quindi riesco con la mano ad aprire o chiudere in base all'esigenza.
Però ovvio, si suda a bomba! in un'ora /ora e mezza due asciugamani io li faccio fuori! e quando non riesco più ad asciugarlo inizio ad andare in crisi. Sicuramente il ventilatore aiuterebbe tanto.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non è duro.... è devastante! Devi avere davvero una notevole forza mentale...a pedalare in Z4-Z5 in un lago di sudore. Io non ce l'ho fatta a finirlo. Poi praticamente sono tutti allenamenti sopra l'ora l'ora e mezza. Anche di due ore ci sono... Auguri!:pork:
Si, è vero, ma alla fine il miglioramento lo vedi
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
A proposito dei piani di allenamento... C'è modo di fare un workout senza fare tutto il piano?
Per esempio Build Me up ha dei bei workout...
Oppure di estrappolare il file del workout, ho provato a vedere su whatsonzwift ma non si possono scaricare gli allenamenti in .FIT o altro...
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
A proposito dei piani di allenamento... C'è modo di fare un workout senza fare tutto il piano?
Per esempio Build Me up ha dei bei workout...
Oppure di estrappolare il file del workout, ho provato a vedere su whatsonzwift ma non si possono scaricare gli allenamenti in .FIT o altro...

Dal menu in alto scegli allenamenti e poi ti fai quello che vuoi...

Screenshot 2023-12-20 alle 12.21.39.png

ciau
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Dal menu in alto scegli allenamenti e poi ti fai quello che vuoi...

Vedi l'allegato 430681

ciau
Solo i workout singoli, non quelli dei piani di allenamento...
Comunque se può tornare utile a qualcuno ho trovato il sito Zwofactory che permette di creare allenamenti per Zwift anche partendo da altri allenamenti Zwift già esistenti... Molto più comodo e veloce del creatore di Workout di Zwift... è una figata, oltretutto trasformando il file in .FIT o .MRC si possono usare anche con altro simulatore o outdoor con Garmin volendo
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

PieroCaneFifone

Novellino
22 Novembre 2021
8
2
55
Carrara
Visita sito
Bici
GIANT TCR Andvanced SL
Ciao a tutti, io ho un problema molto strano che non riesco a risolvere.
Quando sono a fare una sessione, su salite il trainer alleggerisce la resistenza mentre in discesa la indurisce e comunque non mi sembra, a "gamba" che la resistenza (wattaggio) sia reale
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Buonasera,
ho percorso su Zwift uno dei cosidetti "percorsi ribelli" - Big Flat 8.
Cioè, quei percorsi che si possono completare solo azionando manualmente le svolte. E che non sono contemplati ufficialmente su Zwift.
Per poterlo percorrere, ho seguito le indicazioni trovate su Zwift Insider; non so se c'è qualche altro metodo più comodo per ripercorrere questi tragitti ribelli...ogni suggerimento sarebbe gradito.:-)xxxx
Se volessi ripercorrerlo, ma senza stare a guardare passo passo le svolte, potrei sfruttare il fatto di averlo già percorso confidando sul fatto che le svolte si azionerebbero automamticamente?
C'è un modo per poter fare ciò?

La traccia scaricata da Strava mi darebbe solo il profilo altimetrico, ma non mi restituirebbe l'esatto tragitto.
Ringrazio chi, più addentro di me, può farmi chiarezza.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buonasera,
ho percorso su Zwift uno dei cosidetti "percorsi ribelli" - Big Flat 8.
Cioè, quei percorsi che si possono completare solo azionando manualmente le svolte. E che non sono contemplati ufficialmente su Zwift.
Per poterlo percorrere, ho seguito le indicazioni trovate su Zwift Insider; non so se c'è qualche altro metodo più comodo per ripercorrere questi tragitti ribelli...ogni suggerimento sarebbe gradito.:-)xxxx
Se volessi ripercorrerlo, ma senza stare a guardare passo passo le svolte, potrei sfruttare il fatto di averlo già percorso confidando sul fatto che le svolte si azionerebbero automamticamente?
C'è un modo per poter fare ciò?

La traccia scaricata da Strava mi darebbe solo il profilo altimetrico, ma non mi restituirebbe l'esatto tragitto.
Ringrazio chi, più addentro di me, può farmi chiarezza.

Tra poco parte il tour di zwift la cui iscrizione è già disponibile. Il percorso big flat 8 sarà uno di quelli dello stage 8 insieme ad altri due:

New This Year

Fresh Route Badges

Recently-launched Rebel Route badges will be available on stage 8:

TdZ will be the first chance anyone gets to unlock these three route badges, since they were formerly Rebel Routes.

Per tutte le rebel route non comprese in qualche evento simile l unica è appunto la selezione manuale ad ogni svolta
 
  • Mi piace
Reactions: inesfra

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Tra poco parte il tour di zwift la cui iscrizione è già disponibile. Il percorso big flat 8 sarà uno di quelli dello stage 8 insieme ad altri due:

New This Year

Fresh Route Badges

Recently-launched Rebel Route badges will be available on stage 8:

TdZ will be the first chance anyone gets to unlock these three route badges, since they were formerly Rebel Routes.

Per tutte le rebel route non comprese in qualche evento simile l unica è appunto la selezione manuale ad ogni svolta
Chiarissimo, e grazie mille per la dritta!
Non mi resta che iscrivermi e provare almeno quelle tre senza stare lì ad azionare manualmente la svolta.
Grazie.
 

maxroman

Novellino
1 Febbraio 2024
16
7
45
Rieti
Visita sito
Bici
Cervelo
Ho ordinato lo smart trainer.
Arriva tra una decina di giorni.
Non ho capito se serve collegare anche il sensore di cadenza dei pedali. Presumo di sì altrimenti come fa a conoscere la cadenza non avendo modo di sapere il rapporto?

Poi un'altra cosa, anzi 2.

Ho a disposizione tra 10 giorni quando mi arriva fino a fine aprile per completare un ciclo di allenamento, poi ho un viaggio di lavoro un po' lungo.

Pensavo di iniziare con un ftp builder di 6 settimane perché quello da 3 mesi non riuscirei a completarlo.

Altra cosa. Mi serve il computer o basta il tablet? Pensavo di usare zwift.

Ho una bici apposta con lo sgancio rapido che userei apposta per quello, c'è qualche precauzione da prendere per pinza e leva del freno posteriore visto che non ci sarà più il disco inserito una volta messa sul trainer?

Avete consigli?
 

maxroman

Novellino
1 Febbraio 2024
16
7
45
Rieti
Visita sito
Bici
Cervelo
Ho ordinato lo smart trainer.
Arriva tra una decina di giorni.
Non ho capito se serve collegare anche il sensore di cadenza dei pedali. Presumo di sì altrimenti come fa a conoscere la cadenza non avendo modo di sapere il rapporto?

Poi un'altra cosa, anzi 2.

Ho a disposizione a tra 10 giorni quando mi arriva fino a fine aprile poi ho un viaggio di lavoro un po' lungo. Pensavo di iniziare con un ftp builder di 6 settimane perché quello da 3 mesi non riuscirei a completarlo.

Altra cosa. Mi serve il computer o basta il tablet? Pensavo di usare zwift.

Ho una bici apposta con lo sgancio rapido che userei apposta per quello, c'è qualche precauzione da prendere per pinza e leva del freno posteriore visto che non ci sarà più il disco inserito una volta messa sul trainer?

Mi limito a smontare il pacco pignoni dalla ruota e installarlo sullo Smart trainer, giusto?

Avete consigli?
 
Ultima modifica:

maxroman

Novellino
1 Febbraio 2024
16
7
45
Rieti
Visita sito
Bici
Cervelo
No gli smart hanno pure la cadenza anche se io con il mio Diretto XRt ho notato grossa discrepanza rispetto al Wahoo al piede, difatti uso quello.
Per il pacco pignoni, si smonti e rimonti
Infatti è tra le caratteristiche, ho pensato daranno il sensore da mettere sui pedali, altrimenti Scusa mi sfugge come può conoscere la cadenza. In che modo la misura?