[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

PieroCaneFifone

Novellino
22 Novembre 2021
8
2
55
Carrara
Visita sito
Bici
GIANT TCR Andvanced SL
No aspetta, il sensore al piede te lo compri.
Quello del trainer funziona allo stesso modo, ha un sensore sul volano o comunque calcola le rpm. Elite da un +/- 3% se non ricordo male.
Io mi sono trovato male soprattutto perché aveva picchi molto ampi, sicuramente dovuti a bug (Elite ne ha molti con il su sw nativo...fa cag...) Pedalavo ad 80/85 rpm magari per 10/15 Min poi buttavo un occhio al monitor e la cadenza era a 50 rpm
 

maxroman

Novellino
1 Febbraio 2024
16
7
45
Rieti
Visita sito
Bici
Cervelo
No aspetta, il sensore al piede te lo compri.
Quello del trainer funziona allo stesso modo, ha un sensore sul volano o comunque calcola le rpm. Elite da un +/- 3% se non ricordo male
La cadenza di pedalata dipende dal rapporto corona/pignone come può essere rilevabile dal volano?
Il sensore al piede ce l'ho. Devo farlo rilevare allo Smart trainer immagino.
Sul volano potrà misurare la potenza e le rpm della ruota che determinano la velocità della bicicletta ma non la cadenza di pedalata.
 

PieroCaneFifone

Novellino
22 Novembre 2021
8
2
55
Carrara
Visita sito
Bici
GIANT TCR Andvanced SL
La cadenza di pedalata dipende dal rapporto corona/pignone come può essere rilevabile dal volano?
Il sensore al piede ce l'ho. Devo farlo rilevare allo Smart trainer immagino.
Sul volano potrà misurare la potenza e le rpm della ruota che determinano la velocità della bicicletta ma non la cadenza di pedalata.
Come faccia non saprei, aspettiamo qualcuno più tecnico.
Si lo devi fare rilevare
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
La cadenza di pedalata dipende dal rapporto corona/pignone come può essere rilevabile dal volano?
Il sensore al piede ce l'ho. Devo farlo rilevare allo Smart trainer immagino.
Sul volano potrà misurare la potenza e le rpm della ruota che determinano la velocità della bicicletta ma non la cadenza di pedalata.

Dato che la spinta in pedalata non è costante si basa sulle microvariazioni di velocità durante un giro.

Paradossalmente se spingi e tiri in modo costante anche nei punti morti ti legge 0
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Infatti è tra le caratteristiche, ho pensato daranno il sensore da mettere sui pedali, altrimenti Scusa mi sfugge come può conoscere la cadenza. In che modo la misura?
Dipende di che rullo interattivo parli, per esempio il Suito che ho io,usa la tecnologia sensorless, calcola la cadenza in base alle variazioni di velocita'
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Anche se ormai ciclo da un po', per risultati e mezzi mi sento sempre un principiante (e non ci vedo niente di male).
Da ciclista che ha sempre qualcosa da imparare, mi sembrava giusto condividere la mia esperienza anche perché non mi sembra di vedere in un singolo post o in un unico dialogo su queste pagine tutti i punti che vorrei trattare.

Ultima premessa: prima di cominciare con gli allenamenti su Zwift non avevo mai seguito un piano di allenamento né avevo mai pedalato con costanza per diverse settimane di fila. Anzi, fino a giugno 2023 (in cui sono stato operato per un'ernia inguinale) ero un weekend warrior che, clima permettendo, raggiungeva anche l'ufficio in bicicletta.

I benefici dei piani e delle località di Zwift sulla gamba di un ciclista occasionale

Lavoro come impiegato metalmeccanico e ho trentasei anni, da dodici ho (ri) scoperto la bici.
Dopo diversi infruttuosi tentativi di mantenere una certa costanza sportiva nei giorni feriali, da settembre ho riattivato due cose: la sveglia delle 5:00 e l'abbonamento a Zwift. Per usarli contemporaneamente, più o meno.

Obiettivi principali:
  • Aumentare il chilometraggio annuo (soprattutto nei mesi freddi, ma in generale: avendo un bimbo piccolo devo garantire una certa reperibilità ed è diventato raro poter stare mezze giornate in giro nei fine settimana);
  • Smettere definitivamente con le sigarette (da 20/settimana -poca roba- a zero)
Attrezzatura (rulli e copertoncino già li avevo, avendo dismesso la gravel necessitavo della ruota e ho comprato nuovi sensori più affidabili dei vecchi):
  • B'Twin In'Ride 100
  • Ruota post 11v del Deca e relativo spessore 10v
  • Copertone indoor (sempre Deca)
  • Sensori
Spesa totale: 179,20€.

Punto di partenza: cadenza media = 79rpm; potenza media (da software, dato da prendere spannometricamente) = 181W frequenza cardiaca media = 143bpm; ma, soprattutto, in salita boccheggiavo come una spigola fuori dall'acqua da un po' tropo tempo. Abito a 50 ÷ 60km dal primo dislivello diverso da un cavalcavia.
Ho cominciato a fare la gamba con pedalate da 35 ÷ 45minuti sui percorsi più vari disponibili nel software. Ancora un po' in autogestione, diciamo.
A novembre cominciava la Zwift Academy e per provare qualcosa di nuovo mi butto: FTP (ramp test), già migliorato di oltre 25W rispetto a gennaio dello stesso anno e ho chiuso tutti gli allenamenti (solo due in versione lunga) e le due gare.
Poi i piani: Build Me Up e ora sono a metà con l'FTP Builder.
Salvo malattie mie o del bimbo (che toglie le ore di sonno a me ;pirlùn^) e festività natalizie mi sono dedicato alla bici dalle tre alle cinque volte la settimana, sempre prima dell'alba e, quando i pianeti si allineano, un lungo domenicale.

Sono passati circa cinque mesi dall'inizio e, poiché sabato ho fatto una salitella in compagnia e per la prima volta me la sono davvero goduta, comincio a trarre il bilancio che condivido.

Punto di arrivo ad oggi:
  • cadenza media = 85rpm;
  • potenza media (da software, dato da prendere spannometricamente) = 188W;
  • frequenza cardiaca media = 142bpm;
  • potenza normalizzata (da software, dato da prendere spannometricamente) = 208W;
  • FTP 272W (peso 70kg e sbisga, normolineo e nessun grave calo di autostima allo specchio)
  • Ma, soprattutto, sabato sono arrivato a San Luca con il sorriso anziché il volto straziato dalle disavventure.
Cosa voglio dire? Desidero portare la testimonianza che una ciclopippa come me può godersi un bel giro, una bella mangiata e respirare meglio con un minimo rigore ed una spesa accettabile.

Non dico niente di nuovo, so di aver scoperto l'acqua calda, ma, come scrivevo, spero che il mio contributo possa spronare qualche indeciso o migliorare le prestazioni di qualche altra ciclopippa (senza offesa).
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ci sta che nel cambio abitazione rimarrò senza internet...Zwift non ha una modalità offline per allenarsi?

Zwift richiede di fare login al momento dell' avvio, dopo di che non hai necessità della connessione perchè il programma funziona in locale.
Dopo essere essere entrato puoi staccare la linea, se vuoi, però non vedrai più nessun altro.

In alternativa puoi crearti una rete wifi tramite hotspot.
Te la caveresti con poco perchè lo scambio dati è minimo (il programma gira in locale, come dicevo).
Ora non so quanto sia, probabilmente con gli ultimi abbellimenti grafici è un po' aumentato, ma fino a qualche tempo fa si parlava di 200 MB/ora.

PS: Accertati di essere di nuovo online al momento del salvataggio finale
 
  • Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
213
78
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Zwift richiede di fare login al momento dell' avvio, dopo di che non hai necessità della connessione perchè il programma funziona in locale.
Dopo essere essere entrato puoi staccare la linea, se vuoi, però non vedrai più nessun altro.

In alternativa puoi crearti una rete wifi tramite hotspot.
Te la caveresti con poco perchè lo scambio dati è minimo (il programma gira in locale, come dicevo).
Ora non so quanto sia, probabilmente con gli ultimi abbellimenti grafici è un po' aumentato, ma fino a qualche tempo fa si parlava di 200 MB/ora.

PS: Accertati di essere di nuovo online al momento del salvataggio finale
Ottimo, si si degli altri non mi importa..Entro solo per scegliere l'allenamento da seguire
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ottimo, si si degli altri non mi importa..Entro solo per scegliere l'allenamento da seguire

Se non sei in una zona in cui il cellulare non ha campo oppure non hai un vetusto piano tariffario con giga limitati (ma anche fosse zwift è poco goloso di giga) prova a usare il cellulare come connessione. Lo faccio da anni, salvo quando magari devo far qualche test particolare, e non ho grossi problemi (ultimamente non mi capita manco più la storia degli update bloccati su provider vodafone)
 
  • Mi piace
Reactions: TS91

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
254
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Se non sei in una zona in cui il cellulare non ha campo oppure non hai un vetusto piano tariffario con giga limitati (ma anche fosse zwift è poco goloso di giga) prova a usare il cellulare come connessione. Lo faccio da anni, salvo quando magari devo far qualche test particolare, e non ho grossi problemi (ultimamente non mi capita manco più la storia degli update bloccati su provider vodafone)
io anche, hotspot 4G da iPhone e faccio girare Zwift su laptop, companion su vecchio iphone e ascolto spotify. ho provato anche a vedere dei film su disney, parzialmente scaricati prima.
Zwift gira senza problemi. molto peggio fulgaz che ho mollato dopo la prova grautita. stesso assetto , scaricando prima i percorsi, ma esperienza uso terribile .
 
  • Mi piace
Reactions: TS91

fiste78

Novellino
16 Novembre 2020
16
4
45
Borgosatollo
Visita sito
Bici
per adesso nessuna
Buongiorno non so se sono nella sezione giusta ma chiedo se qualcuno può aiutarmi. Ho installato zwift su un telefono HONOR 90. Funziona tutto ma, avendo il telefono agganciato al manubrio, praticamente ad ogni pedalata lo schermo si ruota di 180 gradi, anche avendo bloccato la rotazione automatica nelle impostazioni del telefono. Faccio presente che, con le stesse configurazioni né bkool né mywoosh hanno presentato quel problema. Sbaglio qualcosa io?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buongiorno non so se sono nella sezione giusta ma chiedo se qualcuno può aiutarmi. Ho installato zwift su un telefono HONOR 90. Funziona tutto ma, avendo il telefono agganciato al manubrio, praticamente ad ogni pedalata lo schermo si ruota di 180 gradi, anche avendo bloccato la rotazione automatica nelle impostazioni del telefono. Faccio presente che, con le stesse configurazioni né bkool né mywoosh hanno presentato quel problema. Sbaglio qualcosa io?

Prova a bloccare con una delle app che permettono di personalizzare la rotazione dello schermo...

 

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
141
21
Visita sito
Bici
solo mtb
Chiedo venia se l'argomento è stato trattato, ma ho necessità di capire meglio una cosa
L'abbonamento a zwift annuale, ho visto che può essere sospeso, al massimo 8 settimane
Ora, se al termine di questo periodo, voglio ad esempio fare un'altra sospensione, perché non utilizzo il rullo, si può fare?
Se così fosse, un abbonamento dalla durata di un anno potrebbe, almeno per me che non faccio i rulli tutto l'anno, durare molto di più!
Grazie per le risposte
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Chiedo venia se l'argomento è stato trattato, ma ho necessità di capire meglio una cosa
L'abbonamento a zwift annuale, ho visto che può essere sospeso, al massimo 8 settimane
Ora, se al termine di questo periodo, voglio ad esempio fare un'altra sospensione, perché non utilizzo il rullo, si può fare?
Se così fosse, un abbonamento dalla durata di un anno potrebbe, almeno per me che non faccio i rulli tutto l'anno, durare molto di più!
Grazie per le risposte
Con l'abbonamento mensile hai due possibilità, la sospensione temporale fino ad un massimo di 8 settimane o selezionare "annulla" che è quello che di solito faccio io, l'abbonamento resta bloccato fino alla nuova riattivazione.
Se hai l'abbonamento annuale non so se puoi bloccarlo e recuperare i mesi non utilizzati
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
141
21
Visita sito
Bici
solo mtb
Con l'abbonamento mensile hai due possibilità, la sospensione temporale fino ad un massimo di 8 settimane o selezionare "annulla" che è quello che di solito faccio io, l'abbonamento resta bloccato fino alla nuova riattivazione.
Se hai l'abbonamento annuale non so se puoi bloccarlo e recuperare i mesi non utilizzat
Quindi, se per assurdo, un abbonamento mensile (come il tuo), lo usassi solo una volta a settimana ed al termine di ogni allenamento lo annullerei, mi durerebbe 30 settimane??
 

Yarin VooDoo

Novellino
10 Marzo 2023
5
5
46
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Race
Quindi, se per assurdo, un abbonamento mensile (come il tuo), lo usassi solo una volta a settimana ed al termine di ogni allenamento lo annullerei, mi durerebbe 30 settimane??
Il pagamento dell’abbonamento è sempre anticipato e valevole esclusivamente per il periodo sottoscritto, quindi tu paghi 1 mese anticipato e puoi usufruire della piattaforma per tutto quel mese, ma non puoi sospendere il mese in corso, bensì sospendi il pagamento automatico del mese successivo.
Questo vale per la stragrande maggioranza dei servizi ad abbonamento su internet, che sia Zwift, Strava o Netflix.