[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Volevo qualche chiarimento sui ride on:
1)Se clicco dall’app di zwift sul pulsante con pollice in su do un ride-on (5 se non erro) a chi è nelle vicinanze, random.

2)A volte mentre pedalo vedo sullo schermo del pc il nome di un rider con a fianco il thumbs up arancione, se lo clicco gli do un ride on? giusto?

3)Come posso vedere se qualcuno me lo da in tempo reale? e chi?

4)come posso vedere a fine giro quanti e da chi li ho ricevuti?

5)Quando sto pedalando e sopra l’avatar del rider davanti a me compare il thumbs up grande blu significa che qualcuno gli ha dato un ride on, anche se non sono stato io? giusto?

Grazie mille in anticipo.
1 se intendi companion il modo per dar il ride on di prossimità è premere sulla tua freccia che ti indica sulla mappa.

2 si

3 lo vedi nella barra in alto il nome del benefattore e ti appare sulla testa il pollice blu

4 hai n modi. Dalla schermata di fine ride. Da companion. Da sito zwift dove vedi elenco attività.

5 si


Ps. Da home di companion puoi dare ride on a tutti i tuoi amici che stan pedalando in quel momento cliccando sul simbolo blu ride on di fianco all elenco degli amici attivi su zwift
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA and Cyberlo

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Grazie @N3bbia, nel punto 1 intendevo da App si, ma non sapevo che premendo sulla mia freccia posso fare il ride on, proverò.
In realtà pensavo che premendo il thumbs up blu nei tasti con varie funzioni tipo cambiare inquadratura, scattare foto, etc desse ride on a chi nelle vicinanze o mi sbaglio?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie @N3bbia, nel punto 1 intendevo da App si, ma non sapevo che premendo sulla mia freccia posso fare il ride on, proverò.
In realtà pensavo che premendo il thumbs up blu nei tasti con varie funzioni tipo cambiare inquadratura, scattare foto, etc desse ride on a chi nelle vicinanze o mi sbaglio?

1573072403468.png

fa solo il suono del ride on. https://zwift.com/news/4932-zwift-how-to-using-the-action-bar

Mi raccomando abituatevi a user zwift.com o zwiftinsider ci sono risposte a domande che non sapevate di voler fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyberlo

andre73

Pignone
25 Settembre 2011
106
99
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc Teammachine slr02
Ma a cosa servono i Ride on?
Scusate ma ho capito come si danno e come capire di averli ricevuti ma non ho capito a cosa servono.....

P. S.: oggi primo allenamento in gruppo... Bello. Da rifare al più presto.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma a cosa servono i Ride on?
Scusate ma ho capito come si danno e come capire di averli ricevuti ma non ho capito a cosa servono.....

P. S.: oggi primo allenamento in gruppo... Bello. Da rifare al più presto.
Una volta non servivano proprio a nulla erano diciamo come i kudos di Strava. Ora invece ogni volta che ne ricevi uno ituoi Drops hanno una velocità di incremento Maggiore per 15 secondi.

CCi sono badge poi che si ottengono grazie ai rideon dati o ricevuti... Ma una sola volta

I drops son la valuta di zwift.
 
  • Mi piace
Reactions: andre73

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Sempre in tema RideON....
Da App Companion c'è modo di rispondere immediatamente ad un RideON ricevuto, senza dover controllare chi lo ha dato e magare doverlo cercare tra gli zwifter nelle vicinanze in quel momento?
A volte mi capita di non riuscire a rispondere, probabilmente perché si prendono strade diverse e non trovo più chi mi ha dato il RideON....
No provato anche a cercare tra tutti gli zwifter, ma diventa complicato...
 
  • Mi piace
Reactions: folk

folk

Novellino
5 Agosto 2011
51
7
Visita sito
Bici
frw
Ho spesso problemi con la calibrazione Zwift. La eseguo dopo avere effettuato quella del mio Kickr Core. Quella di Zwift è particolrmente rognosa e va fatta almeno 3 volte. Oggi addirittura ho dovuto rinunciare perchè o mi dava esito fallito per tempo scaduto o non raggiungeva il 37 km/h.
Qualcuno ha avuto problemi di questo tipo?
E' essenziale fare la calibrazione sia del rullo che di Zwift o quest'ultima si può saltare?

Grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho spesso problemi con la calibrazione Zwift. La eseguo dopo avere effettuato quella del mio Kickr Core. Quella di Zwift è particolrmente rognosa e va fatta almeno 3 volte. Oggi addirittura ho dovuto rinunciare perchè o mi dava esito fallito per tempo scaduto o non raggiungeva il 37 km/h.
Qualcuno ha avuto problemi di questo tipo?
E' essenziale fare la calibrazione sia del rullo che di Zwift o quest'ultima si può saltare?

Grazie

se calibri con successo con l app del tuo trainer quella di zwift non è necessaria.
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ho un problema con la misura della cadenza:
durante i workout in modalità erg pedalo per esempio a 130w e 100 rpm, se devo fare una progressione a 160w e 120 rpm Zwift sbarella, la potenza arriva a 160w ma la cadenza scende perfino sotto i 60 rpm anche se in realtà sto frullando come un pazzo.
In tutte le altre situazioni la lettura della cadenza sembra essere ok.
Utilizzo un rullo smart Tacx Flux S con fascia cardio Tacx e Zwift su ipad.
C'è qualcosa che posso fare oppure è un limite del mio rullo?
Grazie!
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Ho un problema con la misura della cadenza:
durante i workout in modalità erg pedalo per esempio a 130w e 100 rpm, se devo fare una progressione a 160w e 120 rpm Zwift sbarella, la potenza arriva a 160w ma la cadenza scende perfino sotto i 60 rpm anche se in realtà sto frullando come un pazzo.
In tutte le altre situazioni la lettura della cadenza sembra essere ok.
Utilizzo un rullo smart Tacx Flux S con fascia cardio Tacx e Zwift su ipad.
C'è qualcosa che posso fare oppure è un limite del mio rullo?
Grazie!
Se non hai un sensore cadenza dedicato sarà il rullo che la stima con algoritmi di analisi pedalata.
Solo montando un sensore alla pedivella otterrai valori coerenti
 

folk

Novellino
5 Agosto 2011
51
7
Visita sito
Bici
frw
Ho un problema con la misura della cadenza:
durante i workout in modalità erg pedalo per esempio a 130w e 100 rpm, se devo fare una progressione a 160w e 120 rpm Zwift sbarella, la potenza arriva a 160w ma la cadenza scende perfino sotto i 60 rpm anche se in realtà sto frullando come un pazzo.
In tutte le altre situazioni la lettura della cadenza sembra essere ok.
Utilizzo un rullo smart Tacx Flux S con fascia cardio Tacx e Zwift su ipad.
C'è qualcosa che posso fare oppure è un limite del mio rullo?
Grazie!
Confermo maxleran. Sensore di cadenza. Altrimenti valori inattendibili. Ci sono passato anche io. E se possibile evitare BT e preferire Ant+. Consiglio personalissimo e che trova conferma nelle lamentele di molti sul forum di Zwift
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
I valori della cadenza dei trainer vengono messi in crisi da cambiamenti repentini di cadenza. io uso quello del direto e quello dell assioma. i valori sono sepre sovrapponibili, il direto ha solo una certa latenza nell accorgersi dei cambiamenti. ma una volta assestato è ottimo.
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Se non hai un sensore cadenza dedicato sarà il rullo che la stima con algoritmi di analisi pedalata.
Solo montando un sensore alla pedivella otterrai valori coerenti
Confermo maxleran. Sensore di cadenza. Altrimenti valori inattendibili. Ci sono passato anche io. E se possibile evitare BT e preferire Ant+. Consiglio personalissimo e che trova conferma nelle lamentele di molti sul forum di Zwift
Ecco te pareva...in bdc la cadenza viene rilevata dalla pedivella con il power meter, Zwift non la rileva credo perché il trainer si collega in bluetooth con l’iPad giusto? Quali alternative avrei?
Grazie per l’aiuto!
 

bugmenot

Novellino
14 Ottobre 2014
8
0
Visita sito
Bici
Superior
Ecco te pareva...in bdc la cadenza viene rilevata dalla pedivella con il power meter, Zwift non la rileva credo perché il trainer si collega in bluetooth con l’iPad giusto? Quali alternative avrei?
Grazie per l’aiuto!

ti confermo che la modalita erg sul tacx flux non e utilizzabile, il calcolo della cadenza è virtuale e fatto malissimo basta che ti metti a pedalare sulla schermata dell accopiamento dei sensori per accorgersi della cadenza completamente sballata con ritardi e blocchi continui, di conseguenza il rullo cerca di regolarsi con risultati pietosi...

risolvi tutto con un sensore cadenza bluetooth esterno, li trovi anche a 10 euro. in questo modo erg funzionera bene.

su un prodotto da 600 euro aver risparmiato su 10 è veramente ridicolo.
 

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
388
39
41
Treviso
Visita sito
Bici
BdC
quando finisco un workout, e voglio fare un altro giretto... come faccio a salvare l'allenamento senza uscire dal programma ? l'unica opzione che vedo è termina pedalata dove posso scegliere se salvare o meno ...ed esce ...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
quando finisco un workout, e voglio fare un altro giretto... come faccio a salvare l'allenamento senza uscire dal programma ? l'unica opzione che vedo è termina pedalata dove posso scegliere se salvare o meno ...ed esce ...

uno degli storici difetti di zwift. se vuoi salvare la sessione zwift del workout soltanto ti tocca uscire.