[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
@maurizio1259
Un pc per zwift non ha certo bisogno di essere un pc da gaming, la grafica è ridicola se rapportata ai migliori giochi attuali.
Motivo per cui puoi “massimizzare” tutte le impostazioni già con schede grafiche di due serie fa..

La connessione se non arriva in garage hai due soluzioni, un ripetitore (più costoso) oppure se l’impianto elettrico è lo stesso, metti un ripetitore di quelli “da rete elettrica” e dovresti risolvere.
Ah dulcis in fundo, zwift deve essere connesso al web in due momenti, quando inizi, quando finisci.
Se durante l’uso perdi la connessione non c’e problema, lui comunque registra fino alla fine, perderai l’interoperabilità con gli altri, non li vedi, non sfrutti scie, etc..
Infatti suggerivo una scheda video a partire dalla serie 1060, oggi per il top si parlerebbe di serie 16xx o 26xx

Con la configurazione che hai allegato ti ritroveresti a girare con dettagli e risoluzione low a fps medi bassissimi
Ne abbiamo parlato recentemente sul canale discord del gruppo bdc zwift
Ti allego lo screenshot delle performance di un pc poco performante nella sezione HD grafico postato da un membro del suddetto gruppo (gentile concessione di Carlo ;).
JPEG_20191016_203843.jpg
JPEG_20191016_203843.jpg
È vero che zwift è poca roba rispetto ad un recente gioco, ma dovendo renderizzare tutto l'ambiente in cui si pedala, esso demanda il lavoro alla scheda grafica e poco al processore. Il mio pc portatile con i7 8gb, ssd e scheda grafica nvidia 740 2gb lavora con Cpu al 15% mentre gpu prossima fissa al 100%, sibila come un aspirapolvere tanto che gira la ventola, e la risoluzione max riesce a 1080 dettagli low a 15 fps medi, in caso di eventi scende anche a 4 fps rendendo l'esperienza molto frustrante con lag pazzeschi.
Mentre sul pc fisso con i5 e scheda video nvidia 1060 gira a 4k dettagli Ultra a 60 fps fissi senza stress ai componenti.

Per farsi un'idea delle performance di un determinato hw è utile consultare il sito zwiftalizer.com/benchmark
In questo sito è pure possibile analizzare la propria situazione tramite l'analisi del file .log creato da zwift per ogni sessione d'utilizzo
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Con un utente del forum abbiamo buttato giù una bozza di preventivo per un PC FISSO.

700€ con una ryzen 2600,nvidia 1660 6gb (che è pure troppo ma se uno è per le spese meglio partir da quella imo), 16gb ram (pure troppo anche lei) motherboard, disco fisso e alimentatore delle migliori marche. ma soprattutto 700€ senza aver cercato uno straccio di offerta / sconto. si può spendere meno sicuro ma parliamo di un oggetto in grado di farli girare a dettagli ULTRA pure in 4k con un framerate buono...se poi si va in 1080 allora è pure troppo.

quello che nel mercato gaming è un pc 'low/medium' budget per zwift diventa una superpostazione. zwift deve mantenere una compatibilità verso il basso per cui non vengono fatti grossi upgrade grafici per permettere anche a configurazioni 'desuete' di farlo andare. il mio pc non ha perso un frame nelle prestaioni in 2 anni e oltre...pur avendo loro introdotto per fortuna mondi esteticamente sempre migliori.

altra cosa da tener in seria considerazione: gli sviluppatori di zwift sono MOLTO lenti nel introdurre il supporto alle nuove architetture. prendere un pc troppo recente può tradursi in prestazioni non all altezza della configurazione.

esempio. i ryzen di ultma serie (i 3000) sono poco supportati, gente con configurazioni da 2000€ che ha problemi con quella fascia di processori per questo ne preventivi o consigliato la serie dle 2018...la 2000 (in particolare il 2600).
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Con un utente del forum abbiamo buttato giù una bozza di preventivo per un PC FISSO.

700€ con una ryzen 2600,nvidia 1660 6gb (che è pure troppo ma se uno è per le spese meglio partir da quella imo), 16gb ram (pure troppo anche lei) motherboard, disco fisso e alimentatore delle migliori marche. ma soprattutto 700€ senza aver cercato uno straccio di offerta / sconto. si può spendere meno sicuro ma parliamo di un oggetto in grado di farli girare a dettagli ULTRA pure in 4k con un framerate buono...se poi si va in 1080 allora è pure troppo.

quello che nel mercato gaming è un pc 'low/medium' budget per zwift diventa una superpostazione. zwift deve mantenere una compatibilità verso il basso per cui non vengono fatti grossi upgrade grafici per permettere anche a configurazioni 'desuete' di farlo andare. il mio pc non ha perso un frame nelle prestaioni in 2 anni e oltre...pur avendo loro introdotto per fortuna mondi esteticamente sempre migliori.

altra cosa da tener in seria considerazione: gli sviluppatori di zwift sono MOLTO lenti nel introdurre il supporto alle nuove architetture. prendere un pc troppo recente può tradursi in prestazioni non all altezza della configurazione.

esempio. i ryzen di ultma serie (i 3000) sono poco supportati, gente con configurazioni da 2000€ che ha problemi con quella fascia di processori per questo ne preventivi o consigliato la serie dle 2018...la 2000 (in particolare il 2600).

Grazie per l'info. Ma se io volessi , per motivi di comodità in quanto i rulli al momento li faccio nel garage sotto casa , volessi usare /comprare un Notebook più performante del mio Hp del 2012 con i3, quale consiglieresti e come attrezzato ?
Se non è pertinente al. 3d sposta pure. o-o
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Concordo, é quanto sostenevo io, si parla di dettagli Ultra con schede tipo gtx980, quindi un pc medio da 6-700€ va molto più che bene.
Spendere 300€ per un pc e ritrovarsi una postazione dove non si riesce a fare nulla dopo 1-2 anni non ha senso.
Si spende magari una volta ma bene, così da tenere un buon prodotto un po’ più a lungo.
Io ho una 1080 quindi so già che girerà tutto Ultra appena lo userò, ma se hai un po’ di dimestichezza con il mondo gaming capisci che molti giochi devono renderizzare l’ambiente circostante e zwift è palesemente uno dei meno complicati sotto questo aspetto.
Piccolo OT: per un prodotto che chiede 15€ al mese pretenderei una grafica piuttosto curata, poi che la risoluzione e dettagli massimi disponibili siano quelli che il pc può sostenere ok, ma se ho una 2080Ti perché non posso avere dettagli circostanti ultra curati?
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Concordo, é quanto sostenevo io, si parla di dettagli Ultra con schede tipo gtx980, quindi un pc medio da 6-700€ va molto più che bene.
Spendere 300€ per un pc e ritrovarsi una postazione dove non si riesce a fare nulla dopo 1-2 anni non ha senso.
Si spende magari una volta ma bene, così da tenere un buon prodotto un po’ più a lungo.
Io ho una 1080 quindi so già che girerà tutto Ultra appena lo userò, ma se hai un po’ di dimestichezza con il mondo gaming capisci che molti tutti i giochi devono renderizzare l’ambiente circostante e zwift è palesemente uno dei meno complicati sotto questo aspetto.
Piccolo OT: per un prodotto che chiede 15€ al mese pretenderei una grafica piuttosto curata, poi che la risoluzione e dettagli massimi disponibili siano quelli che il pc può sostenere ok, ma se ho una 2080Ti perché non posso avere dettagli circostanti ultra curati?

perché l utenza con PC già di per se rappresenta una minoranza assoluta, quella con PC gaming decenti ancora meno e quella con pc gaming con schede serie come la tua diventano una percentuale ridicola.

Tempo fa avevo letto, non ricordo dove, che apple tra TV e ipad la fa da padrone...poi ora con android mi sento di dire che il baricentro dell hw zwift è decisamente spostato verso il basso.

a questo aggiungi che al posto di usar un motore 'a modo' come l unreal engine che è una vita che viene usato per i videogiochi con ottimi risultati, hanno sviluppato zwift con un motore grafico custom che direi come efficacia non è certo paragonabile.

come da dichiarazione del capo "la grafica high end" non è tra le priorità... se consideriamo con che lentezza sviluppano per le cose prioritarie il quadro non è ottimistico su questo aspetto.

di buono c'è che se ti fai un giro per richmond o la parte 'vecchia' di londra e poi lo confronti con NY o Big Foot Hills capisci come abbiamo decisamente aumentato il livello grafico pur rimanendo nel basso se paragonato a un gioco da PC 'normale'
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Hai ragione, però seppur erroneamente io non capisco come possa essere coinvolgente un utilizzo di zwift su smartphone o tablet, non dico un 55 pollici, ma per essere un minimo coinvolto visivamente devo avere uno schermo davanti a me, altrimenti pedalavo con i rulli tradizionali.
Apple tv per me rimane una sorpresa, mai sentito parlare bene e tantomeno letto della sua diffusione, non conosco direttamente una persona che la possieda e l’utilizzi.
Se zwift è la piattaforma più utilizzata in ambito smart trainer credo che presto debbano migliorare sotto molti aspetti, altrimenti a soffiare il trono come in altri campi ci vuole poco, i numeri li hanno, la gente che paga pure, il resto è forse pigrizia? :)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.919
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Piccolo OT: per un prodotto che chiede 15€ al mese pretenderei una grafica piuttosto curata, poi che la risoluzione e dettagli massimi disponibili siano quelli che il pc può sostenere ok, ma se ho una 2080Ti perché non posso avere dettagli circostanti ultra curati?

Ehm... ma l' hai visto Trainerroad ? :mrgreen: :mrgreen:
Costa anche di più (20 dollari) ed ha migliaia di utenti lo stesso.
Segno che la grafica alla maggior parte dei ciclisti più di tanto non interessa, no ?

trainerroad.jpg
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.919
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Se zwift è la piattaforma più utilizzata in ambito smart trainer credo che presto debbano migliorare sotto molti aspetti, altrimenti a soffiare il trono come in altri campi ci vuole poco, i numeri li hanno, la gente che paga pure, il resto è forse pigrizia? :)

Un po' di pigrizia c'è, sicuramente, ma è anche un po' giustificata dai numeri, che al momento danno loro ragione.
Per dirne una: l' anno scorso hanno aumentato le tariffe del 50% (!) e gli abbonati sono aumentati.

Però non sono gli unici nel settore, (oltre a tanti programmi video) ora nella nicchia della computer grafica c'è "Veloton" che è arrivato in fase Beta e sembra essere un pericoloso cliente.... per nostra fortuna. ;-)
E quest' ultimo programma sembra che dal punto di vista grafico ci darà molta più soddisfazione. :mrgreen:

 
Ultima modifica:

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Hai ragione, però seppur erroneamente io non capisco come possa essere coinvolgente un utilizzo di zwift su smartphone o tablet, non dico un 55 pollici, ma per essere un minimo coinvolto visivamente devo avere uno schermo davanti a me, altrimenti pedalavo con i rulli tradizionali.
Apple tv per me rimane una sorpresa, mai sentito parlare bene e tantomeno letto della sua diffusione, non conosco direttamente una persona che la possieda e l’utilizzi.
Se zwift è la piattaforma più utilizzata in ambito smart trainer credo che presto debbano migliorare sotto molti aspetti, altrimenti a soffiare il trono come in altri campi ci vuole poco, i numeri li hanno, la gente che paga pure, il resto è forse pigrizia? :)

dopo un primo periodo in cui ho usato tablet android samsung s3, poi pc windows, ultimamente sto usando apple tv 4k per far girare zwift, con piena soddisfazione, come me ci sono altre persone del forum.

Domani mattina test con meetup del gruppo bdc, vedremo come si comporta
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Hai ragione, però seppur erroneamente io non capisco come possa essere coinvolgente un utilizzo di zwift su smartphone o tablet, non dico un 55 pollici, ma per essere un minimo coinvolto visivamente devo avere uno schermo davanti a me, altrimenti pedalavo con i rulli tradizionali.
Apple tv per me rimane una sorpresa, mai sentito parlare bene e tantomeno letto della sua diffusione, non conosco direttamente una persona che la possieda e l’utilizzi.
Se zwift è la piattaforma più utilizzata in ambito smart trainer credo che presto debbano migliorare sotto molti aspetti, altrimenti a soffiare il trono come in altri campi ci vuole poco, i numeri li hanno, la gente che paga pure, il resto è forse pigrizia? :)

io non riesco manco a navigare se non ho un monitor a modo, motivo per cui non acquisto notebook e uso tablet solo per poche cosucce. quindi son certo che non riuscirei mai a zwiftare su monitor piccoli (son fuggito appena possibile dal monitor 15 pollici che usavo all inizio).

non è pigrizia ma come ti dicevo la grafica in questo ambito è davvero un aspetto marginale, considera che i clienti sono ciclisti (attempati gandalf ) in magazzino e garage vari non ragazzi coi pc in camera da 1000€. la maggior parte delle persone non lo vedo con grafica oltr eil 'medium' e non gli interessa veder che succede a high o ultra...e onestamente li capisco, dopo un po cambia poco.

Altra considerazione è che in generale l esport richiede grafiche veloci e non certo spettacolari....vedere fortnite che ha una grafica davvero di basso livello.

Zwift ormai ha acquisito un vantaggio tale, tra finanziamenti (ultimo di 150 milioni !!!), accordi con UCI , professionisti vari etc etc che per trovargli un sostituto dovrebbe davvero capitare un terremoto notevole.

é palese che la gente vedendo i soldi che si fa stia provando a realizzare prodotti più o meno simili ma deve veramente saltar fuori qualcosa di un altro pianeta per spostare la massa.

però siamo molto OT, si può parlarne NON nel topic della guida.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyberlo

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Grazie! ottimo servizio.

specificherei questi due punti che magari possono confondere un po i neofiti:

il trainer mantiene quella resistenza anche se variamo la cadenza. Se il nostro intervallo dice '300W' saremo obbligati a pedalare a 300W sia che si vada a 70 RPM sia che se ne producano 100. Il trainer varierà dinamicamente la sua resistenza per tenerci a quell 'wattaggio'.

in ERG quello che "tira" è la cadenza. Quello che dici è corretto, ma all'atto pratico crea confusione. In ERG bisogna concentrarsi solo sulla cadenza e fissare quel parametro (io che pedalo cercherò di mantenere il numero stabile) ed il rullo andrà a lavorare sulla potenza. Se io modifico la cadenza sarà un continuo inseguirsi tra me ed il rullo ed il risultato sarà drammatico


se vediamo una salita al 10% ma abbiamo imposta TD a 50% vuol dire che per le nostre gambe quella sarà una salita al 5%. Se la impostiamo a 10% la salita sarà un misero 1% di inclinazione.

All'atto pratico più che cambiare la pendenza va simulare un rapporto più demoltiplicato, per cui il dislivello e la vam resteranno identiche, a me utente finale risulterà un rapporto più demoltiplicato. In soldoni il "lavoro" e la fatica restano uguali, non mi "spiana" la salita. mi fornisce un pacco pignoni più "leggero"

Ottima iniziativa raccogliere tutte queste info, grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reactions: barc and maxleran

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie! ottimo servizio.

specificherei questi due punti che magari possono confondere un po i neofiti:



in ERG quello che "tira" è la cadenza. Quello che dici è corretto, ma all'atto pratico crea confusione. In ERG bisogna concentrarsi solo sulla cadenza e fissare quel parametro (io che pedalo cercherò di mantenere il numero stabile) ed il rullo andrà a lavorare sulla potenza. Se io modifico la cadenza sarà un continuo inseguirsi tra me ed il rullo ed il risultato sarà drammatico




All'atto pratico più che cambiare la pendenza va simulare un rapporto più demoltiplicato, per cui il dislivello e la vam resteranno identiche, a me utente finale risulterà un rapporto più demoltiplicato. In soldoni il "lavoro" e la fatica restano uguali, non mi "spiana" la salita. mi fornisce un pacco pignoni più "leggero"

Ottima iniziativa raccogliere tutte queste info, grazie ancora!

no un attimo è l opposto: in erg la cadenza è la variabile e i watt sono la costante. per cui alla bisogna potrò variare la cadenza contando su un wattaggio che non cambierà. la concentrazione posso tenerla sulla cadenza così come posso tralasciarla (io faccio così) badando solo a non entrare nella spirale della morte. chiaro che se uno devi far lavori a cadenze prefissate diventa un parametro importante quanto i watt ma è solo uno dei casi. ad esempio a me capita spesso di variare la cadenza in ripetuta.

Anche nel secondo dissento. ti spiana proprio la salita, una 10% diventa 5% e credo che sia un messaggio più semplice per un neofita che ua demoltiplicazione. la fatica può cambiar parecchio. se trovo un 15% con la trianer difficulty a 100% il mio 34x25 potrebbe non bastare e costringermi a salire a 60 rpm, se lo trovo ad un TD al 20% posso salire in massima agilità e far un lavoro completamente diverso.
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Grazie! ottimo servizio.

specificherei questi due punti che magari possono confondere un po i neofiti:



in ERG quello che "tira" è la cadenza. Quello che dici è corretto, ma all'atto pratico crea confusione. In ERG bisogna concentrarsi solo sulla cadenza e fissare quel parametro (io che pedalo cercherò di mantenere il numero stabile) ed il rullo andrà a lavorare sulla potenza. Se io modifico la cadenza sarà un continuo inseguirsi tra me ed il rullo ed il risultato sarà drammatico




All'atto pratico più che cambiare la pendenza va simulare un rapporto più demoltiplicato, per cui il dislivello e la vam resteranno identiche, a me utente finale risulterà un rapporto più demoltiplicato. In soldoni il "lavoro" e la fatica restano uguali, non mi "spiana" la salita. mi fornisce un pacco pignoni più "leggero"

Ottima iniziativa raccogliere tutte queste info, grazie ancora!
no un attimo è l opposto: in erg la cadenza è la variabile e i watt sono la costante. per cui alla bisogna potrò variare la cadenza contando su un wattaggio che non cambierà. la concentrazione posso tenerla sulla cadenza così come posso tralasciarla (io faccio così) badando solo a non entrare nella spirale della morte. chiaro che se uno devi far lavori a cadenze prefissate diventa un parametro importante quanto i watt ma è solo uno dei casi. ad esempio a me capita spesso di variare la cadenza in ripetuta.

Anche nel secondo dissento. ti spiana proprio la salita, una 10% diventa 5% e credo che sia un messaggio più semplice per un neofita che ua demoltiplicazione. la fatica può cambiar parecchio. se trovo un 15% con la trianer difficulty a 100% il mio 34x25 potrebbe non bastare e costringermi a salire a 60 rpm, se lo trovo ad un TD al 20% posso salire in massima agilità e far un lavoro completamente diverso.


......due modi di dire la stessa cosa che in pratica avviene (-:
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
no un attimo è l opposto: in erg la cadenza è la variabile e i watt sono la costante. per cui alla bisogna potrò variare la cadenza contando su un wattaggio che non cambierà. la concentrazione posso tenerla sulla cadenza così come posso tralasciarla (io faccio così) badando solo a non entrare nella spirale della morte. chiaro che se uno devi far lavori a cadenze prefissate diventa un parametro importante quanto i watt ma è solo uno dei casi. ad esempio a me capita spesso di variare la cadenza in ripetuta.


Anche nel secondo dissento. ti spiana proprio la salita, una 10% diventa 5% e credo che sia un messaggio più semplice per un neofita che ua demoltiplicazione. la fatica può cambiar parecchio. se trovo un 15% con la trianer difficulty a 100% il mio 34x25 potrebbe non bastare e costringermi a salire a 60 rpm, se lo trovo ad un TD al 20% posso salire in massima agilità e far un lavoro completamente diverso.

Perfetto in teoria ma se hai uno di pratica con qualsiasi trainer sai che non funziona cosi. Se (in)segui la potenza non riuscirai mai a fare un lavoro preciso, nel momento in cui cambi la cadenza il trainer ti sta fornendo una resistenza specifica per quella cadenza se aumenti la cadenza aumenti istantaneamente ,ovviamente, i wat prodotti ed il trainer dovrà accorgersene (passano secondi) e ridurre la resistenza (passano secondi) per quella cadenza, tu nel frattempo sentendo piu fatica e vedendo un numero di w piu alto avrai rallentato e quindi inizi un balletto inutile perche poi il trainer dovrà riaumentare e via cosi. Stessa cosa quando rallenti la cadenza, infatti entri nella spirale della morte. in erg ci si basa sulla cadenza, se non lo si fa si continua ad oscillare e ad inseguirsi e alla fine si fa male il lavoro, non ci sono santi.

Alla fine la potenza che misuriamo in w èP

P = F x V in cui V è la cadenza e F è la forza applicata ad ogni colpo di pedale. Se tieni fisso P e vari V devi per forza cambiare anche F o viceversa.



Anche nel secondo dissento. ti spiana proprio la salita, una 10% diventa 5% e credo che sia un messaggio più semplice per un neofita che ua demoltiplicazione. la fatica può cambiar parecchio. se trovo un 15% con la trianer difficulty a 100% il mio 34x25 potrebbe non bastare e costringermi a salire a 60 rpm, se lo trovo ad un TD al 20% posso salire in massima agilità e far un lavoro completamente diverso.

esattamente come se tu cambiassi guarnitura e pignoni.

guarda e prova, il succo del discorso è quasi lo stesso ma se dici che ti "spiana" la salita complichi la comprensione perché dovresti dire anche che tela "allunga" perchè ti rallenta la velocità parametrandola in modo da farti fare comunque lo stesso dislivello. Il concetto è che ti demoltiplica lo sforzo al pedale mantenendo invariato il dislivello, questa è la cosa su cui in tanti fanno confusione.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mac133

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Perfetto in teoria ma se hai uno di pratica con qualsiasi trainer sai che non funziona cosi. Se (in)segui la potenza non riuscirai mai a fare un lavoro preciso, nel momento in cui cambi la cadenza il trainer ti sta fornendo una resistenza specifica per quella cadenza se aumenti la cadenza aumenti istantaneamente ,ovviamente, i wat prodotti ed il trainer dovrà accorgersene (passano secondi) e ridurre la resistenza (passano secondi) per quella cadenza, tu nel frattempo sentendo piu fatica e vedendo un numero di w piu alto avrai rallentato e quindi inizi un balletto inutile perche poi il trainer dovrà riaumentare e via cosi. Stessa cosa quando rallenti la cadenza, infatti entri nella spirale della morte. in erg ci si basa sulla cadenza, se non lo si fa si continua ad oscillare e ad inseguirsi e alla fine si fa male il lavoro, non ci sono santi.



esattamente come se tu cambiassi guarnitura e pignoni.

guarda e prova, il succo del discorso è quasi lo stesso ma se dici che ti "spiana" la salita complichi la comprensione perché dovresti dire anche che tela "allunga" perchè ti rallenta la velocità parametrandola in modo da farti fare comunque lo stesso dislivello. Il concetto è che ti demoltiplica lo sforzo al pedale mantenendo invariato il dislivello, questa è la cosa su cui in tanti fanno confusione.

È il motivo per cui si usa l erg. :-)xxxxIl trainer bada ai watt e li gestisce se cambi cadenza. Se voglio far un lavoro a cadenza fissa ok ma se voglio ballare di 10 o 15 rpm non sto comunque facendo erg? È la base dell erg: fai ciò che vuoi con la cadenza ma non coi watt. Io ho sessioni in cui parto a 90 e finisco a 75. Se uno spende soldi in trainer smart direi che è giusto aspettarsi che lui si adegui in poco tempo e ti segua e che questo adeguamento sia quanto più rapido possibile , è il motivo per cui la poca reattività di un trainer è un difetto. rimane da evitare solo la spirale perchè rende impossibile la sessione, tutto il resto è opinabile, dalla cadenza fissa alle supervariazioni. per te non ci saranno santi ma per me è una normalissima sessione quella in cui ballo di +/-5 o più rpm, le rpm le guardo di sfuggita. tu le fissi ok, ma no diciamo che tutti si concentrano sulla cadenza perchè non è esatto.

Se stessi sempre a cadenza fissa spesso dell erg non me ne farei nulla, mi basterebbe trovar un rapporto che a quella cadenza corrispondesse 'circa' ai watt target (che hanno sempre un minimo di margine almeno per me, ) e sarei a posto.

sul fatto di aver provato e sul video di miller (mi sembra di conoscerlo).

The default position is midway between “Off” and “Max,” or 50 percent of the grade resistance you’d find while riding the same grade of hill in the real world.

Move the slider right and climbs feel tougher. In fact, set the slider to “Max” and your Zwift climbs feel as challenging as outdoor climbs of the same stepness.

questa è la spiegazione di zwift che direi potremmo prendere per buona e come leggi parla di inclinazione, poi il discorso rapporti è una conseguenza. quello che bisogna far passare ai principianti è che quel settaggio fa sentir alle loro gambe la salita in percentuale al reale, perchè ti assicuro che le 12mila domande a cui ho risposto in due anni tra MP, forum, discord su questo tema erano tutte sul come mai le salite non sembrassero reali, molli dure etc...gente che dice zwift non è realistico perchè salire al 10% col 50 davanti non è possibile.

non stiamo dicendo cose diverse, ma son scuoel di interpretazione. per inciso il confronto fa sempre bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Raven

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
È il motivo per cui si usa l erg. :-)xxxxIl trainer bada ai watt e li gestisce se cambi cadenza. Se voglio far un lavoro a cadenza fissa ok ma se voglio ballare di 10 o 15 rpm non sto comunque facendo erg? È la base dell erg: fai ciò che vuoi con la cadenza ma non coi watt. Io ho sessioni in cui parto a 90 e finisco a 75. Se uno spende soldi in trainer smart direi che è giusto aspettarsi che lui si adegui in poco tempo e ti segua e che questo adeguamento sia quanto più rapido possibile , è il motivo per cui la poca reattività di un trainer è un difetto. rimane da evitare solo la spirale perchè rende impossibile la sessione, tutto il resto è opinabile, dalla cadenza fissa alle supervariazioni.

tutto si può fare, ad un principiante pero consiglierei di fissare la cadenza o non ci capisce piu nulla! che tipo di allenamenti fai in cui devi variare cadenza nel blocco? io quando ho cambi di cadenza di solito cambio anche blocco di allenamento e di solito watt e cadenza. tu hai blocchi da 30 e più minuti a watt fissi in cui variare cadenza? a cosa ti servono? io mi suiciderei
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
questa è la spiegazione di zwift che direi potremmo prendere per buona e come leggi parla di inclinazione, poi il discorso rapporti è una conseguenza. quello che bisogna far passare ai principianti è che quel settaggio fa sentir alle loro gambe la salita in percentuale al reale, perchè ti assicuro che le 12mila domande a cui ho risposto in due anni tra MP, forum, discord su questo tema erano tutte sul come mai le salite non sembrassero reali, molli dure etc...

in relata parla di feel

Move the slider right and climbs feel tougher. In fact, set the slider to “Max” and your Zwift climbs feel as challenging as outdoor climbs of the same stepness

non parla di e non tocca la pendenza.

Le domande secondo me dipendono dal fatto che vengono usati sistemi, specialmente quelli alla ruota, che riportano wattagi inventati ed in molti mettono il peso desiderato piuttosto che quello verificato...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
tutto si può fare, ad un principiante pero consiglierei di fissare la cadenza o non ci capisce piu nulla! che tipo di allenamenti fai in cui devi variare cadenza nel blocco? io quando ho cambi di cadenza di solito cambio anche blocco di allenamento e di solito watt e cadenza. tu hai blocchi da 30 e più minuti a watt fissi in cui variare cadenza? a cosa ti servono? io mi suiciderei

1) il forum sta impazzendo oppure il mio pc, ogni messaggio lo sto scrivendo 3 volte.

2) lavoro con ripetute spesso lunghe 10/20/30' per cui 'subisco' variazioni quasi inevitabilmente. non è imposta, quell imposta la ho solo nei lavori di forza in cui sto tra 55 e 60, son le mie gambe che la 'eseguono'
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
in relata parla di feel

Move the slider right and climbs feel tougher. In fact, set the slider to “Max” and your Zwift climbs feel as challenging as outdoor climbs of the same stepness

non parla di e non tocca la pendenza.

Le domande secondo me dipendono dal fatto che vengono usati sistemi, specialmente quelli alla ruota, che riportano wattagi inventati ed in molti mettono il peso desiderato piuttosto che quello verificato...

stepness=ripidezza occhio però che ho editato aggiungendo un pezzo sfuggitomi al copia&incolla
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
1) il forum sta impazzendo oppure il mio pc, ogni messaggio lo sto scrivendo 3 volte.

2) lavoro con ripetute spesso lunghe 10/20/30' per cui 'subisco' variazioni quasi inevitabilmente. non è imposta, quell imposta la ho solo nei lavori di forza in cui sto tra 55 e 60, son le mie gambe che la 'eseguono'

ah ecco, beh cosi si, il trainer si deve adattare a te e alla cadenza che scende, questo si, ci mancherebbe!