[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Ho installato l'elite Suito, per my e-training non ho problemi a configurarlo col bluetooth e ho già fatto un paio di sessioni, mentre Zwift proprio non mi trova il Suito collegato in bluetooth.
Qualcuno ha qualche idea di come mai non riesco a farlo sentire correttamente? Mi tocca per forza comprare un adattatore ANT?
Accendi la localizzazione GPS, vedrai che te lo trova
 
Ultima modifica:

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
E’ possibile vedere in anticipo la salita?
ok la strada visivamente sale e capisci che vai in salita, intendo una sorta di dato/grafico che dica:
____o-ò____/ e da qui si sale, giusto per non trovarmi sempre con il rapporto sbagliato e anticipare la cambiata.
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
E’ possibile vedere in anticipo la salita?
ok la strada visivamente sale e capisci che vai in salita, intendo una sorta di dato/grafico che dica:
____o-ò____/ e da qui si sale, giusto per non trovarmi sempre con il rapporto sbagliato e anticipare la cambiata.
Schermo in alto dx trovi mappa (cliccando sopra cambia zoom) con sovraimpresso profilo altimetrico ed eventuali traguardi, oltre dettaglio del tratto che stai percorrendo con visualizzazione pendenza

I dettagli dei tracciati, planimetrici ed altimetrici, li trovi su zwiftinsider.com
 
  • Mi piace
Reactions: Cyberlo

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Grazie Max, sempre gentile.
Oggi provo a darci un occhiata, purtroppo ancora non ho dimestichezza con le mappe e tracciati altimetrici e planimetrici non mi sarebbero comprensibilissimi.
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
con l’uso poi è scontato che sarai portato a percorrere solo alcuni percorsi in quanto preferiti ad altri, imparerai a conoscere senza bisogno di guardare cartine o profili
 
  • Mi piace
Reactions: Cyberlo

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
1571984257208.png
questa è il dettaglio che trovi in alto a destra nella finestra di zwift
- mappa in 3d che puoi cambiare zoom cliccando sopra
- sotto vedi il profilo altimetrico, tu sei il pallino arancio, gli altri swifter i pallini bianchi
- sotto si vedono i traguardi volanti, kom, finegiro ecc
- nel riquadro alto sulla destra il dettaglio altimetrico con pendenza corrispondente al tratto che si sta percorrendo
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Vedi l'allegato 189136
questa è il dettaglio che trovi in alto a destra nella finestra di zwift
- mappa in 3d che puoi cambiare zoom cliccando sopra
- sotto vedi il profilo altimetrico, tu sei il pallino arancio, gli altri swifter i pallini bianchi
- sotto si vedono i traguardi volanti, kom, finegiro ecc
- nel riquadro alto sulla destra il dettaglio altimetrico con pendenza corrispondente al tratto che si sta percorrendo

Ciao Max,

una cosa che non ho mai trovato e il numero di KM al traguardo ... è qualcosa che non esiste o sono io imbranato?

grazie

ciao

Fabio
 

Pado84

Novellino
31 Maggio 2016
45
14
39
Sassuolo
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro 1 2018
Accendi la localizzazione GPS, vedrai che te lo trova
Scusate, forse non avevo aggiunto che utilizzo un PC Windows, con adattatore bluetooth collegato al computer.
Ma ieri dopo averci perso la testa per un paio d'ore ho trovato su un forum inglese utenti che hanno il mio stesso problema.
Zwift fa fatica a supportare il Bluetooth 4.0 installato su Windows. Per non smadonnare troppo ho acquistato un dispositivo ANT+ Usb da collegare al computer, che mi arriva domani. Poi spero di non aver più problemi nel connettermi al mondo Zwift
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao Max,

una cosa che non ho mai trovato e il numero di KM al traguardo ... è qualcosa che non esiste o sono io imbranato?

grazie

ciao

Fabio

non tutti i percorsi lo indicano. nelle race/ride/eventi è indicato, nei giri liberi dipende dal giro scelto. i pretzel come il mega e l uber lo hanno.
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Scusate, forse non avevo aggiunto che utilizzo un PC Windows, con adattatore bluetooth collegato al computer.
Ma ieri dopo averci perso la testa per un paio d'ore ho trovato su un forum inglese utenti che hanno il mio stesso problema.
Zwift fa fatica a supportare il Bluetooth 4.0 installato su Windows. Per non smadonnare troppo ho acquistato un dispositivo ANT+ Usb da collegare al computer, che mi arriva domani. Poi spero di non aver più problemi nel connettermi al mondo Zwift

win10 ha problemi con BT in certe versioni. Inoltre a prescindere da questi problemi con l ant+ hai meno rogne (ci sono trainer che in BT vengono visti solo come power source e non come controllable trainer).

IO uso quello del garmin a volte oppure uno preso su amazon ad una manciata di euro (opportunamente avvicinato al trainer con una prolunga usb).
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Scusate, forse non avevo aggiunto che utilizzo un PC Windows, con adattatore bluetooth collegato al computer.
Ma ieri dopo averci perso la testa per un paio d'ore ho trovato su un forum inglese utenti che hanno il mio stesso problema.
Zwift fa fatica a supportare il Bluetooth 4.0 installato su Windows. Per non smadonnare troppo ho acquistato un dispositivo ANT+ Usb da collegare al computer, che mi arriva domani. Poi spero di non aver più problemi nel connettermi al mondo Zwift

Guarda io sono neofita di tutto questo ambaradan di rulli Zwift Rouvy e compagnia cantante , ma sul notebook che uso in garage ho win 10 e ho la l'antenna originale Tacx attaccata e non ho nessun problema di accoppiamento , ho trovato difficoltà con una chiavetta BT 4.0 ma perché non è supportata dal mio pc del 2012.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Dopo un paio di mail questa è l'ultima. Il risultato è che non sanno che pesci pigliare e per ora continuo ad essere "Unlimited" senza pagare ma più che segnalarlo non posso fare. Rimango dell'idea che senza dire nulla sarei rimasto abbonato a vita senza pagare

Thanks for your patience while we looked into this for you.

I've reached out to our Tier 3 team to see what we could figure out. We're currently on working to get this fixed for you, you may lose the ability to ride "unlimited", but you'll still have the 25km. Once that happens, if you'd like to continue your membership you can use the upgrade option to start the membership back. It looks like your paypal payment method was never charged or turned into a recurring subscription.
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Sì .
Fatto ieri pomeriggio dopo una buona mezz'ora di riscaldamento su Rouvy :-)xxxx .
Poi connesso tutti i Device con Ant+ (TACX) su Win 10 e risultato tutto ok .

Ho faticato di più a calibrare con app Tacx Utility.:cry::cry::cry:

o-o

Fatto anche io.
Adesso sono curioso di capire se migliora il comportamento "in game" rispetto alla calibrazione precedente fatta con software Tacx.
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Quella tacx scaricando la app tacx utility nel cell, quella in game andando su zwift e nella schermata dei sensori a fianco del tuo rullo c’e una chiave inglese, se esempio ha il rullo vortex c’e solo se la connetti in ant+
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
uso Elite Direto, in passato ho fatto calibrazione senza problemi
dal telefono riesco a farla senza problemi
dal pc Mac ora dopo aver fatto la procedura mi da timeout calibrazione fallita
tra l'altro vedo almeno 4 possibili abbinamenti sul profilo power: mi pare un paio via Bt e un paio Ant+ ma non tutti permettono di fare la calibrazione)

ma se la faccio dal telefono e poi uso il pc per rullare zwift tiene in memoria quella calibrazione fatta con il tel o no?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
uso Elite Direto, in passato ho fatto calibrazione senza problemi
dal telefono riesco a farla senza problemi
dal pc Mac ora dopo aver fatto la procedura mi da timeout calibrazione fallita
tra l'altro vedo almeno 4 possibili abbinamenti sul profilo power: mi pare un paio via Bt e un paio Ant+ ma non tutti permettono di fare la calibrazione)

ma se la faccio dal telefono e poi uso il pc per rullare zwift tiene in memoria quella calibrazione fatta con il tel o no?

la calibrazione è una cosa che va al di la del software usato. io la faccio con app elite e quella rimane valida per zwift, trainer road e simili.

l abbinamento migliore è quello in cui trovi il trainer con una sigla che inizia per "fe-c" seguito da 4 cifre.

Il direto via BT ha qualche bug per cui potendo meglio andar di ant+.
se la calibrazione da app elite ti fallisce sempre la cosa va indagata, se capita saltuariamente allora credo sia così per quasi tutti.